Garmin 55 - prime impressioni

Gianfranco

per quel che puo' servire scrivo le prime impressioni del mio nuovo
accrocchio. :-)

Leggero e confortevole, non disturba piu' di tanto averlo al polso e
queste e' cosa buona. Abituato a dormire senza nulla addosso vedo che
non rappresenta un grande fastidio, quindi potrei anche tenerlo h24
(stanotte pero' me lo sono tolto). Vedremo ma tanto non e' importante.

L'oggetto e' ben nutrito di opzioni, forse troppe, ma si naviga bene e
non e' difficile da impostare, ho imparato presto ad usare le funzioni
principali. Mi sono anche connesso con il sito, non so se riuscite a
vedere le mie frequenze cardiache e il ciclo sonno/veglia. Per la corsa
c'e' da aspettare, in questi giorni proprio non posso andare e se ne
parlera', se va bene, lunedi'.

Ho anche chiesto, ed ottenuto, la connessione con Gert. Altri ex isani
ce ne sono?

Due difettucci: uno che bianco e' un bel macchione, ma questo e'
secondario, due che il contapassi mi pare funzioni un po' alla come
viene. Nei due giorni che l'ho portato, di cui uno di guardia passato
quasi sempre seduto alla scrivania, mi ha dato roba tipo quattromila
passi al giorno. Evidentemente il software non discrimina molto bene
tra scuotimenti della mano (e non pensate male ;-p ) e passi veri. Si
abituera' col tempo, e' un difetto suo o c'e' qualcosa da regolare? Non
che mi interessi ma vedo che quello che ha la mia compagna, non dedicato
allo sport, da questo punto di vista funziona molto meglio. E al mattino
le da anche il buongiorno, il mio no. :-/

Direi che per adesso e' tutto, appena lo provo seriamente vi sapro'
ridire. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Magilla

Il 03/11/2023 10:30, Gianfranco ha scritto:
> Evidentemente il software non discrimina molto bene
> tra scuotimenti della mano (e non pensate male;-P ) e passi veri.

Se parliamo di un 10% di passi in più, secondo me è trascurabilissimo.
Il fitbit è abbastanza noto per sovrastimare i passi, ma quando lo usavo
in combinazione con una smartband huawei sul braccio opposto, non di
rado mi segnalavano i 10mila passi simultaneamente.

Prendi il conteggio dei passi come una stima, se invece di 1000 te conta
1100 o 33000 anziché 30mila, non cambia nulla. ne primo caso forse una
caloria, nel secondo forse 100. bazzecole

se arrivi a fare 100mila passi, beh, sono tanti, e basta sapere questo.
ma anche 10mila passi sovrastimati non è che fanno una grande differenza
in termini pratici.

Senza contare che i movimenti che non sono passi ma vengono contati come
tali, comportano comunque un piccolo dispendio calorico.

> [...]
> che mi interessi ma vedo che quello che ha la mia compagna, non dedicato
> allo sport, da questo punto di vista funziona molto meglio.

Come valuti il meglio? hai contato i passi?

con che modello hai confrontato?

E al mattino
> le da anche il buongiorno, il mio no. :-/

non c'è il report mattutino, che da un messaggio di incoraggiamento?

Gianfranco

On Fri, 3 Nov 2023 10:46:20 +0100, Magilla wrote:

Ciao,

> Se parliamo di un 10% di passi in più, secondo me è trascurabilissimo.
> Il fitbit è abbastanza noto per sovrastimare i passi, ma quando lo usavo

Non so, sinceramente, ma quattromila passi mi sembrano una
esagerazione specie considerando che quando sono al lavoro, come ieri
dalle 8 alle 20, la maggior parte del tempo la passo alla scrivania. Non
ho idea di quanti passi si facciano di media al giorno, appena riesco
controllo. A sensazione, ieri non sono arrivato a duemila.

Chiedo alla mia compagna appena torna, cosi' mi dice quanti ne
risultano a lei.

> se arrivi a fare 100mila passi, beh, sono tanti, e basta sapere
> questo. ma anche 10mila passi sovrastimati non è che fanno una grande
> differenza in termini pratici.

