C'airone

Alfredo Bodoira

Jan 22, 2024, 5:54:55 AMJan 22
Qualche giorno fa si è sparsa la notizia che Urbano Cairoeditore chiude non uno ma ben cinque periodici della sua collana, Airone, Bell'Europa, Antiquariato, For Men e In Viaggio. Sospesa la pubblicazione da marzo. Praticamente ha cancellato 5 dei 9 mensili. Pare che i dipendenti siano stati avvisati con molto poco preavviso, ma rassicurati che non ci saranno licenziamenti. Magari usera la famosa tecnica Cairo, quando scade il contratto non te lo rinnovo, anzi non rispondo al telefono.
A parte For Men erano tutti mensili prelevati dalla Giorgio Mondadori, definiti all'epoca mensili d'alta qualità.
La rivista di maggior spicco era probabilmente Airone. Ricordo all'epoca, parliamo di anni '80, il passaparola al riguardo di una pubblicazione che rubava l'occhio agli appassionati di natura, quasi un National Geographic in sedicesimo, cui ammiccava esplicitamente nella veste grafica, con una gran cornice gialla. Poi, si sa, il merdificatore di Masio l'ha comprato, è sparita la cornice gialla, ma è pure diventato un'altra rivista, con tematiche più varie e un taglio molto più divulgativo rispetto al rigore dei tempi giorgiomondandoriani. Insomma, la rivista ha perso negli anni la propria anima, probabilmente la propria base e ora chiude.
Suppongo che basti questa frase a far intuire anche ai meno pronti dove sto andando a parare.
La corruzione della qualità, dei principi, la perdità di una reputazione e di un animus duramente guadagnati, sforbiciando e pareggiando i bilanci in qualsiasi modo, alla fine non solo è un delitto contro la cultura, ma rischia anche di non pagare alla lunga.
Il parallelo fra Toro e Airone come dicevo si impone da sè. Mortificazione dei principi sportivi, corruzione della qualità, mortificazione del pubblico, anche sulla "veste grafica" si potrebbe dire qualcosa, al netto delle necessita di marketing del calcio moderno. L'anima è tenuta con i denti da una base sempre più erosa e probabilmente sempre più anziana, la società più che del rigore (del resto rigori mai avuti, né prima né dopo), manca totalmente della pressione su giocatori e allenatori per ottenere risultati sportivi oltre una data soglia.
Ma son cose già dette, quello che la chiusura dei mensili cairiani porta è una riflessione su quanto questo stato di aurea mediocrità, anzi mediocrità di pirite, può poi veramente durare. Un giorno di una stagione vicina o lontana che verrà sbagliata (prima o poi a danzare sulla corda del pareggio di bilancio capita, inoltre aumentano le squadre più ricche di noi ), magari incombe la B e pure il player trading farà cilecca, allora con poco preavviso saremo venduti. E prima di gioire bisognerà guardare bene l'acquirente.
Molto più nell'immediato, lo scrutaToro pensa anche che chiudere cinque mensili significa che la lumaCairo stava perdendo soldi, quindi automaticamente ritrae le corna. Sarà un'altra società, un'altra amministrazione, ma il mercato di gennaio è al momento immobile, i gnurnalisti disperati si sono inventati marzullianamente un trasferimento di Buongiorno, facendosi domande e dandosi risposte, idiote sia le une che le altre. Sempre scendendo più nel concreto e nell'attuale, dai paragoni aerei e aironici, ci sarebbe un bisogno fregato di un terzino sinistro o di un qualsiasi bipede che sappia creare un po' di gioco a sinistra, ma non si muove nulla, tranne la solita balla di Doig (mai creduto, a Juric non piace) andato al Sassuolo di "Guarda mamma, senza mani" Consigli. Le gnus più accreditate dicono che l'Atalanta per emendarsi del pacco Soppy ci presta Pakker, pardon Bakker, che però, per quello che si è visto, non si capisce come dovrebbe cambiare le sorti della fascia sinistra, proprio come una successione fra segretari PD. Perchè c'era Cuiabano, il solito dark horse brasiliano, ma si è infortunato, ora si parla di Angeligno, che dovrebbe arrivare praticamente con un accordo trilaterale fra Galatasaray, Lipsia e una di tre squadre di serie A. Manca solo Erdogan che fa il mediatore.
Vedremo, poi magari cambia tutto, ma al momento, in primo luogo c'è stata quiete totale fino a oggi, a parte i 'Buongiorno e caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buona sera e buona notte' di Di Marzio e friends. In secondo luogo si parla solo di prestiti o cose transistorie (Angeligno sarebbe un parcheggio), mica Ilic o Ricci o Sanabria a gennaio.
Già c'era il dubbio che l'ediToro, visto il suo personalissimo piano di pareggio, non avesse molta intenzione di cacciare il grano, alla luce della dismissione delle perle della sua collana, secondo me, ne ha ancora di meno.
P.S. E' nelle sale il nuovo Miyazaki 'Il ragazzo e l'airone'. Avevo una mezza idea di inserirlo nel parallelo, ma l'airone di Hayao, senza fare spoiler, diciamo solo che non si adatta perfettamente alla metafora. Il titolo italiano, a cura del solito dio dei titoli Uottefak, come dice il genio Ortolani, dà senz'altro un'impressione fuorviante. Il titolo giapponese è invece il titolo di un romanzo giapponese 'E voi come vivrete?' di Genzaburo Yoshino, che nulla c'entra con la trama, ma è la domanda che il dodicenne protagonista pone a fine romanzo, intendendo come si vuole comportarsi con la propria vita. Il tifoso del Toro soprattutto nell'era Cairo, ma non solo, si trova a porsi la domanda in continuazione, rispetto alla propria vita di tifoso s'intende.
P.P.S. Il 24 febbraio si avvicina, mi piacerebbe scrivere un post di commiato assoluto che riassume venti e più anni, ma ci vorrebbe anche un entusiasmo di qualche tipo, e come avete capito da quello che scrivo non ne ho molta, e poi ho pure la pressione bassa, come diceva Gaber. Quindi penso che sarà business as usual, riflessioni sul mercato invernale concluso e poi...sospensione delle pubblicazioni, come Airone, Bell'Europa, In Viaggio, Antiquariato (adatta questa) e pure For Men..

