mezza di cesenatico

Magilla 🎸

Salve a tutti,
ieri ho partecipato alla mia prima gara competitiva.
fino ad ora avevo corso solo delle non competitive (poche) e, va da se, di
distanza inferiore.

Come da oggetto, la gara è di tipo B (se ho capito bene, dove tracciato
non è ad anaello e il dislivello tra partenza e arrivo è significativo):
prtenza dallo stadio di Cesena e arrivo al parco del levante di
cesenatico.
Primi 15 km in leggera discesa (30m di dislivello, poca roba), quindi un
giro dentro Cesenatico con passerelal lungomare prima di immettersi nel
parco.

Esperienza molto bella, che però -immagino- differente da ciò che è una
corsa classica per via della partenza scaglionata:
si partiva per colore di pettorale, in base ai tempi dichiarati, in 4
gruppi (Blu, Rosso, Arancione, Giallo), quindi a 4 alla volta ogni 15",
primi 500mda correre con la mascherina.
Alla partenza circa 700 concorrenti (una mia amica, iscritta all'ultimo,
aveva il pettorale 720, poi sostituito per una rinuncia con un numero
motlo basso)

Sono partito col pettorale giallo, che erano i lenti e i senzatempo come
me. In una partenza del genere, partendo con gli ultimi, c'è di buono che
avevo sempre qualcuno a tiro da superare, ho fatto sorpassi di continuo.
Di contro, nel mirino non avevo i miei "diretti rivali" che erano partiti
in altri gruppi.

Gara molto veloce, grazie ai lunghi rettilinei in leggera discesa, che mi
hanno fatto fare il personale. Ma questo è regolare, la cosa che mi ha
soddisfatto è che ho battuto il mio di ben 7minuti, fatto solo una
settimana fa in preparazione di questa gara.

Bando alle ciance, ho concluso in circa 1h24 al ritmo di 3'57" (tempi non
ufficiali), piazzandomi nei primi 30 assoluti, e nei primi 5 di categoria.

Col mio tempo in una categoria più giovane sarei arrivato secondo, mentre
in una più anziana avrei perso un paio di posizioni. Credo sia segno che i
giovani non amano le gare di endurance.
Nel 2019 sarei arrivato nei primi 20 assoluti, ma allora si correva anche
la maratona oltre alla mezza.

Il meteo era perfetto (20°C), ho sudato ma non troppo, il sole per fortuna
non era diretto negli occhi nonostante ci si spostasse verso il mare nei
primi 15km.

Credo di avere tenuto una buona condotta di gara. Al mattino x colazione
solo 20gr di cioccolato al 85%, e durante il primo km un gel. Poi ho preso
altri due gel al 7mo e al 14km. Ai ristori solo aqcua, che ho preso ad
ogni punto.

Corsa organizzata molto bene, solo ai ristori i punti per gettare le
bottigliette sono troppo vicini, e molti, me compreso, si sono trovati a
lasciare la bottiglia dove capitava. peccato.

Alla fine con un piccolo sforzo, correndo 60" più veloce, avrei scalato e
non di poco la classifica generale. Ma con quel tipo di partenza non avevo
i riferimenti giusti, parlo di pettorali blu che sono partiti una
mezzoretta abbondante prima di me.

Ad ogni modo sono supersoddisfatto, puntavo a scendere sotto 1h30, sono
andato ben oltre. Mi sono portato a casa anche il best sui 10km,
finalmente sotto i 40'
Anyway, chi fosse interessato qui i dettagli della mia corsa
https://www.strava.com/activities/5946369642

qui il flyby, dove si nota che ne ho ripresi un po
https://labs.strava.com/flyby/viewer/#5946369642?c=srbg67x8&z=E&t=1XFRjT&a=amZuYhlLg2KpC29i9IB6YmwicmImU25ivQJ0YqSwbmLP3G1ioa94Yq1Ub2Im9nZiZQZvYrAjd2K8SHxi

nota di colore, si vede nel flyby linkato, intorno al km16,5 ho passato,
salutandolo, Simone Cellini del canale Runner451 (x VonKappel, non è di
Bologna, ma di Russi(RA) ), lui con il pettorale arancione. Nei giorni
precedenti alla mezza ha organizzato uno stage di preparazione con il suo
progetto.
Lo avevo incrociato anche al ritiro pettorale.

Post corsa grande mangiata di pesce, con tanto vino a reidratare :)
Alla prox.
--
posted from S2's https://fcku.it/

Jk

Il 13/09/2021 11:57, Magilla 🎸 ha scritto:

> Come da oggetto, la gara è di tipo B (se ho capito bene, dove tracciato
> non è ad anaello e il dislivello tra partenza e arrivo è significativo):

ah!

> gruppi (Blu, Rosso, Arancione, Giallo), quindi a 4 alla volta ogni 15",
> primi 500mda correre con la mascherina.

:-E

> [...]
> avevo sempre qualcuno a tiro da superare, ho fatto sorpassi di continuo.

:-D fa sentire figo eh?

> [...]
> soddisfatto è che ho battuto il mio di ben 7minuti, fatto solo una
> settimana fa in preparazione di questa gara.

cioè tu hai fatto una mezza 7gg prima di una gara e l'hai fatta pure veloce?
ma non eri tu che dicevi a me di andare piano?!

> Bando alle ciance, ho concluso in circa 1h24 al ritmo di 3'57" (tempi non
> ufficiali), piazzandomi nei primi 30 assoluti, e nei primi 5 di categoria.

mocojoni!

> Credo sia segno che i
> giovani non amano le gare di endurance.

gara di atletica esathlon, figlio1: "oh ma i 1000m son pesantissimi,
cioè alla fine sei proprio stanco!"

> [...]
> solo 20gr di cioccolato al 85%, e durante il primo km un gel. Poi ho preso
> altri due gel al 7mo e al 14km. Ai ristori solo aqcua, che ho preso ad

praticamente corri a stomaco vuoto, in deplezione di glicogeno! :-)
tendenzialmente io uguale. Anche xkè l' alternativa sarebbe mangiar 2
ore prima...

