Il nostro Iron Mike

Gabriel Pontello

Feb 19, 2024, 4:48:18 AMFeb 19
Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in
porta Gabriel, porca di quella troia.

Peo Pericoli

Feb 19, 2024, 4:50:42 AMFeb 19
Sembra che Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) abbia detto :

> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta
> Gabriel, porca di quella troia.

A parte il quarto gol non so cosa avrebbe potuto parare. Un rigore e
due tiri sul secondo palo di ottima fattura che il Monza non farà mai
più vedere probabilmente.

Il quarto gol era per far pareggiare i conti tra Colombo e Maldini,
cosi sono usciti con un assit e un gol.

--

\ /
0 o

Pepe Schiaffino

Feb 19, 2024, 5:04:39 AMFeb 19
Scriveva Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) lunedì, 19/02/2024:
> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta
> Gabriel, porca di quella troia.

Dobbiamo,non possiamo!Sembra l'Onan(ist)a dello United :-(

Andrea17

Feb 19, 2024, 5:30:00 AMFeb 19
Nel suo scritto precedente, Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha
sostenuto :
> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta
> Gabriel, porca di quella troia.

Vendiamolo a giungo a un fracco di maglioni e ricompriamoci altri 5-6
giocaotori semi a caso, senza tappare nessuna falla storica che questa
rosa ha.

--
Morirò rivoluzionario, proletario, marxista, materialista dialettico e
di conseguenza ateo convinto.

Gabriel Pontello

Feb 19, 2024, 5:34:54 AMFeb 19
Il bulletto del quartierino Peo Pericoli (no...@nonrisponde.it) ha
> [...]

> probabilmente.
> Il quarto gol era per far pareggiare i conti tra Colombo e Maldini, cosi sono

A parte che, a sensazione, Maignan ormai non arriva più su nessun
pallone. Se non tiri centrale e prendi lo specchio, la palla entra.
Questa un po' la sensazione, quella del portiere che metti lì giusto a
fare il grosso. Il lavoro di fino non gli riesce proprio.
Ma vediamo i dati a supporto.

Escludiamo il rigore (che era ben tirato, ma pure su questo avrei da
dire: mai che ne parasse uno, eh). Gli altri tiri sono:
D. Mota, xG (*) 0.19 e xGOT (*2) 0.43
Bondo, xG 0.14 e xGOT 0.49
Colombo, xG 0.13 e xGOT 0.19

Già solo così, vedi che gli xG non erano poi così elevati e i tiri non
certo imparabili. L'ultimo gol, di Colombo, credo che l'avrei preso
pure io.

E infatti c'è il dato dei Goals Prevented (*3): -1.75. E' un valore
veramente pessimo. Per intenderci, Ochoa della Salernitana, che è uno
dei peggiori portieri della Serie A e venerdì ha preso 4 pappine, ne è
uscito con un -0.71.

No, non sto incolpando Maignan delle sconfitte del Milan, ma sto
dicendo che da valore positivissimo, sta diventando un valore tra il
neutro e il negativo.

* measures the quality of a chance by calculating the likelihood that
it will be scored from a particular position on the pitch during a
particular phase of play

*2 measures the likelihood of an on-target shot resulting in a goal,
based on the combination of the underlying chance quality (xG) and the
end location of the shot within the goalmouth

*3 measures the goalkeeper's effectiveness in preventing goals. It's
calculated by comparing the actual number of goals conceded to the
expected number based on the quality of shots faced. A negative score
indicates the goalkeeper has conceded more goals than expected.

Gabriel Pontello

Feb 19, 2024, 5:36:46 AMFeb 19
Il bulletto del quartierino Andrea17 (sovi...@email.it) ha detto:

> Vendiamolo a giungo a un fracco di maglioni

il problema è che non so se ci diano più un sacco di maglioni. Anzi, il
timore è che ci diano fisicamente un sacco di maglioni, di quelli
destinati al bidone giallo.

Pepe Schiaffino

Feb 19, 2024, 5:45:07 AMFeb 19
Il 19/02/2024, Andrea17 ha detto :

> Vendiamolo a giungo a un fracco di maglioni e ricompriamoci altri 5-6
> giocaotori semi a caso, senza tappare nessuna falla storica che questa rosa
> ha.

Valore in picchiata,forse vale come un CDK o Ciucciaverze( na trentina
insomma), e poi una delle falle ultimamente è proprio lui.

Andrea17

Feb 19, 2024, 5:56:53 AMFeb 19
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha spiegato il 19/02/2024 :
Secondo me, a una 40ina lo piazzi bene ancora, dopo una stagione
certamente sotto tono.

Gabriel Pontello

Feb 19, 2024, 6:01:30 AMFeb 19
Il bulletto del quartierino Andrea17 (sovi...@email.it) ha detto:

> Secondo me, a una 40ina lo piazzi bene ancora, dopo una stagione certamente
> sotto tono.

non lo so, anzi, secondo me no. Maignan non ha mai avuto grande stampa
e noi non siamo bravi come Marotta, anzi, siamo l'esatto opposto:
facciamo cagare nel pompare i nostri giocatori. O perché vogliamo
tenerli e non vogliamo troppa attenzione, o perché non siamo capaci.
Tendo a pensare alla seconda ipotesi.
Per me lo vendiamo a 35, se lo vendiamo.

