Sono saltati i nervi

Marcoseba

Feb 2, 2024, 5:10:14 PMFeb 2
Di molti giocatori e probabilmente di Italiano.
Adesso potrà succedere di tutto. Inizierà la contestazione dei
tifosi e le reazioni dei nostri dirigenti sono imprevedibili.
Peccato, un altro anno buttato alle ortiche

--
Ciao, Marco

SauroN

Feb 2, 2024, 5:19:34 PMFeb 2
Marcoseba <marco...@live.it> ha scritto:

> Di molti giocatori e probabilmente di Italiano

anche lui ha le sue fissazioni sbagliate

nzola deve giocare sempre, non si sa il perché.
toglie sempre duncan, per giocare con mandragora e lopez e 4 punte
toglie bonaventura per fare giocare sottil, che non sa neanche
fare la barriera

oggi le comiche anche lui

almeno lui ha un bel bonus, mentre la società mi sa
che l'ha finito, hanno cercato in tutti i modi di
mandare la stagione a puttane e mi sa che ce la faranno

----Android NewsGroup Reader----

Claudio

Feb 3, 2024, 6:09:07 AMFeb 3
Il 02/02/2024 23:19, SauroN ha scritto:

> anche lui ha le sue fissazioni sbagliate

L'ho difeso e a volte criticato, ma adesso si sta dimostrando in
confusione; voluta? Sarebbe un ulteriore errore. Ormai la societa' sa,
e' inutile cercare di farglielo capire con formazioni sbagliate e
forzate; se non ha capito, non ha voluto capire. Piuttosto, lui per
primo che conosce i suoi ragazzi, deve cambiare e deve per forza
metterli in campo a prescindere da quello che lui vorrebbe, ma in base a
quello che possono dare. Sia come gruppo, sia individualmente. E qui le
parole di Biraghi sono state chiare... per compagni ed allenatore. E'
inutile lasciare in campo, in quella posizione, Nzola per tutta la
partita e togliere Beltran che anche ieri, tra errori e imprecisioni,
c'ha messo cmq l'anima. E' inutile far giocare dei morti che, per
scarsita' di gioco e prestazioni ( Sottil ? ) o per scarsa forma e
nervosismo ( Jack ? ) sono piu' dannosi che utili. Su Jack poi... ho
capito che sei ai ferri corti con la societa', ma sei sempre stato un
ottimo professionista, non farti trascinare sullo stesso piano di altri
dal recente passato... Siamo stati inaspettatamente lassu' anche per
merito dell'allenatore, che metteva in campo 'il suo credo' avendo i
giocatori che rendevano per quello. Ora no, ora deve prendere atto che
gli infortuni, la forma, lo spirito, sono cambiati e che di conseguenza
anche lui deve necessariamente cambiare.

> mentre la società mi sa che l'ha finito, hanno cercato in tutti i modi di
> mandare la stagione a puttane e mi sa che ce la faranno

La stagione e' andata; anche se arrivassero i risultati dal campo, non
puoi riattaccare un vetro rotto. Tu per primo sai cosa ho sempre
pensato: arroganti, affaristi, venditori di fumo, incapaci di gestire
sportivamente una societa' calcistica. Con parole e azioni
inqualificabili. E, ribadisco, non si tratta di razzismo ma di realta';
una realta' che LORO stessi hanno contribuito a rendere tale. Non so
cosa abbiano in testa, come vogliano gestire il tutto e se abbiano la
voglia e la dignita' di riconsiderare il loro operato. Ne dubito.
Accetto le varie questioni stadio, procuratori, aste al rialzo, che
condivido... non accetto che si riparino dietro a scelte giuste per
mascherare sempre e cmq le nefandezze di gestione sportiva, di
comunicazione e di strafottenza che da sempre li hanno contraddistinti.
E poi un mio vecchio pallino: prima o poi mi piacerebbe sapere il
perche' di TUTTI QUEI SOLDI SPESI per Kokorin... e qui mi fermo... ;.)

--
Sempre Forza Viola
Claudio

Marcoseba

Feb 3, 2024, 7:14:10 AMFeb 3
Claudio <cio...@libero.it> ha scritto:r
Ma è infatti successo quello che temevo. Questa sessione di
mercato era il punto di svolta fra tifosi, squadra e società. Il
fumo negli occhi di Gudmunsson è sta la goccia che ha fatto
traboccare il vaso. Hai scontentato tutti, tifosi, allenatore e
secondo me anche i giocatori, che si sono rotti di giocare con
delle palle al piede in campo. Il nervosismo può derivare anche
dalla frustrazione, possiamo fare tutte le critiche che vogliamo
a Italiano, ma la coperta è questa, arrivatemi a 11 giocatori in
campo con qualsiasi schema escludendo Nzola, Mandragora, Maxime
Lopez (a Sassuolo era un mastino), Ikoné, Sottil

Sembra che la società abbia coscientemente acceso la miccia.
Speriamo solo che la bomba esplosa in mano a loro e non alla
squadra. Abbiamo già vissuto troppe volte questa
storia
--
Ciao, Marco

