Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

-OT- Renzi alla CNN

133 views
Skip to first unread message

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 5:41:54 AM3/13/20
to
https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/

Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
interprete"?

LTL

unread,
Mar 13, 2020, 5:50:37 AM3/13/20
to

Markito79

unread,
Mar 13, 2020, 6:02:04 AM3/13/20
to
meglio ancora "non parlo BENE l`inglese, e questi sono concetti difficili/tecnici da esprimere, meglio un interprete"

un conto e` sapere l`inglese per ordinare un burger da mcdonald a NY, un conto e` padroneggiare la lingua per parlare di problematiche politico/economiche

ma sai bene che Renzi ha un ego un cicinin alterato

Paolo Panelli (era Keisuke Honda 10)

unread,
Mar 13, 2020, 6:02:57 AM3/13/20
to
Anche lui VAIRUS all'americana quando dovremmo essere noi ad imporre loro di usare la versione latina VIRUS

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:03:49 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino LTL (gk.z...@rkka.cccp) ha detto:

> https://www.youtube.com/watch?v=I7bUVOCgwRk

questo non l'avevo mai visto.
E comunque, ti dirò... considerando che Mussolini era del 1880, era
solo diplomato, se non ricordo male e, oltre tutto, allora la lingua
straniera era il francese, rispetto a Renzi parla un cockney londinese
con inflessioni oxfordiane.

LTL

unread,
Mar 13, 2020, 6:04:53 AM3/13/20
to
On 13.03.2020 11:03:46 +01:00, Gabriel Pontello wrote:
> questo non l'avevo mai visto.
> E comunque, ti dirò... considerando che Mussolini era del 1880, era
> solo diplomato, se non ricordo male e, oltre tutto, allora la lingua
> straniera era il francese, rispetto a Renzi parla un cockney londinese
> con inflessioni oxfordiane.

Dai, è evidente che stava leggendo in italiano un cartello scritto in
inglese...

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:06:24 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Markito79 (markito...@gmail.com) ha
detto:

> meglio ancora "non parlo BENE l`inglese, e questi sono concetti
> difficili/tecnici da esprimere, meglio un interprete"
> un conto e` sapere l`inglese per ordinare un burger da mcdonald a NY, un
> conto e` padroneggiare la lingua per parlare di problematiche
> politico/economiche

Sì, esatto. Da quello che sento, sui vocaboli credo che io e Renzi
siamo sullo stesso livello. Lui ha una pronuncia terrificante, ma siamo
lì.
PD, io fingerei di non capire neanche "hello", se mi chiedessero di
parlare in inglese in TV.


> ma sai bene che Renzi ha un ego un cicinin alterato

E' malato di mente, non c'è altra spiegazione.

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:09:07 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino LTL (gk.z...@rkka.cccp) ha detto:

> Dai, è evidente che stava leggendo in italiano un cartello scritto in
> inglese...

sì, chiaro, ma ribadisco il concetto, perché un po' ti devi comunque
preparare e stai sicuro che Renzi quel discorsetto se l'era preparato
tanto quanto Benny.

Lurcher

unread,
Mar 13, 2020, 6:09:28 AM3/13/20
to
Dopo dura riflessione, Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha scritto :
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/
>
> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
> interprete"?

https://tinyurl.com/mdys4ca

alfdib

unread,
Mar 13, 2020, 6:09:30 AM3/13/20
to
On Friday, March 13, 2020 at 10:41:54 AM UTC+1, Gabriel Pontello wrote:
pensavo molto peggio sinceramente...
non è così male... poi qui diceva semplicemente di stare a casa...
per me un 6 lo merita.