> Corsa organizzata molto bene, solo ai ristori i punti per gettare le
> bottigliette sono troppo vicini, e molti, me compreso, si sono trovati a
> lasciare la bottiglia dove capitava. peccato.

avevo notato anche io sta cosa nelle garette amatoriali, ricordo ch e
pensai: "in quelle agonistiche faranno diverso..."
Bah! A me girano le palle subito per una roba così

> andato ben oltre. Mi sono portato a casa anche il best sui 10km,
> finalmente sotto i 40'

ecco per questo rosico un po'. Incredibilmente star fermo mi fa venir
voglia di fare tutto. Ma mi passa, tranquilli.
fino a 1 mese fa avevo pensino pensato "vado ad un corso di nuoto in
inverno" avendo dovuto guardare a bordo vasca tutti quelli che nuotavano
senza poter far nulla.
Poi ho fatto 1 mese di rana e tavoletta e mi è passata subito.
Lo stesso farò con la corsa.

> Post corsa grande mangiata di pesce, con tanto vino a reidratare :)

ecco questa è l'unica argomentazione che mi potrebbe spostare!

Magilla 🎸

On 13.09.2021 16:26:57 +02:00, Jk wrote:
> cioè tu hai fatto una mezza 7gg prima di una gara e l'hai fatta pure
> veloce?
> ma non eri tu che dicevi a me di andare piano?!

confermo. anche andando piano si aumenta la velocità. va da se che il
piano è relativo.
ho la tabella delle medie mensili delle mie corse da gennaio, ed è sempre
in aumento (la velocità)
se a gennaio il mio lento era 5.30 ora è 4.40 (a spanne)

poi ovvio che se devo correre una mezza faccio anche i "lavori", una volta
a settimana ci devono essere. ma 5su7 vado lento (l'altro è il
lunghissimo).

quindi si, vai, andiamo, piano in generale.
un lento collinare poi è il top.

Jk

Il 13/09/2021 23:43, Magilla 🎸 ha scritto:

> un lento collinare poi è il top.

evvabbè il lento collinare è come dire alla moglie "non l'ho scopata!"
quando hai fatto tutto il resto!
:-)

BTW adesso vado piano e nonstante ciò la FC sale a livelli che vedevo
raramente, l' importante è riprendere a far qualcosa, poi fra qualche
mese vedrò se per caso mi vien voglia di tirar fuori qualhce tempo o se
continuerà a fregarmene quasi zero.

Di corse anche amatoriali non credo ne usciranno nemmeno st'autunno: se
devo partire con la mascherina scaglionato non se ne parla proprio!

Magilla 🎸

On 14.09.2021 10:17:56 +02:00, Jk wrote:

> Di corse anche amatoriali non credo ne usciranno nemmeno st'autunno: se
> devo partire con la mascherina scaglionato non se ne parla proprio!

quella è una gran rottura: è scaglionata solo la partenza, nel'attesa
della partenza si ammassato in attesa, che attendi prima che ti prendano
la temperatura, e poi per la partenza vera è propria.
Tanto vale fare la partenza classica, nonsense

VonKappel

Magilla 🎸,

> Salve a tutti,
> ieri ho partecipato alla mia prima gara competitiva.

Era ora!

> Esperienza molto bella, che però -immagino- differente da ciò che è una
> corsa classica per via della partenza scaglionata:

Eh?
Partenza scaglionata?
Qui nel reggiano le (pochissime) competitive, per lo più trail, non le fanno
più scaglionate ma sono "leggermente" distanziati (venti centimetri...) e con mascherina
per i primi 500 metri (se guardi le foto non ce l'ha nessuno tranne tre o quattro,
i quali la toglieranno dopo 50 metri).
Insomma partono in gruppo ma va detto che sono in numero sempre limitato.
Sulle, sempre poche, non competitive c'è invece la partenza libera (un po' come prima per alcuni).

> Bando alle ciance, ho concluso in circa 1h24 al ritmo di 3'57" (tempi non
> ufficiali), piazzandomi nei primi 30 assoluti, e nei primi 5 di categoria.

FIGA!
Ti avevo scritto tempo fa che i tuoi tempi erano "scarsi" o quantomeno sottotono
per le tue potenzialità, ma qui c'è da rivalutare tutto.
Questi non sono miglioramenti: semplicemente, prima, non correvi!
Tantissima roba, accidenti, che apre davanti a te davvero uno scenario interessante,
su tutte le distanze, maratona compresa.
Hai delle qualità che devi sfruttare, "ragazzo".

Ma scusa, perché dici "circa 1h24"?
Non correvi con il chip?
Non sei nella classifica uffciale?

> [...]
> non di poco la classifica generale. Ma con quel tipo di partenza non avevo
> i riferimenti giusti, parlo di pettorali blu che sono partiti una

Già ora, con un miglioramento del genere, puoi togliere 2' in una competitiva seria,
dove ti attachi al trenino giusto.

> [...]
> finalmente sotto i 40'
> Anyway, chi fosse interessato qui i dettagli della mia corsa

Tantissima roba.
Ma che cazzo di partenza hai fatto?
E comunque dopo hai tenuto alla grandissima.
Su una 10k vali già un 37'/38'

> [...]
> progetto.
> Lo avevo incrociato anche al ritiro pettorale.

E' uno dei pochi che seguo ancora, che dice sempre cose sensate ed interessanti, anche
se oramai non c'è nulla di nuovo, ed ha una tranquillità e chiarezza ad esporre
i concetti non comune.

> Post corsa grande mangiata din pesce, con tanto vino a reidratare :)

Queste cose restano il top.
Ricordo ancora il post maratona di Pisa del 2016: mangiata e bevuta da urlo con
in corpo un pieno d'endorfine durato giorni.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Jk,

ma allora sei vivo! ;-)
Avevo visto sul garmin che non apparivano più i tuoi 10k.
Ma corri ancora?

> :-D fa sentire figo eh?

Concordo.
Partire dal fondo, ogni tanto, ha il suo fascino.
Racconto però questa: una mia collega aveva iniziato a correre da svariati mesi,
ed una sera ci siamo ritrovati in una corsa paesana non competitiva, una di quelle
cose tranquille che di solito usavo come allenamento progressivo.
Alla partenza era agitata perché era la sua prima corsa ufficiale.
L'ho tranquillizzata per bene e le ho detto di stare serena e di partire
dal fondo, perché "tanto vedrai che un cadavere da superare lo trovi sempre" (cit.)
Arrivò ultima...

