la trentatrentina 2023

1 view

Magilla

Carissimi, veloce resoconto della mia gara di domenica.

Giornata stupenda, dopo una pioggia anche battente il sabato.
per non so quale motivo c'è stato un disguido con le iscrizioni, e io e
i miei 2 compari siamo dovuti partire col gruppone.

"Poco male" -ho pensato- visto che la mia forma attuale è decisamente
peggio di un anno fa, quando ho chiuso i 30km (abbondanti) in meno di
2h, finendo nei primi 20 classificati centrando il podio di categoria.
fatto sta che giovedì non figuravo tra gli iscritti, ma contattato il
pres. della mia società abbiamo risolto.

col senno di poi però mi devo ricredere sul "poco male", ma ci arriviamo.

come obiettivo mi ero dato 2h7'30", ovvero un passo medio ai 4'15" che è
il passo che garantisce le 3h in maratona. Il mio nuovo Garmin però era
già più ottimista, e mi pronosticava un 2h06'38", aggiornato venerdì a
2h07'03" dopo 2 km sul tapis (uno veloce, e uno diviso a metà prima e
dopo quello veloce camminando, sostanzialmente). Cmq mi fa ben sperare,
che stare sopra 2h10' lo avrei visto come deludente.

la partenza nel gruppone nella strada principale di levico è stata
comunque un tantinello complicata, in effetti sono stato limitato dalla
mandria, senza contare che sono passati 18" dallo sparo al passaggio dal
via (l'anno scorso erano 2).
Ma la gara è proceduta bene, nonostante vari acciacchi che non mi hanno
permesso di prepararmi come avrei voluto, ovvero correndo molti più km
di quanto sono riuscito.
In particolare i tendini di achille mi hanno fatto soffrire nelle scorse
settimane.

Anyway, ho cominciato a trovare il mio passo nella discesa dal parco
asburgico verso il lago, ad un ritmo decisamente buono (grazie alla
discesa!), e ho superato parecchi altri runner, lasciandomi presto alle
spalle anche il mio "socio" che quest'anno mi ha sempre battuto:
domenica scorsa lui ha chiuso un test di 30km in 2h10, io 2h12 con
pause per mal di stomaco, pause non comprese.

In gara mi sono sentito davvero bene, sono riuscito a tenere un ritmo
allegro che non riuscivo a gestire da tempo. Così facendo ho trovato
vari compagni durante la gara, alcuni che facevano la staffetta e quindi
avevano un ritmo più veloce rispetto a che se avessero corso i 30km.

Anche la salita finale, (dal 21 al 25km), l'ho sentita perché ero
stanchino dei 20km corsi a buon ritmo, non perché l'abbia trovata
particolarmente impegnativa.
Dopo il km 25 la discesa ha aiutato, ma ho comunque dovuto rallentare un
filo il ritmo.

Ho chiuso con un chip time 2h04'42" (passo 4'05, era 4'03 fino al km16,
il cambio della staffetta), meglio del pronostico del garmin. Molto
soddisfatto, mi da speranza di poter ambire ad una maratona sotto le 3h
tra qualche settimana, dopo almeno un bel lungo e qualche ulteriore
corsa di avvicinamento.

Ho chiuso la mezza in 1h25 circa, il garmin ora mi prevede la mezza in
1h28.
vai a capire perché, visto che almeno a livello teorico dovrei riuscire
a correre un filo più velocemente se mi limitassi a 21km.

La trentatrentina è una gara bellissima, come diceva lo speaker al via
"è una cartolina".
Con gli amici siamo saliti a levico già il sabato e sono state due
bellissime giornate (pioggia del sabato esclusa), oltre che di corsa
anche turistiche/culinarie/sociali. Qualcuno qui l'ha corsa?
Per chi non l'ha fatto, se avete possibilità fateci un pensiero.

Ho corso con le vaporfly, non le usavo dalla maratona di ravenna.

Alla fine ho sfiorato il podio di categoria, non di pochissimo (120"
circa) ma credo con una partenza migliore me la sarei almeno potuta
giocare. Amen, ma peccato perché lo scorso anno il premio è stato ricco
e gradito.

Jk

Il 26/09/2023 16:19, Magilla ha scritto:
> Ho chiuso la mezza in 1h25 circa, il garmin ora mi prevede la mezza in
> 1h28.
> vai a capire perché

te lo dico io: perché quelli di Garmin sono degli idioti!