Ammammata

Jan 22, 2024, 6:41:16 AMJan 22
After serious thinking Alfredo Bodoira wrote :
> Quindi penso che sarà business as usual, riflessioni sul mercato invernale
> concluso e poi...sospensione delle pubblicazioni

ma no, ti metti un newsreader portabile su chiavetta e lo usi alla
bisogna dove ti capita, senza dover installare roba dove non puoi o non
vuoi; oppure, più sofisticato, un intero sistema linux così ci puoi
fare anche qualcosa di più

se ho frainteso mi corigerete

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

GattoNero

Jan 22, 2024, 7:32:45 AMJan 22
Il giorno lunedì 22 gennaio 2024 alle 11:54:55 UTC+1 Alfredo Bodoira ha scritto:

> P.P.S. Il 24 febbraio si avvicina, mi piacerebbe scrivere un post di commiato assoluto che riassume venti e più anni, ma ci vorrebbe anche un entusiasmo di qualche tipo

DAI! , sarebbe assolutamente il caso! Inizia a stendere qualche bozza senza mandarmi a stendere!

mauro

Jan 22, 2024, 1:54:20 PMJan 22
Il 22/01/2024 11:54, Alfredo Bodoira ha scritto:

> [...]
> entusiasmo di qualche tipo, e come avete capito da quello che scrivo non ne ho molta, e poi ho pure la pressione bassa, come diceva Gaber.
e io invece continuerò a scrivere dal newsreader, tanto non si paga il
biglietto, e vediamo come va

David Addison

Jan 23, 2024, 3:54:49 AMJan 23
> P.P.S. Il 24 febbraio si avvicina, mi piacerebbe scrivere un post di commiato assoluto che riassume venti e più anni, ma ci vorrebbe anche un entusiasmo di qualche tipo, e come avete capito da quello che scrivo non ne ho molta, e poi ho pure la pressione bassa, come diceva Gaber. Quindi penso che sarà business as usual, riflessioni sul mercato invernale concluso e poi...sospensione delle pubblicazioni, come Airone, Bell'Europa, In Viaggio, Antiquariato (adatta questa) e pure For Men..

