Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Clamorose rivelazioni dell'ex arbitro Danilo Nucini nell'indagine Calciopoli: "Favorire la Juve per arbitrare in A"

738 views
Skip to first unread message

Wally West

unread,
May 26, 2009, 5:04:36 PM5/26/09
to
"Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi contro
la Juve arbitravi in B". Cos� l'ex arbitro Danilo Nucini, rispondendo alle
domande dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, nel corso dell'udienza
del processo di Calciopoli ha sintetizzato l'esistenza di un sistema di
condizionamento degli arbitri che sarebbe gravato negli anni scorsi sul
calcio italiano. Nucini ha chiamato in causa, tra l'altro, i vertici del
mondo arbitrale che si sono succeduti nel corso degli anni, da oltre un
decennio quando debutt� nella direzione delle gare del campionato maggiore.
"Se una squadra avversaria della Juve riceveva un favore, sempre
involontario, questo favore non veniva visto, se riceveva un torto, questo
torto veniva accettato, era un premio", ha poi precisato Nucini.

L'ex arbitro ha spiegato che i problemi si evidenziarono soprattutto in
occasione di una partita Juve-Bologna quando, a 9 minuti dalla fine,
assegn� un calcio di rigore alla squadra emiliana che Cruz tir� fuori
("Bergamo mi disse che se il rigore di Cruz fosse entrato avrei finito la
carriera"). Ha ricordato che al raduno di Coverciano fu rimproverato dai
designatori, Pairetto e Bergamo, che ebbe una sospensione di 40 giorni e
che il campionato successivo arbitr� solo in B. Un'altra contestazione gli
sarebbe stata mossa da Pairetto per non aver ammonito l'interista Di Biagio
durante un Inter-Udinese finito 2-1. L'ex direttore di gara ha ricordato
che la stagione successiva, in serie B, dopo un Napoli-Ancona 1-2 negli
spogliatoi avrebbe incontrato l'ex dg juventino Luciano Moggi il quale gli
avrebbe detto "complimenti, ci vediamo presto". Nucini decise di preparare
una sorta di diario - consegnato oggi ai giudici - in cui annotava i
giudizi positivi espressi dai designatori in partite in cui registrava
errori a favore della Juve o a svantaggio delle avversarie. Giudizi che,
nei casi opposti (errori contro Juve o a favore di rivali), erano invece
negativi. "Chi ascoltava le sirene andava in alto", ha commentato.

Di questa situazione Nucini parl� con Giacinto Facchetti, di cui era amico,
e il dirigente dell'Inter che "era incredulo, non pensava che succedessero
queste cose". Su suggerimento di Facchetti, tent� di informarsi
nell'ambiente arbitrale su chi fosse Mariano Fabiani, ex ds del Messina
ritenuto molto legato a Moggi. Ci furono reazioni imbarazzate poi l'arbitro
De Santis gli avrebbe detto che "se si voleva fare la serie A si doveva
passare attraverso Fabiani e Moggi". Nucini ha poi detto di aver incontrato
Fabiani, il quale gli avrebbe assicurato che avrebbe arbitrato di nuovo in
A e lo avrebbe messo in contatto prima telefonicamente con Moggi (" sta
tranquillo, ascolta quello che dice Fabiani e ci pensiamo noi", gli avrebbe
detto a telefono il dirigente juventino) e poi di persona, organizzando un
incontro in un albergo di Torino. Moggi in quella circostanza avrebbe
rassicurato che Nucini "deve essere trattato bene, valorizzato e mandato in
serie A". Nucini, sempre in quella occasione, avrebbe sentito Moggi che
chiamava Bergamo e chiedeva al designatore di "non mandare Dondarini" ad
arbitrare la partita della Juve. Fabiani gli avrebbe consegnato quindi una
scheda telefonica raccomandandogli di utilizzare tale scheda per parlare
solo con lui e di non fare telefonate a persone diverse. L'arbitro subito
dopo avrebbe informato Facchetti dell'incontro, parlandogli anche della
scheda sim di cui per� si sarebbe disfatto.

Il rapporto di Nucini con Facchetti, la scheda "buttata via" e la mancata
denuncia da parte di Nucini di tali episodi sia agli organismi sportivi
("non mi fidavo dell'ufficio indagini di allora", spiegher� Nucini) sia
quando fu convocato dal pm di Milano Ilda Boccassini sono stati gli
argomenti al centro di incalzanti domande da parte degli avvocati della
difesa, in particolare dei legali di Moggi, Trofino e Prioreschi. "Alla
Boccassini non ho detto quello che dovevo dire perch� mi sono trovato da
solo". Per quanto riguarda il rapporto con Facchetti ha sostenuto che
l'iniziale semplice conoscenza � diventata nel tempo un rapporto di
amicizia. I legali hanno evidenziato alcune contraddizioni rispetto a
quanto dichiarato durante le indagini, soprattutto a proposito della scheda
sim. Nel corso dell'udienza sono state ascoltate anche le testimonianze
dell'ex dirigente dell'Udinese Francesco Dal Cin e dell'ex presidente del
Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara. Il processo riprender� il 16 giugno.

http://it.eurosport.yahoo.com/26052009/45/serie-favorire-juve-per-arbitrare-in.html

--
Wally West

Futbolmetrix

unread,
May 26, 2009, 6:07:13 PM5/26/09
to

"Wally West" <wall...@virgilio.it> wrote in message
news:13sb3tbebkqjg$.dlg@ModIscj.WW.net.invalid...