> cioè tu hai fatto una mezza 7gg prima di una gara e l'hai fatta pure veloce?
> ma non eri tu che dicevi a me di andare piano?!

Magilla non è normale.
Ha delle potenzialità che nemmeno lui conosce.

> praticamente corri a stomaco vuoto, in deplezione di glicogeno! :-)

Una mezza, quando sei ben allenato, la porti a casa senza problemi e senza integrazione.
Solo se c'è caldo devi reintegrare.

> tendenzialmente io uguale. Anche xkè l' alternativa sarebbe mangiar 2 ore prima...

Anche 3.
Io, partnza all 9, facevo colazione alle 6.

Ma allora sei fermo davvero?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 16/09/2021 11:56, VonKappel ha scritto:

> Avevo visto sul garmin che non apparivano più i tuoi 10k.
> Ma corri ancora?

se guardi c'è un Molveno MTB il 2/7 che è la spiegazione di quasi tutto
frattura di scapola e clavicola.
Cmq in estate tendo a nuotare a pausa pranzo (e lì non uso un Garmin)
Però sì ero fermo dal 2/7 sto ricominciando a correre adesso anche per
il meteo

> dal fondo, perché "tanto vedrai che un cadavere da superare lo trovi sempre" (cit.)
> Arrivò ultima...

:-E
certo che essere agitati per una corsa... :-)

> Anche 3.
> Io, partnza all 9, facevo colazione alle 6.

ah d'accordissimo.

Magilla 🎸

On 16.09.2021 11:43:03 +02:00, VonKappel wrote:
> Era ora!

eh si, non stavo più nella pelle nell'attesa. vedevo molti che facevano
gare su gare, io in attesa.
e dire che non sono mai stato amante della corsa competitiva, invece mi
sono ritrovato con quello stimolo in più

di recente poi la mia società ha organizzato un "gran prix", sono 6
segmenti su strava (3 collinari e 3 pianeggianti) dove ogni partecipante
può cimentarsi (anche più volte) fino a fine ottobre. e di tanto in tanto
organizza la corsa di gruppo. ne ho fatti 4, in 3 al momento sono in
testa, non durerò fino in fondo perché ci sono runner molto più veloci, ma
diciamo che mi difendo.

> [...]
> per le tue potenzialità, ma qui c'è da rivalutare tutto.
> Questi non sono miglioramenti: semplicemente, prima, non correvi!

Abbastanza vero, solo ultimamamente, tipo nei segmenti che citavo, mi ci
sono messo con una verve competitiva.

> Tantissima roba, accidenti, che apre davanti a te davvero uno scenario
> interessante,
> su tutte le distanze, maratona compresa.
> Hai delle qualità che devi sfruttare, "ragazzo".

eh, mi è venuto il voglino di partecipare alla mezza di ferrara, che
sarebbe comoda da fare in giornata (a cesenatico invece ho preferito
andare per il WE con la famiglia) e ci vanno in tanti della mia società.
ma gli impegni della mujera si mettono di traverso e mi tocca rinunciare.

> Ma scusa, perché dici "circa 1h24"?
> Non correvi con il chip?
> Non sei nella classifica uffciale?

sisi, diciamo che cerco di nascondere un filino la mia vera identità, ma
basta vedere le classifiche su endu e fare 2+2... famo che sono arrivato
28° assoluto (29° se ci mettiamo la prima delle femmine, fortissima), e IV
di categoria.

> Già ora, con un miglioramento del genere, puoi togliere 2' in una
> competitiva seria,
> dove ti attachi al trenino giusto.

ma infatti. con un minuto in meno guadagnavo 4 o 5 posizioni in assoluto,
e andavo a podio di categoria

> Tantissima roba.
> Ma che cazzo di partenza hai fatto?

Ahahaha, avevo il mio socio di corse che era partito 15" prima, e dovevo
riprenderlo subito, per me è un po' un riferimento (e io per lui) .Anche
lui andato benissimo, ma gli ho dato 3'

Considera che ho corso con scarpe con piastra in carbonio, che si dice che
ai 4'/km regalino quei 10/15", poi c'è il pettorale che fa il suo. e come
non contare la costante anche se poco percettibile discesa dall'interno
verso la costa. Io ci ho messo del mio, ma tutto ha girato abbastanza
bene, non ultimo gli accaicchi, tipo il ginocchio e la caviglia, che hanno
smesso di farmi male. In particolare la caviglia ha giovato del carbonio.
Ho comunqu corso con cavigliera, ginocchiera e polpacciere.

> E' uno dei pochi che seguo ancora,[..

Concordo, da quando lo hai segnalato lo seguo. Avrei voluto salutarlo al
momento del ritiro pettorali. Ma era con i suoi, quelli del suo corso, e
non volevo rompergli le balle. In corsa però l'ho salutato.

> Queste cose restano il top.
> Ricordo ancora il post maratona di Pisa del 2016: mangiata e bevuta da
> urlo con
> in corpo un pieno d'endorfine durato giorni.

Quella è la parte migliore, ripaga di tutti gli sforzi.

Aggiungo una postilla: lunedì corsetta di scarico con soci (uno il già
citato, l'altra è risultata 11a assoluta femminile e prima della sua
categoria), ad un certo punto un bagarozzo mi sbatte in fronte e mi punge.
Dolore, ma sul subito sembra finità li.

Il mattino dopo mi ritrovo un po' di rigonfiamento. Vado in farmacia che
mi dicono di mettere il ghiaccio, sento la dottoressa (via WA) che mi dice
metti il gentalyn beta. E così faccio.
Poi ieri al risveglio mi ritrovo ancor più gonfio: vado al PS.
2 iniezioni di non so cosa, più antibiotici e un medicinale al cortisone,
e vualà, piano piano sto ritornando bello come prima. Ma ora ho i
superpoteri!

Stasera, meteo permettendo, provo a rimettermi in moto. Complice anche il
fermo e la bulimia da puntura ho preso un par di chiletti. Ma ora testa
alla Bolognamarathon

Grazie Vk

VonKappel

Magilla 🎸,

> e dire che non sono mai stato amante della corsa competitiva, invece mi
> sono ritrovato con quello stimolo in più

Le competitive finiranno per essere una droga.
Ci vuole un po' per capirlo, perché si deve essere disposti al sacrificio (nemmeno poi tanto),
e superare quella barriera mentale.
A me mancano come il pane, ma per il mio stato attuale temo che mi mancheranno per un bel po'.

