Primo Thread 2022. Argomenti.

Guido P. Rubino

Magari questo post è più fortunato di quello di un anno fa. Magari anche io mi
impegno di più e frequentare il newsgroup che, ammetto, ho letto sempre meno.
Se vi va potremmo iniziare da qui.
Avevo scritto un pezzo, giorni fa, dove, partendo banalmente dagli articoli
più letti su Cyclinside del 2021, ho estratto un po' di argomenti di maggiore
interesse.
Se vi va, dite pure la vostra. Sui social, in generale, quando si parla di
tecnica di bicicletta si parte troppo spesso per la tangente accusando le
aziende di portare il mercato dove vogliono loro e non dove "dovrebbe" essere.
Che poi è anche condivisibile, ma spesso vedo che ci si pone come se ogni
novità fosse da comprare subito e per tutti. Magari qui, vista la selezione
all'ingresso (immagino) causata dallo strumento meno comune, si può arrivare
anche ad altro:

https://cyclinside.it/un-anno-di-cyclinside-ecco-di-cosa-si-e-parlato-di-piu/

Intanto buon anno a tutti!
.guidorubinodotcom

Burlamacco

Buon anno anche a Te e ciclisti : )

Mardot

Buon anno :-)

skylake

la butto li: i primi che ci stanno calcando troppo la mano (influenzer
social a parte) sono i commentatori televisivi: monocorona. freni a
disco. copertoni da 28 (che sono piu scorrevoli, e altre amenità), poi..
i tubeless? bici gravel? montan bike? poi presto usciranno le montan
bike gravel (lol):
diciamo che ora i telecronisti fanno pure da influencer.. devono portare
l'industria tra i cicloamatori.

c'è troppa abbondanza di mteriale. ma il mercato temo sia un pò saturo.

Guido P. Rubino

On 5 Jan 2022 at 12:53:13 CET, "skylake" <ubu...@none.it> wrote:

> [...]
> bike gravel (lol):
> diciamo che ora i telecronisti fanno pure da influencer.. devono portare

alcuni dati sono dimostrati (scorrevolezza) ed è curioso come ci si sia
arrivati "solo" ora. Segno che c'è ancora tanto da fare a mio avviso.
Molta selezione la farà il mercato. Vedi le fat bike su cui molti giuravano
che sarebbe stato il nuovo fenomeno incontenibile... si sono ritagliate il
loro spazio molto specifico e non se ne trovano quasi più in effetti.

> c'è troppa abbondanza di mteriale. ma il mercato temo sia un pò saturo.

Sai, è un mercato in grande espansione e ognuno la interpreta come gli pare.
Tanta varietà tutto sommato è un vantaggio per il cliente finale che ha
davvero l'imbarazzo della scelta. Sui prezzi il discorso è molto lungo e c'è
chi gioca a fare confusione sul mercato. In definitiva si è portati a spendere
tantissimo, ma ci basterebbe molto meno (e lo dico non tirando l'acqua al mio
mulino).
--
.guidorubinodotcom

skylake

On 05/01/22 17:28, Guido P. Rubino wrote:
> Sui prezzi il discorso è molto lungo e c'è

uhm.. i prezzi dei gruppi sono anche giustificabili
ma sui telai di simil plastica no.. prezzi esagerati dove l'immagine è
tutto. io sono un nostalgico dei telai in metallo , i quali
necessitavano di cognizione di causa e non esistevano stampi per farli
uno dopo l'altro.

ok che ai prof ne passano a bizzeffe per lavorarci però ora grazie
all'invenzione dei sofial sono anche'essi i primi testimonial
pubblicitari (eccetto quelli che al primo problema tecnico imprecano
con CaSSo di bici e altri moccoli)

detto questo ,la mia prossima bici sarà di metallo. e l'attuale di
carbonio la userò solo quando sarà a posto meccanicamente

Guido P. Rubino

On 12 Jan 2022 at 10:24:01 CET, "skylake" <ubu...@none.it> wrote:

> [...]
> tutto. io sono un nostalgico dei telai in metallo , i quali
> necessitavano di cognizione di causa e non esistevano stampi per farli

E allora perché li compriamo? In realtà anche nei telai c'è tanta tecnologia,
ma di fatto si apprezza di meno, almeno da parte di noi comuni mortali.
L'altro giorno, giusto per scherzo, ho provato a fare un preventivo per un
computer top di gamma e supercarrozzato sul sito Apple. È venuta fori una
bestia da 28mila euro. Esattamente
Che me ne farei? Sicuremante mi "piacerebbe" e sarebbe perfetto per tutto, ma
anche decisamente sopra le mie necessità visto che non devo montare
lungometracci in 8K o utilizzare chissà che programmoi di progettazione...
Con la bici vogliamo tutti i top di gamma ma poi servono davvero per quello
che facciamo?
No, ma il gusto c'è di averle e, anzi, è un mondo in cui possiamo avere
davvero quel che usano i professionisti, ma ha un prezzo.
Tra l'altro si tratta di spendere anche soldi di manutenzione. se compro
un'auto da 500mila euro (il paragone di riferimento è questo) non mi aspetto
tagliandi e assistenza gratuita, no?
anzi, son legnate

> [...]
> all'invenzione dei sofial sono anche'essi i primi testimonial
> pubblicitari (eccetto quelli che al primo problema tecnico imprecano

Ai prof fanno corsi di buona creanza social, ma non tutti sono... ricettivi
(diciamo così)

> detto questo ,la mia prossima bici sarà di metallo. e l'attuale di
> carbonio la userò solo quando sarà a posto meccanicamente

È sicuramente un'ottima scelta :-)

--
.guidorubinodotcom

Mardot

Il 12/01/2022 10:24, skylake ha scritto:

> uhm..  i prezzi dei gruppi sono anche giustificabili

mah... a rigor di logica dovrebbero costare di piu' i gruppi meccanici
di quelli elettronici e/o wi-fi.... e invece.... ;-) un gruppo
elettronico che non necessita dei leveraggi a molla della trasmissione e
che ti fa pagare dei motorini passo passo migliaia di euro, di sicuro si
stanno facendo pagare la fare di ricerca e sviluppo, ma anche molto
margine c'e'....

> [...]
> tutto. io sono un nostalgico dei telai in metallo , i quali
> necessitavano di cognizione di causa e non esistevano stampi per farli

amico :-)

ammiraglia in acciaio
muletto in alluminio

> [...]
> all'invenzione dei sofial sono anche'essi i primi testimonial
> pubblicitari (eccetto quelli che  al primo problema tecnico imprecano

accidenti a te, ho certato "sofial" su Google con tutti i termini carbon
ecc... convinto che fosse una tecnologia a me sconosciuta :-D

> detto questo ,la mia prossima bici sarà di metallo. e l'attuale di
> carbonio la userò solo quando sarà a posto meccanicamente

grande, opterai per l'acciaio o altro metallo?

Guido P. Rubino

On 13 Jan 2022 at 09:23:49 CET, "Mardot" <marco.do...@edcba.tin.it>
wrote:

> accidenti a te, ho certato "sofial" su Google con tutti i termini carbon
> ecc... convinto che fosse una tecnologia a me sconosciuta :-D

io ho cercato "certato", pensando fosse a un trattemento sull'acciaio :-D
--
.guidorubinodotcom

Mardot

ROTFL