> "Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi
> contro
> la Juve arbitravi in B".

Boh, finalmente un testimone dell'accusa la cui deposizione favorisce la
tesi dell'accusa. Da un lato le sue accuse sono abbastanza pesanti.
Dall'altro se non vengono suffragate da nessun altro arbitro, direi che la
situazione di Beatrice e Narducci non e` delle piu` felici. Vedremo.

D

JuveFan - Moggi Santo Subito

unread,
May 26, 2009, 7:30:08 PM5/26/09
to
Wally West ha scritto:


> L'ex arbitro ha spiegato che i problemi si evidenziarono soprattutto in
> occasione di una partita Juve-Bologna quando, a 9 minuti dalla fine,
> assegn� un calcio di rigore alla squadra emiliana che Cruz tir� fuori
> ("Bergamo mi disse che se il rigore di Cruz fosse entrato avrei finito la
> carriera"). Ha ricordato che al raduno di Coverciano fu rimproverato dai
> designatori, Pairetto e Bergamo, che ebbe una sospensione di 40 giorni e

> che ***il campionato successivo arbitr� solo in B***.


Dichiarazione palesemente falsa.

Nucini si riferisce a questa partita ->
http://www.gazzetta.it/speciali/statistiche/2001/tabellini/main_juv_bol_14012001.html,
stagione 2000/2001, che la Juve vinse 1-0 contro il Bologna in casa. E
dice che nel campionato successivo arbitr� solo in serie B.
Invece nel campionato successivo, stagione 2001/2002, arbitr� due partite
di serie A

Verona - Fiorentina 25� giornata 3 marzo 2002
http://www.gazzetta.it/speciali/statistiche/2002/tabellini/main_ver_fio_03032002.html


Parma - Lecce 18� giornata 14 gennaio 2002
http://www.gazzetta.it/speciali/statistiche/2002/tabellini/main_par_lec_13012002.html


Nella stagione successiva, 2002/2003, arbitrer� 3 partite in serie A.

Da notare come successivamente alla "partita incriminata" secondo nucini,
quel juve-bologna dove lui ha concesso un rigore al bologna, nucini ha
arbitrato altre 4 partite in serie A, e ha arbitrato una seconda volta la
Juve:

Giornata n.20 del 25/02/2001 (3� di ritorno)
INTER UDINESE 2 - 1
http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/2000_2001/a/p0179.html

Giornata n.22 del 11/03/2001 (5� di ritorno)
JUVENTUS REGGINA 1 - 0
http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/2000_2001/a/p0196.html

Giornata n.28 del 29/04/2001 (11� di ritorno)
BARI PERUGIA 3 - 4
http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/2000_2001/a/p0250.html

Giornata n.32 del 27/05/2001 (15� di ritorno)
BRESCIA VICENZA 2 - 1

Da notare inoltre che l'arbitro nucini ha arbitrato:
Nel 2000/2001 9 partite in serie A
Nel 2001/2002 2 partite in serie A
Nel 2002/2003 3 partite in serie A

arbitro nucini che certo non � famosissimo per le sue performance positive.
Vedi a tal proposito:
http://archiviostorico.gazzetta.it/2003/maggio/12/Basta_con_questi_arbitri__ga_0_0305122017.shtml

http://archiviostorico.gazzetta.it/2003/ottobre/04/gara_Trieste_Nucini_Berti_Vorrei_ga_0_0310043858.shtml

Nonch� questo divertente articolo:

http://archiviostorico.gazzetta.it/2003/ottobre/13/Zeman_avvertito_con_sms_Oggi_ga_0_0310135379.shtml

> Di questa situazione Nucini parl� con Giacinto Facchetti, di cui era
> amico,
> e il dirigente dell'Inter che "era incredulo, non pensava che succedessero
> queste cose". Su suggerimento di Facchetti, tent� di informarsi
> nell'ambiente arbitrale su chi fosse Mariano Fabiani, ex ds del Messina
> ritenuto molto legato a Moggi.

Quindi l'allora presidente dell'inter era "amico" di un arbitro in
attivit�.
Era talmente "amico" che l'arbitro incominci� a fare da investigatore
privato, al servizio dell'amico presidente.

> Fabiani gli avrebbe consegnato quindi una
> scheda telefonica raccomandandogli di utilizzare tale scheda per parlare
> solo con lui e di non fare telefonate a persone diverse. L'arbitro subito
> dopo avrebbe informato Facchetti dell'incontro, parlandogli anche della
> scheda sim di cui per� si sarebbe disfatto.

Naturalmente la scheda sim � stata gettata, altrimenti l'avrebbe dovuta
esibire.

> Il rapporto di Nucini con Facchetti, la scheda "buttata via" e la mancata
> denuncia da parte di Nucini di tali episodi sia agli organismi sportivi
> ("non mi fidavo dell'ufficio indagini di allora", spiegher� Nucini) sia
> quando fu convocato dal pm di Milano Ilda Boccassini sono stati gli
> argomenti al centro di incalzanti domande da parte degli avvocati della
> difesa, in particolare dei legali di Moggi, Trofino e Prioreschi. "Alla
> Boccassini non ho detto quello che dovevo dire perch� mi sono trovato da
> solo".

Ah, ecco. Si sentiva solo. Adesso evidentemente non si sente pi� solo.

> Per quanto riguarda il rapporto con Facchetti ha sostenuto che
> l'iniziale semplice conoscenza � diventata nel tempo un rapporto di
> amicizia.

Quante "amicizie" presidenti - arbitri in attivit� si conoscono?
E se Moggi avesse avuto una "amicizia" con un arbitro in attivit�
l'avrebbe fatta franca come facchetti o no?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it

BestNick

unread,
May 26, 2009, 9:30:20 PM5/26/09
to
In article <gvhp74$dto$1...@news.eternal-september.org>,
futbol...@yahoo.com says...

> Boh, finalmente un testimone dell'accusa la cui deposizione favorisce la
> tesi dell'accusa. Da un lato le sue accuse sono abbastanza pesanti.
> Dall'altro se non vengono suffragate da nessun altro arbitro, direi che la
> situazione di Beatrice e Narducci non e` delle piu` felici. Vedremo.

Non solo. Nucini � un arbitro che in attivit� ha "amicato" parecchio con
Facchetti e l'ambiente interista. Quindi, a parte la scarsa
autorevolezza di chi parla, dovrebbe essere quantomeno rilevante il
fatto che nucini mentre era in attivit� frequentasse i dirigenti
nerazzurri. Poi mi sembra che le sue dichiarazioni non siano suffragate
dai fatti: collina dopo aver fatto lo scempio di perugia ha continuato
ad arbitrare in serie A (assegnando anche due rigori inesistenti contro
la Juve in un derby e senza venir punito per questo) sino a diventare
designatore arbitrale con uno stipendio di ben 500 mila euro netti a
stagione; Paparesta che dopo aver totalmente falsato la famigerata
reggina-Juventus ha continuato ad arbitrare in serie A diventando uno
dei pi� prestigiosi arbitri italiani; ayroldi, dopo aver falsato una
partita di coppa Italia della Juve mi sembra contro l'Atalanta, ha
continuato ad arbitrare in serie A ed arbitra tuttora. Ci sarebbero
decine di episodi simili successi tutti durante il periodo di Moggi alla
Juve. Ma ricordo anche che Nucini, dopo aver assegnato un rigore
inesistente al bologna per un fallo di ... (aggiungete voi perch� non
c'� stato nessun fallo) da parte di Iuliano, � tornato ad arbitrare in
serie A la Juventus: Juventus - Reggina 1-0 dell'11 marzo 2001.
Probabilmente era scarso ad arbitrare e hanno deciso di non farlo
entrare nel giro dei big ma non a causa della partita Juventus - Bologna
perch� appunto ha arbitrato un'altra volta la Juve (pi� diverse altre
volte partite minori in serie A e in serie B).


PS: un guardalinee l'anno scorso ha fatto annullare un gol regolare a
borriello contro il siena e da quel momento in poi non ha pi� arbitrato
in serie A: seguendo il teorema nucini, il genoa di preziosi � la nuova
Juve.

Tradizione

unread,
May 26, 2009, 7:48:08 PM5/26/09
to
On Tue, 26 May 2009 23:04:36 +0200, Wally West <wall...@virgilio.it>
wrote:
[CUT]

Mi sembrano un sacco di baggianate in stile Cellino.Solo che Cellino
ha la residenza a Miami e se ne pu� sbattere,il personaggio in
questione le pu� soo raccontare in privato ad un criminale del settore
per racimolare la marchetta ( e l'ha trovato,a quanto si legge
),oppure sperare in una coppia di PM disperati che pur di non tornare
con i danni sul groppone ad occuparsi di camorra e
monnezza,pagherebbero oro ( e loro han trovato lui).

didinho

unread,
May 27, 2009, 1:12:36 AM5/27/09
to
On 26 Mag, 23:04, Wally West <wallyw...@virgilio.it> wrote:
> "Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi contro
> la Juve arbitravi in B".

Continuo a non capire. Un arbitro sbaglia ad assegnare un rigore, i
designatori lo mandano ad arbitrare qualche partita di B ed il
colpevole è un dirigente della squadra che ha subito l'errore.

Lord Kap

unread,
May 27, 2009, 2:52:17 AM5/27/09
to
On 26 Mag, 23:04, Wally West <wallyw...@virgilio.it> wrote:
> Nucini, sempre in quella occasione, avrebbe sentito Moggi che
> chiamava Bergamo e chiedeva al designatore di "non mandare
> Dondarini" ad arbitrare la partita della Juve.

