Scelta dell'orologio GPS

Gianfranco

Ciao a tutti,

alcuni (!) mi han consigliato di acquistare un orologio GPS per poter
controllare i miglioramenti nella corsa. Visto che non me ne intendo e
sto ricominciando a correre, avete da darmi qualche informazione?

(Aumentiamo il traffico del gruppo, dai! ;-0 )

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 19/10/2023 11:00, Gianfranco ha scritto:
> [...]
> controllare i miglioramenti nella corsa. Visto che non me ne intendo e
> sto ricominciando a correre, avete da darmi qualche informazione?

https://www.subito.it/sport/garmin-forerunner-235-rimini-517369322.htmad es.
adesso subito fa da intermediario per cui lo compri e ma quando paghi i
soldi li tengono loro finchè tu non dici "OK"
ho preso il 1° che m'è capitato, ho solo guardato che abbia il
collegamnto BT col cellulare per scaricare i dati direttamente col
cellulare.
Nel caso degli attuali in pratica una volta associato all' App sul cell
non devi fare nulla: si sincornizza e ti upload-a il WO (allenamento)
mentre per es il mio vecchio forerunner 610 usa una chiavetta attaccata
al PC e devi scaricare apposta i WO

Riccardo

forerunner, sicuramente, ci sono diversi tipi, vedi tu quello che ti
aggrada.

https://www.garmin.com/it-IT/c/sports-fitness/running-smartwatches/?series=481

su strava ti puoi iscrivere con l'abbonamento aggratisse, ti mancano
alcune funzioni che almeno al momento non ti serviranno, a me piace.

ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Gianfranco

On Thu, 19 Oct 2023 15:05:04 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> https://www.subito.it/sport/garmin-forerunner-235-rimini-517369322.htm

Grazie. Vedo al momento una certa uniformita' nelle risposte: Garmin
su tutto. Obbedisco. :-D

Quella cifra li' (65 euro) e' abbordabile e in effetti il collegamento
BT e' utile per evitare i cavi. Nel WE dovrei avere un po' di tempo,
faccio qualche giro in rete e semmai vi linko gli oggetti che ho trovato
e mi aiutate a scegliere. Mi faccio il regalo anticipato. :-)

Oggi se riesco, ma non sara' facile trovare il tempo, seconda seduta
di allenamento. Mi preoccupa perche' se non vado oggi si va forse a
lunedi'. E meno male da qualche mese ho iniziato a dismettere alcune mie
attivita' per aver piu' tempo. :-(

Jk

Il 20/10/2023 09:33, Gianfranco ha scritto:

> Grazie. Vedo al momento una certa uniformita' nelle risposte: Garmin
> su tutto. Obbedisco. :-D

beh c'è da dire che almeno io e il 99% di quelli che conosto hanno
sempre e solo avuto Garmin
Ho stimolato Magilla che invece ne ha avuti diversi sempre NON garmin
poi adesso ha anche un forerunner di alta fascia, probabilmente è quello
più titolato a consigliare i device
Ho un collega che ha un Suunto, che per molte cose ritengo valido (in
uso montagna è migliore) ma non lo usa mai, per cui non riesco proprio a
valutarlo...
Io ho avuto 3 garmin conosco solo quelli
Nel nuoto ho avuto altro e costava meno e funzionava meglio!

Jk

Magilla

Il 20/10/2023 09:55, Jk ha scritto:

> Ho stimolato Magilla che invece ne ha avuti diversi sempre NON garmin
> poi adesso ha anche un forerunner di alta fascia, probabilmente è quello
> più titolato a consigliare i device

Urka, che responsabilità. Ci provo

Di recente sono passato a Garmin, e ne sono piuttosto contento. Ho preso
il forerunner 955, versione non solar, e credo di sfruttare tipo il 10%
delle possibilità. Non è perfetto, ma è tanta roba.
Costicchia, ma visto che dovevo cambiare (ho rotto il precedente, poi vi
dico), ho pensato che visto che correre è un hobby al quale dedico molto
tempo, aveva senso investire qualcosina.

Avrei preso il forerunner 965, che da quanto ho capito è sostanzialmente
lo stesso modello del mio, ma costruito con materiali migliori, ha uno
schermo amoled (che se cominci a vedere sfocato aiuta), batteria più
duratura (al netto del'amoled) ma con la ricarica solare (non esiste la
versione non solar, afaik). Ci ballavano 200 euro di differenza (100 con
il 955 solar) e mi sono accontentato.
A me la versione "solar" non serve, non prevedo di fare gare di diversi
giorni. Sono dell'avviso che una volta che la batteria ti dura almeno 7
giorni è più che sufficiente (more on this).
Con forerunner non sbagli, starei sui modelli *55 o *65.

Al mio non manca nulla, lo uso ovviamente nella corsa ma anche in tante
altre attività, sopratutto in palestra. Ce l'ho da luglio e sto ancora
imparando a sfruttarlo. Ottima la rilevazione del hrv al braccio, il
tracciamento del sonno, buono il sensore hr, pagamenti elettronici che
per chi esce a correre tornano comodi. Molto bella l'app, con davvero
troppe informazioni, con il calendario gare (le trova tutte quelle
importanti),
Al momento l'unico neo di rilievo l'ho trovato nelle previsioni di gara,
ne ho scritto sulla mia trentatrentina, sono stato 2minuti e mezzo sotto
il tempo stimato. Ma nei giorni scorsi soffientini ha pubblicato le sue:
dopo avere corso 3 mezze in circa 65' ha come previsione 1h17" (ad onor
del vero lui usa un fenix 7, che è un super watch ma per i runner ci
vuole il forerunner), che rende garmin inaffidabile da questo pdv.

Ho però usato il coros pace 2 per un paio di anni, e mi ci sono trovato
molto bene, anzi posso dire che abbia avuto un ruolo nel raggiungimento
dei miei piccoli obiettivi. Leggerissimo (meno di 30g la versione con
cinturino in nylon) e molto affidabile in tutte le situazioni. Non ha
tutte le figherie del FR955, è più essenziale e forse spartano (i
materiali sono cheap), ma per la corsa è un compagno ideale. È sponsor
di Eliud Kipchoghe, il che lo ha fatto conosce e quindi apprezzare
-esiste anche la versione signature, ma oggi è diventato introvabile se
non a prezzi non sensati.
Ci avevo abbinato prima il POD, poi il POD2, che regitrano metriche
avanzate e precise, e con il POD2 hai una traccia GPS più precisa grazie
anche alla triangolazione BT (o qualcosa del genre), in pratica la
traccia risulta coerente anche in galleria, quando tutti perdono il
segnale GPS (ne ho parlato riguardo la maratona di bologna 2023).

Se il prezzo può essere discriminante, a 200 euro è il top. Ma è valido
a prescindere, consigliatissimo. Se ti alleni con stryd (ovvero in
potenza) corso vince, a quanto dicono i recensori.

Al momento del passaggio a garmin ho valutato se rimanere in coros,
magari andando su modelli superiori, anche perché come dicevo possiedo i
due sensori. Ho però pensato che non volevo ricomprare lo stesso
modello, e non mi andava di spendere 4/500 euro per un coros quando a
quel prezzo prendevo un garmin di fascia medio alta, con tutte le
figherie annesse. Mi sa che se trovo un pace 2 usato lo prendo come
muletto (per i sensori)
C'è da notare che Coros produce i watch di decathlon, ovvero gli
sportwatch di decathlon sono i vecchi modelli coros. Se non sbaglio si
usa l'app coros, che è fatta davvero bene, come la piattaforma on-line.

Affiancavo al coros un fitbit versa 2, che avevo preso prima del coros
proprio per monitorare la corsa, ma mi sono reso conto che va bene se
fai del jogging o attività blanda. Il cardio non rileva correttamente ,
e non si può abbinare una fascia. Mentre lo schermo amoled e la parte
smart erano buone, e quindi li usavo entrambi. Buon watch, ma inadatto a
chi corre e vuole migliorare.

