Competenza e programmazione

Il Guru

Feb 15, 2024, 4:24:47 PMFeb 15

Articolo sulla Viola

https://www.violanews.com/esclusive/fattore-c-come-competenza/

A parte il confronto tra le due rose (è da vedere se quella del Bologna è davvero superiore) per il resto tutte cose che ormai sono sotto gli occhi di tutti.

O meglio di tutti meno che di uno, l'unico che potrebbe e dovrebbe intervenire ed invece no.

--

Il Guru manifestazione trascendentale di Valter

SauroN

Feb 16, 2024, 4:57:11 AMFeb 16
Il Guru (aka Valter) ha detto questo giovedì :

> https://www.violanews.com/esclusive/fattore-c-come-competenza/

"Nico Gonzalez, Kayode (ma ci auguriamo che resti ancora per un po’),
Beltran (ma deve ancora dimostrare parecchio) e poi? Poco. Quasi
niente"

bene... quarta, milenkovic, parisi, dodo, bonaventura, arthur, ranieri,
duncan, sono quasi niente. con quel niente il bologna arriva sempre
dietro, e noi abbiamo fatto anche le coppe

se si vuole fare una critica, che magari è anche giusta, va fatta con
criterio sennò fa ridere e basta. jobba non capisce di calcio ma questo
tizio secondo me ne capisce ancora meno

Il Guru

Feb 16, 2024, 6:20:58 AMFeb 16
Avevo già premesso che il problema non era quale delle due rose fosse
migliore ma quali fossero le prospettive e come si era lavorato e speso.

Noi attualmente quali prospettive abbiamo alla luce del fatto che
sinora abbiamo potuto spendere, ma male assai, solo i soldi incassati
dalle vendite di altri giocatori della rosa?
Oggi come oggi puoi fare una certa cassa solo con Gonzalez (ma bisogna
vedere poi fisicamente come se la cava) poi basta.

Se tu fai un mercato solo di autofinanziamento, spendendo male e tanto
sei destinato a depauperare la rosa.
Guardando a quanto fatto in questi 10 mercati l'unica conclusione che
si può trarre è che continuando così non ci potrà essere una
prospettiva positiva.

Quindi:
- o metti mano al portafoglio ma se c'hai gente che non è capace a
spendere peggiori solo le cose (perchè di indebiti)
- o aspetti che il centro sportivo cominci a dare frutti (giovani) ma
oltre a non essere cosa matematica in genere passano anni prima della
raccolta
- o prendi gente in grado di far fruttare bene i non molti soldi che
spendi: come Bologna ed Atalanta

Mano al portafoglio non la mette e tanto sarebbe inutile, Barone non
credo lo sostituisca come uomo mercato.

A questo punto allora non resta che sperare che se ne vada il prima
possibile e pregando pure che il sostituto sia in gamba come gestione
calcistica (e non è affatto scontato).

E guarda ch,e contrariamente a quello che tu pensi, il fatto che se ne
debba andare (se non si rende conto della situazione sportiva) a me,
antipatie a pella a parte, non farebbe enorme piacere.

Perchè Rocco i soldi li ha messi, eccome, per il centro sportivo e li
avrebbe messi pure per lo stadio, due cose che non sono mica da tutti.
Per questo, unito al fatto che c'è sempre il rischio di passare dalla
padella alla brace, se prendesse il coraggio a due mani e cercasse un
bravo dirigente sportivo a me farebbe tanto piacere e non tiferei per
il suo addio.

SauroN

Feb 16, 2024, 9:42:57 AMFeb 16
Sembra che Il Guru (aka Valter) abbia detto :

> E guarda ch,e contrariamente a quello che tu pensi, il fatto che se ne debba
> andare (se non si rende conto della situazione sportiva) a me, antipatie a
> pella a parte, non farebbe enorme piacere.

a me, se vanno via della valle, corvino, commisso, barone, non me ne
frega proprio una ceppa

e anche tutti i discorsi sui mercati, sui dirigenti che capiscono meno
di noi, sui sartori, sui presidenti bravi o non bravi, alla lunga sono
noiosi e superflui

i primi due campionati di commisso (modesti) c'era da rimettere a posto
squadra e società e gli ho dato volentieri un bonus. negli altri due
siamo siamo arrivati settimi e ottavi con due finali e sono molto
felice

vedremo che succederà in questo. ad oggi non mi soddisfa, perché mi
aspettavo una crescita e non la vedo. ma siamo a poco più di metà

