Le colonne del dare e Haveri

Alfredo Bodoira

Jan 29, 2024, 6:36:28 AMJan 29
Approfitto di questi scampoli di ng a visibilità allargata per sottolineare ancora una volta il singolare caso di Kevin Haveri, che dall'estate 2022 è il prezzemolo di ogni campagna di mercato del Torino, pardon di Vagnati, nonostante l'evidente inadeguatezza.
Nell'estate 2022 il diesse paga l'allora 21enne terzino sinistro, dotato di fisico e corsa, ma probabilmente sprovvisto di piedi, 300k al Rimini neoprosso in C (traduzione, Haveri giocava in serie D). Tuttavia il furetto ligure non può portarlo al Torino per via della regola sugli extracomunitari. E già qui uno si domanda, ma magari era tutto calcolato per vederlo in una categoria superiore (la C, capirai). A gennaio '23 Vagnati, inde fesso, ci prova di nuovo, ma niente, il transfer si può fare. Intanto l'espresso di Tirana, come lo chiamano i tifosi, perché è buono come un caffè albanese, fa una stagione mediocrina da 25 presenze su 38 partite.
Finalmente nell'estate del 2023 il diesse di formazione ferrarese, tanto da chiamarlo il DS dei Finti Contini, per certe sue imprecisioni sui prezzi delle transazioni, ce la fa, Haveri arriva al Toro, con tanto di fanfara, perchè sostanzialmente uno dei primi acquisti. Juric, fanfara per fanfara, lo tromba subito, dopo dieci giorni il ragazzo è già prestato all'Ascoli. Ad Ascoli sfonda, la panchina con il suo dolce peso, 8 presenze scarse, e l'Ascoli, non il Real Madrid, ci prega di prendercelo indietro prima che si può.
Ora l'ultimo atto, per ora. Nel silenzio tombale della campagna di gennaio, che non è un verso di una poesia bucolica invernale, ancora una volta l'unica gnus che spicca è il trasferimento di Kevin, in prestito al Catania, in serie C. In prestito con opzione di riscatto, ma, signor mio, con opzione di controriscatto per noi, qui mica si dorme da piedi. Un giorno Haveri scoppierà e allora tutti comprenderanno il genio di Vagnati e l'utilità del riportino.
Rilascio questo post pubblicamente, prendendomi i miei rischi, per quando Haveri arerà la fascia sinistra del Toro o del Manchester City, anche se al momento sembra utile per arare i campi del Robaldo (ho visto una scavatrice l'altra settimana nel campo più lontano, si muoveva!).
Tuttavia, nella immobilità del mercato, c'è uno straccio di simil fantasma di giornalista che possa chiedere almeno conto di questa rara avis di transazione, e gli domandi cosa pensa di farne di 'sto tipo, cosa ne pensa l'allenatore, per non parlare di domande più ficcanti del tipo 'Vagnati, ma a chi sta facendo un favore?'

Conte Granata

Jan 30, 2024, 10:10:31 AMJan 30
È una buona domanda, posso immaginare sia una qualche forma di affare
personale ma non potremo sapere mai per chi o per cosa…

Poi è vero che ci sbagliammo ai tempi su altri apparenti carneadi (Bremer
ad esempio), però boh.

--

Conte granata

Alfredo Bodoira

Jan 31, 2024, 5:39:02 AMJan 31
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 16:10:31 UTC+1 Conte Granata ha scritto:
> [...]

> personale ma non potremo sapere mai per chi o per cosa…
>
> Poi è vero che ci sbagliammo ai tempi su altri apparenti carneadi (Bremer

Non paragonerei uno che non ce la fa neanche in B con l'Ascoli con Bremer, nemmeno nella versione appena sceso dall'aereo, al primo allenamento, jetlaggato. Bremer ha avuto un apprendistato un po' lungo durante il suo primo campionato, ma quando è stato buttato dentro quasi all'esordio nel derby non ha fatto vedere la palla a Musulmano Ronaldo (già Cristiano) per 87 minuti. Poi all'88esimo quello gli ha fatto la fotografia su colpo di testa, e tutti, per l'ovvio dispiacere, a prendersela con Gleison, ma personalmente io avevo visto uno che all'esordio aveva tenuto Ronaldo, non uno che era stato scherzato dal medesimo.
Haveri e Bremer, no, proprio no.