Questa puzza. Ma Dondarini non era quello che in una telefonata quasi
si scusò di non aver potuto non dare un rigore clamoroso?

--
Saluti, Kap

pidavide

unread,
May 27, 2009, 3:04:30 AM5/27/09
to
Il 26 Mag 2009, 23:04, Wally West <wall...@virgilio.it> ha scritto:

> "Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi
contro
> la Juve arbitravi in B".

Allora Kollina avrebbe dovuto arbitrare in Interregionale?

> "Chi ascoltava le sirene andava in alto", ha commentato.

Quindi Kollina? Il miglior arbitro del mondo?



> Ci furono reazioni imbarazzate poi l'arbitro
> De Santis gli avrebbe detto che "se si voleva fare la serie A si doveva
> passare attraverso Fabiani e Moggi".

Per questo De Santis fece vincere la supercoppa all'itner?
Ma perfavore, pure di fare i protagonisti questi mezzi personaggi si
inventerebbero di tutto!
FORZA JUVE
pidavide

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Lele�

unread,
May 27, 2009, 3:28:28 AM5/27/09
to

"Wally West" <wall...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:13sb3tbebkqjg$.dlg@ModIscj.WW.net.invalid...

> "Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi
> contro
> la Juve arbitravi in B". Cos� l'ex arbitro Danilo Nucini, rispondendo alle
> domande dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, nel corso
> dell'udienza
> del processo di Calciopoli ha sintetizzato l'esistenza di un sistema di
> condizionamento degli arbitri

E finalmente hanno stanato quello che ci ha portatio diritti in b.
Ma "...s� ragazzi...".


--
Voster semper voster
Lele�

lux

unread,
May 27, 2009, 4:15:06 AM5/27/09
to
Il Tue, 26 May 2009 23:52:17 -0700, Lord Kap ha scritto:

> Questa puzza. Ma Dondarini non era quello che in una telefonata quasi si
> scusò di non aver potuto non dare un rigore clamoroso?

Esatto !!

Attenzione e con la chiosa del Pm di torino di indagare perche' appunto
il Dondarini si scusava per aver dato un rigore alla juve ( palese
peraltro ) e con PAIRETTO !!!! e non BERGAMO !!!

PAIRETTO in altre intercettazioni era stato accostato anche alla inter
( diversamente da bergamo ), come da divisione ( scellerata ) decisa a
casa di carraro nella nota cena con le 7 sorelle.

Perche' tanto can can su Bergamo e non su pairetto ?

Cosa sono Le tessere di sant'ambrogio che pairetto va a prendere in sede
da facchetti ?

--
Partecipa anche tu alla ricerca contro il cancro.
Aderisci ai progetti di ricerca scientifica su BOINC
http://www.boincitaly.org http://boinc.berkeley.edu/
oppure su folding@home http://folding.stanford.edu/

falco_rulez

unread,
May 27, 2009, 5:32:51 AM5/27/09
to
>Continuo a non capire. Un arbitro sbaglia ad assegnare un rigore, i
>designatori lo mandano ad arbitrare qualche partita di B ed il
>colpevole � un dirigente della squadra che ha subito l'errore.

Io aspetto a dare giudizi. Per� se le prove sono di questo livello la
credibilit� dei testi diventa pari a quella del bar dello sport.
Dico.
Il rigore era netto e mi ritrovo in B. Qualcosa puzza. Ma faccio una
cappella e mi trovo in B � semplicemente la logica conseguenza.
Francamente non ricordo l'episodio, ma leggendo qua e la sembra che il
rigore proprio non ci fosse. Repubblica parlava di Juve sfuggita alla
trappola di Nucini......

BestNick

unread,
May 27, 2009, 5:40:09 AM5/27/09
to
In article <2f251ab5-6dc5-4cbf-8157-f33f58461cb8
@h28g2000yqd.googlegroups.com>, did...@gmail.com says...

> Continuo a non capire. Un arbitro sbaglia ad assegnare un rigore, i
> designatori lo mandano ad arbitrare qualche partita di B ed il

> colpevole � un dirigente della squadra che ha subito l'errore.

Ma non � vero. Come ha descritto con precisione Juvefan Nucini ha
continuato ad arbitrare in A ed ha arbitrato per altre due volte la
Juve. Era semplicemente scarso e per questo non ha pi� arbitrato.

BestNick

unread,
May 27, 2009, 5:41:30 AM5/27/09
to
In article <1e7c2616-c0ed-48dd-bb7d-fc8607315428
@x5g2000yqk.googlegroups.com>, lord...@deejaymail.it says...

> Questa puzza. Ma Dondarini non era quello che in una telefonata quasi

> si scus� di non aver potuto non dare un rigore clamoroso?

Esatto! Era Samp-Juve e quella parte di inchiesta faceva capo alla
procura di Torino che archivi� il tutto perch� non riusc� a trovare
nessun reato o presunto tale.

av29

unread,
May 27, 2009, 5:29:03 AM5/27/09
to

"Wally West" <wall...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:13sb3tbebkqjg$.dlg@ModIscj.WW.net.invalid...
> Per quanto riguarda il rapporto con Facchetti ha sostenuto che
> l'iniziale semplice conoscenza � diventata nel tempo un rapporto di
> amicizia.

