Il segreto che vi cambiera' la vita

Gianfranco

Feb 13, 2024, 11:25:14 AMFeb 13
Ciao a tutti,

a pezzi e bocconi continuo ad allenarmi anche se di progressi se ne
vedon pochi ma e' normale: son vecchio e stanco, ingrassato e per
giunta mi alleno quando posso, cioe' assai di rado.

Intanto pero' ho scoperto oggi un segreto che vi cambiera' la vita:
sull'asfalto del lungomare si corre piu' velocemente che sullo sterrato
fangoso del lungofiume!!! :-DDD

Oggi quattro chilometri pieni a ritmo di circa 7 a km. Che lo so che
e' velocita' da ottuagenario col passeggino, pero' rispetto ai piu' di 8
a km delle volte precedenti (e per soli 3 km) non e' male.

Ora che vi ho rivelato questa grande verita' mi aspetto che domattina
mandiate i tre re magi a suonare alla mia porta con i dovuti regali.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Riccardo

Feb 14, 2024, 12:52:54 AMFeb 14
Am 13.02.2024 um 17:25 schrieb Gianfranco:
> [...]
> vedon pochi ma e' normale: son vecchio e stanco, ingrassato e per
> giunta mi alleno quando posso, cioe' assai di rado.

buongiorno Gianfranco,
non mollare dai, io riprendero' stamani, con molta cautela, dopo 2 mesi
di stop, penso di esserti vicino a tempi e km ;-)

salutoni
ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Magilla

Feb 14, 2024, 2:17:37 AMFeb 14
Il 14/02/2024 06:52, Riccardo ha scritto:

> buongiorno Gianfranco,
> non mollare dai, io riprendero' stamani, con molta cautela,  dopo 2 mesi
> di stop, penso di esserti vicino a tempi e  km 😉

Giusto ieri sera ho corso per la prima volta in strada dopo mesi.
Ma quanto è bello correre?

Jk

Feb 14, 2024, 2:45:19 AMFeb 14
Il 13/02/2024 17:25, Gianfranco ha scritto:
> [...]
> vedon pochi ma e' normale: son vecchio e stanco, ingrassato e per
> giunta mi alleno quando posso, cioe' assai di rado.

Tin bota!

> Intanto pero' ho scoperto oggi un segreto che vi cambiera' la vita:
> sull'asfalto del lungomare si corre piu' velocemente che sullo sterrato
> fangoso del lungofiume!!! :-DDD

propongo il Nobel!

> Ora che vi ho rivelato questa grande verita' mi aspetto che domattina
> mandiate i tre re magi a suonare alla mia porta con i dovuti regali.

se ti abitassi vicino verrei.
con un badile però!
Ma che testa c'hai a correre su terreni instabili senza allenamento!? :-)

Jk

Feb 14, 2024, 2:46:41 AMFeb 14
Il 14/02/2024 06:52, Riccardo ha scritto:

> buongiorno Gianfranco,
> non mollare dai, io riprendero' stamani, con molta cautela,  dopo 2 mesi
> di stop, penso di esserti vicino a tempi e  km ;-)

avanti!

Jk

Feb 14, 2024, 2:49:08 AMFeb 14
Il 14/02/2024 08:17, Magilla ha scritto:
> Giusto ieri sera ho corso per la prima volta in strada dopo mesi.

ho visto, un po me lo aspettavo viste le sessioni di tapis. Minchia per
te sarà piano, ma hai ancora una bella freschezza!

> Ma quanto è bello correre?

beh a me vengono in mente un sacco di cose più belle se devo dirti il vero!
Cmq visto che pare che il NG fosse in coma e non morto apro un altro thread

Gianfranco

Feb 14, 2024, 4:15:37 AMFeb 14
On Wed, 14 Feb 2024 08:45:17 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> Tin bota!

Ci provo. :-) Ma e' difficile, se consideri che per alzarmi dal letto
delle volte devo prendere la rincorsa con le zampe perche' il mal di
schiena mi impedisce di tirarmi su come tutti i cristiani! ;-)

Devo decidermi ad andare da un fisioterapista. Oppure a Lourdes, ma
li' ci son gia' stato e non ha funzionato. Brutto ero e brutto son
rimasto. :-(

> propongo il Nobel!