Lurcher

unread,
Mar 13, 2020, 6:10:52 AM3/13/20
to
LTL scriveva il 13/03/2020 :
a un inglese così credo forse l'1% dei nostri politici ci arriva,
sebbene letto sul gobbo

Markito79

unread,
Mar 13, 2020, 6:11:27 AM3/13/20
to
Il giorno venerdì 13 marzo 2020 11:06:24 UTC+1, Gabriel Pontello ha scritto:
> Il bulletto del quartierino Markito79 (markito...@gmail.com) ha
> detto:
>
> > meglio ancora "non parlo BENE l`inglese, e questi sono concetti
> > difficili/tecnici da esprimere, meglio un interprete"
> > un conto e` sapere l`inglese per ordinare un burger da mcdonald a NY, un
> > conto e` padroneggiare la lingua per parlare di problematiche
> > politico/economiche
>
> Sì, esatto. Da quello che sento, sui vocaboli credo che io e Renzi
> siamo sullo stesso livello. Lui ha una pronuncia terrificante, ma siamo
> lì.
> PD, io fingerei di non capire neanche "hello", se mi chiedessero di
> parlare in inglese in TV.


io che adesso parlo anche francese rabbrividisco anche a certi politici che si credono Proust....
o in questo caso, Shakespeare

Ce da dire pero che avviene anche il contrario....facenti sapputelli anglo/americani che in TV parlano come Stanlio e Olio :))


>
> > ma sai bene che Renzi ha un ego un cicinin alterato
>
> E' malato di mente, non c'è altra spiegazione.

Lui e Salvini sono di una nuova razza...homo-sapputellus

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:20:39 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Paolo Panelli (era Keisuke Honda 10)
(dini...@gmail.com) ha detto:

> Anche lui VAIRUS all'americana quando dovremmo essere noi ad imporre loro di
> usare la versione latina VIRUS

va beh, se la parola è di uso comune anche nella lingua che stai
parlando, la pronunci in quella lingua. Un conto è se stai parlando
italiano, e allora puoi dire placebo e virus. Ma se ti sei adattato
all'inglese, è giusto dire vairus e plasibo.

Jorge Luis

unread,
Mar 13, 2020, 6:21:20 AM3/13/20
to
Scriveva Lurcher Friday, 13/03/2020:

> a un inglese così credo forse l'1% dei nostri politici ci arriva, sebbene
> letto sul gobbo

povero Benny, la "sc" romagnola non perdona: "preparesion", "nesion"...

:-)

--
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra.

Lurcher

unread,
Mar 13, 2020, 6:27:27 AM3/13/20
to
Jorge Luis ha pensato forte :
> Scriveva Lurcher Friday, 13/03/2020:
>
>> a un inglese così credo forse l'1% dei nostri politici ci arriva, sebbene
>> letto sul gobbo
>
> povero Benny, la "sc" romagnola non perdona: "preparesion", "nesion"...
>
> :-)

autarchico disprezzo per la perfida albione

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:27:36 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Lurcher (a@a.a) ha detto:

>> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
>> interprete"?
> https://tinyurl.com/mdys4ca

sì, esatto, fremdschämen a manetta

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:30:07 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Markito79 (markito...@gmail.com) ha
detto:

> Ce da dire pero che avviene anche il contrario....facenti sapputelli
> anglo/americani che in TV parlano come Stanlio e Olio :))

Tipo?

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:30:55 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen)
(g...@gp.com) ha detto:

>> Ce da dire pero che avviene anche il contrario....facenti sapputelli
>> anglo/americani che in TV parlano come Stanlio e Olio :))
> Tipo?

aaaah, intendevi tipo Friedman!

Soprano

unread,
Mar 13, 2020, 6:34:02 AM3/13/20
to
On 13.03.2020 11:06:22 +01:00, Gabriel Pontello wrote:
> Sì, esatto. Da quello che sento, sui vocaboli credo che io e Renzi siamo
> sullo stesso livello. Lui ha una pronuncia terrificante, ma siamo lì.

Infatti per me è solo un problema di pronuncia. Si sforza di scimmiottare
lo slang redneck piú improbabile, se avesse un semplice accento italiano
nel parlare inglese sarebbe dignitoso.
--
Soprano

Markito79

unread,
Mar 13, 2020, 6:35:04 AM3/13/20
to
si esatto :DDD

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:36:43 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino Soprano (r...@red.it) ha detto:

> Infatti per me è solo un problema di pronuncia. Si sforza di scimmiottare
> lo slang redneck piú improbabile, se avesse un semplice accento italiano
> nel parlare inglese sarebbe dignitoso.

