ciao la prossima volta documentati prima di parlare
Usa la testa.
Prendo spunto da tale post per aggiungere qualcos'altro (cfr msg "Mentalità
Ultrà(S) e dintorni"):
Il problema è che per tali gruppi (medio-piccoli) la curva è come una
piazza, o il corso principale della propria città.... c'è chi "se la fa"
(permettetemi il francesismo...) vicino la birreria e che "non può vedere"
quelli del marciapiede di fronte o quelli che si ritrovano sulla panchina
accanto....
Il mondo moderno ci sta insegnando sempre più a dubitare dello
"straniero"..che sia colui che viene da fuori Italia o quello che viene dal
quartiere accanto...allora ci sono "quelli del Vomero" o "quelli di
Secondigliano" o quelli di "San Giovanni".
Questo tipo di mentalità nasce in coloro i quali si sono fossilizzati
nell'ambito ristretto del proprio quartiere...e che di riflesso viene
portata anche in curva, nascono allora gruppi che si distinguono dalgi altri
dal semplice fatto di venire da una differente zona della città o della
provincia oppure per il fatto di manifestare certe esigenze di "visibilità"
all'interno della curva...
"Visibilità"...altro argomento interessante:
C'è sempre stata l'esigenza da parte dei giovani a manifestare il fatto di
"esserci" in questo mondo e di volere essere "importanti" nonostante la
giovane età, ciò è stato realizzato nelle maniere più disparate, con le
scritte sui muri, con manifestazioni studentesche etc...
Oggi tale esigenza, che ripeto essere legittima, viene soddisfatta nelle
maniere più sbagliate: ecco allora la vandalizzazione della proprietà
pubblica, delirio da onnipotenza da parte dell'attuale generazione di
adolescenti etc..
Non voglio criminalizzare i diciottenni, anche perchè ne conosco tantissimi
che hanno alla base della propria formazione valori e ideali importanti,
voglio soltanto farmi interprete di un disagio giovanile che io ho colto in
giro per la città.... tale giusta esigenza di "visibilità" andrebbe
orientata nella maniera corretta.
Ritornando al discorso Curva-Ultrà: le invasioni di campo, i vari buuuhh
verso i calciatori di colore, i lanci di bottigliette sono un modo
sbagliato, deviato di manifestare il proprio essere in questa società.
Mi fermo, altrimenti rischio di annoiarvi.... ma se si vuole fare un
dibattito serio sul mondo Ultrà(S), secondo me bisogna fare un dibattito
serio su quella che è la società moderna e quali modelli di comportamento
vengono presentati ai nostri giovani...
>CREDIMI NON RIUSCIRETE A CREARE NIENTE DI NUOVO DI QUELLO CHE
>GIA' C'E'.....CIOE' SOLO LA CURVA A.....A NAPOLI SOLO LA CURVA A ....NIENTE
>PIU'.
>
A Napoli c'è ben altro da creare....
OPEN YOUR MIND, FREE YOUR SOUL!!!!!
--
Posted from mta15-acc.tin.it [212.216.176.46]
via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG