vado piano e mi sto innervosendo!

Jk

Ok son mesi che in pratica non corro.
Vorrei tornare a tempi decenti, al momento esco e corro a sentimento.
Mi piacerebbe anche provare a fare un test della FCmax facendo un po' di
ripetute sulla salita che ho qui vicino (un 400m con una pendenza media
di quasi il 10%)
Devo decidere come reoglarmi.
Adesso faccio ancora un po' di fondo e magari introduco 1xweek un po' di
ripetute tranquille, tipo sui 500m o 1km
poi accorcio nel giro di 1 mesetto e poi posso provare a tirare un po,
che dite?

Riccardo

Am 19.09.2023 um 10:35 schrieb Jk:
> Ok son mesi che in pratica non corro.
> Vorrei tornare a tempi decenti, al momento esco e corro a sentimento.

che cmq male non fa ;-)

> Mi piacerebbe anche provare a fare un test della FCmax facendo un po' di
> ripetute sulla salita che ho qui vicino (un 400m con una pendenza media
> di quasi il 10%)
> Devo decidere come reoglarmi.

comme la calcoleresti?

> [...]
> ripetute tranquille, tipo sui 500m o 1km
> poi accorci
o nel giro di 1 mesetto e poi posso provare a tirare un po,

Interessante, io forse sbaglio, anzi delucidatemi nel caso, pero' quando
decido di aumentare la velocita' inizio con ripetute corte, tipo 15 x
200 rec. 1'30'' da fermo, e poi piano piano le allungo , max 500 mt,
aumentando anche il rec. da fermo.

Poi volendo aumentare la resistenza alla velocità, cambio in 200 + 200
etc., recupero quindi in movimento.

Spero di non aver sempre sbagliato ;-)

ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Gianfranco

On Tue, 19 Sep 2023 10:35:06 +0200, Jk wrote:

CIao,

tanto per intervenire anche io, che ormai sono un lurker senza
speranza.

> Adesso faccio ancora un po' di fondo e magari introduco 1xweek un po'
> di ripetute tranquille, tipo sui 500m o 1km poi accorcio nel giro di 1
> mesetto e poi posso provare a tirare un po, che dite?

Dal basso della mia inesperienza posso dirti quello che mi faceva
fare l'allenatore per riprendere: fondo a sensazione fino a raggiungere
un'oretta di corsa, poi inserire alla fine un po' di allunghi brevi (100
o 200 m, fino ad una decina se ricordo bene) senza esagerare, ritorno al
passo. Solo dopo qualche seduta di questo tipo mi faceva iniziare con le
ripetute vere e proprie.

Poi dipende in che condizioni sei e quanto fondo fai, mi par di
rocordare che tu sia ancora in ottime condizioni. :)

Tanto per dirlo, io ho provato a riprendere nei mesi scorsi, sono
arrivato ai 20 minuti di barcollamento ed ho di nuovo smesso. Al massimo
potrei fare degli allunghi di dieci metri, al passo.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 20/09/2023 09:13, Gianfranco ha scritto:

> tanto per intervenire anche io, che ormai sono un lurker senza
> speranza.

che tu intervenga mi fa molto piacere, che invece non corri mai mi spiace.

> [...]
> o 200 m, fino ad una decina se ricordo bene) senza esagerare, ritorno al
> passo. Solo dopo qualche seduta di questo tipo mi faceva iniziare con le

ha molto senso, somiglia al mio approccio, penso che lo farò.
io corro già un 50', potrei già introdurle, l' unica cosa è che è
psicologicametne e logisticamente più difficile
Alla fine ho solo vogli adi fare la doccia e lungo i percorsi non ho
grossi riferimenti per fare 100m, adesso vedo se il Garmin può aiutarmi

Jk

Il 19/09/2023 20:35, Riccardo ha scritto:

> comme la calcoleresti?

ah non mi ricordo di preciso, so solo che c'è modo di vedere che FCmax o
cmq di andarci vicino con un test simile quando ci sarò cercherò sul web
e provo, poi oh se mi annoto una FCmax un pelo sballata fa nulla

> Interessante, io forse sbaglio, anzi delucidatemi nel caso, pero' quando
> decido di aumentare la velocita' inizio con ripetute corte, tipo 15 x

io come sapete son ignorantissimo in materia corsa.
Quello che so è che se faccio ripetute lunghe andrò a lavorare su un
ritmo "poco" più veloce del mio Fondo
Io ci voglio andare progressivo per cui a fare delle ripetute su 200m
che intendo fatte a ritmi veloci e recuperi lunghi aspetto di togliere
progressivamente la ruggine.
insomma a fare a rovescio probabilmente si dà una bella scrollata e si
fa prima, ma io ho paura di farmi male :-)

Gianfranco

On Wed, 20 Sep 2023 11:44:24 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> che tu intervenga mi fa molto piacere, che invece non corri mai mi
> spiace.

Grazie. :-) Spiace anche a me. Sono piu' di dieci anni che ho smesso
di allenarmi costantemente e seriamente e, malgrado moltissimi tentativi
di riprendere, ho sempre mollato dopo poche settimane.

Ora che rinfresca se trovo il tempo riparto ma temo che finira' di
nuovo cosi', anche se un minimo di attivita' fisica mi ci vorrebbe. Sto
diventando una palla. :-/

> ha molto senso, somiglia al mio approccio, penso che lo farò.
> io corro già un 50', potrei già introdurle, l' unica cosa è che è
> psicologicametne e logisticamente più difficile

Con 50' di corsa penso proprio che tu ci stia benissimo dentro.
Io facevo una misura a passi, tanto per lo scopo che hanno non e'
importante la distanza esatta come nelle ripetute: arrivavo alla
partenza e da li' facevo qualche allungo, fino ad una decina mi pare.
Dopo mi spostavo su percorso misurato e riprendevo le ripetute serie.