Non ho idea di quanti passi si facciano in media, ora non ho tempo
per controllare in rete e quindi ci sta che il mio quattromila, che mi
paiono un'enormita', siano invece pochi.

Prossima settimana faccio due prove. :-)

> Come valuti il meglio? hai contato i passi?
>
> con che modello hai confrontato?

Al momento e' stata una valutazione a spanne, giusto sull'impressione,
niente altro. Magari potevo fare due controlli in piu' ma per ravvivare
il gruppo, sai com'e'... :-D

Appena torna la femmina mi faccio dire che modello ha e quanti passi
risultano al giorno. Del suo lei e' contenta ma si tratta di uno
generico, dei tanti che vendono in giro, non credo che abbia opzioni
corsa - bici e simili come il Garmin.

> non c'è il report mattutino, che da un messaggio di incoraggiamento?

Ieri mattina non l'ho visto, stamani non me lo sono ancora messo. Devo
prendere l'abitudine a indossarlo ma non avendo mai portato un orologio
mi risulta difficile.

Un saluto e grazie per l'interessamento,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

> [...]

> non rappresenta un grande fastidio, quindi potrei anche tenerlo h24
> (stanotte pero' me lo sono tolto). Vedremo ma tanto non e' importante.

io spesso non porto il mio durante il giorno ma la notte sì. vedere
quanto dormi come e le statistiche sulla freq. cardica a riposo
qualcosina te lo dice.

> principali. Mi sono anche connesso con il sito, non so se riuscite a
> vedere le mie frequenze cardiache e il ciclo sonno/veglia. Per la corsa

no, quelle non sono cose che AFAIR si possono condividere, ci guardo

> [...]
> passi al giorno. Evidentemente il software non discrimina molto bene
> tra scuotimenti della mano (e non pensate male ;-p ) e passi veri. Si

è vero un po' si sbaglia ma come dice Magilla, tutti sbagliano e conta poco.
nel frattempo t'ho lanciato una sfida sui passi. A me conta anche quelli
che corro ma come detto tendo a non indossarlo durante il giorno, quindi
ce la puoi fare! :-)

> [...]
> allo sport, da questo punto di vista funziona molto meglio. E al mattino
> le da anche il buongiorno, il mio no. :-/

se mi mandi il tuo n. di cell ti giro tutte le immagini di buongionro
che mi arrivano a medandomi pure noisa, ma se a te piacciono.... :-D

Gianfranco

On Fri, 3 Nov 2023 11:10:53 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> io spesso non porto il mio durante il giorno ma la notte sì. vedere
> quanto dormi come e le statistiche sulla freq. cardica a riposo
> qualcosina te lo dice.

Cerco di abituarmi. E di imparare a usare la app, che per ora ci
capisco il giusto. :-)

> [...]
> conta anche quelli che corro ma come detto tendo a non indossarlo
> durante il giorno, quindi ce la puoi fare! :-)

Indossato il Garmin, giusto per non perdere la sfida. Dice che ti sto
battendo. ;-)

Credo pero' che alla lunga vincerai tu, in questi giorni soprattutto
non camminero' molto. Impegni vari, lavoro compreso, mi terranno seduto
sulla sedia.

Dalla prossima settimana cerchero' di mettermi sotto.

> se mi mandi il tuo n. di cell ti giro tutte le immagini di buongionro
> che mi arrivano a medandomi pure noisa, ma se a te piacciono.... :-D

Il numero te lo mando ma non importa che tu mi giri le immagini! ;-p

Jk

Il 03/11/2023 11:29, Gianfranco ha scritto:

> Indossato il Garmin, giusto per non perdere la sfida. Dice che ti sto
> battendo. ;-)

ho visto! :-\

> [...]
> sulla sedia.
>
> Dalla prossima settimana cerchero' di mettermi sotto.

dai dai!
guarda che non è facile neanche per me, credimi. guarda la corsa di ieri!

> Il numero te lo mando ma non importa che tu mi giri le immagini! ;-p

troppo tardi! :o)

Gianfranco

On Fri, 3 Nov 2023 14:50:43 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> ho visto! :-\

Comunque legge male. Ieri ho visto che mi aumentava i passi anche per
le scosse che mio malgrado ho dovuto subire passando su una strada un
po' dissestata.

