Bel racconto del nostro vecchio amico Emanuele

Il Guru

Feb 13, 2024, 12:38:10 PMFeb 13
Emanuele Vicentini vecchio frequentatore del NG e ragazzo del '99 mi
invita a pubblicare questa bella storia sul NG.

A dire la verità l'aveva giorni or sono alla morte del grande Kurt
Hamrin, per sempre l'Uccellino.
Ma per vari motivi non l'avevo letta e quindi la metto solo oggi,
sperando non mi picchi!!! :-))

Una storia del passato, comune magari a quella di altri nostri genitori
che ci hanno trasmesso questa bella malattia di tifare Viola.
Eccola.

Il senso di Hamrin e di tifare Fiorentina da lontano.

Nel giorno dei funerali, voglio omaggiare Kurt Hamrin con una storia
legata a mio padre.
Cosa spinge in ragazzo di 16 anni a tifare Fiorentina dalle campagne
ferraresi? Non lo so, ma forse ci arriviamo.

Fino ai 12/13 anni, era sicuramente il ciclismo.
Con le 5 vittorie al giro e i due tour del 1949 e 1952, mio padre
tifava Coppi mentre ci si radunava attorno a una radio ad ascoltare gli
arrivi.

Poi il calcio entra preponderante: invece delle strisciate o della
Spal, mio padre deve aver scelto il viola per il colore, il fascino di
Firenze e perché la squadra, allora, era davvero vincente.
Scudetto nel 56, finale di Coppa Campioni a Madrid nel 57, una serie di
secondi posti mentre era adolescente.

Il 27 marzo 1960, insieme con l’amico “Yubi” juventino appassionato di
Sivori, inforcano la MV Agusta 175 “disco volante” e da Ferrara puntano
il Comunale di Firenze per Fiorentina-Juventus decisiva per lo scudetto.
Premessa doverosa: la A1 nel tratto BO-FI fu aperta l’anno dopo.

Dunque immaginate il viaggio lungo la Porrettana, in 2 su quel mezzo..
diciamo che a 19 anni si é spavaldi.
Mi ha sempre raccontato che lo stadio era così pieno che la gente stava
pressata petto contro schiena.
E la Fiorentina vinse, con un gol di uccellino Hamrin.

Chissà le chiacchiere di mio padre col caro amico… la battaglia per lo
scudetto era riaperta, solo 2 punti le distanziavano in classifica a 6
turni dal termine.
Anche quella volta finì “meglio secondi che ladri” ma erano tempi
d’oro, l’anno dopo arrivò la Coppa Coppe

Dunque, ripensando ad Hamrin si pensa all’origine del tifo in famiglia
e di come, poi, sia passato a me.

Il nono cannoniere all time della serie A, l’umiltà di un campione, un
viaggio in moto e oltre 60 anni di storia, quando domenica ne abbiamo
brevemente parlato i suoi occhi si sono illuminati..

Se mi chiedete perché tifo Fiorentina, penso che questa storia lo possa
spiegare bene.

Qui il filmato di quel match, ovviamente ci avevano fregato un gol
anche allora, gobbacci!!
https://www.youtube.com/watch?v=uTcsBZXWAGg

--

Il Guru manifestazione trascendentale di Valter

Claudio

Feb 13, 2024, 1:12:58 PMFeb 13
Il 13/02/2024 18:38, Il Guru (aka Valter) ha scritto:

> Poi il calcio entra preponderante: invece delle strisciate o della Spal,
> mio padre deve aver scelto il viola per il colore, il fascino di Firenze
> e perché la squadra, allora, era davvero vincente.

E forse, come per tanti che hanno iniziato a tifare Viola fuori da
Firenze, per il senso del 'contro'... Una mosca... VIOLA nelle nebbie
padane... Onore... ;-)

--
Sempre Forza Viola
Claudio

Ghigo1968

Feb 13, 2024, 1:23:11 PMFeb 13
Il 13/02/2024 18:38, Il Guru (aka Valter) ha scritto:
> Emanuele Vicentini vecchio frequentatore del NG e ragazzo del '99 mi
> invita a pubblicare questa bella storia sul NG.

Bella storia, e bei tempi, quando ancora si poteva andare allo stadio
insieme agli amici, da tifosi avversari.
Ma se i vecchi frequentatori.... rifrequentassero?

Ciao e FV

Enrico

SauroN

Feb 13, 2024, 6:23:23 PMFeb 13
Scriveva Il Guru (aka Valter) martedì, 13/02/2024:

> Emanuele Vicentini vecchio frequentatore del NG e ragazzo del '99 mi invita a
> pubblicare questa bella storia sul NG.

molto bello. tanti anni fa ho anche conosciuto il babbo. forse c'eri
anche te

Il Guru

Feb 15, 2024, 8:19:41 AMFeb 15
On 2024-02-13 23:23:20 +0000, SauroN said:

> Scriveva Il Guru (aka Valter) martedě, 13/02/2024:

> molto bello. tanti anni fa ho anche conosciuto il babbo. forse c'eri
> anche te

Purtroppo no.

Il Guru

Feb 15, 2024, 8:20:04 AMFeb 15
On 2024-02-13 18:21:31 +0000, Ghigo1968 said:
> Ma se i vecchi frequentatori.... rifrequentassero?

Magari...