...per qualcun altro, invece, essere amico degli alberi costituiva un
gravissimo indizio di manipolazione del campionato. O sbaglio?
--
av29
oggi e sempre, forza Juve

BestNick

unread,
May 27, 2009, 6:01:24 AM5/27/09
to
In article <gvj1dk$et7$1...@tdi.cu.mi.it>, falco...@katamail.com says...

> Il rigore era netto e mi ritrovo in B. Qualcosa puzza. Ma faccio una
> cappella e mi trovo in B � semplicemente la logica conseguenza.
> Francamente non ricordo l'episodio, ma leggendo qua e la sembra che il
> rigore proprio non ci fosse. Repubblica parlava di Juve sfuggita alla
> trappola di Nucini......

Ricordo benissimo quell'episodio perch� si � trattato di uno dei rigori
pi� inesistenti nella storia recente del calcio. Un tiro da lontanissimo
colpisce nelle parti basse Iuliano e l'arbitro vede un fallo di mani che
non c'�.

Mark The Snake

unread,
May 27, 2009, 7:03:21 AM5/27/09
to
av29 wrote:

> ...per qualcun altro, invece, essere amico degli alberi costituiva un
> gravissimo indizio di manipolazione del campionato. O sbaglio?

beh, quei castori di milano certo amici degli alberi non lo erano... ;)

Mark The Snake

unread,
May 27, 2009, 6:58:21 AM5/27/09
to
Wally West wrote:

> "Se una
> squadra avversaria della Juve riceveva un favore, sempre
> involontario, questo favore non veniva visto, se riceveva un torto,
> questo torto veniva accettato, era un premio", ha poi precisato
> Nucini.

chissa' perche' invece tutti si ricordano il gol di cannavaro quando
era a parma, iuliano-ronaldo, il gol di turone, e nessuno il gol
regolare annullato a trezeguet nella supercoppa italiana...
si si e' proprio vero, quando la juve riceveva un favore non veniva
visto, come no, non se ne e' mai accorto nessuno...

> Di questa situazione Nucini parl� con Giacinto Facchetti, di cui era
> amico

oh, un arbitro in attivita' AMICO di un dirigente? E parlano di arbitri?
Serie B, almeno :D

> Il rapporto di Nucini con Facchetti, la scheda "buttata via"

oh che strano... l'unica prova e' stata buttata via, da uno che teneva
un diario di tutte le magagne, poi... :D

Mark The Snake

unread,
May 27, 2009, 7:02:50 AM5/27/09
to
Lele� wrote:

> E finalmente hanno stanato quello che ci ha portatio diritti in b.

una montagna di fregnacce, infatti...

Mark The Snake

unread,
May 27, 2009, 7:01:43 AM5/27/09
to
BestNick wrote:

> Ricordo benissimo quell'episodio perch� si � trattato di uno dei
> rigori pi� inesistenti nella storia recente del calcio. Un tiro da
> lontanissimo colpisce nelle parti basse Iuliano e l'arbitro vede un
> fallo di mani che non c'�.

magari la prossima volta dira' che aveva dato il rigore per aiutare
il suo amichetto bridellone... ;)

Ghoul

unread,
May 27, 2009, 7:59:14 AM5/27/09
to
Lele� ha scritto:


> E finalmente hanno stanato quello che ci ha portatio diritti in b.

rotfl

Ghoul

marcnews ancora e sempre campione d'Italia

unread,
May 27, 2009, 7:24:50 AM5/27/09
to
Il Tue, 26 May 2009 23:30:08 +0000, dyna...@yahoo.com (JuveFan -
Moggi Santo Subito) ha scritto:

>Dichiarazione palesemente falsa.

e stranamente molto enfatizzata dai media...al contrario di tutte le
altre gi� avvenute delle quali non si � sentito
parlare...incredibile...

Ghoul

unread,
May 27, 2009, 8:20:43 AM5/27/09
to
Wally West ha scritto:

> "Se sbagliavi a favore della Juve arbitravi in serie A, se sbagliavi contro
> la Juve arbitravi in B".

caspita, una testimonianza credibilissima e soprattutto supportata da
prove inconfutabili...

Ghoul

unread,
May 27, 2009, 8:48:55 AM5/27/09
to
lux ha scritto:


> Cosa sono Le tessere di sant'ambrogio che pairetto va a prendere in sede
> da facchetti ?

Facchetti chi, il "presidente simbolo dell'onesta (cit.)"?

falco_rulez

unread,
May 27, 2009, 9:04:51 AM5/27/09
to
"BestNick" <qui_sf...@tiscali.it> wrote in message
news:MPG.248728e53...@news.x-privat.org...

> Juve. Era semplicemente scarso e per questo non ha pi� arbitrato.