Jorge Luis

Feb 19, 2024, 6:20:42 AMFeb 19
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha scritto il Monday alle 19/02/2024:

> [...]
> troppa attenzione, o perché non siamo capaci.
> Tendo a pensare alla seconda ipotesi.
> Per me lo vendiamo a 35, se lo vendiamo.

per me a 35 non lo vendiamo, vendiamo solo chi è sulla cresta dell'onda
(il che ha anche un senso)

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra

Andrea17

Feb 19, 2024, 6:36:30 AMFeb 19
Jorge Luis ci ha detto :
Ovvero nessuno. Forse Leao al PSG. Anche Theo non ha fatto la sua
miglior annata.

Gabriel Pontello

Feb 19, 2024, 11:03:53 AMFeb 19
Il bulletto del quartierino Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen)
(g...@gp.com) ha detto:

> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta
> Gabriel, porca di quella troia.

Nonostante mi abbiano bannato al gruppo FB, li cito lo stesso, perché
sono buono e perché mi danno ragione su Maignan:

I club di alto livello si dividono sostanzialmente in due categorie:
quelli che giocano le coppe e quelli che pensano solo al campionato.
In questi ultimi serve avere un 11 titolare e qualche riserva che
permetta di non abbassare troppo la qualità quando qualche titolare
manca per infortunio o squalifica. Si gioca ogni 7 giorni e giocano
praticamente sempre gli stessi.

Nelle squadre che fanno le coppe però la situazione cambia. Si gioca
ogni 3 giorni, la rosa è più ampia e qualitativa e va gestita. Cosa
significa gestire?

Gestire non significa mettere il miglior 11 ideale nella testa
dell’allenatore contro una squadra e poi rivoluzionarlo la gara
successiva, perché non è un videogioco. Gestire significa far ruotare
con un senso la rosa partendo da un 11 titolare ideale al quale tolgo
ogni gara 2/3 uomini e faccio ruotare.

Significa magari mettere Jovic, Okafor giovedì e mettere Bennacer,
Chukwueze e Simic contro il Monza. Significa toglierne 2/3 alla volta,
ma lasciare quegli 8 del mio 11 titolare ideale sempre in campo. Cosa
si può pretendere da Chukwueze, Jovic, Okafor messi insieme quando non
hanno praticamente mai giocato insieme e non giocano da titolari da
mesi e Chuk è appena tornato dopo più di 1 mese in Africa? Cosa si può
pretendere da Bennacer-Adli che hanno 1 gara insieme e oltretutto
nessuno dei 2 è uno di rottura capace di assorbire transizioni? Cosa si
può pretendere da Thiaw che dopo 3 mesi ha iniziato ad allenarsi da una
settimana e viene gettato 90 minuti in campo prendendosi attacchi
frontali con un centrocampo che per caratteristiche non gli fa filtro?
Possiamo pretendere sia in forma? Ovviamente no. Non lo sarebbe uno di
170 cm, pensare uno di 195 dopo 3 mesi fermo.

Gestire significa saper far ruotare la squadra lasciando un senso
tattico e dei riferimenti ben precisi. Inserire i cotitolari/riserve
(chiamateli come più vi piace) 2/3 alla volta in un contesto che
funziona e che può esaltarli, non gettarli tutti insieme senza un senso
tattico.

Quella vista contro il Monza non è gestione, ma è aver volutamente
scelto una delle due gare preparandola anche bene e usando i giocatori
“migliori” per poi gettare in campo nella gara successiva tutti gli
altri senza preoccuparsi se avesse un senso. Una squadra ovviamente
senza ritmo partita visto che è tutta gente abituata a giocare 20
minuti a gara nel finale e senza amalgama, visto che non gioca mai
insieme. E oltretutto senza nemmeno caratteristiche per giocare
insieme, basti pensare a Bennacer Adli che potrebbero avere un senso
con Musah, certamente non con Loftus che è un giocatore offensivo.

Se c’era qualche gara nella quale far rifiatare Musah che è l’unico in
grado di assorbire transizioni difensive, certamente non poteva essere
fuori casa a Monza. Magari nel ritorno col Rennes, magari con una
piccola in casa, certamente non a Monza.

I giocatori spesso non rendono quando non messi in condizione di farlo
e penso che gli esempi anche recenti siano chiari. Gli errori dei
singoli sono tutti figli di un’impostazione sbagliata della gara. Il
rendimento di alcuni singoli durante l’anno deriva da come vengono
usati, da come la squadra lavora per esaltarne le caratteristiche. Lo
state vedendo con Cdk a Bergamo e sta succedendo lo stesso con
Chukwueze per fare un esempio. Chuk è passato da fare 0,54 contrasti
ogni 90 minuti a farne 2,30. Ma il dato che fa più riflettere è che è
passato da 0,27 a 1,15 in zona difensiva, più del QUADRUPLO. Questo
cosa vuol dire? Che gli si chiede un lavoro difensivo che non ha mai
fatto e se potessimo analizzare i Km percorsi noteremmo un incremento
per forza. Può avere la stessa brillantezza offensiva? Quindi è lui il
problema o chi gli chiede di fare qualcosa che non faceva?