Esatto, un semplice accento italiano sarebbe mille volte meglio. Guarda
Valentino Rossi: lo parla perfettamente, ma non rinuncia al suo accento
romagnolo. E fa morir dal ridere, in conferenza stampa.

Tokiko

unread,
Mar 13, 2020, 6:42:24 AM3/13/20
to
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha detto questo venerdì :
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/

LOL però ha fatto progressi rispetto a quando era premier. Fa
conferenze in giro per il mondo a 40.000 euro alla botta, immagino le
faccia in inglese. Il pubblico unisce l'utile dell'ascoltare le sue
pregiate riflessioni al dilettevole di farsi qualche risata per la sua
pronuncia.

Jorge Luis

unread,
Mar 13, 2020, 6:43:39 AM3/13/20
to
Scriveva Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) Friday, 13/03/2020:

> Esatto, un semplice accento italiano sarebbe mille volte meglio. Guarda
> Valentino Rossi: lo parla perfettamente, ma non rinuncia al suo accento
> romagnolo. E fa morir dal ridere, in conferenza stampa.

quoto. anche perché una parlata molto aperta può essere sbagliatissima,
può essere comica ma rimane comprensibile.

A parte questo, se ascolti ad esempio Draghi non è che abbia una
cadenza da madrelingua, ma nessuno si azzarda a dire che non comunica
in modo impeccabile.

marfente

unread,
Mar 13, 2020, 6:46:47 AM3/13/20
to
Dopo dura riflessione, Markito79 ha scritto :
friedman ha una pronuncia buffa
ma sbaglia meno congiuntivi del giornalista
che lo intervista

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 6:53:58 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino marfente (marf...@io.io) ha detto:

> friedman ha una pronuncia buffa
> ma sbaglia meno congiuntivi del giornalista
> che lo intervista

e anche questo è vero. Parla un buon italiano, raramente l'ho sentito
sbagliare e, effettivamente, molto meno dei giornalisti che lo
intervistano.

parappa

unread,
Mar 13, 2020, 6:59:05 AM3/13/20
to
Bah anche secondo me non parla poi così male, è solo il modo di parlare che lo rende un po' ridicolo ma comunque lo promuovo.
Probabilmente il 90% dei parlamentari attuali lo parla molto peggio.

Gabriel Pontello

unread,
Mar 13, 2020, 7:04:54 AM3/13/20
to
Il bulletto del quartierino parappa (balo...@gmail.com) ha detto:

> Bah anche secondo me non parla poi così male, è solo il modo di parlare che
> lo rende un po' ridicolo ma comunque lo promuovo. Probabilmente il 90% dei
> parlamentari attuali lo parla molto peggio.

a livello grammaticale, puoi scommetterci, anzi, probabilmente sei
stato fin troppo basso. Ma il parlamento attuale (lo tengo minuscolo
volontariamente), ha un livello di cultura che è pari a quello dei
primi 1000 commenti che trovi a un qualsiasi post di un personaggio
famoso. Prendi i primi 1000 che commentano e forse hai un parlamento
migliore.

Lurcher

unread,
Mar 13, 2020, 7:16:13 AM3/13/20
to
Jorge Luis ci ha detto :
Quoto, la pronuncia cominci a curarla quando sei fluente, non prima
ma nel suo caso non è questione di pronuncia o comprensione, è proprio
un problema psichiatrico di narcisismo patologico.
non è stupido e sarebbe anche in gamba, ma è logorato dal suo ego.
e alla fine, come tutti quelli come lui, ottiene l'effetto opposto di
quello che vorrebbe, cioè fa la figura del coglione. bo, magari la
mamma o la maestra non gli han detto abbastanza volte che era bravo.