Appunto. Il discorso �: che percentuale di cappelle gravi per partita aveva
in gare dove gli interessi di Moggi erano assenti?
Se faceva anche cappelle in Chievo-Reggina e Palermo-Brescia vuole dire
molto serenamente che la sua valutazione dei fatti non coincide con la
realt� essendo questa che semplicemente era una pippa di arbitro!

Lele�

unread,
May 27, 2009, 9:02:52 AM5/27/09
to

"Mark The Snake" <thes...@thesnake.thesnake> ha scritto nel messaggio
news:784kuvF...@mid.individual.net...

> una montagna di fregnacce, infatti...

infatti....son ragazzi...

lux

unread,
May 27, 2009, 8:59:49 AM5/27/09
to
Il Wed, 27 May 2009 12:58:21 +0200, Mark The Snake ha scritto:

> chissa' perche' invece tutti si ricordano il gol di cannavaro quando era
> a parma, iuliano-ronaldo, il gol di turone, e nessuno il gol regolare
> annullato a trezeguet nella supercoppa italiana... si si e' proprio
> vero, quando la juve riceveva un favore non veniva visto, come no, non
> se ne e' mai accorto nessuno...

lollone


>> Di questa situazione Nucini parlò con Giacinto Facchetti, di cui era


>> amico
>
> oh, un arbitro in attivita' AMICO di un dirigente? E parlano di arbitri?
> Serie B, almeno :D

non puo' essere vero.. nucini tiene famiglia e si tiene a debita distanza
dai cavalcavia


>> Il rapporto di Nucini con Facchetti, la scheda "buttata via"
>
> oh che strano... l'unica prova e' stata buttata via, da uno che teneva
> un diario di tutte le magagne, poi... :D

che sfiga .. chissa' i PM beatrice e narducci che non riescono a trovare
ste cazzo di sim nemmeno a farle loro..

lux

unread,
May 27, 2009, 10:38:15 AM5/27/09
to
Il Wed, 27 May 2009 15:02:52 +0200, Lele® ha scritto:

>> una montagna di fregnacce, infatti...
>
> infatti....son ragazzi...

erano ragazzate anche quelle della GEA ?

Mark The Snake

unread,
May 27, 2009, 11:26:06 AM5/27/09
to
Lele� wrote:

> infatti....son ragazzi...

non son ragazzi, direi che la frase giusta e': il fatto non sussiste

Poirot

unread,
May 27, 2009, 12:21:04 PM5/27/09
to

"Lele�" <new2...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:gviq2p$6ah$1...@tdi.cu.mi.it...

> E finalmente hanno stanato quello che ci ha portatio diritti in b.
> Ma "...s� ragazzi...".

Povero Lele, continui a non capirci nulla.

Poirot

Poirot

unread,
May 27, 2009, 12:36:57 PM5/27/09
to

"Wally West" <wall...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:13sb3tbebkqjg$.dlg@ModIscj.WW.net.invalid...

> Nucini decise di preparare
> una sorta di diario - consegnato oggi ai giudici - in cui annotava i
> giudizi positivi espressi dai designatori in partite in cui registrava
> errori a favore della Juve o a svantaggio delle avversarie. Giudizi che,
> nei casi opposti (errori contro Juve o a favore di rivali), erano invece
> negativi. "Chi ascoltava le sirene andava in alto", ha commentato.

Peccato che nel diario ( come chiarito in seguito alle domande dall'
avvocato della difesa ) appuntasse solo gli errori a favore della Juve e non
quelli a sfavore.
Tanto per dare un' idea del valore di tale diario.

Poirot

Poirot

unread,
May 27, 2009, 12:18:26 PM5/27/09
to

"falco_rulez" <falco...@katamail.com> ha scritto nel messaggio
news:gvj1dk$et7$1...@tdi.cu.mi.it...

> Io aspetto a dare giudizi. Per� se le prove sono di questo livello la
> credibilit� dei testi diventa pari a quella del bar dello sport.

L' hai detto, chiacchiere da bar non supportate da prove.
Di rilevante, dal punto di vista sportivo, trovo la conferma, in un
processo, che un arbitro in attivit� frequentava e investigava per un
presidente di una squadra di calcio.
Poi, se i media non fanno risaltare la cosa, sar� difficle che l' opinione
pubblica s' indigni per questo.

Poirot

Mic21

unread,
May 27, 2009, 1:31:27 PM5/27/09
to
Wally West ha scritto:

> L'ex arbitro ha spiegato che i problemi si evidenziarono soprattutto in
> occasione di una partita Juve-Bologna quando, a 9 minuti dalla fine,
> assegn� un calcio di rigore alla squadra emiliana che Cruz tir� fuori

Manca un dato...al discorso....che strano....
Il rigore fischiato da quel mediocre di Nucini era una bufala clamorosa,
non c'era il fallo di mano....e non era neanche in area!
Come ogni arbitro che commette un errore cos� grossolano fu evidentemente
cazziato e stoppato.
Un povero mediocre.

Mic21

unread,
May 27, 2009, 1:34:21 PM5/27/09
to
JuveFan - Moggi Santo Subito ha scritto:

> Dichiarazione palesemente falsa.