La gara col Monza è l’ennesima conferma che Pioli non sa gestire un
doppio impegno. Un allenatore al Milan deve saperlo fare. E che anche
quest’anno sta gestendo dei giocatori chiedendogli cose che non sono
nelle loro caratteristiche ideali. I punti attuali derivano più che da
un gioco consolidato, da singoli importanti che stanno segnando più di
quello che dovrebbero. E questo è il motivo per il quale Pioli non può
restare sulla panchina il prossimo anno. Il Milan deve ambire a una
gestione della rosa, un gioco offensivo, meccanismi difensivi e un uso
dei singoli migliore. Unica cosa su cui ha poche colpe è il rendimento
davvero bassissimo di Maignan tra i pali, con un ennesimo -1,74 PsXg
nella gara che lo catapulta come prestazione media stagionale come
PsXg/90 min circa al 95mo posto su 108 portieri nei top 5 campionati
come prestazione tra i pali ed è un dato non interpretabile, ma secco.
Noi lo abbiamo difeso anche poco tempo fa pur consapevoli del
rendimento, ma è ora che anche lui reagisca perché è imbarazzante anche
per lui un rendimento simile, anche e soprattutto perché al primo posto
c’è Donnarumma.

https://icasciavit.com/2024/02/19/gestire-un-termine-sconosciuto/

alfdib

Feb 19, 2024, 4:38:45 PMFeb 19
Jorge Luis <jorgelu...@gmail.com> ha scritto:r
> Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha scritto il Monday alle 19/02/2024:> non lo so, anzi, secondo me no. Maignan non ha mai avuto grande stampa e noi > non siamo bravi come Marotta, anzi, siamo l'esatto opposto: facciamo cagare > nel pompare i nostri giocatori. O perché vogliamo tenerli e non vogliamo > troppa attenzione, o perché non siamo capaci.> Tendo a pensare alla seconda ipotesi.> Per me lo vendiamo a 35, se lo vendiamo.per me a 35 non lo vendiamo, vendiamo solo chi č sulla cresta dell'onda (il che ha anche un senso)-- El f?tbol es uno de los mayores cr?menes de Inglaterra

Maignan anxhe fuori forma secondo me se trovi la squadra di PL che
lo vuole, 50M li porti a casa senza problemi.
Rimane il portiere piů forte della serie A
--