Il Guru

Feb 16, 2024, 2:49:28 PMFeb 16
On 2024-02-16 14:42:54 +0000, SauroN said:

> Sembra che Il Guru (aka Valter) abbia detto :

> a me, se vanno via della valle, corvino, commisso, barone, non me ne
> frega proprio una ceppa

A me, tifando per la Viola, invece interessa e preferirei gente ricca e
che si circondi di gente capace di far calcio. :-)

> anche tutti i discorsi sui mercati, sui dirigenti che capiscono meno
> di noi, sui sartori, sui presidenti bravi o non bravi, alla lunga sono
> noiosi e superflui

Cioè questi spendono un pacco di soldi per prendere sostanzialmente
gente di poco spessore e tu dici che sono discorsi noiosi?

No comprendo.

> i primi due campionati di commisso (modesti) c'era da rimettere a posto
> squadra e società

Ma no, la società era sanissima, la squadra c'era: Simeone, Chiesa,
Veretout, Vlahovic, Biraghi, Milenkovic, Sottil, Ranieri, Castro e
Terracciano c'erano. Si trattava solo di rinforzarla.

> e gli ho dato volentieri un bonus.

E va bene

> negli altri due siamo siamo arrivati settimi e ottavi con due finali e
> sono molto felice

Ovvio, ma pensa che si poteva fare con gente che invece di spendere una
40ina e passa tra Cabral, Ikonè e Mandragora li avesse spesi bene.

Tra parentesi storicamente fino a 3 anni or sono col settimo posto non
ci facevi nulla, e con l'ottavo bisogna ringraziare chi ha beccato i
ladri, altrimenti nisba.
E la finale di Conference, almeno sinora, vale quanto un posto agli
ottavi della precedente coppa Uefa, diciamocelo tranquillamente.
Poi se si fosse vinto avrei festeggiato alla grande, ovvio, ma ste cose
ce le ho presenti.

Mentre a quelli di prima un quarto posto non bastava per la Champions

> vedremo che succederà in questo. ad oggi non mi soddisfa, perché mi
> aspettavo una crescita e non la vedo. ma siamo a poco più di metà

Io invece se guardo, anche il più obiettivamente possibile, ai 10
mercati passati per di più fatti solo con i soldi del Corvo, al fatto
che di plusvalenze grosse al momento non ce ne sono io sta fiducia
minima che hai tu (siamo a poco più di metà) non ce l'ho mica.

Nel senso che magari potrebbe uscire ancora un buon campionato o una
buona coppa, ma poi sul mercato i 10 esempi sono illuminanti

SauroN

Feb 17, 2024, 11:32:15 AMFeb 17
Nel suo scritto precedente, Il Guru (aka Valter) ha sostenuto :

> Cioè questi spendono un pacco di soldi per prendere sostanzialmente gente di
> poco spessore e tu dici che sono discorsi noiosi?

sì, mi annoiano. a me interessa la classifica

> Ma no, la società era sanissima, la squadra c'era

non ho detto che la sccietà non era sana, era da riprendere in mano.
la squadra invece era depauperata, e negli ultimi 2 anni era arrivata
ottava e sedicesima senza fare una partita in europa

> Ovvio, ma pensa che si poteva fare

un conte è dire "si poteva fare meglio", un altro è dire che sono dei
peracottari buoni a niente e sperare che se ne vadano

> plusvalenze grosse al momento non ce ne sono

lo dicevi anche l'anno scorso, poi hanno venduto cabral a 20 milioni
e igor a 17

Il Guru

Feb 19, 2024, 2:43:44 PMFeb 19
On 2024-02-17 16:32:12 +0000, SauroN said:

> sì, mi annoiano. a me interessa la classifica

Ma quella la fai prendendo scartine o gente buomna?

> la squadra invece era depauperata,

In effetti più di 150 milioni incassati vendendone solo 4, alla faccia
del depauperamento.

> e negli ultimi 2 anni era arrivata ottava e sedicesima senza fare una
> partita in europa

Qui in 5 anni, non in due, siamo arrivati al max settimi.