Vaneggiamenti di un mediocre, tutti smentiti dai fatti...come in tante
altre occasioni simili � capitato.

Mic21

unread,
May 27, 2009, 1:37:34 PM5/27/09
to
falco_rulez ha scritto:

> Il rigore era netto e mi ritrovo in B. Qualcosa puzza. Ma faccio una

> cappella e mi trovo in B ᅵ semplicemente la logica conseguenza.


> Francamente non ricordo l'episodio,

Non c'era il fallo di mano (palla contro il fianco del giocatore), e se
anche ci fosse stato,
Iuliano non era neanche in area

marcnews ancora e sempre campione d'Italia

unread,
May 27, 2009, 2:04:45 PM5/27/09
to
Il Wed, 27 May 2009 16:36:57 GMT, "Poirot" <andrea....@libero.it>
ha scritto:

>Tanto per dare un' idea del valore di tale diario.

ma poi, tale diario, sar� agli atti processuali?

Poirot

unread,
May 27, 2009, 4:37:54 PM5/27/09
to

"marcnews ancora e sempre campione d'Italia" <marc_ba...@alice.it> ha
scritto nel messaggio news:950r15l91keamv60f...@4ax.com...

> ma poi, tale diario, sar� agli atti processuali?

Mi sembra di s�.

Poirot

Squeeze

unread,
May 28, 2009, 4:40:53 AM5/28/09
to
Il Wed, 27 May 2009 03:30:20 +0200, BestNick ha scritto:

> collina dopo aver fatto lo scempio di perugia ha continuato
> ad arbitrare in serie A

i due rigori di Venezia-Roma dati in 5 minuti in che anno erano?
--
"se in questo girone facciamo 8 punti, non meritiamo di andare agli
ottavi; io sono sempre passato con 11-12 punti almeno. Mai con 8.
Domani sera dobbiamo avere almeno 9 punti, meglio ancora 11"
Jos� Mourinho prima di chiudere il girone a 8 punti, Dicembre 08

BestNick

unread,
May 28, 2009, 9:43:34 AM5/28/09
to
In article <1mr0ma8qvk579.1tt4pccuaswv$.d...@40tude.net>, squeeze33
@hotmail.com says...

> i due rigori di Venezia-Roma dati in 5 minuti in che anno erano?

L'anno successivo.

pidavide

unread,
May 28, 2009, 1:11:20 PM5/28/09
to
Il 27 Mag 2009, 11:29, "av29" <antonio....@fastwebnet.it> ha scritto:

> ...per qualcun altro, invece, essere amico degli alberi costituiva un
> gravissimo indizio di manipolazione del campionato. O sbaglio?

ma scusa non ricordi pi� l'episodio di un post Juve-itner in cui Figo si
dichiarava scandalizzato perch� aveva visto Moggi nello stanzino
dell'arbitro? Chi difese il nostro dg? Naturalmente il buon Facchetti che
serafico ammise, dopo due giorni di polemiche dei giornalai: "Moggi non �
mai entrato nello spogliatoio dell'arbitro e lo posso affermare con certezza
visto che l� dentro c'ero io per tutto il tempo". Solo allora si quetarono
le acque. Maporcapaletta ci va Moggi scandalo, ci va il buon Facchetti tutto
normale! E oggi si fanno ancora i processi per capire che potere avesse
Moggi!
FORZA JUVE
pidavide

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Lord Kap

unread,
May 28, 2009, 5:59:03 PM5/28/09
to
Leleᅵ's log. Stardate Wed, 27 May 2009 15:02:52 +0200:
> "Mark The Snake" <thes...@thesnake.thesnake> ha scritto:

>> una montagna di fregnacce, infatti...
> infatti....son ragazzi...

Fattene una ragione o intervieni quando finalmente ci sarᅵ una prova
qualsiasi.

--
Saluti, Kap - http://www.lordkap.it - Juventus Special Member - KKC #00
1/4 dell'Ave Maria - Immor(t)ale #002 - BAT #003 - TFC #001 - BAG #003
ᅵ il tempo il grande medico. - Benjamin Disraeli

Lord Kap

unread,
May 28, 2009, 5:58:19 PM5/28/09
to
Leleᅵ's log. Stardate Wed, 27 May 2009 09:28:28 +0200:

> E finalmente hanno stanato quello che ci ha portatio diritti in b.

Il vuoto spinto.

--
Saluti, Kap - http://www.lordkap.it - Juventus Special Member - KKC #00
1/4 dell'Ave Maria - Immor(t)ale #002 - BAT #003 - TFC #001 - BAG #003

There's very little advice in men's magazines, because men think, I
know what I'm doing. Just show me somebody naked. - Jerry Seinfeld

Lord Kap

unread,
May 28, 2009, 5:55:37 PM5/28/09
to
JuveFan - Moggi Santo Subito's log. Stardate Tue, 26 May 2009 23:30:08
+0000:
> Wally West ha scritto:
>> Ha ricordato che al raduno di Coverciano fu rimproverato dai
>> designatori, Pairetto e Bergamo, che ebbe una sospensione di 40
>> giorni e che ***il campionato successivo arbitrᅵ solo in B***.
> Dichiarazione palesemente falsa.