A me dispiace, molto.
Sarà che non frequento la chat (che però in quanto chat sarà tutt'altra roba) ma il salto su ISCT ogni tanto lo faccio e mi mancherà il suo ritmo più lento, funzionale a riflessioni meno a caldo.
Sarebbe bello un post di commiato così come lo sarebbe un post con i gratest hits, una playlist dei threads più memorabili.
Ci vorrebbe uno che magari in questi anni li ha raccolti o uno con una memoria prodigiosa o il contributo di molti.
Insomma ci vorrebbe la pressione alta.
Vabbè.

mauro

Jan 23, 2024, 4:55:26 AMJan 23
Il 23/01/2024 09:54, David Addison ha scritto:

> [...]
> Ci vorrebbe uno che magari in questi anni li ha raccolti o uno con una memoria prodigiosa o il contributo di molti.

ripeto, non c'è chiusura di ISCT, ma solo di Google Groups che è uno
specchio web dei newsgroup.
ISCT rimarrà dove si trova e cioè su Usenet, chiunque potrà continuare a
scrivere usando un'applicazione newsreader, gratuita e anche inclusa in
diversi client email.
Per me non cambia niente, poi se mi ritroverò a scrivere in completa
solitudine valuterò.
Intanto mi sono anche gioiosamente unito alla chat Telegram perchè
perdere i contatti sarebbe per me spiacevole.

Ammammata

Jan 23, 2024, 9:23:59 AMJan 23
David Addison has brought this to us :
> una playlist dei threads più memorabili

possiamo includere anche quelli di quel tipo che metteva tutto il post
nella riga dell'oggetto? non mi ricordo più come si chiamava, non ho
mai capito se lo faceva per ignoranza della netiquette o per far
dispetto ai "perfettini" del nisgruppo... :)

Alfredo Bodoira

Jan 23, 2024, 10:31:16 AMJan 23
Mah, adesso una sottoscrizione a Eternal September l'ho fatta, ma appunto, come dice Amma, dovrei usare un newsreader su una chiavetta, e ancora, che è una cosa che non ha senso, soprattutto ai rate di post odierni. Googlegroups almeno era grosso modo la stessa cosa da ogni device.
Dopodichè, l'ho già spiegato, in quello che ho scritto in questi anni la dimensione micropubblica giocava un ruolo. Scrivi erga omnes, poi leggono cento persone. Mi stava bene, ho un po' questa vocazione da Speaker's corner, arrivo a Hyde Park, metto la mia scaletta, mi faccio la mia tirata per quelli che passano, scendo, piego la scaletta e mi mangio un sandwich al pollo. Probabilmente non starei bene se ci fosse un audience molto più grande, ma sono anche abbastanza certo che il tipo di biofeedback per me cambia se passiamo da otto gatti a quattro gatti, anche se felini nobilissimi, come il Conte o Vinicius o te (o A112, che non mi pare abbia fatto la transumanza sulla chat) o Mauro il costante. Di qui le mie zampe avanti.

mauro

Jan 25, 2024, 6:41:50 AMJan 25
Il 23/01/2024 16:31, Alfredo Bodoira ha scritto:

> [...]
> ancora, che è una cosa che non ha senso, soprattutto ai rate di post odierni. Googlegroups almeno era grosso modo la stessa cosa da ogni

guarda , ti stanno risolvento anche questa, c'è un'app per Usenet che
funziona su Android (adesso dirai "c'ho l'Apple" ma credo arriverà anche
lì)

da it.comp.os.win.windows10
"Si, ok lo so, non c'entra nulla con Win10, ma nel caso qualcuno
necessiti di un'app Android che permetta di accedere a UseNet, segnalo
che un tizio (tale "alfio") ha fatto reverse engineering dell'app in
oggetto tramite questo tool

https://github.com/vaibhavpandeyvpz/apkstudio

ed una volta ottenuti i sorgenti li ha modificati ed ha rigenerato il
file APK con le modifiche, la discussione in merito è nel grupppo

"it.tlc.cellulari.android"

ed inizia da questo messaggio

mentre l'ultima versione rilasciata dell'APK è scaricabile da qui

https://mega.nz/file/OEBjAK4A#-RfkwmqsrONXnL84PeiV74F1R8LHutjIeAAH8tnlFBQ

stando a quanto ho letto, prima di installare/aggiornare l'APK è
necessario disinstallare la versione precedente, sia questo il
programma originale, sia una "mod" precedente ... e poi installare
l'ultima versione

fine dell'OT"

Alfredo Bodoira

Jan 25, 2024, 11:09:29 AMJan 25
Ah, come no, zero sbatta...

Doorman

Jan 25, 2024, 12:52:27 PMJan 25
Il 23/01/2024 16:31, Alfredo Bodoira ha scritto:
Beh, qualcuno che legge c'è ancora. Nel caso di, uhm, cessazione delle
attività, mando a tutti un grande saluto ed un grazie per questi lunghi
anni di pensieri,

Ammammata

Jan 26, 2024, 2:35:14 AMJan 26
Doorman laid this down on his screen :
> Beh, qualcuno che legge c'è ancora. Nel caso di, uhm, cessazione delle
> attività, mando a tutti un grande saluto ed un grazie per questi lunghi anni
> di pensieri

se vuoi ti posso inviare una chiavetta USB con su un linux e un
newsreader già configurato... questo weekend farò l'esperimento di
fattibilità, per avere la conferma che qui sopra non ho scritto una
minchiata. In pratica la infili nel pc, accendi e posti. Potrebbe
esserci un problema se il computer è stato blindato per NON avviarsi da
USB, il che complica un po' le cose.

mauro

Jan 26, 2024, 3:24:23 AMJan 26
Il 26/01/2024 08:35, Ammammata ha scritto:
> [...]
> minchiata. In pratica la infili nel pc, accendi e posti. Potrebbe
> esserci un problema se il computer è stato blindato per NON avviarsi da

mi pare di aver capito che il problema non sia il pc ma il considerare
la modalità newsreader su usb un'inutile complicazione.
Nel caso di un pc casalingo potrebbe tranquillamente avere-configurare
un client newsreader (l'iscrizione a Eternal September già ce l'ha), nel
caso di un pc di lavoro forse anche a meno che le installazioni
dell'utente/lavoratore siano impedite come nel mio caso in queste
condizioni sarà impedito anche l'avvio da usb.
Nel caso di uso su smartphone come scrivevo più su ora per android c'è
un newsreader apk scaricabile e installabile.
Ma il suo "zero sbatta" è un'affermazione abbastanza indicativa, non mi
pare il caso di insistere.

Ammammata

Jan 26, 2024, 3:44:19 AMJan 26
mauro laid this down on his screen :
> Ma il suo "zero sbatta" è un'affermazione abbastanza indicativa, non mi pare
> il caso di insistere.

lo "zero sbatta" è del Bodo, io mi rivolgevo a Doorman

mauro

Jan 26, 2024, 4:22:31 AMJan 26
Il 26/01/2024 09:44, Ammammata ha scritto:
> mauro laid this down on his screen :
>
> lo "zero sbatta" è del Bodo, io mi rivolgevo a Doorman

allora pardon, "ho sbagliato numero"
:D

Doorman

Jan 26, 2024, 11:36:46 AMJan 26
> [...]
> minchiata. In pratica la infili nel pc, accendi e posti. Potrebbe
> esserci un problema se il computer è stato blindato per NON avviarsi da

Grazie Amma ma io non ho problemi a leggere/postare, usando
eternal-september da sempre e che pare ancora fungere.

Conte Granata

Jan 26, 2024, 4:55:50 PMJan 26
Però commiato non capisco, il ng è attivo, usenet anche… e appunto la chat
è un’altra cosa, bellissima per coloro cui piace, ma a me basta e avanza
dover lavorare tutto il giorno con i’incubo dei messaggi su teams, almeno
sulle cose di piacere voglio il mio tempo e le mie assenze.

--

Conte granata

Conte Granata

Jan 26, 2024, 4:58:03 PMJan 26
Ehm io sto scrivendo da un iPhone… appunto…

--

Conte granata

mauro

Jan 26, 2024, 5:02:13 PMJan 26
Il 26/01/2024 22:55, Conte Granata ha scritto:

> [...]
> dover lavorare tutto il giorno con i’incubo dei messaggi su teams, almeno
> sulle cose di piacere voglio il mio tempo e le mie assenze.

siamo già in tre a non concordare sul coccodrillo di isct, ne basta un
altro per darsi appuntamento a discuterne al bar e cercare di cambiare
il mo-ndoooo

Conte Granata

Jan 26, 2024, 5:04:34 PMJan 26
Non discuto la scelta individuale, ovviamente, poi io ho sempre (non)
scritto dal mobile negli ultimi 15 anni e continuerò a (non) scrivere.
Google gruppi a me ha sempre fatto schifo.

--

Conte granata