SauroN

Feb 3, 2024, 8:23:08 AMFeb 3
Marcoseba ha spiegato il 03/02/2024 :

> Hai scontentato tutti, tifosi, allenatore e
> secondo me anche i giocatori, che si sono rotti di giocare con
> delle palle al piede in campo.

anche secondo me. biraghi ce l'aveva con nzola. ma io vedo segni di
insofferenza anche con lopez e ikoné. io eviterei di farli giocare

> arrivatemi a 11 giocatori in
> campo con qualsiasi schema escludendo Nzola, Mandragora, Maxime
> Lopez (a Sassuolo era un mastino), Ikoné, Sottil

sul 1-2 non si gioca con due soprammobili (lopez e mandragora) e 4
punte. i rinforzi servivano per le ambizioni, ma per vincere con lecce,
sassuolo, udinese non abbiamo i giocatori? dai, siamo seri

al posto di nzola, ikoné e maxi lopez può giocare chiunque, anche un
primavera, barak, infantino, kayode, chiunque

SauroN

Feb 3, 2024, 8:25:00 AMFeb 3
Dopo dura riflessione, Claudio ha scritto :

> L'ho difeso e a volte criticato, ma adesso si sta dimostrando in confusione;

un po'

> sai cosa ho sempre pensato: arroganti, affaristi, venditori di fumo, incapaci

si era vagamente capito :)

Marcoseba

Feb 3, 2024, 8:25:56 AMFeb 3
SauroN <n...@no.it> ha scritto:r
Ieri ha fatto 3 cambi alla fine del primo tempo, ne rimanevano 2 e
la coperta era corta. Io avrei tolto Nzola e Infantino, ma Maxime
rimaneva. Abbiamo giocato con Biraghi centrale aggiunto perché
evidentemente Comuzzo è pronto a metà

--
Ciao, Marco

Marcoseba

Feb 3, 2024, 9:10:34 AMFeb 3
Marcoseba <marco...@live.it> ha scritto:r
Sottil, non Infantino
--
Ciao, Marco

Il Guru

Feb 3, 2024, 10:42:42 AMFeb 3
On 2024-02-03 11:09:05 +0000, Claudio said:

> E' inutile lasciare in campo, in quella posizione, Nzola per tutta la
> partita e togliere Beltran che anche ieri, tra errori e imprecisioni,
> c'ha messo cmq l'anima.

Mancavano 12 minuti ai 90, vincevamo, loro non c'erno più, Nzola di
testa per difendersi è meglio di Beltran (ma poi ha fatto l'assist a
loro...), con la formazione finale abbiamo preso un palo e sfiorato il
gol con Parisi.

Insomma, tranne che col senno di poi non era una decisione troppo a
pene di segugio.

--

Il Guru manifestazione trascendentale di Valter

Il Guru

Feb 3, 2024, 11:10:52 AMFeb 3
On 2024-02-03 13:23:04 +0000, SauroN said:

> Marcoseba ha spiegato il 03/02/2024 :

> anche secondo me. biraghi ce l'aveva con nzola.

Forse, certo che ieri pure Sottil e Jack sulla punizione...

> ma io vedo segni di insofferenza anche con lopez e ikoné. io eviterei
> di farli giocare

In teoria ieri oltre a loro non avrebbero dovuto giocare Jack, calato
paurosamente ed a cui la faccenda rinnovo certo non giova, ma pure
Sottil e Gonzalez ancora fuori forma.
Solo che poi chi resta?

> sul 1-2 non si gioca con due soprammobili (lopez e mandragora) e 4 punte.

Mandragora ieri miglior partita in Viola ed uno dei (addirittura)
migliori (o meno peggio).

Sul 1-2 delle 4 punte ne erano restate 3, Nzola, Gonzalez e Belotti che
retrocedevano (ed hanno partecipato, purtroppo, ai gol finali leccesi).

E dopo il nostro vantaggio avevamo solo un unico cambio da fare: chi mettevi?

In panca poca roba, tolti i primavera, Kayode, Parisi, Barak, Infantino
e Ikonè.
Poteva togliere Nzola al posto di Beltran (e di testa in teoria per
liberare è meglio di Beltran, anche se poi ha fatto l'assist a loro).

Sarebbe cambiato molto visto anche che fino al 91esimo loro erano
spariti, avevamo la partita in pugno ed avevamo sfiorato il terzo gol?

Col senno di poi sì, con quello del prima chissà.

> i rinforzi servivano per le ambizioni, ma per vincere con lecce,
> sassuolo, udinese non abbiamo i giocatori?

Abili, arruolabili e 'segnabili' mica tanto.

Togli alla nostra rosa Arthur, Jack (sparito) Gonzalez (non si è ancora
ripreso), Duncan ritornato alla mediocrità e Kouamè, aggiungi punte
non molto prolifiche, cosa resta?
Se vai a vedere bene abbastanza poco.

> al posto di nzola, ikoné e maxi lopez può giocare chiunque, anche un
> primavera, barak, infantino,

Poi quando hanno giocato tutti a dire ma che cavolo giocano a fare...