Ho avuto anche un amazfit pace, discreto, ma l'ho usato poco per la
corsa. GPS un po' ballerino, a volte mi registrava attività
internazionali, ma se non si hanno pretese un modello più recente credo
sia ok.

Ho testato il polar pacer pro ad un evento con calcaterra: l'ho provato
giusto il tempo dell'evento e quindi non lo conosco per nulla, ma posso
testimoniare che -almeno al ritmo non elevato a cui abbiamo corso
all'evento- il cardio era perfetto, 1:1 in linea con la fascia da
braccio (sempre polar, la verity sense, molto affidabile) che avevo
collegata al Coros di cui sopra. I valori del battito erano in perfetto
sync tra i 2 watch. Ammetto però che polar, così come suunto, non mi ha
mai attirato.

Garmin ok, ma dai un occhio anche a Coros, ora c'è il pace 3.
il vertix 2 (il top del marchio) è secondo me il più bello sul mercato
dal pdv estetico (ma come dicevo a quel prezzo io ho preferito garmin).

My2c

Jk

Il 20/10/2023 12:45, Magilla ha scritto:

> [...]
> del vero lui usa un fenix 7, che è un super watch ma per i runner ci
> vuole il forerunner), che rende garmin inaffidabile da questo pdv.

no guarda i fenix hanno lo stesso firmware, ormai a livello top sono
tutti uguali o quasi.
infatti anche tu hai anche il nuoto, i pesi, il trekking, insomma tutta
roba che una volta era ad appannaggio solo dei fenix
Il punto è che le previsioni, i giudizi ecc dei garmin sono tutti
scazzati. Non t'ha mai detto che sei "eccessivo"? O al contrario "non
produttivo" e il "recupera 27giorni"?

> [...]
> collegata al Coros di cui sopra. I valori del battito erano in perfetto
> sync tra i 2 watch. Ammetto però che polar, così come suunto, non mi ha

ecco sulla FC pure Garmin non sempre sono affidabili anche se gli ultimi
dispositivi devo dire mi funzionano bene

Suunto ha un altimetro molto migliore, è sempre stato lo standard per
gli alpinisti, ancora oggi ci sono problemi per Garmin

Gianfranco

On Fri, 20 Oct 2023 12:45:37 +0200, Magilla wrote:

Ciao Magilla,

e grazie per essere intervenuto. :-)

> Di recente sono passato a Garmin, e ne sono piuttosto contento. Ho

Ho visto il 955 che hai preso tu, sul sito a 650 euro (mi correggo:
649,99 ;-p ). Una bella botta! ;-)

> Con forerunner non sbagli, starei sui modelli *55 o *65.

Ho visto il 55, modello immagino molto molto base, ma gia' quello son
200 euro (pardon: 199,99. Ma ci casca ancora qualcuno? A me fa talmente
rabbia che andrei su un'altra marca). :-/

Su amazon a 160 (anche li', 159) che non sono pochi visto che lo
prenderei giusto per provare ma se mi dite che davvero puo' meritare
potrei anche fare la mattata.

Una cinesata da trenta non potrebbe andare? ;-)

Tanto per la cronaca, ieri dovevo correre ma per impegni di lavoro e'
saltata. Oggi e domani lavoro di nuovo (devo smettere!) quindi si va a
lunedi', se ce la faccio. Speriamo bene, l'intenzione almeno c'e'. ;-)

> imparando a sfruttarlo. Ottima la rilevazione del hrv al braccio, il
> tracciamento del sonno, buono il sensore hr, pagamenti elettronici che
> per chi esce a correre tornano comodi. Molto bella l'app, con davvero

Se posso chiedere, che c'entrano i pagamenti elettronici con la corsa?

> C'è da notare che Coros produce i watch di decathlon, ovvero gli
> sportwatch di decathlon sono i vecchi modelli coros. Se non sbaglio si
> usa l'app coros, che è fatta davvero bene, come la piattaforma on-line.

Voglio controllare anche questi, se dici che coros (che non conoscevo)
e' valida magari il primo tentativo potrei farlo con questi. :-)

> Garmin ok, ma dai un occhio anche a Coros, ora c'è il pace 3.

Ok, di nuovo grazie. Mi sa che devo mettere in conto una spesa molto
piu' alta di quanto pensavo, avevo preventivato una cinquantina di
euro. :-)

Jk

Il 21/10/2023 14:00, Gianfranco ha scritto:

> Ho visto il 55, modello immagino molto molto base, ma gia' quello son
> 200 euro (pardon: 199,99. Ma ci casca ancora qualcuno? A me fa talmente
> rabbia che andrei su un'altra marca). :-/

la politica Garmin è quella, poi se ti accontenti di un modello vecchio
puoi trovare prezzi umani. Usato poi ancora di più
Il fatto è che oggi un modello vecchio ha già molto e se non si hanno
pretese ci fai tutto

> Una cinesata da trenta non potrebbe andare? ;-)

ecco, no, quello no.
Ce l'ha avuto mia figlia ed è stato un chi meno spende...

> Se posso chiedere, che c'entrano i pagamenti elettronici con la corsa?

beh io vado in giro con 5€ fissi nel marsupietto da corsa, non si sa
mai. Adesso il mio Garmin ha la funzione pagametni ed in effetti se mi
dovessecapitare di dover pagare qualcosa potrebbe tornare utile.
Chiaramente inutile per chi corre attorno a casa. GLi ultimi garmin
mirano ad essere usato come orologio da tutti i gg, specie i fenix, ma
anche i forerunner.
Un mio collega che non ha mai portato l' orologio adesso il suo
Forerunner (255 o 265) lo porta sempre: vedi quanti passi hai fatto
quanti piani di scale ecc. Tutte minchiate beninteso, però...
Io ammetto che il mio fenix ognitatno lo indosso a dormire (ho già
dormito con l' orologio) per vedere quanto tempo ho dormito e quanto
senza rotolarmi nel letto.

> Ok, di nuovo grazie. Mi sa che devo mettere in conto una spesa molto
> piu' alta di quanto pensavo, avevo preventivato una cinquantina di
> euro. :-)

io te l'ho mandato il link. per iniziare io ti consiglio di prenderlo
usato e spendere poco. Se non dovessi esserne soddisfatto (almeno io
ragiono così) per 50€ non ce ne fai una malattia, 250€ invece a me
romperebbe parecchio.
Magilla è un runner evoluto, ci stà spendere
Io sono più un multi sport e pure io ho sepso il doppio di quello che ti
consiglio di NON spendere per un Fenix 6x sapphire

Magilla

Il 21/10/2023 14:00, Gianfranco ha scritto:
> On Fri, 20 Oct 2023 12:45:37 +0200, Magilla wrote:

> Ho visto il 955 che hai preso tu, sul sito a 650 euro (mi correggo:
> 649,99 ;-p ). Una bella botta! ;-)

No dai, ra si trova, la versione non solar, a 450, 400 con un po' di qlo

> [...]
> lunedi', se ce la faccio. Speriamo bene, l'intenzione almeno c'e'. ;-)

> Se posso chiedere, che c'entrano i pagamenti elettronici con la corsa?

è comodo quando esci per correre, se hai bisogno chessò di una mezza
d'acqua, o di andare al bar a fare colazione post corsa domenicale con
gli amici, ma anche quando gareggi fuori città: non non stai a portare
il portafogli da lasciare in macchina o al deposito borse.

Po vabbé, capita di usarlo anche in borghese.