> Abbastanza vero, solo ultimamamente, tipo nei segmenti che citavo, mi ci
> sono messo con una verve competitiva.

Per migliorare seriamente si deve sempre avere un obbiettivo, e l'unico modo
per fare il "proprio" salto di qualità è quello di competere.
A qualunque livello e in base ai propri limiti/capacità.

> [...]
> 28° assoluto (29° se ci mettiamo la prima delle femmine, fortissima), e IV

Oh, là.
Così sappiamo chi venire a gambizzare...

> Considera che ho corso con scarpe con piastra in carbonio, che si dice che
> ai 4'/km regalino quei 10/15"

Ma non diciamo cagate, su.
Ti regaleranno qualche secondo, dovuto soprattutto alla migliore postura sempre in fase di spinta.
Queste, inoltre, ti affaticano molto meno e questo è un vero plus nei momenti
di difficoltà.

> poi c'è il pettorale che fa il suo

Questo, invece, ti regala 10"/km.

> e come non contare la costante anche se poco percettibile discesa dall'interno
> verso la costa.

Praticamete nulla.

> Io ci ho messo del mio

Questa è stata la vera differenza, assieme al pettorale.
Perché se non hai le gambe, puoi metterti ai piedì ciò che vuoi che tanto nulla servirà.

Ricordami un pa di cose: quanti anni hai e da quanto tempo corri?
E già che ci siamo: quali sono gli obbiettivi nel medio termine?
E come ti alleni?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Jk,

> se guardi c'è un Molveno MTB il 2/7 che è la spiegazione di quasi tutto
> frattura di scapola e clavicola.

Ho cancellato di nuovo tutti i contatti e non avevo visto il motivo dello stop.
Mi spiace, cazzo.

Io, invece, "per solidarietà", il 7 luglio sono caduto rovinosamente sull'asfalto alle 6:30 del mattino.
Tralascio i dettagli perché ancor oggi, pur correndo, sto soffrendo dei postumi ed ho poca voglia di parlarne.
Semplicemente, l'età non lascia scampo nemmeno in queste cose.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Magilla 🎸,
Ci sarebbe da star qua a discutere per giorni su quanto hai scritto qui sopra.
Non che sia sbagliata l'impostazione, anzi, perché il volume ed il numero di uscite
sono fondamentali, così come i collinari.
Ma sono proprio i lavori di qualità, sempre diversi, che faranno la differenza sull'andare
davvero più forte.
Perché per ottenere gli effetti della supercompensazione devi fare lavori qualitativi,
costruiti all'interno della periodizzazione nei vari micro e macro cicli.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 22/09/2021 14:27, VonKappel ha scritto:

> Ho cancellato di nuovo tutti i contatti e non avevo visto il motivo dello stop.

cioè periodicamente mi butti fuori? :-)

> [...]
> Semplicemente, l'età non lascia scampo nemmeno in queste cose.

azz!
sì può dire che abbiamo un "mal comune", ma di gaudio non ne sento
nemmeno un po'!
Io pure sono ancora in mezzo al guado, a livello corsa non ho problemi,
in tutti gli sport che usano le braccia sono out, vedremo a percorso
riabilitativo completato come sarò messo

Magilla

Il 22/09/2021 14:20, VonKappel ha scritto:

> Ricordami un pa di cose: quanti anni hai e da quanto tempo corri?

al prossimo giro sono 50 primavere.
che corro con costanza è praticamente dal primo lockdown, in precedenza
ho fatto qualche gara non competitiva, e le relative corsette di
allenamento le facevo più che altro al fine di bruciare calorie, per
perdere peso. Ho cominciato il mio percorso di ricomposizione corporea
nel 2017, facendo tanto, tantissimo tapis roulant ma anche altre
attività in palestra, sia cardio che contro resistenza (boxe, spinnig,
body pump, trx, ...)

> E già che ci siamo: quali sono gli obbiettivi nel medio termine?

al momento l'unico obiettivo "vero" è di portare a termine decorosamente
la maratona di bologna.
i vari indicatori dicono che dovrei riuscire a stare sotto le 3h (di
poco, molto poco), ma già stare sotto 3h10 sarebbe un impresa, nella
quale non sono mica certo di poter riuscire.

nei 30km in lunghissimo ho sicuramente qualcosa sotto le 2h20 (che
faccio tipicamente in allenamento), messa in altri termini andare oltre
le 3h15 mi darebbe solo la soddisfazione di avere concluso, ma non del
crono.

Tra gli altri obiettivi migliorare i tempi sui segmenti che citavo.

> E come ti alleni?

Non ho un vero piano. Ci ho provato, ma non riesco a seguirli.

Mi sono convinto* che su di me quello che funziona è il volume, cerco di
correre almeno 100km a settimana. Cerco di correre almeno 6 giorni su 7.
Ci metto dentro un "giro" veloce, un collinare, e il lunghissimo del we.
Il resto sono corse a ritmo piuttosto lento.

Spesso mi alleno col mio "socio", che ha dei personali di poco inferiori
ai miei. Secondo me si autolimita, guarda troppo al battito. Cmq, è un
valido aiuto, sia come runner che come amico. E questo fa molto nel
rendere piacevoli allenamenti altrimenti duri.

A volte si aggiungono a noi altri runner, in particolare una ragazza che
va spesso a podio di categoria.

Agli allenamenti di corsa poi accompagno (non quanto dovrei) attività di
stretching o simili (pilates, yoga, posturale, propriocettività) in
palestra, o al parco con la podistica, o a casa.
Mi piace anche fare un po' di pesi o attività a corpo libero o trx.

Cerco di alimentarmi "da sportivo", o almeno come lo concepisco io:
fondamentalmente non faccio colazione, limito i carboidrati, verdura e
frutta a gogò. Integro con creatina, proteine in polvere, vitamine.