Certo errori dei singoli e dell'allenatore ci sono stati, ma non
sarebbe cambiato poi molto l'andazzo.

Il Guru

Feb 3, 2024, 12:18:17 PMFeb 3
In effetti si era espresso molto, molto velatamente. :-)

Claudio

Feb 3, 2024, 12:46:18 PMFeb 3
Il 03/02/2024 16:42, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> [...]
> gol con Parisi. Insomma, tranne che col senno di poi non era una decisione troppo a pene

Non e' col senno di poi... hai costretto un giocatore che fino ad adesso
NON ha reso per quello che e' stato preso, e che si supponeva sapesse
fare, a snaturarsi e combinare il solito nulla. Vuoi provarci? Ok, anche
se avendolo allenato in un altro contesto dovresti conoscerlo. Ma, dopo
averlo provato e visto i risultati ottenuti, se devi cambiare togli lui
e non chi cmq si danna l'anima e dimostra di averne ancora. E il colpo
di testa finale non cambia niente a suo discapito; e' tutta la
prestazione che non va.

Claudio

Feb 3, 2024, 12:50:21 PMFeb 3
Il 03/02/2024 18:18, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> In effetti si era espresso molto, molto velatamente. :-)

Eh, sai com'e'... non riesco ad usare francesismi... e va gia bene che
qui scrivo e penso... ;-)

SauroN

Feb 4, 2024, 9:05:58 AMFeb 4
Il Guru (aka Valter) ha detto questo sabato :

> Forse, certo che ieri pure Sottil e Jack sulla punizione...

giusto, quando biraghi dice "roba che succede nei pulcini" parlava
anche
di quello. aprire la barriera e far passare il pallone in serie a...

> Mandragora ieri miglior partita in Viola

come sempre a due all'ora, in mezzo al campo ci siamo fatti perculare
dal lecce. ha fatto un bel tiro sul gol, almeno quello lo sa fare

> Abili, arruolabili e 'segnabili' mica tanto.

vai dritto coi tuoi presupposti senza essere obbiettivo. rileggiti le
formazioni, campo e panchina, la nostra rosa è 3 volte meglio del lecce
eppure ci hanno presi a pallate

Il Guru

Feb 4, 2024, 10:52:29 AMFeb 4
On 2024-02-04 14:05:56 +0000, SauroN said:

> come sempre a due all'ora, in mezzo al campo ci siamo fatti perculare
> dal lecce.

Dai, io Rolando lo vedo sempre come il fumo negli occhi, ma ieri ha
fatto bene, specie se paragonato al resto della squadra.

> ha fatto un bel tiro sul gol, almeno quello lo sa fare

Ma segna pure poco.

> vai dritto coi tuoi presupposti senza essere obbiettivo. rileggiti le
> formazioni, campo e panchina, la nostra rosa č 3 volte meglio del lecce
> eppure ci hanno presi a pallate

Ho cercato di essere obiettivo e, se leggi bene, ho detto mica tanto e
non parlavo di rosa genericamente, che altrimenti il Lecce se non č
l'ultima del campionato poco ci manca ed in ogni caso viene ben dietro
di noi.

Dicevo di gente che stava bene perchč oltre ai nomi conta anche lo
stato fisico.

Gonzalez da solo costa quasi quanto mezza squadra del Lecce, ma l'hai
visto venerdě? Non ha toccato palla, non sta ancora bene.
Pure Jack, da un po' di tempo č scomparso, idem Duncan
Con Nzola e Sottil poi eravamo quasi con gente in meno.

Il Guru

Feb 4, 2024, 10:53:34 AMFeb 4
On 2024-02-03 17:50:19 +0000, Claudio said:

> e va gia bene che qui scrivo e penso... ;-)

Complimenti! :-)

Il Guru

Feb 4, 2024, 10:58:52 AMFeb 4
On 2024-02-03 17:46:16 +0000, Claudio said:

> [...]
> averne ancora. E il colpo di testa finale non cambia niente a suo
> discapito; e' tutta la prestazione che non va.

A parte il fatto che con la rosa di ieri non c'era molto da allargarsi
e se non mettevi Nzola all'ala chi ci mettevi?

Potevi fare il 4-4-2 ma a centrocampo con chi? E poi non è che sono
figurine che le piazzi dove ti pare, adesso c'è gente che nemmeno nel
suo ruolo abituale riesce a far bene figuriamoci cambiando tutto.

Poi ti dico la verità se ieri nel finale ed in vantaggio dovevo
scegliere se togliere Nzoal e Beltran avrei tolto anche io Beltran: ha
segnato (mi scuso se è poco :-) ) ma non tiene quasi una palla mentre
Nzola, rendimento da pippone, ieri fino ai minuti finali aveva coperto
bene in difesa in qualche situazione e poi si testa uno alto nel finale
per difendermi non lo tolgo.
A sapere che invece proprio di testa avrebbe fatto l'assist ai
salentini avrei fatto il contrario. :-)

SauroN

Feb 5, 2024, 2:50:32 AMFeb 5
Il Guru (aka Valter) ha detto questo domenica :

> Dicevo di gente che stava bene perchè oltre ai nomi conta anche lo stato
> fisico.

abbiamo gente che non sta bene e il lecce avrà i suoi, ma se uno è
in campo o in panchina vuol dire che può giocare. la nostra rosa è
parecchio meglio della loro e ci hanno presi a pallate per 60 minuti

tutto il resto sono discorsi superflui

Il Guru

Feb 5, 2024, 7:52:17 AMFeb 5
On 2024-02-05 07:50:28 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ha detto questo domenica :

> abbiamo gente che non sta bene e il lecce avrà i suoi, ma se uno è
> in campo o in panchina vuol dire che può giocare.