Appena riesco, non so quando, faccio le prove con quello della mia
compagna (di cui mi son dimenticato di chiedere marca e modello). Da
quel che ho visto, ma e' solo una visione di sfuggita associata ad una
impressione superficiale, sembra piu' preciso del garmin anche se non ci
sono opzioni specifiche per l'attivita' fisica.

> dai dai!
> guarda che non è facile neanche per me, credimi. guarda la corsa di ieri!

Ti guardo, ti guardo. Io sono abbastanza motivato, e' che purtroppo ho
la motivazione ma non il tempo (sia crono che meteo). Passera'. Questo
WE e' impossibile, sono da amici, vediamo se lunedi' o martedi' riesco a
provare l'orologio in corsa. :-)

> troppo tardi! :o)

Mannaggia... speriamo siano carine almeno! ;-)

Jk

Il 04/11/2023 10:08, Gianfranco ha scritto:

> Comunque legge male. Ieri ho visto che mi aumentava i passi anche per
> le scosse che mio malgrado ho dovuto subire passando su una strada un
> po' dissestata.

guarda come avrai capito io non difendo Garmin che anzi mi sta
tendenzialmente sulle balle
Però io credo che sia difficile per tutti misurare i passi e riuscire a
scartare TUTTI i movimenti che gli somigliano ma non lo sono, passi.

> [...]
> impressione superficiale, sembra piu' preciso del garmin anche se non ci
> sono opzioni specifiche per l'attivita' fisica.

devi provare tenendo entrambi i dispositivi addosso e poi cmq alla fine
sarà cmq difficile capire chi dei 2 sta sbagliando.

> [...]
> la motivazione ma non il tempo (sia crono che meteo). Passera'. Questo
> WE e' impossibile, sono da amici, vediamo se lunedi' o martedi' riesco a

uhm...
il meteo
gli amici...
mumble,mumble....

Gianfranco

On Mon, 6 Nov 2023 11:16:50 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> [...]
> tendenzialmente sulle balle Però io credo che sia difficile per tutti
> misurare i passi e riuscire a scartare TUTTI i movimenti che gli

Si certo, immagino che non sia facile per un orologino capire se stai
camminando o semplicemente agitando la mano per aria. ;-)

Non e' un problema, suppergiu' mi rendo conto da solo che sto
camminando poco, non ho bisogno di un contatore di passi molto
sofisticato. E quella che ho scritto e' solamente una impressione. :-)

> devi provare tenendo entrambi i dispositivi addosso e poi cmq alla fine
> sarà cmq difficile capire chi dei 2 sta sbagliando.

Infatti, e non credo che ne valga la pena. Se mi muovo qualcosa
consumo, se poi sono passi veri o movimenti di altro genere va bene lo
stesso. :-)

> uhm...
> il meteo
> gli amici...
> mumble,mumble....

Esatto! Ai tempi mi portavo scarpette e tuta, e andavo anche se ero in
gita. E correvo anche se pioveva o tirava vento. E neanche mi chiedevo
"chi me lo fa fare". Ora invece... La testa e' tutto purtroppo. Speriamo
di riprendere. :-o

Oggi alle 18 mi trovo con l'amico per correre, cosi' provero'
l'orologino. Sempre che mi senta a posto, perche' non sono molto in
palla. Questo WE (tra ex frequentatori di it.hobby.vino tra l'altro) mi
ha spossato assai piu' del previsto.

Un saluto e grazie per la pazienza. Vediamo se riesco a riprenderti
nella sfida su Connect! ;-)

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 06/11/2023 14:58, Gianfranco ha scritto:

> [...]
> gita. E correvo anche se pioveva o tirava vento. E neanche mi chiedevo
> "chi me lo fa fare". Ora invece... La testa e' tutto purtroppo. Speriamo

guarda guarda! Là in fondo c'è una gran gnocca, corriamo che la
prendiamo! :-D

> [...]
> l'orologino. Sempre che mi senta a posto, perche' non sono molto in
> palla. Questo WE (tra ex frequentatori di it.hobby.vino tra l'altro) mi

come diceva un mio ex allenatore "una bella sudata non può farti che bene!"