Quando uno ha la testa piena di cervello, sai com'e' ;-)

> Ma che testa c'hai a correre su terreni instabili senza allenamento!?
> :-)

Hai ragione pure tu, e' che i dintorni di qui sono pratici (esco e
corro), bellissimi (lungofiume al sole, vuoi mettere?) silenziosi e
solitari (l'altro giorno c'era pure un cormorano con le ali aperte
che si asciugava) che di prendere la macchina, fare 5 km per andare a
correre sul marciapiede di una strada trafficata in mezzo agli scarichi
delle auto mi svoglia proprio.

Mi sforzero', cosi' se passei da queste parti il badile lo lasci a
casa. ;-)

Un saluto (domani se mi riesce torno a correre), :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Feb 14, 2024, 4:18:48 AMFeb 14
Il 14/02/2024 10:15, Gianfranco ha scritto:

> Ci provo. :-) Ma e' difficile, se consideri che per alzarmi dal letto
> delle volte devo prendere la rincorsa con le zampe perche' il mal di
> schiena mi impedisce di tirarmi su come tutti i cristiani! ;-)

ci son passato
e mai uscito del tutto, come è ovvio per la schiena
dopo aver corso come va la schiena?

> Devo decidermi ad andare da un fisioterapista.

eh!

> [...]
> che si asciugava) che di prendere la macchina, fare 5 km per andare a
> correre sul marciapiede di una strada trafficata in mezzo agli scarichi

detta così...
io sia in ufficio che a casa, in città, trovo abbastanza facilmente
strade secondarie con traffico tendente allo zero.

Gianfranco

Feb 14, 2024, 10:51:59 AMFeb 14
On Wed, 14 Feb 2024 10:18:46 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> ci son passato
> e mai uscito del tutto, come è ovvio per la schiena
> dopo aver corso come va la schiena?

Dopo aver corso non la sento piu'. Ma non sento nemmeno tutto il
resto, quindi... ;-)

Ai tempi il colpo della strega ogni tanto mi arrivava ed erano dolori,
poi correndo regolarmente mi era del tutto scomparso salvo poi
riprendere dopo il 2008 quando smisi di allenarmi.

Credo che anche adesso potrebbe funzionare allo stesso modo, il
problema e' che per ora non ho continuita'. Speriamo bene perche' cosi'
e' difficile.

> eh!

Il problema e' trovarlo in gamba. Ci son tanti di quegli improvvisati
che rischio di far peggio. :-/

> io sia in ufficio che a casa, in città, trovo abbastanza facilmente
> strade secondarie con traffico tendente allo zero.

Qui e' difficile, se non vuoi aver problemi (intoppi continui, rischi
di farsi investire) o corri sul lungomare o vai in pineta (levante o
ponente e' uguale) ma solo se e' giorno. E rimani comunque sulla terra
battuta, a quel punto tanto vale il lungofiume. Lungofosso, per esser
piu' precisi, che proprio fiumi non sono.

Per adesso, comunque, va bene anche il lungomare, il tratto di Lido di
Camaiore e' ampio e poco frequentato, anche se ti passan vicino le
macchine (e i monopattini, e le biciclette) e sei praticamente in
vetrina. ;-)

Domani se riesco ci torno. Se sopravvivo vi faro' sapere. :-)

Gianfranco

Feb 14, 2024, 10:51:59 AMFeb 14
On Wed, 14 Feb 2024 06:52:53 +0100, Riccardo wrote:

Ciao,

> buongiorno Gianfranco,
> non mollare dai, io riprendero' stamani, con molta cautela, dopo 2 mesi
> di stop, penso di esserti vicino a tempi e km ;-)

Al momento a mollare non ci penso nemmeno, pero' confesso che e'
peggio di quel che mi potevo immaginare. Passera'. :-)

Inizia piano senza forzare, piano piano riprendi senza problemi. :-D

Jk

Feb 14, 2024, 11:03:00 AMFeb 14
Il 14/02/2024 16:51, Gianfranco ha scritto:

> Ai tempi il colpo della strega ogni tanto mi arrivava ed erano dolori,
> poi correndo regolarmente mi era del tutto scomparso salvo poi
> riprendere dopo il 2008 quando smisi di allenarmi.

eh te lo chiedo per quello.
IN TEORIA la corsa potrebbe essere male x la schiena
In pratica a tanti (tra cui io) fa bene
Sicurametne la camminata fa bene, questo è garantito. Dopo avermi
operato il giorno delle dimissioni il mio N.Chirurgo si raccomadnò di
camminare e di evitare la posizione seduta
Io credo che la controindicazione della corsa sia dovuta ad un equivoco:
se corri a balzi o magari anche a velocità molto alte, hai
effettivamente impatto che è male. Ma anche alle velocità come le mie ,
5'/km o li intorno, NON impatti e alla fine fa lo stesso effetto della
camminata.

volevo farti la battuta "figurati alle tue di velocità che sono le mie
di camminata" ma sono un signore e non la faccio! :o)

> Il problema e' trovarlo in gamba. Ci son tanti di quegli improvvisati
> che rischio di far peggio. :-/

la chiave è che sia certificato McKenzie
ne ho cambiati 6 io ai tempi...

