Surrogato di ISCT

Takayasu Kenduma

Jan 13, 2024, 4:45:05 PMJan 13

Due surrogati di ISCT da provare

Se qualcuno vuole provarlo ho creato: https://groups.google.com/g/isct
E' un Google Groups (GG) puro, non usenet.

Ricordo che:
- GG continua a funzionare
- Dal 22.2.24 GG non sincronizzerà Usenet, cone ha fatto finora, per cui:
- Chi scrive da GG non avrà piu' accesso a questo gruppo in scrittura
- Chi legge da GG vedrà solo i messaggi fino al 24.2, quelli nuovi scritti con client usenet non appariranno

GG non è l'ideale, ma potrebbe essere un surrogato, specie se chi lo sta usando, non vuole tornare ad un client NNTP.
Questo in parallelo alla chat Telegram.

Ho anche creato un Forum su forumfree.it:
https://isct.forumfree.it/
C'è molta pubblicità becera...
Ovviamente ache questo non sicronizzato ad usenet.

Tra poco pubblico un altro post con istruzioni su come continuare ad usare i.s.c.t da usenet.

mauro

Jan 14, 2024, 5:43:09 AMJan 14
Il 13/01/2024 22:45, Takayasu Kenduma ha scritto:
> [...]
> - Chi legge da GG vedrà solo i messaggi fino al 24.2, quelli nuovi scritti con client usenet non appariranno

una domanda perchè forse non colgo la differenza: se ciò che hai creato
avrà le stesse caratteristiche di GG significa che non sarà
partecipativo ma solo consultabile e anche lui dal 24-2-2024 non avrà
aggiornamenti.
Quindi?

SiMcarD

Jan 14, 2024, 10:51:19 AMJan 14
Improvvisamente i 2 neuroni di mauro si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> [...]
> avrà le stesse caratteristiche di GG significa che non sarà
> partecipativo ma solo consultabile e anche lui dal 24-2-2024 non avrà

Google Gruppi non supporterà più i nuovi contenuti Usenet.
Ma continuerà a supportare i gruppi creati solo sulla loro piattaforma.

--
_-=SiMcarD=-_ ®

mauro

Jan 14, 2024, 1:10:37 PMJan 14
Il 14/01/2024 16:51, SiMcarD ha scritto:

> Google Gruppi non supporterà più i nuovi contenuti Usenet.
> Ma continuerà a supportare i gruppi creati solo sulla loro piattaforma.

ah, ho capito :)

Takayasu Kenduma

Jan 14, 2024, 3:02:45 PMJan 14
On 14/01/2024 11:43, mauro wrote:

> [...]
> avrà le stesse caratteristiche di GG significa che non sarà
> partecipativo ma solo consultabile e anche lui dal 24-2-2024 non avrà

Vale la pena fare un passo indietro e spiegare per bene. Mi metto gli
occhialini e per un momento faccio l'Alessandro Barbero in
sessantaquattresimo.

Usenet è nato negli anni '80, prima che internet stessa fosse resa pubblica.
https://it.wikipedia.org/wiki/Usenet
(nota, l'articolo italiano non è molto completo, vale la pena leggere:
https://en.wikipedia.org/wiki/Usenet)

Con l'avvento di Internet il protocollo si è diffuso, grazie alla
semplicità ed alla coesione tra utenti che poteva creare.
Infatti Usenet è distribuito, chiunque con le conoscenze tecniche
necessarie ed un server sempre connesso ad internet puo' installare un
servizio NNTP e di fatto diventare un provider, gestendone un nodo a cui
possono connettersi numerosi utenti. La governance sui newsgroup esiste,
ma non è molto complessa. Di fatto l'esistenza di i.s.c.t. non è legata
ad un singolo fornitore di servizi.
Inoltre Usenet permette di trasferire messaggi usando poca banda, i
newsgroup sono semplice testo, che anche negli anni '90 si potevano
scambiare in poco tempo con i modem 14.4kbs, 28.8kbs che avevamo allora.
Vale la pena far notare che oggi (e già da un bel po') usiamo
connessioni almeno mille volte piu' veloci, che ci costano molto meno di
allora (ricordo che tra i primi lavoretti da studente, installavo
connessioni in aziende, vendute a 300'000 lire al mese...)
I client, ovvero quello che sta su ogni singolo pc per accedere ai
server Usenet, passarono da interfacce testuali usabili su unix, ad
applicazioni windows piu' diffuse e facili da usare per tutti, ad
esempio Outlook Express.