----Android NewsGroup Reader----

alfdib

Feb 19, 2024, 4:47:13 PMFeb 19
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) <g...@gp.com> ha scritto:r
> Il bulletto del quartierino Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) (g...@gp.com) ha detto:> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta > Gabriel, porca di quella troia.Nonostante mi abbiano bannato al gruppo FB, li cito lo stesso, perché sono buono e perché mi danno ragione su Maignan:I club di alto livello si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli che giocano le coppe e quelli che pensano solo al campionato.In questi ultimi serve avere un 11 titolare e qualche riserva che permetta di non abbassare troppo la qualità quando qualche titolare manca per infortunio o squalifica. Si gioca ogni 7 giorni e giocano praticamente sempre gli stessi.Nelle squadre che fanno le coppe però la situazione cambia. Si gioca ogni 3 giorni, la rosa è più ampia e qualitativa e va gestita. Cosa significa gestire?Gestire non significa mettere il miglior 11 ideale nella testa dell?allenatore contro una squadra e poi rivoluzionarlo la gara successiva, perché non è un videogioco. Gestire significa far ruotare con un senso la rosa partendo da un 11 titolare ideale al quale tolgo ogni gara 2/3 uomini e faccio ruotare.Significa magari mettere Jovic, Okafor giovedì e mettere Bennacer, Chukwueze e Simic contro il Monza. Significa toglierne 2/3 alla volta, ma lasciare quegli 8 del mio 11 titolare ideale sempre in campo. Cosa si può pretendere da Chukwueze, Jovic, Okafor messi insieme quando non hanno praticamente mai giocato insieme e non giocano da titolari da mesi e Chuk è appena tornato dopo più di 1 mese in Africa? Cosa si può pretendere da Bennacer-Adli che hanno 1 gara insieme e oltretutto nessuno dei 2 è uno di rottura capace di assorbire transizioni? Cosa si può pretendere da Thiaw che dopo 3 mesi ha iniziato ad allenarsi da una settimana e viene gettato 90 minuti in campo prendendosi attacchi frontali con un centrocampo che per caratteristiche non gli fa filtro? Possiamo pretendere sia in forma? Ovviamente no. Non lo sarebbe uno di 170 cm, pensare uno di 195 dopo 3 mesi fermo.Gestire significa saper far ruotare la squadra lasciando un senso tattico e dei riferimenti ben precisi. Inserire i cotitolari/riserve (chiamateli come più vi piace) 2/3 alla volta in un contesto che funziona e che può esaltarli, non gettarli tutti insieme senza un senso tattico.Quella vista contro il Monza non è gestione, ma è aver volutamente scelto una delle due gare preparandola anche bene e usando i giocatori ?migliori? per poi gettare in campo nella gara successiva tutti gli altri senza preoccuparsi se avesse un senso. Una squadra ovviamente senza ritmo partita visto che è tutta gente abituata a giocare 20 minuti a gara nel finale e senza amalgama, visto che non gioca mai insieme. E oltretutto senza nemmeno caratteristiche per giocare insieme, basti pensare a Bennacer Adli che potrebbero avere un senso con Musah, certamente non con Loftus che è un giocatore offensivo.Se c?era qualche gara nella quale far rifiatare Musah che è l?unico in grado di assorbire transizioni difensive, certamente non poteva essere fuori casa a Monza. Magari nel ritorno col Rennes, magari con una piccola in casa, certamente non a Monza.I giocatori spesso non rendono quando non messi in condizione di farlo e penso che gli esempi anche recenti siano chiari. Gli errori dei singoli sono tutti figli di un?impostazione sbagliata della gara. Il rendimento di alcuni singoli durante l?anno deriva da come vengono usati, da come la squadra lavora per esaltarne le caratteristiche. Lo state vedendo con Cdk a Bergamo e sta succedendo lo stesso con Chukwueze per fare un esempio. Chuk è passato da fare 0,54 contrasti ogni 90 minuti a farne 2,30. Ma il dato che fa più riflettere è che è passato da 0,27 a 1,15 in zona difensiva, più del QUADRUPLO. Questo cosa vuol dire? Che gli si chiede un lavoro difensivo che non ha mai fatto e se potessimo analizzare i Km percorsi noteremmo un incremento per forza. Può avere la stessa brillantezza offensiva? Quindi è lui il problema o chi gli chiede di fare qualcosa che non faceva?La gara col Monza è l?ennesima conferma che Pioli non sa gestire un doppio impegno. Un allenatore al Milan deve saperlo fare. E che anche quest?anno sta gestendo dei giocatori chiedendogli cose che non sono nelle loro caratteristiche ideali. I punti attuali derivano più che da un gioco consolidato, da singoli importanti che stanno segnando più di quello che dovrebbero. E questo è il motivo per il quale Pioli non può restare sulla panchina il prossimo anno. Il Milan deve ambire a una gestione della rosa, un gioco offensivo, meccanismi difensivi e un uso dei singoli migliore. Unica cosa su cui ha poche colpe è il rendimento davvero bassissimo di Maignan tra i pali, con un ennesimo -1,74 PsXg nella gara che lo catapulta come prestazione media stagionale come PsXg/90 min circa al 95mo posto su 108 portieri nei top 5 campionati come prestazione tra i pali ed è un dato non interpretabile, ma secco. Noi lo abbiamo difeso anche poco tempo fa pur consapevoli del rendimento, ma è ora che anche lui reagisca perché è imbarazzante anche per lui un rendimento simile, anche e soprattutto perché al primo posto c?è Donnarumma.https://icasciavit.com/2024/02/19/gestire-un-termine-sconosciuto/

Tutto vero, analisi lucida.
Sono le stesse cose che ci diciamo noi qui dentro come un disco
rotto...
Poi arrivano dei neweebie (probabilmente non milanisti) e ci
dicono che se cambiamo Pioli facciamo una cazzata.
E questo mi conforta perché significa che gli altri ci temono, se
solo avessimo un allenatore di un livello superiore al Pioli di
queste ultime 2 stagioni.
Credo non si sia mai visto un allenatore che da scudettato con la
stessa squadra, anno dopo finisce 5o in campionato
.
Sbaglio? Io non ne ricordo...

