Spendiamo in difesa

Gerryino

Premesso che ieri sono riuscito a vedere solo il primo tempo e che ultimamente non ho molto tempo per guardare partite,

Ho come l'impressione che abbiamo un certo problema con i nostri centrali, io per spendere spenderei in difesa.

Ieri mi è parso che la Fiorentina funziona finché la palla resta ben lontana dalla nostra area. E il gioco di Italiano è appunto farla restare ben lontana.
Quando qualcuno si affaccia ci bucano.

Inoltre mi sembra di capire che nessuno dei nostri centrali goda di particolare fiducia.

Io mi rinforzerei lì.

Poi ci sta anche l'attacco, ma secondo me abbiamo bisogno più lì.

Magilla

personalmente avrei schierato Ranieri anziché quarta (ho testimoni che
l'ho sostenuto da prima dell'inizio del match), proprio perché mi dava
più fiducia in copertura.

ma non sono sicuro che con maggiore attenzione alla fase difensiva ieri
si sarebbe portata a casa la coppa. secondo me l'interpretazione della
partita è stata corretta, non potevamo certo chiuderci in difesa dopo
avere fatto il gol. come dici tu l'idea era quella di tenere la palla
lontano dall'essere pericolo per noi, per creare pericoli agli altri.

ma temo che abbiamo perso perché avevamo come avversario la squadra più
forte che potesse capitarci.

e temo pure che anche un centrale da più forte, o un giovane sostituto
di biraghi, ma pure un altro mister (gattuso? secondo voi con gattuso
non avremo avuto ragione di cremonese e samp?), non avrebbero cambiato
particolarmente le sorti del risultato di ieri

SauroN

Il 25/05/2023, Magilla ha detto :

> ma non sono sicuro che con maggiore attenzione alla fase difensiva ieri si
> sarebbe portata a casa la coppa

io non vedo tante squadre con 4 centrali così di buon livello, e anche
ranieri è bravo e può migliorare. per me le buche dei centrali
dipendono
molto dal gioco di italiano. fare il centrale con lui è un inferno

comunque ognuno ha i suoi gusti, portiere, centrali, terzino, ikoné,
gonzalez pagato troppo... dai, partiamo con un attaccante di livello, e
poi penseremo al resto. ieri ci bastava uno dzeko, e non so come finiva

> secondo me l'interpretazione della partita è stata corretta, non
> potevamo certo chiuderci in difesa dopo avere fatto il gol

ma infatti quando abbiamo giocato per difendere è andata abbastanza
male
non fa parte di questa squadra e non la vincevamo lo stesso

> e temo pure che anche un centrale da più forte, o un giovane sostituto di
> biraghi, ma pure un altro mister (gattuso? secondo voi con gattuso non avremo
> avuto ragione di cremonese e samp?)

magilla, ritirare fuori gattuso è solo per dire "la nostra società e
dirigenza [di incapaci] ha solo avuto culo!". bah! dopo un anno così il
silenzio sarebbe d'oro, ma siamo in democrazia

S.ma

Il 25/05/2023 16:20, SauroN ha scritto:
> io non vedo tante squadre con 4 centrali così di buon livello, e anche
> ranieri è bravo e può migliorare. per me le buche dei centrali dipendono
> molto dal gioco di italiano. fare il centrale con lui è un inferno

perfettamente daccordo.

Gerryino

Il giorno giovedì 25 maggio 2023 alle 16:21:52 UTC+2 SauroN ha scritto:

> io non vedo tante squadre con 4 centrali così di buon livello, e anche
> ranieri è bravo e può migliorare.

Mah, a me non sembra siamo poi così contenti dei nostri centrali.

Igor è un'altalena, Milenkovic non mi sembra così forte come lo si dipingeva quando forse voleva andare via, Quarta anche lui va a fasi molto alterne.

Comunque io non sto mica dicendo che sono pippe, sto dicendo che SE vuoi migliorare in qualità piuttosto che prendere l'ennesimo trequartista (che tanto ormai ne abbiamo già comprati due) investiamo seriamente in un centrale più forte di Igor o di Quarta. Non la vedo una mission impossibile.

Concordo che Ranieri è giovane e io non lo darei mai via in questo momento.