> Voglio controllare anche questi, se dici che coros (che non conoscevo)
> e' valida magari il primo tentativo potrei farlo con questi. :-)

Coros è un brand relativamente nuovo, ma sta facendo proseliti.
I 2 principali testimonial sono Kipchoge e Jornet, 2 mostri delle
rispettive discipline.
Nel caso, valuta di acquistare il POD ( da me!!! :D )

> Ok, di nuovo grazie. Mi sa che devo mettere in conto una spesa molto
> piu' alta di quanto pensavo, avevo preventivato una cinquantina di
> euro. :-)

Qualcosa trovi, non so quanto affidabile, nel mercato delle smartband.
Vedi ad esempio amazfit.
Imho è una questione di quanto è necessario: secondo me se fai
allenamenti blandi, dei quali vuoi solo tenerne traccia, facendo poche
uscite, una banda (magari con GPS) può essere ok.
Se invece vai in pista, fai uscite regolari e hai gare da sostenere, sei
interessato a un po' tutti i parametri, qualcosa di più strutturato fa
gioco.

> Un saluto,

Ricambio!

Jk

Il 23/10/2023 09:17, Magilla ha scritto:
> [...]
> allenamenti blandi, dei quali vuoi solo tenerne traccia, facendo poche
> uscite, una banda (magari con GPS) può essere ok.

non concordo.
sti cosi pensati principalmente per essere degli SMARTwatch finiscono
per funzionare male, in modo macchinoso nello sport.
E poi spesso senza il cellulare collegato funzionano dimmerda.
Molto meglio prendere un garmin dinosauro che fa solo quello.
Io sono per i dispositivi dedicati.
Poi un conto è avere anceh le cose smart come ha il tuo e il mio Garmin
ma che sono cmq degli SPORTwatch, un altro è far il contrario (alla fine
pure il costosissimo iWatch fa pena nello sport)

Magilla

Il 23/10/2023 09:45, Jk ha scritto:
> Io sono per i dispositivi dedicati.

concordo!
è per quello che secondo me il runner deve usare il foreRUNNER, e non il
fenix :D
(concordo meno sul vecchio garmin, che può andare bene anche usato, ma
se è tipo di 5 anni fa sarà un modello superato)

sono in sintonia, se si chiede su un gruppo "esperto" ci si deve
aspettare un certo tipo di risposta.
in effetti io non conosco nessun runner propriamente detto che usa
smartband, mentre in palestra ne vedo tantissimi.

quello che intendevo dire è che le esigenze sono a livello di contare le
uscite e quanti km si corrono, ci si può accontentare.
mentre se ad esempio ti vuoi allenare monitorando il battito e il passo,
meglio qualcosa di affidabile.

se devo definire un budget personale sotto il quale meglio non andare
(sul nuovo), i 200 euro secondo me ci stanno, parlo delle mie esigenze

visto che si è parlato del prezzo del mio, linko il FR955 a 450 euro, da
nencini. con alcune offerte (tipo black friday) l'ho visto anche un po'
più a buon mercato

https://www.nencinisport.it/it/garmin-forerunner-955-white.html

Riccardo

Jk

Il 23/10/2023 10:19, Magilla ha scritto:

> è per quello che secondo me il runner deve usare il foreRUNNER, e non il
> fenix :D

infatti io non sono un runner!
la cosa che mi manca di più è che nella sezione Pesi (oltre a cannare il
90% degli ex) non c'è modo di farsi mostrare a che Serie sei, non esiste
il campo dati, me lo senga solo quando faccio ripartire. E a me capita
di non ricordare se ho fatto la 3a seire o la 4a

> (concordo meno sul vecchio garmin, che può andare bene anche usato, ma
> se è tipo di 5 anni fa sarà un modello superato)

il mio Forerunner 610 del 2013 (ed era già superato) ha un solo difetto:
è lento a fare il FIX, cosa risolta allacciandomi le scarpe all' aperto.
Per il resto ha tutto quello che serve IMO

> quello che intendevo dire è che le esigenze sono a livello di contare le
> uscite e quanti km si corrono, ci si può accontentare.

funzionano troppo male, van bene solo per chi corre 4 volte in vista
dell' estate ed è interessato allo SmartWatch

> visto che si è parlato del prezzo del mio, linko il FR955 a 450 euro, da
> nencini. con alcune offerte (tipo black friday) l'ho visto anche un po'
> più a buon mercato

dal mio PdV il 955 rispetto al Fenix ha il vantaggio di pesare meno
pagandolo con minore batteria e robustezza. A me non dà fastidio anche
se pesante col cinturino in gomma

Magilla

Il 23/10/2023 11:07, Jk ha scritto:

> [...]
> il campo dati, me lo senga solo quando faccio ripartire. E a me capita
> di non ricordare se ho fatto la 3a seire o la 4a

bravo! è davvero fastidioso.
il coros segna anche la pausa (nel senso di "pausa 3" o "pausa 4", ed è
visibile per tutta la durata della pausa), che mi sembra una banalità,
cosa ci vuole a implementarla?

e adesso che siamo nell'ambito "difettucci del garmin" devo dire che mi
piace poco l'arrotondamento del passo istantaneo al multiplo dei 5" (su
strada, nelle attività su pista non arrotonda, quindi c'è dolo ad
impormi questa cosa).

c'è da dire che ormai mi ci sono abituato, e che il passo istantaneo non
sarà mai preciso

Jk

Il 23/10/2023 10:33, Riccardo ha scritto:
> https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=forerunner&_sacat=0&_sop=15&rt=nc&LH_PrefLoc=1

ci sono pure un paio di 610!! :-D
non scenderei troppo di serie, visto che Gianfranco non lo conoscerà
diciamolo:
es il 610
6 indica xcome i Bmw la serie, più è alta e maggior pregio, attualemtne
il top è 9xx
l' 1 invece indica "l'annata" 1 è un numero molto indietro per cui il
910 è pure preistorico. Anche se avrà più funzioni del 610 avrà molti
limiti (connessione solo via PC, Fix lento ecc)

Io direi di non andare sotto al x3x
che poi i nuovi forerunnrer 45 55 sono da interpretare (credo) come 145
e 155 però sono già ok IMHO

Jk

Il 23/10/2023 11:13, Magilla ha scritto:

> bravo! è davvero fastidioso.
> il coros segna anche la pausa (nel senso di "pausa 3" o "pausa 4", ed è
> visibile per tutta la durata della pausa), che mi sembra una banalità,
> cosa ci vuole a implementarla?

immagiono che potrebbe esserci nel mare di cagate che ci sono sul IQ
Store, anche qualcuno che abbia implementato questo campo.Come vedi sono
talmente ignoranti in garmin che stannoa dirti quante Kcal che ROTFL...
e poi ti fai una sessione di pesi spingendo al max, ad es un 5x5 col 90%
del carico max e lui ti dirà
-----
training Effect
0,3 Nessun beneficioAerobico
0,0 Nessun beneficio Anaerobico
4 Carico di esercizio
----

capito tutto eh?! :-\

> [...]
> piace poco l'arrotondamento del passo istantaneo al multiplo dei 5" (su
> strada, nelle attività su pista non arrotonda, quindi c'è dolo ad

ah io nn c'ho mai fatto caso anche xkè a me il passo istantaneo m'ha
sempre dato valori pochissimo utili per cui non lo uso quasi mai.
parlando con uno sviluppatore mi ha fatto capire che lì c'è poco da
fare: di per sè il GPS non permette un passo istantaneo accurato specie
a Vel basse

Riccardo

> il mio Forerunner 610 del 2013 (ed era già superato) ha un solo difetto:
> è lento a fare il FIX, cosa risolta allacciandomi le scarpe all' aperto.
> Per il resto ha tutto quello che serve IMO

infatti, il mio Forerunner 910XT ha una vita e per quel che mi serve (
ed al momento credo che a Gianfranco non serva di piu' ) va benissimo;
unica pecca: se nuvoloso e se sei in un bosco, ogni tanto il gps sbaglia
velocità. Ma con cielo coperto e fogliame sopra la testa credo sia
relativamente normale.
Confermate?
ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Magilla

Il 23/10/2023 11:29, Jk ha scritto:

> [...]
> talmente ignoranti in garmin che stannoa dirti quante Kcal che ROTFL...
> e poi ti fai una sessione di pesi spingendo al max, ad es un 5x5 col 90%

XD

sempre per confrontare le feature, con coros potevo dire a priori quale
gruppo muscolare stavo sollecitando (a grandi linee, tipo
gambe/braccia/schiena/addome), mentre non ho trovato come fare la stessa
cosa con il garmin.
spesso, come dici anche tu, non riconosce in automatico l'esercizio.
Ma almeno posso correggere il numero di reps e indicare il carico (cosa
che mi interessa poco però). e mi manca l'attività trx.
anche nel coros, ma nel coros sono poche le attività: prima di un
aggiornamento mancava addirittura la camminata, coros consigliava di
sfuttare l'attività generica "cardio".
cardio che io sfruttavo sia per l'ellittica, si per lo stretching/yoga,
che sono attività agli antipodi non confrotabili tra loro.