(*) non stento a credere che con un piano fatto su misura, con ripetute
etc etc, e un allenatore sul pezzo potrei performare meglio.
ma sono un tapascione, non vivo per la corsa. correre mi da piacere, e
mi tolgo qualche piccola soddisfazione (molto piccola), e tanto mi basta.

Non so se farò altre competitive.
Beh si, qualcuna si. Di certo non sono il tipo che ogni domenica ha il
suo pettorale riservato (ne conosco diversi, non ultima la ragazza che
dicevo), e non ho voglia di fare levatacce e spostarmi di 200/300km solo
per fare una corsa (ma ci metto dentro che potrebbe capitare, non spesso
però). le levatacce le faccio eh, ma per correre al mattino presto.

a cesenatico per dire ho fatto il we con la famiglia (e amici), e al via
a bologna ci vado a piedi.

infine: oggi peso sui 72kg (185cm), vorrei presentarmi al via sui 70.

Jk

Il 22/09/2021 15:14, Magilla ha scritto:

> attività in palestra, sia cardio che contro resistenza (boxe, spinnig,
> body pump, trx, ...)

non dir boxe se hai fatto fit-boxe che io mi innervosisco! :-)

> correre almeno 100km a settimana. Cerco di correre almeno 6 giorni su
> 7.

mecojoni!

> Cerco di alimentarmi "da sportivo", o almeno come lo concepisco io:
> fondamentalmente non faccio colazione, limito i carboidrati, verdura e
> frutta a gogò. Integro con creatina, proteine in polvere, vitamine.

mi spieghi poi come puoi fare 100km e limitare i carbo
e a cosa dovrebbe servirti la creatina se fai praticamente zero sport
esplosivi...

> infine: oggi peso sui 72kg (185cm), vorrei presentarmi al via sui 70.

come diceva un amico in palestra: "sotto ai 100kg non è uomo" :-D
Io già a 74kg se non ho le vene in vista (tartaruga la do per scontata a
quel peso) soffro, e sono solo 181cm, spingersi a -115kg/altezza(cm) è
avere un fisico dedicato alla corsa.

Perdonami, sto rosicando xkè al momento uso solo delle theraband rosse e
verdi :-(

Magilla

Il 22/09/2021 16:25, Jk ha scritto:
> mi spieghi poi come puoi fare 100km e limitare i carbo

cioè? cosa ti dovrei spiegare?

> e a cosa dovrebbe servirti la creatina se fai praticamente zero sport
> esplosivi...

a parte che non è vero, ti faccio rispondere dal doc angelini
https://www.youtube.com/watch?v=kzhnvjP0Sd4

> [...]
> Io già a 74kg se non ho le vene in vista (tartaruga la do per scontata a quel peso) soffro, e sono solo 181cm, spingersi a -115kg/altezza(cm) è avere un fisico dedicato alla corsa.

capisco, ma per me la palestra, l'attività fisica, è benessere, non
bodybuilding

Jk

Il 22/09/2021 16:31, Magilla ha scritto:

> cioè? cosa ti dovrei spiegare?

beh se solo a correre consumi 7200kcal/week
mettiamo che tu abbia un MB basso, facciamo che tra tutto fai
1600kcal/die prorpio poco poco eh.
diciamo che un 20.000kcal/week devi pure assumerle sennò cali di peso.
Dale Pro se prendi 3000Kcal è tutto quello che ha senso prendere, si
spingono a 4500kcal i BBer del tuo peso...
ora i restanti 17000kcal come pensi di prenderli?
Ad occhio almeno il 60% li prenderai da carboidrati o no?
Mangi molti grassi?

> a parte che non è vero, ti faccio rispondere dal doc angelini
> https://www.youtube.com/watch?v=kzhnvjP0Sd4

allora stasera me lo guardo. Cmq atleti di elite che corrono NON usano
creatina. Se fornisse anceh solo un 1% la prenderebbero TUTTI.

> capisco, ma per me la palestra, l'attività fisica, è benessere, non
> bodybuilding

mica ho mai fatto BB neppure io.

Jk

Il 22/09/2021 16:31, Magilla ha scritto:

> https://www.youtube.com/watch?v=kzhnvjP0Sd4

allora intanto parla di fasi di carico con 20g/die e 5g come dose di
mantenimento
quindi questo è rimasto alla creatina Monoidrata... cioè a 15/20 anni fa...
Poi dice "piccolo aumento di peso"
Io mettevo su 1kg abbondande. Ed è evidentemtne ACQUA (intracellulare)
che non è il max per nuotatori e corridori.
Poi dice che "fasi di miglioramento biomeccanico" ed ok, può avere senso
in determinate fasi dipotenziamento muscolare.
Io cmq quando correvo e facevo sport aerobici/anaerobici alternati o
anaerobici alattacidi (pesi), correvo PIANO.

Poi oh che "tenga su" è chiaro, ma che dia vantaggi misurabili nell'
endurance non risulta.
Prova.

Ai pesi su valori ben misurabili (alzate a basse reps, fatte BENE) ti
dà un 7-10%
cioè se prima facevo 85kg x 5 reps, dopo il carico arrivavo a fare le 5
reps con 90kg [1]
T'assicuro che ai pesi non è come nella corsa che influiscono fattori
psicologici ecc. Non s'è mai visto un alzatore che in gara fa meglio che
in allenamento, per dire.

[1]
tieni presente che la mia storia sportiva con la Crea è stata questa:
Mi danno un barattolo di Phosphagen (EAS, la ditta che ha introdotto nel
mercato la Crea) siamo prima del 2000, probabilmente era 1995-1997
Effetto devastante. Non lo tolleravo. Come me anhce un mio amico BBer.
Probabilmente il carico di destrosio, non lo so. Stavamo male proprio.
Capitolo chiuso: la creatina non funziona. Probabilmetne non la
assimilavo proprio e mi evitavo volentieri il malessere mattutino
causato dall'assunzione.
Passano gli anni e mi ci incrocio ancora, ma stavolta con prodotti più
recenti, tipo Kre-alcalin (vado a memoria) siamo attorno al 2001-2003
E ok, non mi fa male, ma resto di base convinto che NON funzioni...
Poi la scarico... (allora si diceva ancora di scaricare per qualche
settimana) Ecco da lì ho iniziato a misurarne gli effetti. Se vuoi ho
ancora da qualche parte il block notes dove segnavo TUTTO riguardo all'
allenamento e all' alimentazione. Come un medico nazista.
Spero di poter ri-assumere creatina, lo farò solo nel momento in cui
tornerò a poter spingere con le braccia, vedremo che impennata avrò
nella corsa! :-P

