L'ultimo mercato (su Googlegroups)

Alfredo Bodoira

Feb 2, 2024, 9:07:14 AMFeb 2
Come detto, la campagna di gennaio è stata per lo più silente, coperta di neve che ovatta i suoni, almeno lei, che la campagna vera probabilmente sta già facendo sbucare le margherite.
Devo dire che persino io, credo per la prima volta, francamente me ne infischiavo come un Rhett Butler qualsiasi.
Negli ultimi giorni lo squalor Vagnati però ha sparato una raffica di acquisti e cessioni che ci hanno dato un po' di brivido blu, anzi granata.
Partendo dai cessoni, pardon le cessioni, chiaramente il picco è la cessione di Rado a Maiorca, che lo userà come zavorra per le immersioni (lo so, il poro Enzo è morto da mo'). Molti di noi dopo dieci partite lo hanno battezzato come testa di quiz esadimensionale, inutile oltre un certo livello di avversari, molti di noi sembrerebbevo aver avuto ragione. Per me è diventato un grosso no dopo il derby dell'anno scorso, certe cose sono imperdonabili. Juric l'ha preso e mollato (una delle prime proprio nel derby), ha detto a più riprese che era un imbecille, alla fine si son decisi. Diciamo che rispetto alle previsioni, nei momenti migliori i suoi picchi sono stati superiori alle attese. Però, good riddance.
Se ne va anche Zima, con qualche rimpianto, perchè il ragazzo sembrava potere fare qualcosa, aveva questo bell'impeto anche offensivo quando entrava, però c'era un po' troppo disordine e naivete forse. E gli infortuni. Lo ricorderemo con simpatia.
Se ne va Karamoh, che in realtà, mi dicono, si era scocciato da almeno due mesi del tipo d'impiego, e l'aveva pure detto a Juric. Il cambio di modulo è stato fatale, io rimango dell'idea che come utilità per la squadra era molto meglio del serbo cretinetti, senza il quale magari staremmo a fare considerazioni diverse anche per Karamoh. A me piaceva la sua velocità e le gambe di gomma che sorprendevano i difensori, dalle sue parti succedevano cose, anche se non era un campione assoluto.
Di Haveri si è già detto, di Seck non dico nulla, personaggio molto dubbio, calciatore molto dubbio.
Infine, c'è uno che non ne se ne Vanja.

Gli acquisti invece riguardano:
Adam Masina. Oramai ha trent'anni, la già giovane speranza del Bologna. Una buona carriera anche in Premier, il sospetto che dopo il crociato le corse sulla fascia sinistra non siano più tanto per lui (lui stesso dice che come centrale è offensivo, ma come terzino difensivo, quindi le chiacchiere sul famoso laterale sinistro stanno a zero. Non è arrivato).
Lovato: Mr. Lova Lova al Verona me lo ricordavo come un centrale molto giovane, ma 'catìvo', tanta aggressione in lui. Come tanti centrali di Juric ha preso un bel valore, come alcuni centrali di Juric poi quel valore non si è più visto dopo il trasferimento. Poi noi abbiamo Juric, almeno ancora per un po'. Potrebbe essere il sostituto quando Buongiorno notte (Schuurs è sempre tesserato per noi, ricordo, eh?), potrebbe essere Gravillon.
Okereke: l'attaccante serviva, poi ci sono un sacco di vedove di Rafa Mir, che io manco so chi è, un tennista o un motociclista (al contrario di quello dei gobbi, sicuramente tennista). Invece Okereke so chi è. A parte una simpatica generica somiglianza con Sam Obisanja di Ted Lasso, alla Cremonese ha fatto piuttosto bene, infatti non mi capacitavo del fatto che nessuno l'avesse prelevato. Veloce, ma abbastanza robusto, vede la porta, 7 gol in 33 partite nella Cremonese non sono poco. Poi, c'è il fatto che nessuno l'ha preso e che quest'anno invece di fare sfracelli in B ha segnato due gol, subentrando spesso. Punti di domanda, ma un attaccante diverso da Leswaroswki Pellegri ci serviva.
Buon ultimo, Kabic: qui mani così avanti che ci toccano la schiena. Vagnati lo aveva già trattato due anni fa al Vojvodina. Quando un vagnatore, pardon giocatore puntato da Vagnati attraverso le stagioni, vedi Haveri, arriva, io sto in guardia. E' un'ala di piede sinistro che gioca a destra. Non è piccolo, abbastanza robusto, sembra non proprio fermo a correre, ha vent'anni, bisogna vedere come si adatta. Primi dieci secondi mi ha fa pensare a Stevanovic, e ci siamo capiti, però non è detto. Non escludo che inizi dalla primavera, perchè se no serve solo se ritorniamo al modulo Juric original, cosa che suppongo si possa fare per spezzoni, con Vlasic che prende la sinistra.
Come detto da altri, un mercato ragionevole, e basso costo, ma con la solita costante: buco sulla necessità primaria, il terzino sinistro offensivo. Probabilmente ci troveremo in quel ruolo Rodriguez qualche volta, che però non è il giocatore da proiezioni sul fondo, il cinema sottomarino non è per lui (1).
Non so neanche più come definirlo, mercato con la zavorra, mercato con il condom, siamo a tre punti dalle coppe, ma nessuno sforzo per un bel terzino sinistro, i passi sono sempre commisurati alla lunghezza delle gambe, della decima classificata.

(1) Conterò quelli che la capiscono dal numero di suicidi nel giornale di domani.