parappa

Feb 19, 2024, 5:46:21 PMFeb 19
alfdib <Giot...@gmail.com> ha scritto:r
> Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) <g...@gp.com> ha scritto:r> Il bulletto del quartierino Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) (g...@gp.com) ha detto:> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta > Gabriel, porca di quella troia.Nonostante mi abbiano bannato al gruppo FB, li cito lo stesso, perché sono buono e perché mi danno ragione su Maignan:I club di alto livello si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli che giocano le coppe e quelli che pensano solo al campionato.In questi ultimi serve avere un 11 titolare e qualche riserva che permetta di non abbassare troppo la qualità quando qualche titolare manca per infortunio o squalifica. Si gioca ogni 7 giorni e giocano praticamente sempre gli stessi.Nelle squadre che fanno le coppe però la situazione cambia. Si gioca ogni 3 giorni, la rosa è più ampia e qualitativa e va gestita. Cosa significa gestire?Gestire non significa mettere il miglior 11 ideale nella testa dell?allenatore contro una squadra e poi rivoluzionarlo la gara successiva, perché non è un videogioco. Gestire significa far ruotare con un senso la rosa partendo da un 11 titolare ideale al quale tolgo ogni gara 2/3 uomini e faccio ruotare.Significa magari mettere Jovic, Okafor giovedì e mettere Bennacer, Chukwueze e Simic contro il Monza. Significa toglierne 2/3 alla volta, ma lasciare quegli 8 del mio 11 titolare ideale sempre in campo. Cosa si può pretendere da Chukwueze, Jovic, Okafor messi insieme quando non hanno praticamente mai giocato insieme e non giocano da titolari da mesi e Chuk è appena tornato dopo più di 1 mese in Africa? Cosa si può pretendere da Bennacer-Adli che hanno 1 gara insieme e oltretutto nessuno dei 2 è uno di rottura capace di assorbire transizioni? Cosa si può pretendere da Thiaw che dopo 3 mesi ha iniziato ad allenarsi da una settimana e viene gettato 90 minuti in campo prendendosi attacchi frontali con un centrocampo che per caratteristiche non gli fa filtro? Possiamo pretendere sia in forma? Ovviamente no. Non lo sarebbe uno di 170 cm, pensare uno di 195 dopo 3 mesi fermo.Gestire significa saper far ruotare la squadra lasciando un senso tattico e dei riferimenti ben precisi. Inserire i cotitolari/riserve (chiamateli come più vi piace) 2/3 alla volta in un contesto che funziona e che può esaltarli, non gettarli tutti insieme senza un senso tattico.Quella vista contro il Monza non è gestione, ma è aver volutamente scelto una delle due gare preparandola anche bene e usando i giocatori ?migliori? per poi gettare in campo nella gara successiva tutti gli altri senza preoccuparsi se avesse un senso. Una squadra ovviamente senza ritmo partita visto che è tutta gente abituata a giocare 20 minuti a gara nel finale e senza amalgama, visto che non gioca mai insieme. E oltretutto senza nemmeno caratteristiche per giocare insieme, basti pensare a Bennacer Adli che potrebbero avere un senso con Musah, certamente non con Loftus che è un giocatore offensivo.Se c?era qualche gara nella quale far rifiatare Musah che è l?unico in grado di assorbire transizioni difensive, certamente non poteva essere fuori casa a Monza. Magari nel ritorno col Rennes, magari con una piccola in casa, certamente non a Monza.I giocatori spesso non rendono quando non messi in condizione di farlo e penso che gli esempi anche recenti siano chiari. Gli errori dei singoli sono tutti figli di un?impostazione sbagliata della gara. Il rendimento di alcuni singoli durante l?anno deriva da come vengono usati, da come la squadra lavora per esaltarne le caratteristiche. Lo state vedendo con Cdk a Bergamo e sta succedendo lo stesso con Chukwueze per fare un esempio. Chuk è passato da fare 0,54 contrasti ogni 90 minuti a farne 2,30. Ma il dato che fa più riflettere è che è passato da 0,27 a 1,15 in zona difensiva, più del QUADRUPLO. Questo cosa vuol dire? Che gli si chiede un lavoro difensivo che non ha mai fatto e se potessimo analizzare i Km percorsi noteremmo un incremento per forza. Può avere la stessa brillantezza offensiva? Quindi è lui il problema o chi gli chiede di fare qualcosa che non faceva?La gara col Monza è l?ennesima conferma che Pioli non sa gestire un doppio impegno. Un allenatore al Milan deve saperlo fare. E che anche quest?anno sta gestendo dei giocatori chiedendogli cose che non sono nelle loro caratteristiche ideali. I punti attuali derivano più che da un gioco consolidato, da singoli importanti che stanno segnando più di quello che dovrebbero. E questo è il motivo per il quale Pioli non può restare sulla panchina il prossimo anno. Il Milan deve ambire a una gestione della rosa, un gioco offensivo, meccanismi difensivi e un uso dei singoli migliore. Unica cosa su cui ha poche colpe è il rendimento davvero bassissimo di Maignan tra i pali, con un ennesimo -1,74 PsXg nella gara che lo catapulta come prestazione media stagionale come PsXg/90 min circa al 95mo posto su 108 portieri nei top 5 campionati come prestazione tra i pali ed è un dato non interpretabile, ma secco. Noi lo abbiamo difeso anche poco tempo fa pur consapevoli del rendimento, ma è ora che anche lui reagisca perché è imbarazzante anche per lui un rendimento simile, anche e soprattutto perché al primo posto c?è Donnarumma.https://icasciavit.com/2024/02/19/gestire-un-termine-sconosciuto/Tutto vero, analisi lucida.Sono le stesse cose che ci diciamo noi qui dentro come un disco rotto...Poi arrivano dei neweebie (probabilmente non milanisti) e ci dicono che se cambiamo Pioli facciamo una cazzata.E questo mi conforta perché significa che gli altri ci temono, se solo avessimo un allenatore di un livello superiore al Pioli di queste ultime 2 stagioni.Credo non si sia mai visto un allenatore che da scudettato con la stessa squadra, anno dopo finisce 5o in campionato .Sbaglio? Io non ne ricordo...-- ----Android NewsGroup Reader----https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/index.html

Il Napoli farà molto peggio mi sa.