> [...]
> parlando con uno sviluppatore mi ha fatto capire che lì c'è poco da
> fare: di per sè il GPS non permette un passo istantaneo accurato specie

ci sta, ma preferirei fai decidere io se lo voglio arrotondato o meno.
capisco che chi ha sempre usato garmin non lo trovi come un qualcosa di
strano, ma chi proviene da altro rimane un attimo interdetto.
Anche su questo ho letto che ci sono soluzioni sullo store, ma boh

sempre confrontando, il POD di coros si prefigge tra altre cose di
superare il problema, e millanta precisione sul passo e sui cambi di
passo (che si affianca al gps misurando le differenze di posizione in BT
-se ho capito bene).
Ulteriore nota, quasi tutte le metriche avanzate -che garmin fornirebbe
con la fascia cardio muy figa- nel fr 955 sono implementate sul watch

Magilla

non ho grossa esperienza di corsa nei boschi, e non ho ancora avuto la
sensazione di velocità sballata. in tal caso lo riterrei poco utilizzabile.

mentre per chi corre in natura, trail con salite, mi sento di dire che
Garmin di fascia alta sono il top: caricando la traccia gpx mi sono
trovato con la lista e i profili delle salite, velocità verticale, a che
punto sono della salita... impressiv!

Jk

Il 23/10/2023 11:48, Magilla ha scritto:

> [...]
> gruppo muscolare stavo sollecitando (a grandi linee, tipo
> gambe/braccia/schiena/addome), mentre non ho trovato come fare la stessa

no non lo fa. Cerca di capire lui e stop. Se non altro almeno lì ti
permette di editare. Nel nuoto c'è il problema che per tutti gli orologi
da nuoto, la vasca finisce quando senton che semtti di tirar bracciate
Il problema è che se arrivi a culo ad uno e non hai spazio per
sorpassare, garantito che ti segna una vasca in più (e pure un passo da
fantascienza!) e mentre posso correggere alla fine le vasche totali da
45 a 40, i set rimangono con i dati alla cazzo :-\
il poolmate invece puoi editare tutto

> spesso, come dici anche tu,  non riconosce in automatico l'esercizio.

riconosce meglio quelli a corpo libero.

> [...]
> cardio che io sfruttavo sia per l'ellittica, si per lo stretching/yoga,
> che sono attività agli antipodi non confrotabili tra loro.

nei Garmin (di fascia alta) puoi sempre creare tu una Attività
Io ho un Add-ons preso sullo store che sfrutta gli accelerometri per
contare quanti salti di corda fai.
Di base è un "Cardio" modificato
Così come se leggi un "Boxe" nel mio log, anche quella non è altro che
una Cardio rinominata, null'altro. Ma almeno li distinguo

> ci sta, ma preferirei fai decidere io se lo voglio arrotondato o meno.
> capisco che chi ha sempre usato garmin non lo trovi come un qualcosa di
> strano, ma chi proviene da altro rimane un attimo interdetto.

no ma io non ci ho mai proprio fatto caso! nel vecchio non lo tenevo
neppure visualizzato, in questo ce l'ho e càpita di buttarci l' occhio
ma spesso è scazzatissimo
tipicametne nel giro della domenica il 1° km parte che mi segna tempi
terribilmetna alti nei primi 500m poi passa a segnarmeli molto bassi e
alla fine la media è giusta ma l' istantanea non ha mai segnato un passo
corretto. Sarà colpa del canyon urbano però se guardi qui
https://postimg.cc/XrmZS5mq
vedi che ci sono registrati sbalzi eneormi che non esistono nel mio
passo, solo al 5°km mi sono effettivamente fermato, gli altri sono
ingiustificati

> Ulteriore nota, quasi tutte le metriche avanzate -che garmin fornirebbe
> con la fascia cardio muy figa- nel fr 955 sono implementate sul watch

io la fascia muy figa ce l'ho. Alla fine IMO son tutte seghe mentali
anche quelle metriche. nulla di veraemtne utile

Gianfranco

On Mon, 23 Oct 2023 10:33:48 +0200, Riccardo wrote:

Ciao,

> https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=forerunner&_sacat=0&_sop=15&rt=nc&LH_PrefLoc=1

Ho visto. C'e' il 310XT che dalla forma sembra uno dei primi orologi
digitali, quelli coi numeri che si accendevano a incandescenza. ;-)

Il resto in altro post. :-)

Gianfranco

On Mon, 23 Oct 2023 08:57:01 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> la politica Garmin è quella, poi se ti accontenti di un modello
> vecchio puoi trovare prezzi umani. Usato poi ancora di più

Comprare l'usato, a parte nelle auto dove l'ho di regola, mi piace
poco. E' anche vero che spenderei 50 euro o poco piu' invece dei quasi
duecento. Devo pensarci.

Sulla politica garmin sono perplesso. E' vero che funziona, a quanto
pare, ma quando vedo un prezzo che finisce per 9,99 (la benzina e'
uguale, eh?) mi viene la rabbia.

In compenso, giusto ieri mio padre mi manda la foto di un volantino
COOP dove c'e' un prodotto con "prezzo al chilo X" barrato in rosso,
e poi "confezione da 880g solo Y" con Y piu' basso di X. Peccato che
facendo i conti il prezzo al chilo dell'oggetto "scontato" diventi
addirittura di poco piu' alto. :-/

> [...]
> sa mai. Adesso il mio Garmin ha la funzione pagametni ed in effetti
> se mi dovessecapitare di dover pagare qualcosa potrebbe tornare

Ho capito. Non avevo collegato la cosa. In effetti non ho nemmeno il
pagamento sul cellulare, quindi non mi era proprio venuta l'idea che si
potesse entrare in un bar e pagare col solo orologio.

> Un mio collega che non ha mai portato l' orologio adesso il suo
> Forerunner (255 o 265) lo porta sempre: vedi quanti passi hai fatto
> quanti piani di scale ecc. Tutte minchiate beninteso, però...

La mia compagna ne ha uno, interfacciato col cellulare, e ci si
diverte molto. Passi, qualita' del sonno, cuore eccetera. Io non lo
porto proprio, non so se mi ci abituerei.

> ragiono così) per 50€ non ce ne fai una malattia, 250€ invece a me
> romperebbe parecchio.
> Magilla è un runner evoluto, ci stà spendere

Si certo, se si arriva ad un certo livello e' normale spendere molto.
Capisco bene. Non era una critica la mia. :-)

In base a quanto scritto anche riguardo alle sigle, un eventuale
forerunner 55 tipo questo:

https://tinyurl.com/5d5vczaj [anche questo a ,99 uffa!]

potrebbe andare?