O che non c'è altro di meglio ed allora sei costretto...

In ogni caso con la forma e gli uomini che ci sono da inizio gennaio
non credo poteva essere possibile far molto di meglio.

Poi non è che si possa cambiar un modulo ogni 3 o 4 partite, specie con
gente di non eccelsa levatura.

Anche perchè per fare il 3-5-2 non abbiamo centrali, inoltre col Lecce
chi mettevi in quel modulo a centrocampo? E come esterni a tutta fascia?

Per fare il 4-4-2 non abbiamo centrocampisti e dovremmo lasciare il
migliore in panca ed in ogni caso che mettevi nei 4 di centrocampo?

In ogni caso di partenza avresti cambiato modulo?

Non si doveva mettere Nzola ad ala?
Certo, ha fatto male, come sempre, anche da punta.

Ma chi mettevi?

Kayode, che già nel suo ruolo adesso non sta facendo bene?
Facevi giocare Gonzalez che non ha i 90 minuti nelle gambe?
Ikonè che nessuno vuol più vedere e che in ogni caso era squalificato?
Jack che già fatica di suo ed a destra non ha mai giocato?
Parisi che da terzino a destra si è inabissato figuriamoci da ala a
destra e non ha certo bisogno del colpo di grazia?
Infantino che ogni volta che è andato in campo ci faceva rimpiangere
che non fosse rimasto in panca?

Tu chi avresti messo e come, che a me adesso non viene in mente altro?

SauroN

Feb 5, 2024, 8:24:39 AMFeb 5
Il Guru (aka Valter) ha spiegato il 05/02/2024 :

> non credo poteva essere possibile far molto di meglio.

allora alzo le mani

Claudio

Feb 5, 2024, 8:31:44 AMFeb 5
Il 04/02/2024 16:58, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> [...]
figurine che le piazzi dove ti pare, adesso c'è gente che nemmeno nel
suo ruolo abituale riesce a far bene figuriamoci cambiando tutto.

Non riesco a farmi capire: penso che un allenatore debba mettere in
conto infortuni, squalifiche, ecc... Penso anche che il suddetto debba
conoscere i suoi giocatori. Lui e' all'interno del meccanismo, sa che
non verra' accontentato, perche' ne ha le riprove, nelle sue richieste.
Allora: e' inutile che fai il permaloso con Nzola sulla fascia per
dimostrare... cosa? A chi? Chi dovrebbe capire, o non sa di calcio ( e
qui lasciamo perdere... ), o nonostante la sua sapienza calcistica non
vuol spendere. Quindi tu allenatore ( pagato per farlo... ) devi trovare
un sistema alternativo di gioco. Ma non il 1° Febbraio, prima, molto
prima. Se poi, come gia scritto, non ti serve perche' Quarta segna 15
reti, Jack 18, Ranieri altre 8, zero infortuni, zero squalifiche,
meglio; ma all'occorrenza sei proprietario di un qualcosa di gia
sperimentato. Diciamo che si e' dimostrato troppo integralista; finche'
il vento gira tutti contenti. Anche a me piace il suo calcio e quando
c'era da applaudirlo anch'io l'ho fatto ( a chi non piace vincere
giocando bene... ), ma sono cosciente che le cose non possono girarti
sempre bene. Ed e' allora che devi essere in grado di saper cambiare.

> Poi ti dico la verità se ieri nel finale ed in vantaggio dovevo
scegliere se togliere Nzoal e Beltran avrei tolto anche io Beltran

Io no, mai; troppo fermo uno a discapito di chi aveva birra per arginare
le ripartenze troppo probabili per una squadra che doveva rimontare un
risultato, diciamolo, per loro bugiardo. E poi analiziamo il loro terzo
gol; palla persa da Nico con la squadra con 5/6 uomini sulla stessa
linea nella loro trequarti, buco al centro, e difesa senza protezione.
Ma chi deve posizionare la squadra? No, Italiano ha, per me, sbagliato e
se non rivede certe dinamiche saranno guai...

Il Guru

Feb 5, 2024, 8:45:47 AMFeb 5
Non alzare le mani, ho detto non credo, mica 'è la legge'!
Dimmi chi doveva giocare e come farli giocare che a me non viene in
mente cosa diversa, ma magari non ho pensato a qualcosa che poteva
essere fatto.

E quindi ti chiedo chi mettere e come a Lecce?

Il Guru

Feb 6, 2024, 10:15:49 AMFeb 6
Premessa: è ovvio, specie col senno di poi (ma non solo) che anche
Italiano ha fatto errori, così come i giocatori.