Magilla

Il 22/09/2021 18:45, Jk ha scritto:
> quindi questo è rimasto alla creatina Monoidrata... cioè a 15/20 anni fa...

oddio, perdonami ma sai com'è, Angelini è uno dei maggiori nutrizionisti
sportivi in circolazione, tendo a ritenere la sua esperienza di una
certa importanza.
Ma vuoi dire che la monoidrato è passata di moda? Afaik è la più diffusa
ed usata, e non esistono reali motivi per preferire altre versioni

E cmq, io di certo non ti ho detto che dà vantaggi nella corsa, anche se
è noto che negli scatti può influire, o negli allenamenti di ripetute
corte e veloci, dove lo sforzo è massimo per breve tempo.
I vantaggi nell'endurance sono indiretti.

Se hai visto il video, il prof sostiene che da vantaggi nella vita di
tutti, sportivi e no. Ed è il motivo per il quale ti ho invitato a
guardarlo, risponde alla domanda "cosa dovrebbe servirti la creatina"

vedi pure qui
http://www.domenicadicarlo.it/creatina-sono-in-chi-fa-sport/

Lo sai bene, la creatina funziona nel cronico, va presa tutti i giorni o
quasi, va a saturare nei muscoli.

In altre parole, la creatina può funzionare da booster sportivo, per
fattore estetico, ma anche come nutraceutico.

Jk

Il 23/09/2021 08:00, Magilla ha scritto:

> oddio, perdonami ma sai com'è, Angelini è uno dei maggiori nutrizionisti
> sportivi in circolazione, tendo a ritenere la sua esperienza di una
> certa importanza.

Io invece ho imparato a non fidarmi ciecamente di nessuno. Sento medici
bravissimi nel loro campo prendere cantonate solo che ti sposti di 2mm
dal loro solito campo.

> Ma vuoi dire che la monoidrato è passata di moda? Afaik è la più diffusa
> ed usata, e non esistono reali motivi per preferire altre versioni

Alzo le mani.
La monoidrata ha un solo vantaggio ed è per chi la vende: costa poco.
per chi l' assume ha solo svantaggi. Ripeto: sono oltre 20 anni che ci
sto in mezzo e non conosco più nessuno sportivo che assuma monoidrata da
almeno 10 anni.

> http://www.domenicadicarlo.it/creatina-sono-in-chi-fa-sport/

hanno letto entrambi, questa e l' Angelini, la stessa circolare e
ripetono a pappagallo la stessa storia.

> Lo sai bene, la creatina funziona nel cronico, va presa tutti i giorni o
> quasi, va a saturare nei muscoli.

no niente quasi. tutti i giorni.
cmq sono 15 anni che la trovi anche nei vari "tirami sù" da banco in
farmacia.
Non ti sto dicendo che la Crea sia un male. Figurati!
Ti dico che non mi risulta la usino a dosaggio pieno nessuno che sia un
atleta di livello in Endurance. Un motivo ci sarà.
Poi magari vale il vecchio detto dei BBer: "I Pro non fanno testo xkè si
fanno di Testo(sterone)"

Tu la prendi a dosaggio pieno? Prendi 5g di monoidrata (e la veicoli con
carbo alto IG...)

VonKappel

Magilla,

> [...]
> sarebbe un impresa, nella quale non sono mica certo di poter riuscire.

Sì, col tempo che hai fatto sulla mezza sei da 3h, mas o meno.
A te manca sicuramente l'esperienza della maratona, ma non come distanza in assoluto,
bensì come gara, perché qui non ci sono cazzi: se non ti conosci sulla distanza "competitiva"
e vuoi strafare c'è il rischio di rimanerci in mezzo.
D'altra parte, partire piano e finire in crescendo, pur nella fatica finale, accrescerà il
tuo ego visto che ne supererai una tonnellata.

> nei 30km in lunghissimo ho sicuramente qualcosa sotto le 2h20 (che faccio tipicamente in allenamento), messa in altri
> termini andare oltre le 3h15 mi darebbe solo la soddisfazione di avere concluso, ma non del crono.

Un 30km è un lunghissimo per modo di dire.
La maratona inizia a bussare alla tua spalla verso il km 34, e il passo che fai nei lunghi
deve essere sempre leggermente più lento del RM.
Ognuno di noi è dverso, ma io mi sono trovato benissimo a fare i lunghi ogni tre settimane
con 30, 32 e l'ultimo 37 con gli ultimi due km in allungo.
Il "famoso" lunghssimo alla Tergat.

> Non ho un vero piano. Ci ho provato, ma non riesco a seguirli.

Perfetto, siamo in due.
Mai seguita nessuna tabella vera: tutta roba costruita in casa con solo alcuni alcuni
fndamentali da non mancare, ossia i lunghissimi e le prove ripetute con recupero RM (Ritmo Maratona)

> [...]
> correre almeno 6 giorni su 7. Ci metto dentro un "giro" veloce, un collinare, e il lunghissimo del we. Il resto sono

(e siamo a due)
100 km a settimana sno tantissima roba, soprattutto alla tua età.
Chapeau.

> A volte si aggiungono a noi altri runner, in particolare una ragazza che va spesso a podio di categoria.

E' uno stimolo anche quello, sul serio.
Per lei e per voi.

> [...]
> soddisfazione (molto piccola), e tanto mi basta.

In realtà, stai raccontando una balla grossa coe una casa:
"ma sono un tapascione, non vivo per la corsa" (cit.)
E fai 100k a settimana, già.
E non vivi per la corsa, già.

> Non so se farò altre competitive.

Hai presente Maometto e la montagna?

> [...]
> (ma ci metto dentro che potrebbe capitare, non spesso però). le levatacce le faccio eh, ma per correre al mattino

Io seguivo (quasi) unicamente il circuito locale UISP e c'era solo l'imbarazzo della scelta.
Fuori ho fatto soo maratone, ma ogni santa domenica iniziava con la sveglia alle 6 anche se ero
andato a letto alle 2 di notte.
Quelle cose mi mancano come l'aria.