Shuren

unread,
Mar 13, 2020, 7:40:17 AM3/13/20
to
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ci ha detto :
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/
>
> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
> interprete"?

a parte la pronuncia all'Alberto Sordi, quello che mi fa godere è che
avrebbe ammazzato un figlio, pur di comandare in una situazione storica
come questa e invece conta come un rutto in un tornado e la cosa lo fa
soffrire abbestia

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 7:48:01 AM3/13/20
to
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen) ha pensato forte :
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/
>
> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
> interprete"?

perdio che cretino.
siamo ai livelli di rutelli quando diceva pliz visit italy, ma anche
peggio.

--
Bevo Jaegermeister perchè con la pioggia o col sereno noi del Milan
vinceremo .

panaboy

unread,
Mar 13, 2020, 7:57:02 AM3/13/20
to


"Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen)" <g...@gp.com> ha scritto nel messaggio
news:hd148u...@mid.individual.net...
> E' malato di mente, non c'è altra spiegazione.

pensa quelli che l'hanno votato....

alfdib

unread,
Mar 13, 2020, 8:57:01 AM3/13/20
to
Se di Renzi vogliamo parlare, direi che il suo inglese è l'ultimo dei suoi problemi.
Non dimentichiamo che è un politico che passa il 90% del suo tempo in italia a parlare con italiani.
Fosse un italiano che vive in inghilterra o USA capirei.
Uno che non ha vita internazionale se non sporadica è normale che parli cosi.
Tutti i miei colleghi che non hanno ruoli internazionali parlano un inglese di questo steso livello.

Rib

unread,
Mar 13, 2020, 9:04:02 AM3/13/20
to
On 13.03.2020 10:41:50 +01:00, Gabriel Pontello wrote:
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/
>
> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
> interprete"?

Pur standomi pesantemente sui coglioni, mi pare che abbia cmq fatto passi
avanti

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 9:11:52 AM3/13/20
to
alfdib ha detto questo venerdì :
Stai parlando di uno che ha fatto il premier, se un premier non ha una
qualche finalità internazionale chissa cosa cazzo ha: in fondo deve
solo rappresentare il suo paese quando va in in visita da obama, che
vuoi che sia, ultimo dei suoi problemi anche no.
Tanto il PROBLEMA lo ha nella capoccia, in fondo chi se lo incula ma
che codesto burattino non abbia mai avvertito l'esigenza di
implementare la sua conoscenza delle lingue straniere fa di lui il
classico italiano medio comune, quello che assalta i supermercati, per
dire.

Luther Loide Blissett

unread,
Mar 13, 2020, 9:16:48 AM3/13/20
to
Il giorno 13/03/2020 alle ore 14:11:51 Santi Bailor <l...@supereva.it> ha
scritto:

>implementare
PLONK

alfdib

unread,
Mar 13, 2020, 9:22:11 AM3/13/20
to
La maggior parte degli incontri politici internazionali di alto livello avviene con interprete.
Questo al di là del fatto che uno voglia o non voglia parlare la lingua straniera.
Se fai incontri importanti, sia politici che di business, avere l'interprete è quasi d'obbligo perchè non puoi permetterti di fraintendere o che ti manchino le parole per esprimere in modo chiaro e/o al meglio un concetto magari articolato.
Non avviene solo nei casi di persone praticamente madrelingua.
Anche perchè credimi, se parli con un inglese o americano che non è mai uscito dell'UK-USA, ti assicuro che il loro inglese non è proprio facilissimo da masticare.

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 9:48:02 AM3/13/20
to
Nel suo scritto precedente, alfdib ha sostenuto :
guarda io tendo a non credere per principio a chi usa l'intercalare
credimi, ma in questo caso trovo che renzi rappresenti benissimo
codesto paese dei balocchi, ma cosa cazzo la fai a fare allora
l'intervista in english? usasse l'interprete o i sottotitoli come dice
alfdib e allora sto e mi taccio.
ci dobbiamo sempre fare riconoscere, perdio.