Gerryino

Il giorno giovedì 25 maggio 2023 alle 16:21:52 UTC+2 SauroN ha scritto:
> fare il centrale con lui è un inferno

Approfondiamo questo concetto, se con Italiano fare il centrale è un inferno, a maggior ragione hai bisogno di centrali sopra la media :)

In un ruolo difficile devi mettere gente che regge ruoli difficili, se metti giocatori "ordinari" vengono massacrati.

SauroN

Gerryino ci ha detto :

> Approfondiamo questo concetto, se con Italiano fare il centrale è un inferno,
> a maggior ragione hai bisogno di centrali sopra la media :)

anche questo è vero, non sbagli mica, potrebbe essere una strategia

allora però in attacco però fa ancora più caldo, ancora più inferno,
una squadra votata all'attacco, senza attaccanti, che squadra è?

SauroN

Gerryino ha detto questo venerdì :

> [...]
> tanto ormai ne abbiamo già comprati due) investiamo seriamente in un centrale
> più forte di Igor o di Quarta. Non la vedo una mission impossibile.

igor quest'anno è andato molto male, peccato, a me piaceva. quarta a
targhe alterne. però mi pare lo stesso discorso che io faccio con
terracciano e biraghi, buoni giocatori, ma se abbiamo ambizioni ci
vorrebbe di meglio

la priorità rimane l'attacco, di 7 attaccanti se ne fa, forse, 1 buono

gonzalez è il migliore, nel finale di stagione ha retto la squadra
quasi da solo. non è costato troppo, purtroppo i prezzi sono quelli,
però non regge una stagione. cabral, ottima riserva, quasi di lusso.
kouamè a sprazzi. il resto è un pianto

Marcoseba

SauroN <n...@no.it> ha scritto:
Abbiamo buoni giocatori, non campioni. Per diventare grandi non
dovremmo fare rivoluzioni, ma inserire 1-2 innesti di qualità
ogni anno, trattenendo però i migliori.
Non so se siamo ancora in grado di fare questo

--
Ciao, Marco

SauroN

Dopo dura riflessione, Marcoseba ha scritto :

> Abbiamo buoni giocatori, non campioni. Per diventare grandi non
> dovremmo fare rivoluzioni, ma inserire 1-2 innesti di qualità
> ogni anno, trattenendo però i migliori.

quest'anno secondo me ne abbiamo fatto solo 1, dodo. mandragora, barak,
brekalo è roba da ottavo posto. dopo 4 anni siamo al dunque, vedremo

Claudio

Il 26/05/2023 10:06, Gerryino ha scritto:

> Approfondiamo questo concetto, se con Italiano fare il centrale è un inferno, a maggior ragione hai bisogno di centrali sopra la media :)

Di gente forte ne hai sempre bisogno, meglio piu' che meno... ma vedendo
Italiano, come vive la partita e come la fa vivere ai suoi giocatori,
penso che sarebbe lo stesso Italiano anche con Cannavaro, Thuram, ecc...
Caratterialmente, intendo.
La cosa che potrebbe far cambiare a nostro favore il suo modo di
giocare, sarebbe avere un giocatore veloce dietro, uno che puo'
recuperare e chiudere gli spazi, uno che non si fa mangiare metri
dall'avversario sempre e cmq. Rischiamo sempre l'uno contro uno, non
avendo velocita' ( e malizia ) per poterlo fare. Uno come Vierchowod (
inteso come tipo di giocatore... ) ti permetterebbe tutto questo. Con
quello che hai, devi per forza coprirti meglio; prendiamo sempre gol in
contropiede, specialmente dopo essere passati in vantaggio... in casa e
fuori... non e' possibile! Il centrale che sale, sempre preso in mezzo
per l'uno-due micidiale...

--
Sempre Forza Viola
Claudio

Marcoseba

SauroN <n...@no.it> ha scritto:
Però abbiamo venduto Vlahovic e Torreira. Se quest'anno ne
prendiamo 1 ma va via Amrabat siamo punto e a capo

--
Ciao, Marco

SauroN

Nel suo scritto precedente, Marcoseba ha sostenuto :

> Però abbiamo venduto Vlahovic e Torreira. Se quest'anno ne
> prendiamo 1 ma va via Amrabat siamo punto e a capo

anche questo è vero, dimenticavo vlahovic, hai ragione