Un saluto e grazie ancora a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

Magilla

Il 23/10/2023 15:00, Jk ha scritto:
> io la fascia muy figa ce l'ho. Alla fine IMO son tutte seghe mentali
> anche quelle metriche. nulla di veraemtne utile

quello che ho notato io, almeno nel mio caso, è che all'aumentare del
passo tutte le metriche si "sistemano", come la cadenza, il tempo di
volo, etc

l'unica metrica che guardavo sempre (col coros) è quella del
bilanciamento dx/sx, che rileva quanto corri storto

Magilla

Il 23/10/2023 15:12, Gianfranco ha scritto:
> [...]
> Capisco bene. Non era una critica la mia. :-)
>
> In base a quanto scritto anche riguardo alle sigle, un eventuale

è un buon entry level, non lo conosco direttamente ma diversi amici e
amiche lo hanno al polso.

per recensioni (anche di altri modelli citati), tra gli altri c'è Martini
https://www.youtube.com/watch?v=s25znlEMtB8

se tanto mi da tanto, il 65 è lo stesso modello ma con il display amoled

Magilla

Il 23/10/2023 15:33, Magilla ha scritto:
> il 65 è lo stesso modello ma con il display amoled

mi sa che il fr65 me lo sono sognato, non esiste attualmente

Jk

Il 23/10/2023 15:21, Magilla ha scritto:

> quello che ho notato io, almeno nel mio caso, è che all'aumentare del
> passo tutte le metriche si "sistemano", come la cadenza, il tempo di
> volo, etc

tu stai cercando di fregarmi! :-D

> l'unica metrica che guardavo sempre (col coros) è quella del
> bilanciamento dx/sx, che rileva quanto corri storto

ah adesso mi dice che corro storto in effetti ma proprio non ci trovo il
senso io, sarà vero, boh

Jk

Il 23/10/2023 15:12, Gianfranco ha scritto:
> In base a quanto scritto anche riguardo alle sigle, un eventuale
> [...]

alla grande.
poi dopo che hai speso 170 carte ti senti in obbligo di usarlo, quindi
OK, accattelo! :-D

Magilla

Il 23/10/2023 15:52, Jk ha scritto:

> tu stai cercando di fregarmi! :-D

looool!

prova a comparare 2 corse tra loro, una veloce e e una lenta.
per dire, io non sono capace di correre vicino ai 180 passi al minuto,
se non in gara o allenamenti veloci. sono alto 185cm, e credo sia più
naturale avere una cadenza migliore per chi non ha le leve lunghe.

stessa cosa per il tempo di contatto al suolo, che diminuisce
all'aumentare del passo, come l'altezza o il rapporto lunghezza del
passo e variazione in altezza. etc..

> ah adesso mi dice che corro storto in effetti ma proprio non ci trovo il
> senso io, sarà vero, boh

trovo l'indicazione efficace per quando hai i dolorini al
ginocchio/caviglia/quadricipiti ... più o meno sempre :D

Jk

Il 23/10/2023 16:00, Magilla ha scritto:

> prova a comparare 2 corse tra loro, una veloce e e una lenta.

al momento ho sole le lente! :-P

> per dire, io non sono capace di correre vicino ai 180 passi al minuto,
> se non in gara o allenamenti veloci. sono alto 185cm, e credo sia più
> naturale avere una cadenza migliore per chi non ha le leve lunghe.

io sto intorno ai 170 che cmq son passettini corti IMHO, io sono 182cm

> stessa cosa per il tempo di contatto al suolo, che diminuisce
> all'aumentare del passo, come l'altezza o il rapporto lunghezza del
> passo e variazione in altezza. etc..

sì ok ma se anche vedo qualcosa che non va, da lìì a dire che è il caso
di modificare una dinamica di corsa che è una roba complessa che il tuo
corpo ha deciso sapendola più lunga di Garmin, ce ne passa IMHO

> trovo l'indicazione efficace per quando hai i dolorini al
> ginocchio/caviglia/quadricipiti ... più o meno sempre :D

beh io ho avuto problemi al piede Dx e vedo che sto troppo sul Sx, però
ho provato a prestarci attenzione ma rimango uguale, non so quanto
fidarmi di questi dati

Gianfranco

On Mon, 23 Oct 2023 15:33:00 +0200, Magilla wrote:

Ciao,

> è un buon entry level, non lo conosco direttamente ma diversi amici e
> amiche lo hanno al polso.

Accattato. :-D

Tra un po', almeno durante la corsa (se e quando correro'), ce l'avro'
anche io. L'ho trovato tramite trovaprezzi a 147 euro, bianco che nero
era esaurito e celestino pancia d'angelo non mi piaceva. Spero sia
quello giusto e non la versione "forerunner 55 tarpato di tutto che dice
a malapena che ore sono". ;-)

Cosi' e' il secondo orologio che compro in base a consigli beccati
qua: il primo fu agli inizi di ISA, un Casio che ho ancora ma non si
interfaccia con nulla, ora questo. Speriamo mi porti bene. :-D

Quando arriva postero' la recensione. Grazie! :-)

Jk

Il 25/10/2023 16:58, Gianfranco ha scritto:

> Accattato. :-D

bravo!

> Tra un po', almeno durante la corsa (se e quando correro'), ce l'avro'
> anche io. L'ho trovato tramite trovaprezzi a 147 euro, bianco che nero
> era esaurito e celestino pancia d'angelo non mi piaceva.

quindi di che colore è?
io poi se lo uso solo a crrere me ne frego del colore, o meglio posso
fregarmene se la differenza di prezzo è tangibile. per 5-10€ in più lo
prendo nero pure io.

> Spero sia
> quello giusto e non la versione "forerunner 55 tarpato di tutto che dice
> a malapena che ore sono". ;-)

a quanto ho visto il 55 ha già tutto quel che serve ed anche di più!

> Cosi' e' il secondo orologio che compro in base a consigli beccati
> qua: il primo fu agli inizi di ISA, un Casio che ho ancora ma non si

vedere sto casio!

> interfaccia con nulla, ora questo. Speriamo mi porti bene. :-D

eh, per forza, poi ci connettiamo e ti rompo i maroni tutti i gg se non
vai a correre! :-D

> Quando arriva postero' la recensione. Grazie! :-)

quando arriva è già tanto se capisci come accenderlo! :o)

Gianfranco

On Wed, 25 Oct 2023 17:28:57 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> bravo!

Grazie! (cit.) ;-)

> quindi di che colore è?

Quando uno scrive a manzo di pane e' normale che ci siano dubbi. ;-)

Il senso era: l'ho preso bianco perche' nero era esaurito. Quindi
bianco. :-)

> io poi se lo uso solo a crrere me ne frego del colore, o meglio posso
> fregarmene se la differenza di prezzo è tangibile. per 5-10€ in più lo
> prendo nero pure io.

Io invece ho preferito risparmiare alla morte. Anche perche' le
recensioni del negozio dove l'ho preso erano tante e buone, per cui ho
preferito non rischiare.

> a quanto ho visto il 55 ha già tutto quel che serve ed anche di più!

Perfetto. Vi sapro' dire. :-)

> vedere sto casio!

Eccolo!

https://hodinky.heureka.cz/casio-ws-110h-7a/#prehled/

Ovviamente il mio e' conciato male ma ancora funziona.

> eh, per forza, poi ci connettiamo e ti rompo i maroni tutti i gg se
> non vai a correre! :-D

Ho fatto la mia! :'(

;-)

Vi faccio sapere. Grazie a tutti per adesso!

Jk

Il 25/10/2023 18:11, Gianfranco ha scritto:

> Il senso era: l'ho preso bianco perche' nero era esaurito. Quindi
> bianco. :-)

beh ok bianco è accettabile
il mio F.610 si ruppe il cinturino, trovai solo il blu per cui è un
orologio interista!

> Io invece ho preferito risparmiare alla morte. Anche perche' le
> recensioni del negozio dove l'ho preso erano tante e buone, per cui ho
> preferito non rischiare.

però azzurrino pancia d'angelo non costava meno?