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 9:50:10 AM3/13/20
to
Nel suo scritto precedente, Luther Loide Blissett ha sostenuto :
mi raccomando non scordarti di plonKare anche STOCAZZO.

le2

unread,
Mar 13, 2020, 10:05:42 AM3/13/20
to
On 13.03.2020 11:27:24 +01:00, Lurcher wrote:
> autarchico disprezzo per la perfida albione

Inglesi, gente che andava nuda a caccia di marmotte quando noi già
s'accoltellava un Giulio Cesare. (cit. fascisti su Marte)

panaboy

unread,
Mar 13, 2020, 10:08:13 AM3/13/20
to


"Santi Bailor" <l...@supereva.it> ha scritto nel messaggio news:r4g0ql$p7a$1...@gioia.aioe.org...
>fa di lui il
> classico italiano medio comune, quello che assalta i supermercati, per
> dire.

li hanno/stanno assaltando in tutto il mondo.

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 10:12:25 AM3/13/20
to
panaboy ha spiegato il 13/03/2020 :
e quindi ci consola che il resto del mondo sia coglione come noi.
ma se hanno detto che riforniscono perchè ti accalchi a svuotare gli
scaffali, che stamattina il testa di cazzo si è accaparrato 20 kg di
pasta secca, gli ho chiesto se non ne avesse presa troppo poca, ha
fatto lo gnorri, il cretino.

panaboy

unread,
Mar 13, 2020, 11:08:55 AM3/13/20
to


"Santi Bailor" <l...@supereva.it> ha scritto nel messaggio news:r4g4c6$1auq$1...@gioia.aioe.org...
> e quindi ci consola che il resto del mondo sia coglione come noi.

occhio....


> ma se hanno detto

occhio alle categorie mentali del tuo cervello, usa la logica ed allarga la tua mente.
Hanno detto chi? quelli competenti come Mentana e paccottiglia varia? quelli che dicevano che le
mascherine non servivano? quelli della banale influenza?
se gli addetti nei supermercati si svegliano ed entrano in sciopero perchè stanno lavorando senza
adeguati DPI il tuo "hanno detto" lo sai dove te lo puoi infilare?
Non fare l'amarok e svegliati.


>che stamattina il testa di cazzo si è accaparrato 20 kg di pasta secca, gli ho chiesto se non ne
>avesse presa troppo poca, ha fatto lo gnorri, il cretino.

ha fatto benissimo, la filiera potrebbe saltare da un omento all'altro come la corrente ed internet
del resto.
Svegliatevi ....ve lo dico dal 22 gennaio 2020

Santi Bailor

unread,
Mar 13, 2020, 11:10:31 AM3/13/20
to
panaboy ha detto questo venerdì :

> ha fatto benissimo, la filiera potrebbe saltare da un omento all'altro come
> la corrente ed internet del resto.
> Svegliatevi ....ve lo dico dal 22 gennaio 2020

solo a pensare a magna... ma vaffanculo cretino.

alfdib

unread,
Mar 13, 2020, 11:58:28 AM3/13/20
to
anidamo verso la primavera... ci si può sempre fare un orto e vivere di frutta e verdura.
Se non avete un terreno, usate il balcone o la vasca da bagno.

Lucast

unread,
Mar 13, 2020, 12:49:30 PM3/13/20
to
On 13.03.2020 10:02:55 +00:00, Paolo Panelli (era Keisuke Honda 10) wrote:
> Anche lui VAIRUS all'americana quando dovremmo essere noi ad imporre loro
> di usare la versione latina VIRUS

mah...

Luckymethod

unread,
Mar 13, 2020, 6:49:09 PM3/13/20
to
On Friday, March 13, 2020 at 2:41:54 AM UTC-7, Gabriel Pontello wrote:
> https://www.facebook.com/groups/barnardeuroparlamentare/permalink/3082159335181748/
>
> Ma pare brutto dire: "scusate, non parlo inglese, meglio se chiamate un
> interprete"?

non parla male per nulla. Ha un accento fastidioso e si vede che non ci ha lavorato ma e' meglio della maggioranza degli Italiani che ho sentito parlare inglese. Magari ti sta sul cazzo lui ma questa critica non ci sta per me.
0 new messages