> un conte è dire "si poteva fare meglio", un altro è dire che sono dei
> peracottari buoni a niente e sperare che se ne vadano

Mi spiace ma riguardo al sapere di calcio sinora si sono comportati
come 'scarsi assai', non come 'si poteva far meglio'.

> lo dicevi anche l'anno scorso, poi hanno venduto cabral a 20 milioni e
> igor a 17

E le chiami grosse plusvalenze? Alla faccia.

Cabal pagato sui 16 e rivenduto sui 20, con i soldi della plusvalenza
ci compri metà di Mandragora...

Ma pure per Igor, pagato più del suo reale valore dai ricchi inglesi,
con 9 milioni poco ci prendi, tutto Mandragora. :-)

Insomma con le loro plusvalenze non ci si piglia nulla di buono, specie
se non sai comprare.

SauroN

Feb 20, 2024, 3:10:47 AMFeb 20
Il Guru (aka Valter) ci ha detto :

> Ma pure per Igor, pagato più del suo reale valore dai ricchi inglesi, con 9
> milioni poco ci prendi, tutto Mandragora. :-)

non hai ancora capito come funzionano le plusvalenze?

Il Guru

Feb 20, 2024, 9:38:28 AMFeb 20
On 2024-02-20 08:10:44 +0000, SauroN said:

> Il Guru (aka Valter) ci ha detto :

> non hai ancora capito come funzionano le plusvalenze?

Cabral: pagato 15,5 - un paio di milioni di stipendio = 13,5
Venduto a 20 = plusvalenza 6,5: Mandragora non ce la facevi a prenderlo

Igor: pagato 7,5 - - un paio di milioni di stipendio = 5,5
Venduto a 16 = plusvalenza 10,5: Mandragora lo prendevi e ti restavano
un paio di milioni.

Ed anche se avessero guadagnato un po' di piů, e quindi plusvalenze un
po' piů alte, non sono certo queste le plusvalenze su cui basarsi.

Anche perchč se con le megaplusvalenze di Vlahovic e Chiesa c'hanno
preso Cabral, Nzola, Jovic, Brekalo e Ikonč non voglio pensare a chi
prenderanno con le (eventuali) plusvalenze di Nzola e Ikonč:
rabbrividisco.

Tra parentesi Rocco aveva ragione quando diceva che loro non puntavano
a fare le plusvalenze (anche se con quelle del Corvo c'ha campato per 5
anni) solo che forse intendeva che non le cercavano, non che non erano
capaci.

SauroN

Feb 20, 2024, 9:49:11 AMFeb 20
> [...]

> Venduto a 20 = plusvalenza 6,5
> Igor: pagato 7,5 - - un paio di milioni di stipendio = 5,5

bocciato

Il Guru

Feb 21, 2024, 4:47:40 AMFeb 21
Metti i dati giusti allora.

Gerryino

Feb 21, 2024, 8:19:11 AMFeb 21
Il 2024-02-20, Il Guru <Fo...@Viola.it> ha scritto:

> Cabral: pagato 15,5 - un paio di milioni di stipendio = 13,5
> Venduto a 20 = plusvalenza 6,5: Mandragora non ce la facevi a prenderlo

Guru, se mischi le plusvalenze con gli stipendi non ci hai
proprio capito una sega :)

La plusvalenza è uno strumento contabile per ripartire
correttamente un costo, non è proprio un guadagno netto.

SauroN

Feb 21, 2024, 12:11:48 PMFeb 21
Il Guru (aka Valter) <Fo...@Viola.it> ha scritto:

> Metti i dati giusti allora

dai che ne abbiamo parlato tante volte
stipendi no e ammortamento sì

----Android NewsGroup Reader----

Il Guru

Feb 21, 2024, 12:58:22 PMFeb 21
On 2024-02-21 13:19:09 +0000, Gerryino said:

> La plusvalenza è uno strumento contabile per ripartire
> correttamente un costo, non è proprio un guadagno netto.

Hai ragione tu ed ho sbagliato io, plusvalenza ha un significato ben
preciso ed io l'ho usato impropriamente.

Che poi il mio discorso che le reali plusvalenze fatte siano in effetti
di livello "non alto" resta valido, ma nello specifico non c'entra
nulla col significato proprio di plusvalenza.

Sorry.