> Un saluto e grazie per la pazienza. Vediamo se riesco a riprenderti
> nella sfida su Connect! ;-)

dai che sono in fase down pure io sto WE e non sono andato a fare il
lungo, devi approfittare dell'occasione!

Gianfranco

On Mon, 6 Nov 2023 15:46:47 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> guarda guarda! Là in fondo c'è una gran gnocca, corriamo che la
> prendiamo! :-D

Questa va bene per il corto veloce. ;-)

In effetti, ai tempi della corsa con la gnocca piuttosto che fermarmi
morivo. Ora che corro con un amicO, se anche mi viene il dubbio che tra
un po' potrei essere stanco: "mi fermo, non ce la faccio piu'!" ;-p

> come diceva un mio ex allenatore "una bella sudata non può farti che
> bene!"

E in effetti ha funzionato abbastanza. Son partito mezzo troncato, col
mal di pancia, convinto di fermarmi dopo tre minuti e invece, come si
vede dal mio nuovissimo account connect, ho corso il tempo che avevamo
previsto senza stare nemmeno tanto male. Anzi.

Ritmo lentissimo ma per la paura di sentirmi male ho chiesto di fare
io il ritmo. Vediamo mercoledi' o giovedi'. :-)

In piu' ho vinto il premio per la "corsa piu' lunga"! Quel che fa la
garmin per motivarti... ;-)

> dai che sono in fase down pure io sto WE e non sono andato a fare il
> lungo, devi approfittare dell'occasione!

Sto provando. Pero' io tengo l'orologio anche di giorno, per
abituarmi, e da quel che ho capito tu no. Sto barando. ;)

Oggi in compenso faro' poco (a meno che non prenda per passi i
movimenti che faccio scrivendo al computer).

Jk

Il 07/11/2023 08:45, Gianfranco ha scritto:

> [...]
> vede dal mio nuovissimo account connect, ho corso il tempo che avevamo
> previsto senza stare nemmeno tanto male. Anzi.

vedi?
alla fine si sta meglio, io anche oggi sono riuscito ad andare pensando
a "dopo starò bene"

> In piu' ho vinto il premio per la "corsa piu' lunga"! Quel che fa la
> garmin per motivarti... ;-)

eh infatti, sembra poco ma lla fine vedere che ottinei qualcosa, penso
più al dato che alla medaglia, conta
"medaglia!medaglia!medaglia!"

> Sto provando. Pero' io tengo l'orologio anche di giorno, per
> abituarmi, e da quel che ho capito tu no. Sto barando. ;)

siamo tra lord, sono io che uso fair play, non tu che bari.

> Oggi in compenso faro' poco (a meno che non prenda per passi i
> movimenti che faccio scrivendo al computer).

oggi mi spiace ma torno in testa io! ;-)

Jk

Il 07/11/2023 14:23, Jk ha scritto:

> oggi mi spiace ma torno in testa io! ;-)

azz! m'hai fregao il 1° posto, nonostante i miei 10km!

Gianfranco

On Tue, 7 Nov 2023 14:23:36 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> vedi? alla fine si sta meglio, io anche oggi sono riuscito ad andare
> pensando a "dopo starò bene"

In effetti anche oggi risento positivamente dell'impegno corsaiolo.
Sono piu' leggero e mi muovo pure meglio. Bisogna che mi impegni a
conservare queste sensazioni, cosi' da esser piu' motivato in futuro.
Domani non credo ma giovedi' l'idea e' di andare di nuovo.

Devo anche far fruttare l'investimento economico del garmin. ;)

> eh infatti, sembra poco ma lla fine vedere che ottinei qualcosa, penso
> più al dato che alla medaglia, conta
> "medaglia!medaglia!medaglia!"

:-D

La medaglia in se' in effetti serve a poco, e quella per aver corso
2.6 km sa piu' di presa di giro che altro. Non si puo' pretendere molto
da un programma di computer. ;-)

Le prossime saranno piu' di soddisfazione senz'altro. La prossima
seduta dovra' essere almeno di 3km! ;-)

> siamo tra lord, sono io che uso fair play, non tu che bari.

