Regola del possesso alternato

PG

Mi pareva di avere letto da qualche parte che nella nuova stagione la
demenziale "freccia" sarebbe stata abolita.

Ieri sera ho visto l'amichevole di presentazione della Virtus ed ho
notato che invece essa è ben salda al suo posto.

Ricordavo male, evidentemente.

Qualcuno sa se e quando questa merda verrà abolita?

Grazie e ciao

Paolo

Ruggero

mi sembra di aver letto nel prossimo ciclo.... olimpico.
ciao, Ruggero

Linus Van Pelt

Credo che la novità sia che si userà ancora la freccia all'inizio dei
periodi di gioco, ma non più in situazione di "palla contesa", dove si
tornerà a saltare. Questo non vale, fortunatamente, per i campionati
giovanili o dilettantistici perché richiede una nuova segnatura del
campo per ridisegnare i cerchi delle aree.

P.S. Io sono uno dei pochi pro-possesso alternato.

> Grazie e ciao
>
> Paolo

Ciao
Linus

---

DR

On 9/24/2015 15:07, Linus Van Pelt wrote:
<...>
> P.S. Io sono uno dei pochi pro-possesso alternato.

Il freccione mi ha sempre convito poco ma d'altra parte non capisco
perché se un lungo e un piccolo si contendono la palla si debba darla al
primo.

Davide.

Lupetto

Il giorno giovedì 24 settembre 2015 15:15:14 UTC+2, DR ha scritto:

> Il freccione mi ha sempre convito poco ma d'altra parte non capisco
> perché se un lungo e un piccolo si contendono la palla si debba darla al
> primo.

Me se il possesso è alternato non distribuisce equamente le contese?
E allora perchè non piace?

Ciao
Chicco

Cantucky

DR <dNUMME...@morcilab.net> ha scritto:
Beh, si potrebbe gestire come l'inizio partita: ogni squadra sceglie chi
salta, indipendentemente da chi è coinvolto nella contesa

> Davide.

ciao
g.

robyonekenoby

Il 24/09/2015 15.49, Lupetto ha scritto:

> Me se il possesso è alternato non distribuisce equamente le contese?
> E allora perchè non piace?

Dipende dal momento...se sono punto a punto, mi faccio un mazzo in
difesa e su una contesa la palla rimane all'attaccante perchè ha il
favore della freccia un po mi girano...Il salto a 2 ha comunque una
valenza di gioco (sono più alto, più atletico, vinco la contesa...imho è
nello spirito del gioco, e te lo dice uno che di contese ne ha perse
parecchie visto che saltavo il classico foglio di gazzetta ;) )

> Ciao
> Chicco

ciao

StrangeCat@Work

>Beh, si potrebbe gestire come l'inizio partita: ogni squadra sceglie chi
>salta, indipendentemente da chi è coinvolto nella contesa

Mi piace!!!

Imho grande idea!

Saluti
ASC

DR

On 9/25/2015 9:25, robyonekenoby wrote:
<...>
> [...]
> favore della freccia un po mi girano...Il salto a 2 ha comunque una
> valenza di gioco (sono più alto, più atletico

Allora giochiamocela ai tiri liberi. Perché per il possesso deve essere
tenuto in considerazione solo l'aspetto fisico e non quello tecnico? Non
è forse proprio lo spirito del gioco quello di fondere tecnica e atletismo?

Davide.

StrangeCat@Work

> [...]
>forse proprio lo spirito del gioco quello di fondere tecnica e atletismo?

Beh però saltano i due che si sono tuffati per la palla, quindi i più
meritevoli...

Forse eh :)

Però l'idea di Cantucky mi piace abbèstia! Pone al riparo la squadra dal
dover far saltare Mugsy Bogues contro Manute Bol ma preserva lo spirito del
giuoco!

Ma se viene in mente a un tifoso di Cantù, non poteva venire in mente alla
FIBBA? :))) (Si scherza eh :) Poi poteva mica venire in mente a me? ROTFL)

> Davide.

Saluti
ASC

PG

Il 24/09/2015 14.36, Ruggero ha scritto:

> mi sembra di aver letto nel prossimo ciclo.... olimpico.

Quindi dopo Rio. Grazie.

> ciao, Ruggero

Ciao,
Paolo

PG

Il 24/09/2015 15.07, Linus Van Pelt ha scritto:

> Credo che la novità sia che si userà ancora la freccia all'inizio dei
> periodi di gioco, ma non più in situazione di "palla contesa", dove si
> tornerà a saltare.

Sì pareva anche a me di ricordare una cosa del genere. Però l'altra sera
c'è stata proprio una palla contesa durante un'azione di gioco ed hanno
applicato il possesso alternato. Per questo avevo domandato.

Forse è proprio come dice Ruggero, se ne parla dopo le Olimpiadi.

> Ciao
> Linus

Ciao,
Paolo

PG

Il 24/09/2015 15.49, Lupetto ha scritto:
Perché la palla a due è comunque un fondamentale importante del gioco,
bisogna prepararsi, per me è anche spettacolare. E non è detto che essa
venga vinta per forza dal più alto/atletico. Occorrono anche tempismo,
coordinamento, ecc.

POi è vero che ci possono essere situazioni in cui il divario
fisico/atletico è troppo marcato.

Mi piace davvero l'idea di Cantucky, con ogni squadra che può scegliere
chi mandare a saltare. E' come il classico uovo di Colombo. E,
naturalmente, essendo una buona idea non verrà mai in mente a nessuno in
FIBA.

> Ciao
> Chicco

Ciao
Paolo

StrangeCat@Work

>Mi piace davvero l'idea di Cantucky, con ogni squadra che può scegliere chi
>mandare a saltare. E' come il classico uovo di Colombo. E, naturalmente,
>essendo una buona idea non verrà mai in mente a nessuno in FIBA.

Mi domando se esiste un indirizzo email dove mandare le proposte...

Nahhh! Troppo ammeregano :)

>Ciao
>Paolo

Saluti
ASC

Cantucky

StrangeCat@Work <str...@cat.com> ha scritto:
Strano, pensavo che nella "FIBBBBA" fossero tutti tifosi di Cantù....sempre che
qualcuno sappia dov'è (a tal proposito favoloso l'anno scorso Metta WP che
disse all'incirca: "ho sempre sognato di giocare in una squadra come Cantù";
per pietà nessuno gli chiese se sapeva dove fosse Cantù o dove ne avesse
sentito parlare... (però nulla vieta che in qualche recondito angolo degli usei
ci sia una Cantù)

StrangeCat@Work

> [...]
>sentito parlare... (però nulla vieta che in qualche recondito angolo degli

Nelle more, e lamponi :), il predetto Metta ritorna ai Fakers :)

Saluti
ASC

Ammammata

Cantucky brought next idea :
> [...]
> avesse sentito parlare...
> (però nulla vieta che in qualche recondito angolo degli

Oggi è Andrade, ma una volta era...

Andrade, California - Wikipedia
https://en.wikipedia.org/wiki/Andrade,_California

The name Cantu commemorated Col. Esteban Cantu, governor of the
northernmost district of Baja California from 1915 to 1920.

--