> Eccolo!
>
> https://hodinky.heureka.cz/casio-ws-110h-7a/#prehled/
>
> Ovviamente il mio e' conciato male ma ancora funziona.

ammazza in ceco non credo di poterci capire
ah già Google Translate!
vedo che memorizzza i lap e si illumina col gesto. buono.
Io invece cominciai con questo
https://www.outdoorgb.com/p/Timex_Ironman_Triathlon_100_lap_Shock_Resistant_Watch_T66801/
che però comprai per avere i 10 countdown programmabili e con
ripetizione automatica. Lo usavo per fare le ripetute al sacco quando
ero da solo, poi un giorno mi venne in mente che potevo usarlo anche per
correre, e fu risolutivo!
girando dentro allo stesso parco era anche più preciso di quanto non
sarebbe un Garmin
però dovevo usare excel
https://postimg.cc/1VBFtM2Y

> Vi faccio sapere. Grazie a tutti per adesso!

ti attendiamo al varco!

Gianfranco

On Thu, 26 Oct 2023 08:45:48 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> beh ok bianco è accettabile
> il mio F.610 si ruppe il cinturino, trovai solo il blu per cui è un
> orologio interista!

:-D

Il mio casio con l'uso si e' stinto in un biancastro slavato ma e'
stato ravvivato in rosa e azzurro pastello dall'ultima color run, che ho
dovuto fare perche' mi aveva invitato una a cui proprio non ho potuto
dir di no (indovina perche'? ;-p ). Ovviamente la corsa a piedi l'ho
fatta. Quell'altra che mi auguravo io no. :'(

> però azzurrino pancia d'angelo non costava meno?

No, prezzo identico al bianco e a quel punto ho fatto la mattata e
preso quello color fantasma.

> ammazza in ceco non credo di poterci capire
> ah già Google Translate!
> vedo che memorizzza i lap e si illumina col gesto. buono.

Ho linkato quello che aveva la foto simile al mio, non ho pensato che
servissero le specifiche e tu volessi leggere. Vedi come sono tecnico?

Me lo consiglio' qualcuno qua, ricordo bene che ne parlaste in
diversi e si concluse che era quello giusto per me. Il fatto che sia
ancora qui, funzionante, dopo tanti anni indica che fu scelta buona.
Sembra cattivo solo a vederlo. :-o

Ho visto il foglio xls, 11km a 4'49 e' un bel correre. I primi tempi
del casio queste medie me le sognavo la notte (ricordo ancora la prima
volta che scendemmo sotto i 6'/km, non ci pareva vero) e mi sa tanto che
adesso siamo di nuovo li'.

> ti attendiamo al varco!

Ordine in elaborazione. Vediamo quando arriva. Speriamo che col suo
(dell'orologio) e vostro aiuto si riesca a riportare il bertozzi sulla
retta via. ;-)

Un saluto e grazie a tutti, :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 26/10/2023 09:28, Gianfranco ha scritto:

> dir di no (indovina perche'? ;-p ). Ovviamente la corsa a piedi l'ho
> fatta. Quell'altra che mi auguravo io no. :'(

beh cmq sappi che ti fa meglio correre che fare quello che avresti
voluto! :-D

> No, prezzo identico al bianco e a quel punto ho fatto la mattata e
> preso quello color fantasma.

diciamo che tra un colore orrendo ed uno solo un po' vistoso hai scelto
questo.

> Ho linkato quello che aveva la foto simile al mio, non ho pensato che
> servissero le specifiche e tu volessi leggere. Vedi come sono tecnico?

impressive!
ero curioso xkè ricordo che ai tempi (primi anni 2000) in cui cercai un
orologio che facesse quello che mi serviva non fu facile e non venne
trovato nulla tra i casio. Anche il mio allenatore lo cercava.
In effetti st casio fa la cosa dei Lap che è una gran cosa, ma non
appunto i coutdown

> Sembra cattivo solo a vederlo. :-o

beh era anche l' orologio di McGyver! ma lo scoprii solo dopo

> Ho visto il foglio xls, 11km a 4'49 e' un bel correre. I primi tempi

beh lì avevo "intensificato" gli allenamenti e quella era una gara, una
delle pochissime, forse l' unica in quasi 20 anni, che ho fatto partendo
con l' idea di fare un tempo e non stare a fianco del mio amico che
voleva fare la gara ma che corre 30"/km più piano di me.
Adesso il mio tempo migliore sui 10km è alla media dei 4:27 ma è cmq
fatto in allenamento e senza cercare il tempo, avevo solo fretta di
finire. Però adesso mi piacerebbe tornare là e provare a fare meglio,
dipenderà da quanto mi assiste il fisico, sai è un attimo...

> del casio queste medie me le sognavo la notte (ricordo ancora la prima
> volta che scendemmo sotto i 6'/km, non ci pareva vero) e mi sa tanto che
> adesso siamo di nuovo li'.

beh no io da quando ho iniziato a segnare dei tempi non sono mai andato
peggio di 5:30

> Ordine in elaborazione. Vediamo quando arriva. Speriamo che col suo
> (dell'orologio) e vostro aiuto si riesca a riportare il bertozzi sulla
> retta via. ;-)

ci proviamo.
Alla fine per me correre è un metodo per stare bene, non contano tanto i
tempi

Gianfranco

On Thu, 26 Oct 2023 10:43:55 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> beh cmq sappi che ti fa meglio correre che fare quello che avresti
> voluto! :-D

Perche' non l'hai vista! :-D

E comunque al morale fa assai meglio quel che volevo io che una bella
corsa, da' retta! ;-)

> diciamo che tra un colore orrendo ed uno solo un po' vistoso hai
> scelto questo.

Infatti. L'orologio bianco e' strano assai, ma per una volta ci si
puo' provare. :-)

> [...]
> venne trovato nulla tra i casio. Anche il mio allenatore lo cercava.
> In effetti st casio fa la cosa dei Lap che è una gran cosa, ma non

Non me ne intendo, lo sai, ricordo che ai tempi mi consigliarono
quello. Io andai al negozio, lo vidi, costava poco e lo presi.

Sul countdown non saprei. Io ricordo di aver avuto problemi per
gestire ripetute e recuperi, ma trovai il modo (che non ricordo piu').

> beh era anche l' orologio di McGyver! ma lo scoprii solo dopo

Ora si spiega tutto! :-D

> [...]
> con l' idea di fare un tempo e non stare a fianco del mio amico che
> voleva fare la gara ma che corre 30"/km più piano di me.

Correre in compagnia e' bello, ma ad un certo punto uno deve seguire
i suoi tempi altrimenti finisce che se sei il piu' forte ti penalizzi.
Quando correvo regolarmente ci si scaldava tutti assieme (ed era una
ammazzata perche' c'era sempre quello che ce l'aveva piu' lungo e tirava
il gruppo a ritmi esagerati per il riscaldamento), poi l'allenatore
diceva "tu, questo, tu, quello" e noi si obbediva. In gara invece ognuno
per se'. Ma io di gare non ne facevo. :-)

> finire. Però adesso mi piacerebbe tornare là e provare a fare
> meglio, dipenderà da quanto mi assiste il fisico, sai è un attimo...

Hai un garmin. Hai l'account su strava. Posta i tempi e ti bastoniamo
noi! ;-)

Loro, cioe'. Io quando avro' l'orologio. :-D

> beh no io da quando ho iniziato a segnare dei tempi non sono mai
> andato peggio di 5:30

Segnare i tempi per me e' venuto assai dopo, quello era il periodo
pioneristico che si usciva e ci facevamo coraggio uno con l'altro. :-)

L'ultimo tratto lo facevamo sempre in accelerazione e quella volta
che "ragazzi, lo sapete che abbiamo fatto l'ultimo km sotto i 6'?" tra
un po' ci si rotolava per terra dalla gioia. :-)

> Alla fine per me correre è un metodo per stare bene, non contano
> tanto i tempi

Ai tempi che correvo ero dieci chili meno, mangiavo regolare e bevevo
pochissimo vino. La grappa a fine pasto, poi, non ci incastrava proprio,
non mi veniva voglia. E stavo bene.