Come fa uno cosᅵ a mentire cosᅵ spudoratamente? Non si dovrebbe
incriminare per falsa testimonianza?

--
Saluti, Kap - http://www.lordkap.it - Juventus Special Member - KKC #00
1/4 dell'Ave Maria - Immor(t)ale #002 - BAT #003 - TFC #001 - BAG #003

Il pubblico ᅵ piᅵ acuto del miglior critico. - George Bancroft

Giulio

unread,
May 29, 2009, 3:16:22 AM5/29/09
to
On 28 Mag, 19:11, "pi..."@libero.it (pidavide) wrote:

>
> ma scusa non ricordi più l'episodio di un post Juve-itner in cui Figo si
> dichiarava scandalizzato perché aveva visto Moggi nello stanzino
> dell'arbitro?


Ma poi, a pensarci, la cosa buffa di questo singolo episodio, è che
Figo ce l'ha a morte con Moggi & C., perchè Moggi lo ha "scartato"
dopo che lui (10 anni prima) aveva firmato PER DUE squadre (Parma e
Juve).
Cioè, avete capito?
Figo aveva fatto una cosa che più scorretta non poteva essere, il
nostro DG giustamente si era risentito e lo aveva scaricato
(parlandone giustamente male con la stampa), e Figo se l'è legata al
dito!!!
In questo singolo episodio Figo aveva visto Moggi e Giraudo
semplicemente salire le scale che dagli spogliatoi portano ai piani
alti, e Figo si è liberamente inventato che erano andati dall'arbitro,
quando non era assolutamente vero.

E Figo continua ad essere invitato alle trasmissioni sportive come un
"gran signore", quando invece è solo un "gran c..."
allucinante

pidavide

unread,
May 29, 2009, 6:32:51 AM5/29/09
to
Il 29 Mag 2009, 09:16, Giulio <mas...@hotmail.com> ha scritto:

> E Figo continua ad essere invitato alle trasmissioni sportive come un

> "gran signore", quando invece � solo un "gran c..."
> allucinante

Vero, ma la cosa davvero allucinante fu la presenza di Facchetti nello
spogliatoio dell'arbitro... ma nessuno si sogn� di dire "bah...", mentre la
sola ipotesi che Moggi potesse trovarsi li, dopo le dichiarazioni di un
"gran c..." come lo definisci giustamente tu, stava per scatenare una crisi
di governo!

marcnews ancora e sempre campione d'Italia

unread,
May 29, 2009, 6:50:17 AM5/29/09
to
Il Thu, 28 May 2009 23:55:37 +0200, Lord Kap <lord...@deejaymail.it>
ha scritto:

>Come fa uno cos� a mentire cos� spudoratamente? Non si dovrebbe
>incriminare per falsa testimonianza?

credo che facesse tenerezza al giudice...

Y u n a n, the Red Comet

unread,
May 29, 2009, 7:58:15 AM5/29/09
to

"marcnews ancora e sempre campione d'Italia" <marc_ba...@alice.it> ha
scritto nel messaggio news:nefv15127mvc261pt...@4ax.com...

sar� la difesa a smontare il teste chiama dall'accusa. a meno che il
difensore non sia lo stesso che ha difeso la juve......

marcnews ancora e sempre campione d'Italia

unread,
May 29, 2009, 11:47:34 AM5/29/09
to
Il Fri, 29 May 2009 13:58:15 +0200, "Y u n a n, the Red Comet"
<yun...@gmail.com> ha scritto:

>sar� la difesa a smontare il teste chiama dall'accusa. a meno che il
>difensore non sia lo stesso che ha difeso la juve......

a mio avviso, Nucini, si � smontato da solo.

Poirot

unread,
May 29, 2009, 12:51:48 PM5/29/09
to

"pidavide" <"pi..."@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:79Z27Z73Z153Y1...@usenet.libero.it...

> Naturalmente il buon Facchetti che
> serafico ammise, dopo due giorni di polemiche dei giornalai: "Moggi non �
> mai entrato nello spogliatoio dell'arbitro e lo posso affermare con
> certezza
> visto che l� dentro c'ero io per tutto il tempo". Solo allora si quetarono
> le acque.

Figo fu costretto a ritrattare, ma quando usc� l' intercettazione su
Paparesta nello spogliatoio, Figo ne approfitt� per tornare a dire che aveva
avuto ragione lui.
Un uomo cui la logica manco sa dove sta di casa.

Poirot

Poirot

unread,
May 29, 2009, 12:48:50 PM5/29/09
to

"Y u n a n, the Red Comet" <yun...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:gvoil2$f5a$1...@tdi.cu.mi.it...

> sar� la difesa a smontare il teste chiama dall'accusa. a meno che il
> difensore non sia lo stesso che ha difeso la juve......

Nucini � gi� stato interrogato dagli avvocati della difesa dei vari imputati
ed � gi� stato colto in contraddizione.

Poirot

0 new messages