Quello che non condivido (parlo in generale non solo a te) è che fosse
quasi banale (esagero) cambiare modulo o giocatori venerdì.

Certo se avesse messo Nzola ala con Gonzalez abile allora sarebbe stato
da internamento.

Ma Gonzalez ha autonomia limitata, Jack idem, Sottil fosse solo quella
limitata, Parisi a destra come terzino per carità figuriamoci come ala,
Kayode sta avendo difficoltà a fare il suo ruolo perchè dargli altro
peso, Barak, senza manco preparazione estiva, quest'anno non pervenuto.

Tra l'altro Nzola in quel ruolo ci aveva giocato nel finale contro
l'Inter e non aveva fatto male e pure col Lecce aveva fatto meglio la
fase difensiva che quella di attacco, mentre Beltran, sta iniziando a
segnare ma non tiene una palla una.

Morale: Nzola non avrebbe dovuto fare l'ala (anzi non avrebbe quasi
dovuto giocare), siamo d'accordissimo, teoricamente non ci piove.
Ma poi chi ci mettevi che con buone probabilità avrebbe fatto meglio?
Dico buone probabilità perchè se, faccio un esempio eh, mi dovessi dire
Parisi dubito che avrebbe fatto meglio.

E poi con che modulo far giocare la squadra?

Perchè sino alla parte che non bisognava fare A grosso modo tutti son
d'accordo ma quale fosse il B da fare nessuno (non parlo di te) in
giro, anche extra NG, lo dice.

Claudio

Feb 6, 2024, 3:34:05 PMFeb 6
Il 06/02/2024 16:15, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Parisi a destra come terzino per carità figuriamoci come ala

No, eventualmente a sx

> Kayode sta avendo difficoltà a fare il suo ruolo perchè dargli altro peso

Ecco, lui... e' vero che dietro si e' un po' smarrito ( dopo
l'infortunio ), ma ti ricordo che in Nazionale gioca alto a dx e in quel
ruolo ci ha fatto vincere un Europeo e con la corsa che ha, non
necessariamente costretto a difendere, potrebbe giocarci... per me e
forse anche per Bollini che lo ha fatto iniziare dietro spostandolo poi
come terzo in avanti... 😉

> Tra l'altro Nzola in quel ruolo ci aveva giocato nel finale contro
> l'Inter e non aveva fatto male e pure col Lecce aveva fatto meglio la
> fase difensiva che quella di attacco

Ha giocato li solo per l'assenza di Sottil, non era stata una scelta
ponderata...

> mentre Beltran, sta iniziando a segnare ma non tiene una palla una.

Se lo fai giocare boa e' vero, non tiene una palla; per il fisico e
perche' quello non e' il suo ruolo. Con accanto un centrale che regge,
magari...

> E poi con che modulo far giocare la squadra?

Allora: non hai tanti centrali da poterti permettere di giocare a 3
dietro; se se ne rompe uno sono guai. Non hai esterni che ti diano
garanzie in copertura e in fase realizzativa ( a parte il Nico che sta
bene e forse Kouame' ). Hai pero' una serie di centrocampisti in qualche
modo diversi tra loro. Il resto e' facile... 🙂 Che poi il nostro
allenatore sia allergico a moduli di gioco diversi dal suo 'credo',
questo e' un altro discorso. Ben venga il 4 3 3 , ma devi avere gli
interpreti giusti per poterlo fare; o perlomeno, quelli che hai, in forma.

Marcoseba

Feb 6, 2024, 3:52:27 PMFeb 6
> [...]
> necessariamente costretto a difendere, potrebbe giocarci... per me e
> forse anche per Bollini che lo ha fatto iniziare dietro spostandolo poi

Confesso che Parisi e Kayode esterni alti me li sarei aspettati.
Mi ha stupito la difesa a 5 finale con Biraghi terzo centrale
aggiunto, che ha da un lato mostrato l'esiguitą della rosa in
difesa e al contempo ha sconfessato l'idea di puntare forte su
Comuzzo. Quale migliore occasione?

--
Ciao, Marco

Il Guru

Feb 7, 2024, 6:47:48 AMFeb 7
On 2024-02-06 20:34:01 +0000, Claudio said:

> Ha giocato li solo per l'assenza di Sottil, non era stata una scelta
> ponderata...

Però Nzola in carriera come ala c'ha giocato una trentina di partite,
non poche.

Cerco di sintetizzare che non è il mio forte.

Parisi: dicevi di metterlo ala sinistra quindi con Sottil a destra?
Poteva starci, ma 2 cambiamenti (1 di ruolo ed 1 di fascia) contro 1
solo cambiamento parziale dovuto al fatto che Nzola all'ala in passato
c'ha giocato.
Poi è da vedere quanto questo Sottil sia meglio di questo Nzola.

Idem per Kayode: poteva fare l'ala destra vero anche se non è al max e
anche se Nzola ala ci ha giocato in passato.
Beltran con un centrale: ci poteva stare, ma bisognava cambiare modulo ancora.