parappa

Feb 19, 2024, 5:47:30 PMFeb 19
parappa <balo...@gmail.com> ha scritto:r
> alfdib <Giot...@gmail.com> ha scritto:r> Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) <g...@gp.com> ha scritto:r> Il bulletto del quartierino Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) (g...@gp.com) ha detto:> Possiamo dirlo che non sta parando più un cazzo? Sembra di avere in porta > Gabriel, porca di quella troia.Nonostante mi abbiano bannato al gruppo FB, li cito lo stesso, perché sono buono e perché mi danno ragione su Maignan:I club di alto livello si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli che giocano le coppe e quelli che pensano solo al campionato.In questi ultimi serve avere un 11 titolare e qualche riserva che permetta di non abbassare troppo la qualità quando qualche titolare manca per infortunio o squalifica. Si gioca ogni 7 giorni e giocano praticamente sempre gli stessi.Nelle squadre che fanno le coppe però la situazione cambia. Si gioca ogni 3 giorni, la rosa è più ampia e qualitativa e va gestita. Cosa significa gestire?Gestire non significa mettere il miglior 11 ideale nella testa dell?allenatore contro una squadra e poi rivoluzionarlo la gara successiva, perché non è un videogioco. Gestire significa far ruotare con un senso la rosa partendo da un 11 titolare ideale al quale tolgo ogni gara 2/3 uomini e faccio ruotare.Significa magari mettere Jovic, Okafor giovedì e mettere Bennacer, Chukwueze e Simic contro il Monza. Significa toglierne 2/3 alla volta, ma lasciare quegli 8 del mio 11 titolare ideale sempre in campo. Cosa si può pretendere da Chukwueze, Jovic, Okafor messi insieme quando non hanno praticamente mai giocato insieme e non giocano da titolari da mesi e Chuk è appena tornato dopo più di 1 mese in Africa? Cosa si può pretendere da Bennacer-Adli che hanno 1 gara insieme e oltretutto nessuno dei 2 è uno di rottura capace di assorbire transizioni? Cosa si può pretendere da Thiaw che dopo 3 mesi ha iniziato ad allenarsi da una settimana e viene gettato 90 minuti in campo prendendosi attacchi frontali con un centrocampo che per caratteristiche non gli fa filtro? Possiamo pretendere sia in forma? Ovviamente no. Non lo sarebbe uno di 170 cm, pensare uno di 195 dopo 3 mesi fermo.Gestire significa saper far ruotare la squadra lasciando un senso tattico e dei riferimenti ben precisi. Inserire i cotitolari/riserve (chiamateli come più vi piace) 2/3 alla volta in un contesto che funziona e che può esaltarli, non gettarli tutti insieme senza un senso tattico.Quella vista contro il Monza non è gestione, ma è aver volutamente scelto una delle due gare preparandola anche bene e usando i giocatori ?migliori? per poi gettare in campo nella gara successiva tutti gli altri senza preoccuparsi se avesse un senso. Una squadra ovviamente senza ritmo partita visto che è tutta gente abituata a giocare 20 minuti a gara nel finale e senza amalgama, visto che non gioca mai insieme. E oltretutto senza nemmeno caratteristiche per giocare insieme, basti pensare a Bennacer Adli che potrebbero avere un senso con Musah, certamente non con Loftus che è un giocatore offensivo.Se c?era qualche gara nella quale far rifiatare Musah che è l?unico in grado di assorbire transizioni difensive, certamente non poteva essere fuori casa a Monza. Magari nel ritorno col Rennes, magari con una piccola in casa, certamente non a Monza.I giocatori spesso non rendono quando non messi in condizione di farlo e penso che gli esempi anche recenti siano chiari. Gli errori dei singoli sono tutti figli di un?impostazione sbagliata della gara. Il rendimento di alcuni singoli durante l?anno deriva da come vengono usati, da come la squadra lavora per esaltarne le caratteristiche. Lo state vedendo con Cdk a Bergamo e sta succedendo lo stesso con Chukwueze per fare un esempio. Chuk è passato da fare 0,54 contrasti ogni 90 minuti a farne 2,30. Ma il dato che fa più riflettere è che è passato da 0,27 a 1,15 in zona difensiva, più del QUADRUPLO. Questo cosa vuol dire? Che gli si chiede un lavoro difensivo che non ha mai fatto e se potessimo analizzare i Km percorsi noteremmo un incremento per forza. Può avere la stessa brillantezza offensiva? Quindi è lui il problema o chi gli chiede di fare qualcosa che non faceva?La gara col Monza è l?ennesima conferma che Pioli non sa gestire un doppio impegno. Un allenatore al Milan deve saperlo fare. E che anche quest?anno sta gestendo dei giocatori chiedendogli cose che non sono nelle loro caratteristiche ideali. I punti attuali derivano più che da un gioco consolidato, da singoli importanti che stanno segnando più di quello che dovrebbero. E questo è il motivo per il quale Pioli non può restare sulla panchina il prossimo anno. Il Milan deve ambire a una gestione della rosa, un gioco offensivo, meccanismi difensivi e un uso dei singoli migliore. Unica cosa su cui ha poche colpe è il rendimento davvero bassissimo di Maignan tra i pali, con un ennesimo -1,74 PsXg nella gara che lo catapulta come prestazione media stagionale come PsXg/90 min circa al 95mo posto su 108 portieri nei top 5 campionati come prestazione tra i pali ed è un dato non interpretabile, ma secco. Noi lo abbiamo difeso anche poco tempo fa pur consapevoli del rendimento, ma è ora che anche lui reagisca perché è imbarazzante anche per lui un rendimento simile, anche e soprattutto perché al primo posto c?è Donnarumma.https://icasciavit.com/2024/02/19/gestire-un-termine-sconosciuto/Tutto vero, analisi lucida.Sono le stesse cose che ci diciamo noi qui dentro come un disco rotto...Poi arrivano dei neweebie (probabilmente non milanisti) e ci dicono che se cambiamo Pioli facciamo una cazzata.E questo mi conforta perché significa che gli altri ci temono, se solo avessimo un allenatore di un livello superiore al Pioli di queste ultime 2 stagioni.Credo non si sia mai visto un allenatore che da scudettato con la stessa squadra, anno dopo finisce 5o in campionato .Sbaglio? Io non ne ricordo...-- ----Android NewsGroup Reader----https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/index.html Il Napoli farà molto peggio mi sa.-- ----Android NewsGroup Reader----https://piaohong.s3-us-west-2.amazonaws.com/usenet/index.html