> [...]
> battuta, a quel punto tanto vale il lungofiume. Lungofosso, per esser
> piu' precisi, che proprio fiumi non sono.

sì credo di aver capito la morfologia, càpita spesso nei posti di mare

> Domani se riesco ci torno. Se sopravvivo vi faro' sapere. :-)

forza!
T'ho pure sfidato!

Riccardo

Feb 14, 2024, 2:07:10 PMFeb 14

> Domani se riesco ci torno. Se sopravvivo vi faro' sapere. :-)

j'attend....... ;-)

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Gianfranco

Feb 15, 2024, 4:52:31 AMFeb 15
On Wed, 14 Feb 2024 17:02:56 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> eh te lo chiedo per quello.
> IN TEORIA la corsa potrebbe essere male x la schiena
> In pratica a tanti (tra cui io) fa bene

Io credo che sia una questione di muscoli, penserei ai dorsali che si
rinforzano e "tengono" di piu' (proteggono meglio) la schiena. Pero' non
ci scommetterei.

La posizione seduta in effetti e' deleteria per tante cose.
Un'amica che credo competente mi dice che la posizione seduta tipica
dell'impiegato e (l'esempio che mi ha fatto lei) del camionista provoca
un accorciamento di un muscolo che non ricordo, forse l'iliopsoas, da
li' vari problemi compresa la buzza sporgente. Anche lei ha consigliato
di andare da un fisioterapista e fare gli esercizi appositi. Dovro'
decidermi.

> Io credo che la controindicazione della corsa sia dovuta ad un
> equivoco: se corri a balzi o magari anche a velocità molto alte, hai
> effettivamente impatto che è male. Ma anche alle velocità come le

Penso anche io, in effetti sopra i 5/km non e' una "corsa" a tutti gli
effetti.

> volevo farti la battuta "figurati alle tue di velocità che sono le mie
> di camminata" ma sono un signore e non la faccio! :o)

Grrrr... >:-[

Quando tornero' ad avvicinarmi ai miei ritmi di quasi vent'anni fa ne
riparleremo. E quando chiudero' una maratona in 1h45' ti pentirai di
queste battute!

[Se devi spararle sparale grosse, diceva quello. ;-) ]

> la chiave è che sia certificato McKenzie
> ne ho cambiati 6 io ai tempi...

La mia amica mi parlava di un tale Rolf, sinceramente non mi sono
informato. Che avrebbe di particolare questo McKenzie?

> forza!
> T'ho pure sfidato!

Visto. Mi sa che vinci tu stavolta, ma provero' a tenerti testa! ;-)

Un saluto e buone corse / camminate a tutti,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Feb 15, 2024, 5:44:05 AMFeb 15
Il 15/02/2024 10:52, Gianfranco ha scritto:

> Io credo che sia una questione di muscoli, penserei ai dorsali che si
> rinforzano e "tengono" di piu' (proteggono meglio) la schiena. Pero' non
> ci scommetterei.

non è solo quello IMVHO
il camminare credo vada a ridistribuire i carichi sui dischi
Cmq che la camminata funzioni come medicina x chi soffre alla schiena e
lavora seduto è acclarato

> Penso anche io, in effetti sopra i 5/km non e' una "corsa" a tutti gli
> effetti.

sì infatti

> Grrrr... >:-[

;-)

> La mia amica mi parlava di un tale Rolf, sinceramente non mi sono
> informato. Che avrebbe di particolare questo McKenzie?

beh che il metodo McKenzie è quello ufficialmente approvato come cura x
chi ha protrusioni o ernie
Uno dei fisio che frequentai nel 2011 era approccio Rolf.
Ora io ti dico questo: ci può essere del buono e utile in tutti i metodi.
Purché siano McKenzie :-)
no va ben fare anche altro ma se hai protrusioni (e se hai avuto il
colpo della strega è garantito!) non si può prescindere dall' approccio
McKenzie. Poi puoi fare anche altro, forse.