Il problema del cambio modulo non è solo la resistenza o meno di Italiano.
Non è una cosa semplice e non puoi cambiare modulo quasi ogni 2 o 3
partite a seconda da chi non hai in forma o è assente.
Oltre tutto un conto è cambiare quando tutto gira e sono tutti in
fiducia un conto quando ci sono assenze o cali di forma e le cose non
vanno bene.

Giocare con due punte vuol dire o spostare Gonzalez, il migliore dei
nostri per rendimento, di ruolo o metterlo in panca.

Si può fare, certo, ma se poi si perde figurati le critiche a chi lo ha
spostato o messo in panca.

Il succo è il seguente: si potevano fare tante altre cose ma non erano
scontate sarebbero andate meglio e sulla carta non avevano così tanti
pro rispetto a lasciare il modulo invariato con uno che un ruolo l'ha
fatto in passato (poi il suo rendimento quest'anno = a zero).

Quindi quello che ha fatto Italiano, calcolando assenze, mercato e
stato di forma, non era campato per aria, ci poteva pure stare sulla
carta, (anche se i fatti hanno detto di no), non è stato per me una
così enorme cazzata come si legge in giro (non mi riferisco a te).

Certo magari cambiando andava meglio, ma non è proprio così scontato.

Di sicuro non è stato aiutato dal mercato: la squadra aveva chiaro un
modulo con cui, senza assenze, stava facendo bene.

Anzi invece di supportarlo migliorandone alcuni interpreti il modo di
giocare è stato quasi messo in discussione:
- è stato dato via un centrale rendendo la possibilità della difesa a 3
(adottata ad esempio col Bologna in coppa) non praticabile (domenica ad
esempio mancherà Ranieri e ci sono solo 3 centrali a disposizione).
- invece dell'esterno in più o diverso ne abbiamo uno in meno (anche
se per rendimento...) con una punta in più che 'suggerisce' un cambio
modulo che potrebbe penalizzare il nostro uomo non solo migliore ma che
fa gol e crea gioco, un bel rischio.

Insomma alla fine invece di essere aiutato dal mercato questo ha
contribuito a rendere la situazione ancora più ingarbugliata in un
momento in cui invece c'era bisogno di certezze.

Claudio

Feb 7, 2024, 8:53:02 AMFeb 7
Il 07/02/2024 12:47, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Parisi: dicevi di metterlo ala sinistra quindi con Sottil a destra?
> Poi è da vedere quanto questo Sottil sia meglio di questo Nzola.

Sottil e' un destro che ha sempre giocato a dx; visto che ha un unico
piede, una volta arrivato laggiu', magari qualche palla buona poteva
metterla senza il solito inutile scarico a Biraghi perche' quello e' il
suo piede

> Idem per Kayode: poteva fare l'ala destra vero anche se non è al max e
> anche se Nzola ala ci ha giocato in passato.

Ribatti sul fatto che Nzola ha giocato anche a dx; ti ricordo che lo
stesso ha QUALCHE volta fatto gol, non da noi purtroppo...

> Beltran con un centrale: ci poteva stare, ma bisognava cambiare modulo ancora.

Dopo mezzo campionato, qualcuno deve o dovrebbe essere in grado di
capire come far giocare il ragazzo. Mi sembra sia chiaro che lasciato
lassu' in mezzo ai difensori fa fatica... almeno per ora

> [...]
> Oltre tutto un conto è cambiare quando tutto gira e sono tutti in
> fiducia un conto quando ci sono assenze o cali di forma e le cose non

Proprio per questo dicevo che sarebbe stato producente avere un piano...
C...

> Giocare con due punte vuol dire o spostare Gonzalez, il migliore dei
> nostri per rendimento, di ruolo o metterlo in panca.

Per me e' palesemente un lontano parente del Nico di prima
dell'infortunio; ok, lo hai schierato 'quasi' in maniera obbligata
perche' non ne hai altri, ma cosi' fai il male di un po' di tutti. Suo e
della squadra

> Si può fare, certo, ma se poi si perde figurati le critiche a chi lo ha
> spostato o messo in panca.

Se non vinci le critiche sono dietro l'angolo cmq; guarda noi quanto
scriviamo... ;-)

> Il succo è il seguente: si potevano fare tante altre cose ma non erano scontate

Certo, la palla e' rotonda...

> Di sicuro non è stato aiutato dal mercato: la squadra aveva chiaro un
> modulo con cui, senza assenze, stava facendo bene.

Ok, non gli hanno comprato chi gli sarebbe servito, ma su questo mi sono
gia espresso. Della serie: questi tanto 'un comprano ( bene... ),
'spetta che mi paro il culo in altro modo. E questo lo sapeva dai tempi
di Berardi...

> [...]
> contribuito a rendere la situazione ancora più ingarbugliata in un
> momento in cui invece c'era bisogno di certezze.

Mi viene da pensare: e chi ti / ci dice che volessero aiutarlo??? Da
Pippo mi aspetto questo ed altro; cosa girera' nella sua testolina?
Quali piani avranno?