Su Usenet passavano conversazioni interessanti, come questa:
https://groups.google.com/g/comp.os.minix/c/wlhw16QWltI/m/eYFXW1OPAQAJ
Tanenbaum era l'autore del libro che dovevo studiare per l'esame di
sistemi operativi al Politecnico di Torino. Linux e Linus Torvalds, se
non sapete cosa e chi sono non importa, ma se usate dispositivi Android
o Apple, solo per fare un esempio, sappiate che i loro sistemi operativi
originano da li.

Negli anni '90 si è anche cominciato ad usare WWW, ovvero i siti web. E'
un altro protocollo (http), che permette un uso molto piu' commerciale
di internet. Siccome Usenet comunque aveva una buona base di utenti e
quindi di contenuti, delle aziende crearono dei servizi per accedere a
Usenet tramite Web e fare a meno dei client tipo Outlook Express.

Una di queste aziende web era Deja.com, che colmo' un deficit di usenet:
cercare in modo semplice tra tutti i messaggi di tutti i gruppi. Con
Deja.com si ageva una specie di google search di tutti i gruppi che loro
sincronizzavano. Una precisazione: deja.com era un sito, quindi non era
parte di Usenet, ma si connetteva ad Usenet stessa, ne leggeva tutti i
messaggi e poi permetteva la ricerca su tutti questi. Ricordiamoci
questo nome.
Un'altra di queste era newsland.it, che usavo anche io per leggere e
scrivere su i.s.c.t., con nick "garfield".
Infatti dal 1995 Usenet si arrichi' della gerarchia it.* per i messaggi
in italiano: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_usenet_italiana
coordinato dal Gruppo di Coordinamento NEWS-IT (GCN) e pochi anni dopo,
venne creato i.s.c.t. mi pare nel periodo di transizione tra la
presidenza Calleri e quella Vidulic.

Ad inizio anni 2000 cominciarono i primi vagiti di social media. Google,
nata 3-4 anni prima cominciava ad avere soldi da investire e voleva
fornire dei servizi per creare communities sul web. Per questo crearono
Google Groups. Un servizio di proprietà di Google, non aperto come
Usenet. Siccome per lanciare GG sul mercato serviva avere già un po' di
contenuto dentro, altrimenti sarebbe stato poco interessante, Google si
compro' l'engine e l'archivio di Deja.com, che nel frattempo era alla
canna del gas: https://en.wikipedia.org/wiki/Google_Groups per
affiancare a GG i contenuti di Usenet, come se fossero la stessa cosa.

Siamo quindi arrivati a oggi: Google Groups ha, in parallelo, sia i
"suoi" gruppi, supportati e governati dalla sola Google, sia i newsgroup
di Usenet alla quale ci è attaccata con un "ponte" telematico per
renderli usufruibili tramite GG. Il vantaggio di questo sistema è facile
da spiegare: tutto su web, basta un browser su telefono o computer,
niente da installare, e sopratutto gratis.
Solo che dal 22.2.24 Google abbatterà questo ponte, quindi chi accedeva
a Usenet con questo sistema, non potrà piu' farlo. Si vede che chi in
Google si occupava di questa cosa o è andato in pensione o è stato
licenziato nei recenti tagli di personale, o non gli danno piu' il tempo
di occuparsene. (mi viene la curiosità, chiedero' a chi ci lavora se ne
sa qualcosa).
Alternative gratis, basate su web non ne conosco.

Quindi ecco la ragione dei miei post recenti:
- questo thread per spiegare alternative _non Usenet_, ma simili per
"esperienza utente", come i forum web e Google Groups --> sono simili in
superficie ma alla base sono proprietà di qualcuno e non sono
"distribuiti" e pubblici come Usenet
- L'altro post su come collegarsi ad Usenet --> esperienza utente
diversa (serve un client) ma stessa "rete" Usenet sotto, quindi
potenzialmente di tutti (di tutti quelli che vogliono sbattersi a creare
un newsserver)

Fatto, è un post diverso