Ora mangio troppo, bevo troppo, ho perso di vista la topetta che
mi motivava, e il grappino dopo cena e' quasi un obbligo. E mi sento
appesantito e invecchiato. Ma per questo c'entra la topetta che ora non
vedo piu'.

Vediamo se torno a sentirmi bene anche io, l'importante e' quello. :)

Jk

Il 26/10/2023 17:33, Gianfranco ha scritto:

> Sul countdown non saprei. Io ricordo di aver avuto problemi per
> gestire ripetute e recuperi, ma trovai il modo (che non ricordo piu').

il coutdown è 1 solo e singolo. Il mio Timex invece se vuoi fare lavori
basati solo sui tempi è ok.

> Correre in compagnia e' bello,

mi son sempre allenato da solo e non sento la mancanza di compagnia

> ma ad un certo punto uno deve seguire
> i suoi tempi altrimenti finisce che se sei il piu' forte ti penalizzi.

mannò io quando caoor con uno molto più lento faccio base aerobica

> ammazzata perche' c'era sempre quello che ce l'aveva piu' lungo e tirava
> il gruppo a ritmi esagerati per il riscaldamento),

eh, anche io da giovane ci son rimasto fregato più d' una volta, con
anche piccoli stiramenti. Poi ho imparato e facevo il Wup col mio ritmo
e mi davo pronto solo quando lo ero davvero

> per se'. Ma io di gare non ne facevo. :-)

idem

> Hai un garmin. Hai l'account su strava. Posta i tempi e ti bastoniamo
> noi! ;-)
>
> Loro, cioe'. Io quando avro' l'orologio. :-D

guarda che l' account Connect lo puoi fare anche se non hai ancora
registrato nessun Garmin, anzi direi che convenga farlo prima e poi
registrarci l'orologio quando arriva.
Poi clicchi qui
https://connect.garmin.com/modern/profile/Jarno1974
e mi chiedi la Connessione (come l'amicizia su FB) e da lì vedi tutti i
miei WO

> Segnare i tempi per me e' venuto assai dopo,

a me è stato una cosa abb. rapida visto che in quel foglio la 1a voce in
alto è del 2007.
Fu una necessità: io ero abitato a correre solo in 2 modi: appena
arrivato in palestra come Wup (col senno di poi erano 2km circa) poi
passavo alla corda e al Wup della parte superiore. Finito l' allenamento
spesso si correva ancora, ma era un jogging, se necessitavi di rientrare
nella tua cat. peso facevi sessioni ulteriori individuali.Lunghe e lente
Quindi da una parte ero abituato a stare in lattacido per quasi 2 ore al
giorno, dall' altro se facevo una corsa vera era fatta lentissima
Morale quando ho iniziato a fare solo corsa non sapevo gestire il ritmo
per corse di anche solo 5km.
Così mi son messo a cronometrare i giri del parco con il Timex ed ho
cominciato a capire che se partivo ai 4/km poi gioco forza sari crollato

> Ora mangio troppo, bevo troppo, ho perso di vista la topetta che
> mi motivava, e il grappino dopo cena e' quasi un obbligo.

guarda io con l'arrivo dei gemelli (3-4° figlio...) presi l'abitudine di
bere qualcosa (una birra, un bicchiere di vino) non appena rientrato dal
lavoro, come il bicchierino prima di un duello del FarWest.
Adesso ho un po' calato sti vizi, prorpio grazie allo sport torni in
carreggiata IMHO. Cmq ho comprato 1 bocci di Rum di settimane fa ed
èquasi vuota... l abevo solo io dopo cena...

> E mi sento
> appesantito e invecchiato. Ma per questo c'entra la topetta che ora non
> vedo piu'.

oh io abito vicino all apista di atletica e le vedo passare anche nel
quartiere. Se vuoi vedere o avvicinare della topa direi che l' atletica
sia molto meglio che stare a casa!

> Vediamo se torno a sentirmi bene anche io, l'importante e' quello. :)

si deve trovare un modo per allenarsi sempre
e capire che le altre sono scuse.
Una volta entrati nel giro è più difficile smetter eche continuare.
Io facendo l' estate che nuoto solo perdo condizione sia in corsa ceh ai
pesi, quindi reinizio tutti gli anni, ma io so che poi starò meglio e
non perdo di vista questo obbiettivo

Gianfranco

On Fri, 27 Oct 2023 08:43:57 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> il coutdown è 1 solo e singolo. Il mio Timex invece se vuoi fare
> lavori basati solo sui tempi è ok.

Credo di aver capito. Come quello che ho sull'orologio del cellulare e
che uso regolarmente per determinare i periodi di studio. :-)

> mi son sempre allenato da solo e non sento la mancanza di compagnia

Capisco bene. Io ne ho bisogno i primi tempi, altrimenti "eh, via,
vado piu' tardi" e finisce che non vado mai. In questo periodo correre
con l'amico mi e' utile (e penso sia utile anche a lui), il problema e'
quando le gambe iniziano a girare e i ritmi differiscono.

Se pero', come abbiamo in mente, si torna dall'allenatore, faremo il
riscaldamento assieme poi ognuno fara' i suoi lavori. In passato era un
metodo che funzionava. :-)

Comunque ti capisco: quando facevo collinari e lunghi amavo andare
da solo, mi piaceva decisamente di piu'. E ci facevo pure dei begli
incontri. E non pensare male. ;-p

> eh, anche io da giovane ci son rimasto fregato più d' una volta, con
> anche piccoli stiramenti. Poi ho imparato e facevo il Wup col mio
> ritmo e mi davo pronto solo quando lo ero davvero

Noi si partiva in gruppo e se riuscivo restavo con loro. Pero' in
effetti c'erano un po' di elementi che proprio non sopportavo. Quelli
che "eh, io mi scaldo a tre". Meno male che poi ci si allenava ognuno
per conto suo. :-/

> prima e poi registrarci l'orologio quando arriva. Poi clicchi qui
> https://connect.garmin.com/modern/profile/Jarno1974 e mi chiedi la
> Connessione (come l'amicizia su FB) e da lì vedi tutti i miei WO

Fatto. Sono gberto. :-)

> a me è stato una cosa abb. rapida visto che in quel foglio la 1a
> voce in alto è del 2007. Fu una necessità: io ero abitato a correre
> solo in 2 modi: appena arrivato in palestra come Wup (col senno di

Capito. Io invece ho sempre cominciato alla buona, con amici, e solo
dopo, e non sempre, son passato ad allenamenti specifici. Mai fatto
palestra ne' sport di lotta contro un avversario e pochi anche quelli di
squadra. Non mi e' mai capitata l'occasione, non e' che sia contrario.

> [...]
> torni in carreggiata IMHO. Cmq ho comprato 1 bocci di Rum di settimane
> fa ed èquasi vuota... l abevo solo io dopo cena...

In effetti lo sport, se fatto ad un certo livello, aiuta molto a
mantenersi regolati. Io davvero non ne sentivo l'esigenza, e se mi
proponevano il grappino difficilmente accettavo. Spero di tornarci
perche' davvero mi sentivo meglio.

Ho fatto anche la prova di rimanere senza alcolici per qualche giorno
e devo dire che mi son sentito veramente piu' leggero e agile. Peccato
che poi abbia ripreso. ;-)

> oh io abito vicino all apista di atletica e le vedo passare anche
> nel quartiere. Se vuoi vedere o avvicinare della topa direi che l'
> atletica sia molto meglio che stare a casa!