Il Guru

Feb 8, 2024, 7:18:21 AMFeb 8
On 2024-02-07 13:53:00 +0000, Claudio said:

> Sottil e' un destro che ha sempre giocato a dx; visto che ha un unico
> piede, una volta arrivato laggiu',

Insomma... Sottil: a destra 46 partite, a sinistra 140 ed è
praticamente ambidestro.
A destra ci potrebbe giocare, ma dice bisognava spostare Parisi ad ala
e bisognava vedere se questo Sottil avrebbe fatto meglio di questo
Nzola.
SI poteva provare, magari andava meglio, sulla carta più o meno siamo
sullo stesso piano.

> Ribatti sul fatto che Nzola ha giocato anche a dx; ti ricordo che lo
> stesso ha QUALCHE volta fatto gol, non da noi purtroppo...

Ce ne siamo accorti. :-) Era per dire che la scelta teoricamente non
era assurda come ruolo.

> Dopo mezzo campionato, qualcuno deve o dovrebbe essere in grado di
> capire come far giocare il ragazzo. Mi sembra sia chiaro che lasciato
> lassu' in mezzo ai difensori fa fatica... almeno per ora

Chiaro, avevo pure pensato che si poteva provare nel 4-2-3-1 al centro
dei 3, al posto di Jack: c'ha fatto una partita ma non è andato bene.
Sinceramente invece che provare il 4-4-2 (con in avanti lui e Belotti)
che costringerebbe Gonzalez alla panca (e non abbiamo 4 centrocampisti
buoni) forse riprovarlo nel 4-2-3-1 si potrebbe.

> Proprio per questo dicevo che sarebbe stato producente avere un piano... C...

Ma credo che il piano C manco Guardiola e Ancelotti (e con ben altri
interpreti) ce l'hanno.
Forse un riadattamento non troppo dissimile dai piani A e B.
Ma i nostri piani A e B sono 4-3-3 e 4-2-3-1 abbastanza omogenei tra loro.
Altri piani

> [...]
> dell'infortunio; ok, lo hai schierato 'quasi' in maniera obbligata
> perche' non ne hai altri, ma cosi' fai il male di un po' di tutti. Suo

Hai ragione, ma è reduce da infortunio, deve giocare per entrare in
forma e poi da uno come lui la giocata vincente, pur se fuori forma, te
la puoi sempre aspettare: uno stacco di testa, un bel tiro dai limiti
dell'area..

> Se non vinci le critiche sono dietro l'angolo cmq; guarda noi quanto
> scriviamo... ;-)

Intendevo una cosa diversa: non era diretta a lui che deve, ovviamente,
avere le spalle per sopportarle se vuole allenare, specie a Firenze.
Era diretta a noi che adesso critichiamo perchè non ha fatto una
qualche scelta, mentre se l'avesse fatta e si fosse perso l'avremmo a
sua volta criticata.

> Certo, la palla e' rotonda...

Adesso è quadrata per la Fiorentina, da un po' esce sempre la faccia
peggiore. :-)

> Mi viene da pensare: e chi ti / ci dice che volessero aiutarlo???

Ora te lo dico ma che resti tra noi: il sospetto ce l'avevo da fine
mercato. E non riguardava solo Jobbarone, ma per forza investiva pure
Rocco.
Che se le scelte di mercato 'al dettaglio' le fa il primo, l'avvallo
della filosofia (quanto spendere, se accontentare l'allenatore almeno
sui ruoli da comprare oppure no) viene do Rocco. Anzi non l'avvallo ma
l'input.

> Quali piani avranno?

Pensavo avessero il piano dell'autofinanziamento, che se esposto con
chiarezza, poteva pure essere condivisibile.
Ma l'autofinanziamento sinora l'hanno fatto solo grazie alla bravura
del Corvo e quanto potrà durare senza grossi nomi da vendere prima di
crollare?

Inoltre mi sarebbe tornato se avessero preso uno non granchè forte ma
che prendeva il posto di Brekalo visto che son mesi che Italiano
premeva e che il problema tra infortuni e coppa d'Africa era diventato
urgente.
Era una cosa abbastanza semplice da fare senza spendere molto anzi se
non volevi spendere, e visto il tanto tempo da cui è chiaro il
problema, si sarebbe potuto fare come per Belotti, uno in prestito
anche da una qualche squadra europea: che se vai a spulciare le grandi,
specie le inglesi, con tutti quelli che compano e che non possono far
giocare per problemi di sovrabbondanza, qualcosa trovavi.

Invece aver preso un attaccante invece che il sospirato esterno mi
puzza o di totale incompetenza (e ci può stare) o come dici tu è
sospetto: vogliono tagliarselo loro per fare il dispetto a chi non gli
ha fatto costruire lo stadio?

Tra parentesi mi sembra sospetta, già che ci siamo facciamo il
tribunale dell'inquisizione :-) , l'acquiescenza, almeno sinora, della
curva che in altri momenti, di fronte a mercati fallimentari, avrebbe
fatto fuoco e fiamme.

Il Guru

Feb 8, 2024, 12:58:01 PMFeb 8
On 2024-02-08 12:18:18 +0000, Il Guru (aka Valter) said:

> [...]
> Forse un riadattamento non troppo dissimile dai piani A e B.
> Ma i nostri piani A e B sono 4-3-3 e 4-2-3-1 abbastanza omogenei tra loro.