> infine: oggi peso sui 72kg (185cm), vorrei presentarmi al via sui 70.

Ottimo.
Occhio però a non perdere troppo e troppo presto, perché otterresti un effetto opposto.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Michele

Il 24/09/2021 14:26, VonKappel ha scritto:

> Un 30km è un lunghissimo per modo di dire.
> La maratona inizia a bussare alla tua spalla verso il km 34,

Dall'alto della mia doppia esperienza di maratone posso dire che non è
esatto.
Nella prima maratona sono arrivato al 30esimo km che stavo ancora bene,
poi ho iniziato gradualmente a risentire della fatica finendo "al passo"
nel senso che la gamba di più non andava.
Nella seconda maratona sono partito un po' più forte e già al 20esimo km
ho iniziato a sentire fatica. Sono andato gradualmente in decrescendo
anche se, stringendo i denti, alla fine ho migliorato il mio tempo
rispetto alla prima.
La maratona inizia a bussare se non ti sai gestire.

> 100 km a settimana sno tantissima roba, soprattutto alla tua età.
> Chapeau.

Quoto!

Michele

Magilla

Il 24/09/2021 14:26, VonKappel ha scritto:
> 30km è un lunghissimo per modo di dire.

mi sono spiegato male: intendevo i primi 30km di un lunghissimo da 36.

VonKappel

Michele,

> Dall'alto della mia doppia esperienza di maratone posso dire che non è esatto.

Ci mancherebbe.
Stiamo parlando di esperienze personali, anche se, poi, quasi tutte convergono che
"la prima è la prima, la porti a casa, e dopo ti migliorerai".
Io il mio PB l'ho fatto a 53 anni alla quinta maratona e dopo la prima corsa a 49 anni.

> Nella prima maratona sono arrivato al 30esimo km che stavo ancora bene, poi ho iniziato gradualmente a risentire
> della fatica finendo "al passo" nel senso che la gamba di più non andava.

Non eri abituato alla distanza ed hai finito. o quasi, le scorte di glicogeno.
Era il mio spauracchio alla mia prima.

> [...]
> stringendo i denti, alla fine ho migliorato il mio tempo rispetto alla prima.

Leggi sopra.
Migliorarsi dopo la prima capita a tutti, soffrendo o meno.
Semplicemente, oltre agli allenamenti, il corpo si era adattando alla distanza.

> La maratona inizia a bussare se non ti sai gestire.

Anche, ovvio.
Ma la maratona bussa se, soprattutto, ti sei allenato male o comunque ti sei sovrastimato.
Io, che resto comunque una chiavica, ho corso TUTTE le mie maratone in leggero negative split.
Questo, per me, significava averla preparata bene.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Magilla,

> mi sono spiegato male: intendevo i primi 30km di un lunghissimo da 36.

Allora non sei allenato, di più.
Dai che già alla tua prima farai un tempone.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 24/09/2021 17:17, VonKappel ha scritto:

> Allora non sei allenato, di più.
> Dai che già alla tua prima farai un tempone.

ci mancava solo che con 100km a settimana non fosse abbastanza allenato! :-)

Magilla

lol.

Ieri ho corso una maratona in solitaria. Abbastanza soddisfatto.
Calato il ritmo negli ultimi km, nei quali avrei invece voluto andare a
ritmo maratona "ideale".
https://www.strava.com/activities/6021195288/overview

Questo mentre i miei "soci" erano impegnati alla 30trentina e la mezza
di ferrara.

Jk

Il 27/09/2021 09:13, Magilla ha scritto:

> Ieri ho corso una maratona in solitaria. Abbastanza soddisfatto.
> Calato il ritmo negli ultimi km, nei quali avrei invece voluto andare a
> [...]

io non me ne intendo però a parte che già fare 4 giri dello stesso
percorso e da soli è veramente dura...
Poi gli ultimi 2km li hai fatti dentor un parco con le curve...

Cioè parrebbe ci sia un calo dal 35° però IMVHO con tutte le curve che
hai fatto... in un percorso decente, in gara non avresti calato per nulla

Magilla

Il 27/09/2021 09:36, Jk ha scritto:

> Cioè parrebbe ci sia un calo dal 35° però IMVHO con tutte le curve che
> hai fatto... in un percorso decente, in gara non avresti calato per nulla

Ho calato di netto dopo una fermata alla fontanella per riempire una
fiaschetta. Non ho avuto il cuore di riprendere allo stesso ritmo, o
migliore

Jk

Il 27/09/2021 09:57, Magilla ha scritto:

> Ho calato di netto dopo una fermata alla fontanella per riempire una

Pure!
ah beh allora ciao.
Io l'ho fatto una sola volta di fermarmi a prendere 1 bicchiere d'acqua
mentre correvo tirato e non commetterò mai più l' errore! Colata di
cemento nelle gambe. Se corro un lento non ho alcun problema, ma se sto
andando tirato mai.

il bello di fare i giri è che avresti potuto mettere delle bottigliette
nello stesso posto.

Magilla

Il 27/09/2021 10:26, Jk ha scritto:

> il bello di fare i giri è che avresti potuto mettere delle bottigliette
> nello stesso posto.

vero, ma organizzandosi, essendo passato diverse volte nei pressi di
casa, potevo pure far fare il servizio ristoro a mia moglie :D

che me lo avrebbe tirato appresso prima che uscissi di casa.

cmq, l'idea di fare i 42km c'era, ma mi ero detto che fermarsi in
qualsiasi momento dopo i 30 sarebbe stato comunque ok

Jk

Il 27/09/2021 10:56, Magilla ha scritto:

> vero, ma organizzandosi, essendo passato diverse volte nei pressi di
> casa, potevo pure far fare il servizio ristoro a mia moglie :D
>
> che me lo avrebbe tirato appresso prima che uscissi di casa.

la mia me lo tirava in testa al 2° giro e finivo lì.

> cmq, l'idea di fare i 42km c'era, ma mi ero detto che fermarsi in
> qualsiasi momento dopo i 30 sarebbe stato comunque ok

ci vuole tanta costanza. Od un obbiettivo in testa.
Che onestamente con tempi come il tuo in maratona varrebbe la pena.
Hai già deciso quale fare?