Senz'altro! Il problema e' che ormai son fuori concorso, vecchietto
con prole. Chi vuoi che mi consideri? :'(

> si deve trovare un modo per allenarsi sempre e capire che le altre
> sono scuse. Una volta entrati nel giro è più difficile smetter eche

Infatti. Il mio problema e' la testa, sempre stato cosi' per qualsiasi
cosa: se arrivo a sfondare il muro poi continuo l'attivita', corsa
compresa, senza nemmeno pensarci e arrivo a livelli anche buoni.
Purtroppo finche' non supero quel momento e' tutto un rimandare. Prima
mi fermava giusto la grandine grossa, ora basta una nuvoletta lontana.
Speriamo che stavolta sia quella buona. Ho anche comprato l'orologino.

Ah, intanto ieri nuova seduta: corsa di 20 minuti a ritmo decisamente
piu' elevato della precedente, per un tratto che misurato in rete sul
sito che mi avete consigliato risulta intorno ai 2500m. Il che non torna
perche' risulterebbe otto a km e secondo me invece eravamo assai piu'
veloci. Vabbe', comunque sia ci siamo mossi.

Jk

Il 27/10/2023 10:13, Gianfranco ha scritto:

> Fatto. Sono gberto. :-)

fatto... metà del lavoro!
dopo aver creato l'account ed aver fatto il login dovevi cliccare il
link al mio profilo ed avresti trovato il pulsante "Connetti"
adesso ho provato a farlo io usando esattametne quello che hai scritto
https://connect.garmin.com/modern/profile/gberto
se è giusto dovresti vedere in Notifiche un "richiesta di connessione,
Jarnogo vuole connettersi con te"
Se non c'è vuol dire che ho mandato la richiesta a qualcun'altro!

Poi dovrai andare su Impostazioni del profilo (cliccando il tuo avatar
in alto a dx) e andare i Privacy e mettere che i Connessi possano vedere
le tue attività altrimenti di defalut è tutto impostato su "solo io"
https://postimg.cc/G9YK1yNs
per gruppi intendono Gruppi a cui ti sei iscritto, insomma qui
diversametne da FB puoi tenere ben sotto controllo CHI può vedere qualcosa

> Ho fatto anche la prova di rimanere senza alcolici per qualche giorno
> e devo dire che mi son sentito veramente piu' leggero e agile. Peccato
> che poi abbia ripreso. ;-)

l'impressione cmq è che facendo sport anche se mantieni altri vizi
migliori cmq

> [...]

> mi fermava giusto la grandine grossa, ora basta una nuvoletta lontana.
> Speriamo che stavolta sia quella buona. Ho anche comprato l'orologino.

che è cpostato pure un tot!
non puoi non è morale adesso non usarlo! :-)

> [...]
> perche' risulterebbe otto a km e secondo me invece eravamo assai piu'
> veloci. Vabbe', comunque sia ci siamo mossi.

8/km è una V di camminata, avrai sbaglaito qualcosa, cmq come dici è
importante lostesso anche se fossero gli 8

Riccardo

> Fatto. Sono gberto. :-)

ti ho mandato una richiesta ;-)

(per la mail abbi pazienza, siamo stati tutti malati ;-( )
ric

Gianfranco

On Fri, 27 Oct 2023 10:43:22 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> [...]
> https://connect.garmin.com/modern/profile/gberto
> se è giusto dovresti vedere in Notifiche un "richiesta di connessione,

Temo che non lo sia. Io ti avevo mandato una richiesta di connessione,
non so se l'hai vista.

Questo link che hai messo tu punta in effetti ad un "gberto" ma non
sono io, o almeno non corrisponde. Non c'e' una foto e invece io ne ho
messa una (che poi cambiero'). Io sarei questo:

https://connect.garmin.com/modern/profile/d0880559-42c0-42a0-8ac5-f1780ba49439

e non capisco ne' come mai io sia quel calderone di caratteri ne' come
abbia potuto accettare due utenti con lo stesso nick.

> Se non c'è vuol dire che ho mandato la richiesta a qualcun'altro!

Mi sa :-D

Oltretutto ho fatto una ricerca per utenti e messo "gberto" che pero'
mostra solo me, non quello. Boh?

> in alto a dx) e andare i Privacy e mettere che i Connessi possano vedere
> le tue attività altrimenti di defalut è tutto impostato su "solo io"

Quello credo di averlo fatto, piu' tardi ricontrollo.

> l'impressione cmq è che facendo sport anche se mantieni altri vizi
> migliori cmq

Senz'altro. :-)

> che è cpostato pure un tot!
> non puoi non è morale adesso non usarlo! :-)

Giusto. Speriamo davvero che sia la volta buona. Devo anche prepararmi
un po' di attivita' per la pensione, altrimenti mi annoio. ;-)

> 8/km è una V di camminata, avrai sbaglaito qualcosa, cmq come dici è
> importante lostesso anche se fossero gli 8

In effetti ho sbagliato, il punto in cui siamo tornati indietro non
era il distributore che avevo inserito ma un semaforo, solo che non
riesco a rinvenirmi. Va bene lo stesso. :-)

Gianfranco

On Fri, 27 Oct 2023 10:47:08 +0200, Riccardo wrote:

Ciao,

> ti ho mandato una richiesta ;-)

Non a me. Non ti vedo. ;-)

Io sono questo:

https://connect.garmin.com/modern/profile/d0880559-42c0-42a0-8ac5-f1780ba49439

> (per la mail abbi pazienza, siamo stati tutti malati ;-( )

Figurati. Se e' arrivata, rispondi pure con molta calma. Tutto a posto
adesso? Nulla di grave, spero. :-)

Jk

Il 27/10/2023 12:00, Gianfranco ha scritto:

> Temo che non lo sia. Io ti avevo mandato una richiesta di connessione,
> non so se l'hai vista.

no, non è proprio arrivata, strano nn m'è mai capitato

> Questo link che hai messo tu punta in effetti ad un "gberto" ma non

bene, ho annullato la richiesta che tanto il tipo ancocra non aveva concesso

> sono io, o almeno non corrisponde. Non c'e' una foto e invece io ne ho
> messa una (che poi cambiero'). Io sarei questo:
>
> https://connect.garmin.com/modern/profile/d0880559-42c0-42a0-8ac5-f1780ba49439

t'ho mandato adesso una richiesta di connessione

> e non capisco ne' come mai io sia quel calderone di caratteri ne' come
> abbia potuto accettare due utenti con lo stesso nick.

eh fanno del casino con i nomi ma poi quello che conta lo trovi appunto
come link al profilo, ben nascosto...

> Quello credo di averlo fatto, piu' tardi ricontrollo.

beh quello ce ne accorgiamo se quando carichi un WO non lo vedo ...
ah cmq puoi anche aggiungere sessioni di corsa manuali

Gianfranco

On Fri, 27 Oct 2023 15:31:32 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> no, non è proprio arrivata, strano nn m'è mai capitato

Puo' anche darsi che abbia iniziato la procedura e poi non l'abbia
terminata. Non ricordo, pero' mi pare di aver cliccato su un bottone
"richiedi connessione" o simili.

> t'ho mandato adesso una richiesta di connessione

Arrivate e accettate entrambe. Grazie! :-)

> beh quello ce ne accorgiamo se quando carichi un WO non lo vedo ...
> ah cmq puoi anche aggiungere sessioni di corsa manuali

Solo per dire che l'accrocchio, bianco come il latte, e' appena finito
nelle mie mani. Appena riesco, domani credo, me lo studio. Se va tutto
bene lunedi' faro' la prima traccia. :-)

Un saluto e buon we a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

Magilla

Il 26/10/2023 17:33, Gianfranco ha scritto:
> Infatti. L'orologio bianco e' strano assai, ma per una volta ci si
> puo' provare.:-)

il mio 955 è bianco.
ora ha il fondo giallo: nel maneggiare $grossa_quantità_di_curcuma ha
preso colore. un po' sono riuscito a ripulire, da color oro è passato al
color pisciazza. per fortuna è nel fondo, lo vedo solo quando non lo
indosso.
col nero credo non me ne sarei accorto, boh