Scusa, intendevi lo stesso allenatore ovviamente :D
Ho la febbre, porta pazienza.

Jorge Luis

Feb 19, 2024, 10:33:24 PMFeb 19
alfdib ha scritto il Monday alle 19/02/2024:

> Sbaglio? Io non ne ricordo...

Sbagli. Le squadre molto forti sono regolari, ma è fisiologico che una
squadra che va oltre i suoli limiti, l'anno dopo confermi l'allenatore
per riconoscenza e si rilassi sbracando:

Ranieri al leicester (esonerato in sedicesima posizione)
Boskov alla samp (sesto)
Bigon al napoli (ottavo)
Bagnoli al verona (decimo)
Scopigno al cagliari (settimo)
Invenizzi all'inter (quinto)

chiaramente non è una lista completa, ho solo dato un occhiata a quello
che più o meno immaginavo potesse essere e non sono andato troppo
indietro nel tempo o a spulciare i campionati di altre nazioni.

Si potrebbe fare lo stesso discorso per le numerose nazionali che dopo
una vittoria in coppa del mondo fanno cagare. Il fenomeno era talmente
evidente che hanno eliminato la qualificazione di diritto all'edizione
successiva per tenerle un po' più sulla corda.

Però a volte sono scivolati anche i big, ad esempio Trapattoni sesto
con la juve nel 1985.
Per poco non rientra nella casistica Capello, quarto nel 1995 con un
punto di vantaggio sulla roma.

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra

alfdib

Feb 20, 2024, 3:18:33 AMFeb 20
> [...]
> alfdib ha scritto il Monday alle 19/02/2024:> Sbaglio? Io non ne ricordo...Sbagli. Le squadre molto forti sono regolari, ma è fisiologico che una squadra che va oltre i suoli limiti, l'anno dopo confermi l'allenatore per riconoscenza e si rilassi sbracando:Ranieri al leicester (esonerato in sedicesima posizione)Boskov alla samp (sesto)Bigon al napoli (ottavo)Bagnoli al verona (decimo)Scopigno al cagliari (settimo)Invenizzi all'inter (quinto)chiaramente non è una lista completa, ho solo dato un occhiata a quello che più o meno immaginavo potesse essere e non sono andato troppo indietro nel tempo o a spulciare i campionati di altre nazioni.Si potrebbe fare lo stesso discorso per le numerose nazionali che dopo una vittoria in coppa del mondo fanno cagare. Il fenomeno era talmente evidente che hanno eliminato la qualificazione di diritto all'edizione successiva per tenerle un po' più sulla corda.Però a volte sono scivolati anche i big, ad esempio Trapattoni sesto con la juve nel 1985.Per poco non rientra nella casistica Capello, quarto nel 1995 con un punto di vantaggio sulla roma.-- El f?tbol es uno de los mayores cr?menes de Inglaterra

Guarda Jorge, queste sono proprio le famose eccezioni che
confermano la regola nel senso che praticamente tutte le squadre
che citi sono meteore come vincitrici di scudetto (a parte
l'Inter Invenizzi che non so quanto indietro nel tempo sia) ed è
quindi normale che trovi solo loro.
Ma se parliamo di squadre abituate a vincere in realtà queste cose
non capitano quasi mai, e il Milan è una squadra abituata a
vincere (o per lo meno lo dovrebbe essere ).
Questo conferma che Pioli non è un allenatore vincente a mio
avviso, ha semplicemente beccato la stagione "della
vita".
La sua dimensione , per me, è quella di buon allenatore,
innovatore e con bel gioco offensivo, ma da 2 -5 posto massimo,
di sicuro non un allenatore per aprire un ciclo vincente.

Jorge Luis

Feb 20, 2024, 3:37:09 AMFeb 20
alfdib ha scritto il Tuesday alle 20/02/2024:

> Guarda Jorge, queste sono proprio le famose eccezioni che
> confermano la regola nel senso che praticamente tutte le squadre
> che citi sono meteore come vincitrici di scudetto

non trascurare la juve del Trap, forse ho sbagliato a metterla nel
paragrafo sotto.

In ogni caso sì, non serve un master in statistica per capire che se
vai a selezionare le squadre che dopo lo scudetto hanno fatto malissimo
non trovi quelle più regolarmente vincenti.

SOLO CHE il vero punto della discussione è quanto il milan di giampaolo
fosse una squadra abituata a vincere e quanto un ciclo vincente a quel
punto della nostra storia fosse qualcosa di dovuto.