Magilla

Il 27/09/2021 14:03, Jk ha scritto:
> Hai già deciso quale fare?

YUP, quella che esco e vado a piedi alla linea di partenza
https://www.bolognamarathon.run/

33gg al via!

Jk

Il 27/09/2021 14:14, Magilla ha scritto:

> YUP, quella che esco e vado a piedi alla linea di partenza

questa è una gran cosa.
farebbe venir voglia anche a me.
Per fortuna quella della mia città parte esattamente al lato opposto di
dove abito io! :-D
beh direi che sei anche già pronto!

VonKappel

Magilla,

> Ieri ho corso una maratona in solitaria. Abbastanza soddisfatto.
> Calato il ritmo negli ultimi km, nei quali avrei invece voluto andare a ritmo maratona "ideale".
> https://www.strava.com/activities/6021195288/overview

Che dire: tanta, tantissima roba.
Io la ritengo sempre una roba un po' eccessiva per un amatore che "si sta formando",
ma di certo hai un motore aerobico notevole, da fare invidia, e ancora tutto da scoprire.
Da oggi ti sto seguendo su Strava.

Hai in previsione altri lunghi prima della maratona?
Hai già pensato al passo da tenere in gara?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Magilla

Il 28/09/2021 11:15, VonKappel ha scritto:
> [...]
> ma di certo hai un motore aerobico notevole, da fare invidia, e ancora tutto da scoprire.

Vero, so che si dice di non correre mai la distanza, ma era l'occasione
da sfruttare.
Parto dalla settimana scorsa: avevo iniziato il mio lungo con lo stesso
obiettivo, correre i 42.2; alla fine però mi sono fermato dopo 29km.
Se vedi i 2 tracciati, sono quasi sovrapponibili.In pratica al primo
tentativo manca l'ultimo pezzo, che è un anello uguale ai primi 15km,
fatto al contrario.
(per orientarsi -non che sia interessante- può tornare utile il video
relive https://www.instagram.com/p/CUSFM8vDFhy/)

Il pistolotto per dire che mi è rimasto il colpo in canna.

Vengo al dunque. come accennato i miei compari di allenamenti domenica
si sono divisi: Cris, il mio "socio" "storico" col quale ho condiviso
parecchi km, si è dato alla 30trentina, mentre Dona-sempreapodio-tella
voleva conferme sulla mezza e ha corso ferrara (e le ha avute, terza di
categoria, ma ha preso un premio per il piazzamento assoluto).
Loro impegnati in due gare così belle (emi sarebbero piaciute entrambi),
e io da solo a fare il lungo. Volevo correre idelamente con loro, ma per
rendere la cosa "speciale" mica potevo fare una 10km, no? :D

Nota di colore: durante il mio allenamento ho incrociato in un paio di
occasioni uno dei top runner di Bologna, un giovane che fa ottimi
piazzamenti dalle 100km in giù. Di recente ha corso in olanda (sesto),
ma ha fatto anche l'edizione del passatore che si è corsa all'autodromo
di imola (ottavo). Lui è davvero forte!
http://www.fidal.it/content/100-km-doppietta-italiana-in-Olanda/135525

> Da oggi ti sto seguendo su Strava.

La cosa mi onora! Grazie!

> Hai in previsione altri lunghi prima della maratona?

Si.
Sono d'accordo con un vostro conterraneo, mio omonimo (se vuoi spulciare
su strava), che o questo o il prossimo facciamo un lungo tratto del
tracciato della maratona di bologna. ancora non c'è un vero piano però.
saremo vincolati dal traffico, quindi chissà cosa esce.

e probabilmente ne farò un altro.

> Hai già pensato al passo da tenere in gara?

eh, ci penso pure troppo, ma ancora non ho deliberato :D

VonKappel

Magilla,

> Vero, so che si dice di non correre mai la distanza, ma era l'occasione da sfruttare.

Se te la sei sentita, hai fatto bene.
Il mio era un ragionamento rivolto ad un amatore "generico", ai fini di preservare l'integrità.
Ma non siamo tutti uguali e tu, pur non giovanissimo, appartienti a quelli che "hanno il talento".

> Il pistolotto per dire che mi è rimasto il colpo in canna.

E vuol dire che hai voglia di esplorare un po' quello di cui può essere capace il tuo corpo.
Bè, sappi che hai ancora diversi anni davanti a te per conoscere i tuoi limiti.

> [...]
> Loro impegnati in due gare così belle (emi sarebbero piaciute entrambi), e io da solo a fare il lungo.

Ma perché non hai fatto la 30?
Ovvio che ti costava un po' di sghei, ma così facevi una sorta di lungo aggiungendoci
nel riscaldamento quei 7/8 km che ti consentivano di portare a casa un lunghssimo,
usufruendo oltretutto dei ristori.

> Nota di colore: durante il mio allenamento ho incrociato in un paio di occasioni uno dei top runner di Bologna, un
> giovane che fa ottimi piazzamenti dalle 100km in giù.

Ecco, te lo volevo dire: secondo me tu sei propro uno da Passatore.

> La cosa mi onora! Grazie!

Ma la FC misurata è con la fascia o con l'orologio?
In queste tue ultime uscite vedo una FC bellissima che dà ben l'idea del tuo
attuale stato.
Vedo sempre un po' troppo poca qualità, ma tu ti conosci meglio di chiunque altro.

> [...]
> dal traffico, quindi chissà cosa esce.
>
> e probabilmente ne farò un altro.

> eh, ci penso pure troppo, ma ancora non ho deliberato :D

Dovresti provare qualche ripetuta lunga con recupero RM (ritmo maratona) e controllare
a posteriori la FC nella fase di recupero.
Quello è sempre un ottimo indicatore.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Magilla 🎸

On 01.10.2021 16:30:41 +02:00, VonKappel wrote:
> Ma la FC misurata è con la fascia o con l'orologio?

in allenamento uso il polar verity sense, sensore da braccio
https://www.youtube.com/watch?v=E_HAhP_7VCk
(sono passato a questo dopo avere visto la recensione di martini)
la fascia al petto mi cominciava a dare un po' fastidio con l'arrivo del
caldo, e ora la uso solo per misurare l'HRV appena sveglio

--
posted from S2's https://fcku.it/