post derby

Acento Dodici

brevi riflessioni post derby:
- come spesso accade, non è tanto il risultato, quanto il modo. indiscutibile ed oggettiva la mesta incapacità di reazione all'infortunio di vms, forse qualche sprazzo di bellanova e poco altro. lo stesso zapata, discretamente servito sull'1a0, ha sprecato un pallone che purtroppo è stato l'unico in una fase di gioco fondamentale.
- in generale e al di là degli episodi, vedo e sento il mister un po' scoraggiato e - in campo - meno efficace nell'impulso verso i suoi principali pupilli.
- in particolare, mi ha stupito vedere la ns posizione sui corner difesi, con ripetizione dello schema già funesto in molte partite ed annate precedenti, vedi milik libero di cercare il terzo tempo, peraltro sempre impedito in partenza (e non sul balzo) ai vari principali saltatori, non solamente dalla J ma perfino nel match prima (10 corner a 1, mi pare: zero occasioni; perché tirati male ed anche perché difesi bene).
- sempre in particolare, mi stupisce vedere l'insistenza su Seck e l'assenza di Karamoh che - avendo passo e struttura fisica diversi - mi sembrerebbero alternativi modi di cercare lo stesso obiettivo.
- sempre in particolare, Tamèze me pièze e scommetto sulle sue 30+ presenze in campionato.
- alzando lo sguardo, urbano ripete a nastro considerazioni sui suoi anniversari, ignorando enormi pezzi di realtà. degni di nota imho la recente campagna acquisti ed il rifacimento del sito (vs versione con tecnologia 1999), ma nella settimana del Viola Park... ecco...
- guardando oltre, i cugini inaugurano una nuova stanza del museo: tarda incredibilmente la sala con esposizione delle toghe degli avvocati e quella degli scandali.
- se esiste un minimo di buon senso, la convocazione di zaniolo a rappresentare qualcosa... mah. bella la vicenda scommesse, chiaramente ce ne saranno decine.
- noto che la vicenda della denuncia di seck rimanga di impatto mediatico limitato e che il ragazzo non sia temporaneamente fermato. in generale detesto le colpevolizzazioni anticipate ed il giustizialismo, in effetti questa situazione mi colpisce perché in business tradizionali le persone coinvolte nelle vicende giudiziarie vengono "protette" dalla pubblica esposizione, mentre per un calciatore tutto è pubblico e mi pare che le numerose vicende su questi temi (da Portanova a Mendy, non proseguo..) mostrino una certa varietà di comportamenti. e se le leghe avessero un codice etico?
a112