I piazzamenti in campionato dal 2014 all'arrivo di Pioli li conosciamo:

2014 ottavi (allegri-seedorf)
2015 decimi (pippomio ma che cazzo hai fatto)
2016 settimi (mihajlovic-brocchi)
2017 sesti (montella)
2018 sesti (montella-ringhio)
2019 quinti (ringhio)
2020 sesti (giampaolo-pioli)

Anche un filotto così di merda non mi sembra molto normale per "una
squadra abituata a vincere" e, considerati gli investimenti della
proprietà Elliott, lo scudetto del 2022 non è certo il risultato di una
pianificazione a fronte della quale era doveroso aprire un lungo ciclo
vincente.

La sequenza successiva:

2021 secondi
2022 scudetto
2023 quinti sul campo/quarti cartonati
2024 terzi speriamo SGRAT SGRAT

è costantemente in linea o di più del valore della rosa.

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra

Gabriel Pontello

Feb 20, 2024, 6:31:16 AMFeb 20
Il bulletto del quartierino Jorge Luis (jorgelu...@gmail.com) ha
detto:

> [...]
> 2023 quinti sul campo/quarti cartonati
> 2024 terzi speriamo SGRAT SGRAT
> è costantemente in linea o di più del valore della rosa.

quinti è in linea con il valore della rosa?

Pado

Feb 20, 2024, 6:55:51 AMFeb 20
diciamo che qui c'era ibra

Jorge Luis

Feb 20, 2024, 7:02:02 AMFeb 20
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha scritto il Tuesday alle
20/02/2024:
l'anno scorso non c'erano 4 squadre con una rosa più o meno a livello
della nostra?

la rosa includeva:
- quel cazzo di portiere di riserva che non voglio neanche nominare;
- un bel parco centravanti che affiancava a Giroud (santo subito)
lazetic, origi e le salme di rebic e ibrahimovic;

Come diceva il maestro Rocco, "Una squadra perfetta deve avere un
portiere che para tutto, un assassino in difesa, un genio a
centrocampo, un mona che segna e sette asini che corrono".

Noi mi pare che fossimo a posto solamente nel settore asini e IMHO la
rosa era senza discussioni inferiore a quelle di napoli itner e
juventus.

Il caso della lazio è un po' diverso, anche se loro avevano ancora SMS
e Lukita Romero (lol).

Ma invece c'era l'atalanta, che invece ha sottoperformato, che sulla
carta non ci era inferiore.

Quindi, all'interno dell'inevitabile banda di tolleranza che tutte le
misure reali hanno, per me sì, il quinto posto non era una anomalia.

Aggiungerei, anche se è un discorso un po' diverso, che non è che
scambiando sarri con pioli hai risolto il problema in assoluto. Può
andarti meglio o peggio ma non c'è certezza, basta vedere la classifica
di quest'anno.

Jorge Luis

Feb 20, 2024, 7:03:43 AMFeb 20
Pado ha scritto il Tuesday alle 20/02/2024:

> diciamo che qui c'era ibra

diciamolo. E c'è ancora, peraltro, perché il tipo di controbuto che
poteva dare l'anno scorso con le stampelle non è superiore a quello che
dà adesso.

Gabriel Pontello

Feb 20, 2024, 10:58:52 AMFeb 20
> [...]

>>> 2023 quinti sul campo/quarti cartonati
> l'anno scorso non c'erano 4 squadre con una rosa più o meno a livello della

no, per me eravamo ampiamente attrezzati per stare tra le prime
quattro. Ci stavamo riuscendo nonostante un girone di ritorno da
retrocessione, tanto per dire quanto il livello dello scorso anno fosse
basso.

Jorge Luis

Feb 20, 2024, 11:09:59 AMFeb 20
> [...]

> stavamo riuscendo nonostante un girone di ritorno da retrocessione, tanto per
> dire quanto il livello dello scorso anno fosse basso.

questo è anche vero, ma non è esattamente la stessa cosa, un conto è la
valutazione delle rose, un conto è il fatto che varie squadre, per
motivi diversi, non abbiano reso secondo le attese.

Gabriel Pontello

Feb 20, 2024, 11:47:14 AMFeb 20
> [...]

> valutazione delle rose, un conto è il fatto che varie squadre, per motivi
> diversi, non abbiano reso secondo le attese.

sulla carta, secondo me, eravamo attrezzati ampiamente per stare nelle
prime quattro. Nei fatti, poi, è andata di lusso e potevamo arrivare
addirittura sul podio.

Siamo arrivati quinti.

Otello

Feb 20, 2024, 2:29:41 PMFeb 20
On 19 Feb 2024 at 11:34:52 CET, "Gabriel Pontello" <Ifix Tcen Tcen)
<g...@gp.com> wrote:

> L'ultimo gol, di Colombo, credo che l'avrei preso
> pure io.

In effetti mi è sembrato molto parabile anche a me.
Diciamo che di mostruoso non sta facendo più niente, che si è normalizzato da
un po e che il periodo no/normal sembra lungo.
Non lo venderei, ma a certe cifre non si può rinunciare; penso inoltre che il
portiere da solo quasi mai
sia determinante alla fine del campionato, mentre una punta forte, un'ala un
centrocampista, può esserlo.