Mi concedi il vantaggio... :-D

Come hai notato ho di nuovo la prima posizione. Oggi abbiamo camminato
in effetti, pensavo di rimanere alla scrivania tutto il giorno e invece
la mattina e' stata impegnativa. Vediamo come va la sfida nei prossimi
giorni. ;-)

> oggi mi spiace ma torno in testa io! ;-)

Ih ih. E invece... ;-)

Un saluto dal primo in classifica, :-D

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 07/11/2023 16:25, Gianfranco ha scritto:

> Le prossime saranno piu' di soddisfazione senz'altro. La prossima
> seduta dovra' essere almeno di 3km! ;-)

beh quello funziona, pensa che ha persio motivato me a fare delle
sessioni di nuoto più lunghe per il gusto di segnare "nuotata + lunga!"
sabato sono andato ero fermo da 1 mese, beh lì sì che è dura altro che
la corsa.
PArti e fai le prime vasche che sei leggero, scivoli, bellissimo
200m dopo sembra t'abbiano legato un paracadute, poi cominci a fare
delle cagate ti scomponi e quando ti giri a respirare rischi di bere. E
sei a metà della vasca, con sotto 2-4m di acqua e devi per forza farti i
75m mancanti per poterti femrare. Un incubo
Come?
Sì puoi anche fermarti a metà vasca e tornare indietro, ma siamo uomini
o quaqquaraquà?!

> [...]
> in effetti, pensavo di rimanere alla scrivania tutto il giorno e invece
> la mattina e' stata impegnativa. Vediamo come va la sfida nei prossimi

m'hai proprio fregato!
adesso tutto sta a vedere se ci vanno dentro i 10km di giovedì, allor
aho speranze, sennò ho già perso

Gianfranco

On Tue, 7 Nov 2023 17:57:17 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> [...]
> sessioni di nuoto più lunghe per il gusto di segnare "nuotata +
> lunga!" sabato sono andato ero fermo da 1 mese, beh lì sì che è

Brrr... ho ben presente quello che mi dici. Non mi parlare di vasche
che ne ho ancora fin sopra la testa. Non scrivo capelli perche' non ne
ho piu'. ;-)

Non ho quasi mai fatto agonismo, non rientra nella mia indole, ma
di piscina ne ho fatta tanta e in varie salse, ora proprio non la
sopporterei. Il bagnetto papereggiante si, il nuoto proprio no.

> Sì puoi anche fermarti a metà vasca e tornare indietro, ma siamo
> uomini o quaqquaraquà?!

Sia mai! ;-)

> m'hai proprio fregato! adesso tutto sta a vedere se ci vanno dentro i
> 10km di giovedì, allor aho speranze, sennò ho già perso

Guarda, non so che dire. Io non mi vedo cosi' camminatore come dice
l'orologio: adesso, mentre scrivo, mi segna 7746 passi e nel pomeriggio
son stato quasi sempre seduto alla scrivania. A spanne, se nella
giornata ne ho fatti duemila e' tanto. Bisogna che faccia qualche
controllo.

Facciamo cosi', se vinco io scriviamo alla garmin e ci dichiariamo
primi a parimerito. :-)

Un saluto (da seduto), ;-)

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 07/11/2023 19:17, Gianfranco ha scritto:

> Non ho quasi mai fatto agonismo, non rientra nella mia indole, ma
> di piscina ne ho fatta tanta e in varie salse, ora proprio non la
> sopporterei. Il bagnetto papereggiante si, il nuoto proprio no.

io ed il mio socio crediamo serva un carattere peculiare per poter amare
il nuoto
Posto che ovv. se sei portato per una cosa è già un bel passo avanti,
però rimane molto particolare.
Lo dice pure la Pellegrini nel suo ultimo libro, in sostanza è un po' da
autistici, infatti dice che a differenza di molti altri sport,
difficilissimo che un ex nuotatore nuoti se non c'è la medaglia in palio
Detto questo il mio "socio" è capace di mettersi da solo a nuotare per
più di un ora, vabbè lui ha anche un' altra situazione familiare,
chissà, in futuro.
Cmq il peggio è fare dei corsi, lui se lo sta facendo st'anno, una volta
sola a settimana, così da forzarsi a rimanere un po' acquatico.