Son saltate le parole:
Altri piani difficilmente praticabili per mancanze in rosa, es tutti
quelli con la difesa a 3 ovvero 3-5-2, 3-4-2-1, 3-3-1-3, 3-4-3 ETCETC

Claudio

Feb 8, 2024, 1:25:58 PMFeb 8
Il 08/02/2024 18:57, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> [...]

Eh vabbe', ti piace vincere facile... Non ne hanno bisogno. Magari
nemmeno Iachini... O Banfi, tanto con il 5-5-5....

> quelli con la difesa a 3 ovvero 3-5-2, 3-4-2-1, 3-3-1-3, 3-4-3 ETCETC

Resta il 4-4-2... a scapito di qualcuno importante? E chi se ne... Non
vincono i singoli, pur bravi che siano, ma la squadra. E cmq ti ricordo
che con il Trap abbiamo giocato con Bati - Baiano - Rui - Oliveira. Lo
so, paragonati ai nostri sembra un'eresia, ma se li sai mettere in campo
e se allarghi le vedute ( per necessita' magari... )... E lo riso',
dietro c'era altra gente, ma avevamo anche altri traguardi che
contemplassero quella rosa.

Il Guru

Feb 9, 2024, 9:42:05 AMFeb 9
On 2024-02-08 18:25:55 +0000, Claudio said:

> Eh vabbe', ti piace vincere facile...

Se č possibile non faticare troppo perchč rinunciarci? :-)

> Non ne hanno bisogno. Magari nemmeno Iachini... O Banfi, tanto con il 5-5-5....

Comunque di Banfi preferisco il Brunello! :-)

> Resta il 4-4-2...

Mancherebbero i centrocampisti almeno discreti Arthur č fuori, Duncan,
Mandragora, Barak, Jack e Lopez: con quanti vuoi giocare in meno? :-)

> a scapito di qualcuno importante? E chi se ne... Non vincono i singoli,
> pur bravi che siano, ma la squadra.

E' ovvio e concordo in generale, ma noi ne abbiamo solo due che la
buttano dentro con frequenza: Jack, fuori forma e non entusiasta (e
dico poco) dalla vicenda del rinnovo e Nico, che oltretutto fa gioco
(uno dei rari) ed ha segnato 9 rigori su 10.
Se si panchinasse lui posso essere preoccupatissimo almeno sulla carta?

> [...]
> )... E lo riso', dietro c'era altra gente, ma avevamo anche altri
> traguardi che contemplassero quella rosa.

Hai risposto tu. :-)
Forse il piů pippa di quei titolari sarebbe stato inamovibille in
squadra oggi, al contrario forse solo uno degli attuali giocherebbe con
quelli.
Erano decisamente di un altro pianeta.
Il solo Bati in un campionato poteva segnare piů della somma dei gol di
tutti gli attaccanti che ha comprato Rocco in 10 mercati. :-)

Claudio

Feb 9, 2024, 1:44:42 PMFeb 9
Il 09/02/2024 15:42, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Hai risposto tu.  :-)

Volevo solo dire che era una formazione impostata per dei traguardi
importanti, quindi serviva gente capace in ogni settore. Cosa che non e'
con l'attuale rosa. Abbiamo tutti scritto frasi di meraviglia per il IV°
posto, ma cmq figure come quelle con il Lecce ( 2 volte ), Empoli e via
dicendo non erano immaginabili

> Forse il più pippa di quei titolari sarebbe stato inamovibille in
> squadra oggi, al contrario forse solo uno degli attuali giocherebbe con
> quelli.

Chi?

> Il solo Bati in un campionato poteva segnare più della somma dei gol di
> tutti gli attaccanti che ha comprato Rocco in 10 mercati. :-)

Fare peggio degli attuali credo non sia riuscito a nessuno... Forse
Vitali o Rebonato... ;-)

Il Guru

Feb 10, 2024, 9:21:39 AMFeb 10
On 2024-02-09 18:44:40 +0000, Claudio said:

> [...]
> e' con l'attuale rosa. Abbiamo tutti scritto frasi di meraviglia per il
> IV° posto, ma cmq figure come quelle con il Lecce ( 2 volte ), Empoli e

Nico

> Fare peggio degli attuali credo non sia riuscito a nessuno... Forse
> Vitali o Rebonato... ;-)

Begli acquisti anche loro! Ma almeno avevano come scusa che Vitali
quando era in Viola c'aveva la pubalgia e Rebonato giocò poco.

Claudio

Feb 10, 2024, 12:47:27 PMFeb 10
Il 10/02/2024 15:21, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Begli acquisti anche loro! Ma almeno avevano come scusa che Vitali
> quando era in Viola c'aveva la pubalgia e Rebonato giocò poco.

Vero... e pensare che Vitali arrivo' da capocannoniere con il Vicenza...
:-( Certo che sugli acquisti, anche di gente importante, abbiamo sempre
avuto... un c..o non indifferente...