> Visto. Mi sa che vinci tu stavolta, ma provero' a tenerti testa! ;-)

ma infatti la votla scorsa hai vinto tu, stavolta tocca a me! Eh! :-D
certo per funzionare servirebbe qualcosa di avvicinabile, servirebbe un
fattore correttivo tra i miei km ed i tuoi. Io spesso passo i 30km/week

Gianfranco

Feb 16, 2024, 2:31:24 AMFeb 16
On Thu, 15 Feb 2024 11:44:01 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> non è solo quello IMVHO
> il camminare credo vada a ridistribuire i carichi sui dischi

Ci sta anche quello, in effetti. Provero' a chiedere all'amica che mi
consiglio' il Sig. Rolf. :-)

> [...]
> Uno dei fisio che frequentai nel 2011 era approccio Rolf.
> Ora io ti dico questo: ci può essere del buono e utile in tutti i metodi.

Va bene qualsiasi colore purche' sia nero, diceva quello. ;-)

Appena trovo il tempo mi faccio un Rx alla colonna, cosi' se mi decido
a fare questa benedetta fisioterapia ci vado con il materiale pronto.

> ma infatti la votla scorsa hai vinto tu, stavolta tocca a me! Eh! :-D
> certo per funzionare servirebbe qualcosa di avvicinabile, servirebbe un
> fattore correttivo tra i miei km ed i tuoi. Io spesso passo i 30km/week

Io cerchero' di vincere, ma 30 km in una settimana potrei farli in
moto, non certo correndo. ;-)

Ieri ho dovuto saltare, problemi familiari gravissimi me lo hanno
impedito (moglie al lavoro e ho dovuto star dietro alla figliola. ;-) ma
oggi pomeriggio, se nulla osta, vado. Se tutto va bene, 4km me li
faccio. :-D

Riccardo

Feb 16, 2024, 3:13:50 AMFeb 16

> [...]
> impedito (moglie al lavoro e ho dovuto star dietro alla figliola. ;-) ma
> oggi pomeriggio, se nulla osta, vado. Se tutto va bene, 4km me li

j'attend. ;-bbbb

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Jk

Feb 16, 2024, 3:45:30 AMFeb 16
Il 16/02/2024 08:31, Gianfranco ha scritto:

> Va bene qualsiasi colore purche' sia nero, diceva quello. ;-)

bravo vedo che cogli!
cmq sono serissimo. Ognuno crede di avere la soluzione, ma non è così.
La schiena è una brutta bestia e va trattata bene

> Appena trovo il tempo mi faccio un Rx alla colonna, cosi' se mi decido
> a fare questa benedetta fisioterapia ci vado con il materiale pronto.

Se proprio fai così fatica a fare un esame allora devi passare
direttamente alla RM.

> Io cerchero' di vincere, ma 30 km in una settimana potrei farli in
> moto, non certo correndo. ;-)

dai che io adesso segeundo sto McMinchia di Garmin Coach ne faccio meno
di km, chè mi fa fare esercizi di pugnette varie

> [...]
> impedito (moglie al lavoro e ho dovuto star dietro alla figliola. ;-) ma
> oggi pomeriggio, se nulla osta, vado. Se tutto va bene, 4km me li

forza!

Gianfranco

Feb 16, 2024, 5:07:43 AMFeb 16
On Fri, 16 Feb 2024 09:45:27 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> bravo vedo che cogli!

:-D

> cmq sono serissimo. Ognuno crede di avere la soluzione, ma non è
> così. La schiena è una brutta bestia e va trattata bene

Senz'altro, con tutto quel che ci passa dentro meglio prendersene
cura. ;-)

> Se proprio fai così fatica a fare un esame allora devi passare
> direttamente alla RM.

Potrebbe essere una buona idea andare direttamente all'esame piu'
specifico.

Ne parlo col mio medico curante, sempre se riesco a smuovermi. In
questo ambito sono nel pieno del "domani lo faccio". :-/

> dai che io adesso segeundo sto McMinchia di Garmin Coach ne faccio
> meno di km, chè mi fa fare esercizi di pugnette varie

Ho visto. Ma se poi funziona vanno bene anche le pugnette! ;-)

Al momento, se niente cambia, oggi pomeriggio verso le 15.30 vado
da solo nei dintorni. Magari faro' delle strade in terra battuta per
evitare il terreno accidentato.

Se riesco scrivero' qua le mie impressioni, se no mi vedrete su
Garmin. :-)