> Sia mai! ;-)

poi scusa dopo il garmin mi segna le vache sbagliate!! :-D
(che poi tanto le sbaglia lostesso :-\ )

> [...]
> son stato quasi sempre seduto alla scrivania. A spanne, se nella
> giornata ne ho fatti duemila e' tanto. Bisogna che faccia qualche

adesso me lo metto su anche io e provo a far caso.
I piani sono abbastnaza giusti, più facile controllarli
I passi è dura però faccio un tentativo

Gianfranco

On Wed, 8 Nov 2023 08:32:36 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> io ed il mio socio crediamo serva un carattere peculiare per poter
> amare il nuoto

Ai tempi che mi avviarono all'agonismo mollai quasi subito, che
passare ore con la testa nell'acqua senza altro da fare che muovere
braccia e gambe proprio non mi piaceva. E sono abbastanza asociale, eh?
Pero' proprio non mi diceva nulla. Nella corsa almeno ti guardi intorno
e se sei in mezzo alla natura magari senti anche qualche rumore. :-D

> difficilissimo che un ex nuotatore nuoti se non c'è la medaglia in
> palio

Vero. Tanti miei conoscenti sono ex agonisti e nessuno di questi
nuota. Li capisco bene.

> Detto questo il mio "socio" è capace di mettersi da solo a nuotare
> per più di un ora, vabbè lui ha anche un' altra situazione
> familiare, chissà, in futuro.

Qualcuno c'e'. In vacanza in sicilia quest'anno ho visto un gruppo di
persone che si preparavano, infilandosi tute e occhialini, e son partiti
per sparire in lontananza. Chissa' dove andavano. Piuttosto mi corro una
maratona.

> poi scusa dopo il garmin mi segna le vache sbagliate!! :-D
> (che poi tanto le sbaglia lostesso :-\ )

Sbaglia anche le vasche? Siamo messi bene. ;-)

Io intanto continuo ad accumulare premi, questa mattina non so che mi
e' arrivato. ;-)

> adesso me lo metto su anche io e provo a far caso.
> I piani sono abbastnaza giusti, più facile controllarli
> I passi è dura però faccio un tentativo

Appena riesco provo anche io ma non e' cosi' importante. Se si puo'
bene, se non si puo' possiamo anche fregarcene. :-)

Jk

Il 08/11/2023 11:40, Gianfranco ha scritto:
> Sbaglia anche le vasche? Siamo messi bene. 😉

va detto che è in buona compagnia. In effetti per questi orologi l'unico
modo di capire quando la vasca èfinita è notare che hai smesso di fare
bracciate. Tipicamente se arrivi dietro ad uno, smetti di farne, tutti
ti contano una vasca in più
Dopo di che, col poolmate posso andare a correggere e dire che è 1 vasca
e non 2 mentre Garmin non puoi e come mi è capitato sabato mi suggeriva
dei nuovi record sui 100m e sui 400m con cui potrei andare a disputare
gli italiani. Scarto il record ma mi rimane il WO falsato anche come medie

Gianfranco

On Wed, 8 Nov 2023 14:33:40 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> [...]
> smesso di fare bracciate. Tipicamente se arrivi dietro ad uno, smetti
> di farne, tutti ti contano una vasca in più

Immagino ci sia poco da fare. Anche per i passi mi pare che si
limitino (il mio almeno) a contare le scosse, d'altra parte l'unica
possibilita' che vedo sarebbe interfacciarsi col GPS per vedere se nel
contempo uno si sposta ma non credo che siano cosi' fini da riconoscere
spostamenti di meno di un metro.

Mal di poco, dai. Tanto quel che conta sono i risultati. E la
costanza.

Oggi come temevo nulla. Domani vedo di andare, magari qua intorno che
faccio prima.

Ho anche visto la sfida "fai 5 km entro domenica" che mi piacerebbe
tentare ma so gia', visto che domenica lavoro, che perderei. La prossima
volta se ci sara' mi iscrivero'. Magari vinco. :)