Un saluto a tutti i rimasti, :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Riccardo

Am 20.09.2023 um 12:07 schrieb Gianfranco:
> On Wed, 20 Sep 2023 11:44:24 +0200, Jk wrote:
>
> Ciao,

ciao Gberto ;-)

> Grazie. :-) Spiace anche a me. Sono piu' di dieci anni che ho smesso
> di allenarmi costantemente e seriamente e,

forse 15? ;b

malgrado moltissimi tentativi
> di riprendere, ho sempre mollato dopo poche settimane.

perchè non provi a scriverti a Strava? ritroveresti tanti ex isani (
gert, pagiotz, fabioloso etc. ) e forse potrebbe servirti da stimolo
vedere cosa stanno facendo.

ciao
Ric

p.s.: do you remember:
http://clarisaxo.altervista.org/seite3.htm
http://clarisaxo.altervista.org/GP%20Bern%202007.htm
son passati quase 20 anni. ;-(

Jk

Il 21/09/2023 12:15, Riccardo ha scritto:

> perchè non provi a scriverti a Strava? ritroveresti tanti ex isani (
> gert, pagiotz, fabioloso etc. ) e forse potrebbe servirti da stimolo
> vedere cosa stanno facendo.

ah giusto
io non posso certamente dispensare consigli, per me allenarmi è vitale e
mi riesce facile.
Infatti Strava lo detesto! :-D

Gianfranco

On Thu, 21 Sep 2023 12:15:15 +0200, Riccardo wrote:

Ciao,

> ciao Gberto ;-)

Ola' pifferaio! Come va? La famigliola? :-D

Dovevamo vederci quest'estate, se non sbaglio. E' saltata ma c'e'
sempre tempo! :-)

> forse 15? ;b

Era il 2008, ricordo bene l'anno. Anno del mio personale sui 1000
(primo e unico tentativo e son certo che avevo nelle gambe 30 secondi
meno) e dello stop definitivo. Mi operai e dopo sei mesi non riuscii
piu' a riprendere.

> perchè non provi a scriverti a Strava? ritroveresti tanti ex isani (
> gert, pagiotz, fabioloso etc. ) e forse potrebbe servirti da stimolo
> vedere cosa stanno facendo.

Non ho idea di cosa sia e "strava" mi somiglia ad una bestemmia
maremmana. Vedo che roba e'. ;-)

Potresti invece riportare loro qua, e' veramente un peccato che
abbiano mollato.

> p.s.: do you remember:
> http://clarisaxo.altervista.org/seite3.htm
> http://clarisaxo.altervista.org/GP%20Bern%202007.htm
> son passati quase 20 anni. ;-(

Ricordo benissimo tutto con molto piacere e tanta nostalgia. Giusto
l'altro giorno riguardavo le foto di quel periodo, compreso il video
dell'arrivo scaricato dal sito del GP Bern. :-)

Un saluto svelto,

--
Gianfranco Bertozzi

Riccardo

> [...]
> insomma a fare a rovescio probabilmente si dà una bella scrollata e si
> fa prima, ma io ho paura di farmi male :-)

siccome mi era rimasta la curiosità sono andato a vedere ;-)

https://www.runnersworld.com/it/allenamento/a41438735/4-allenamenti-per-diventare-piu-veloci-nella-corsa/

ciao
ric
--
http://clarisaxo.altervista.org/

Jk

Il 07/10/2023 14:23, Riccardo ha scritto:

> siccome mi era rimasta la curiosità sono andato a vedere ;-)

bravo hai fatto bene!

> https://www.runnersworld.com/it/allenamento/a41438735/4-allenamenti-per-diventare-piu-veloci-nella-corsa/

me lo studio e poi vedo, per ora sono fermo per motivi vari, in pausa
pranzo c'è troppo caldo, nel resto del giorno non ho tempo, so già che
riprendere sarà dura, spero almeno che sto riposo faccia bene al piede dx

Gianfranco

On Mon, 9 Oct 2023 17:55:39 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> [...]

Mi inserisco nella discussione per chiedere lumi su una frase trovata
qua. Dopo spiego perche' chiedo. :-D

La frase che riporto e' questa: "Se ti è capitato di stare fermo per
almeno una o due settimane, alla ripresa ti sarai accorto di non aver
perso la tua capacità di correre lentamente, anche piuttosto a lungo,
ma che invece non sei più in grado di correre agli stessi ritmi veloci
di prima della sosta".

Ricordo (mi sembra di ricordare) pero' che, quando tentai di
riprendere gli allenamenti dopo la famosa pausa dalla quale non mi son
piu' ripreso, usci' fuori qualcosa tipo: "la velocita' nelle ripetute
la recupererai abbastanza presto, per la resistenza ci vorra' molto di
piu'".

La contraddizione immagino sia solo apparente, forse c'entra la parola
"resistenza" e il concetto di entrambi e' che alla ripresa si puo' si
andare veloci, ma per poco tempo? Che ne dite voi? :-)

Ora spiego perche' sono intervenuto: giusto ieri, prima del ritorno
al paesello natio per la fine delle ferie, facendo l'ultima passeggiata
sul lungomare mia figlia si e' esaltata vedendo correre i partecipanti
ad una gara di triathlon, over 70 (e forse 80) compresi. Io piu'
che esaltarmi mi sono ingelosito, cosi' ho deciso di riprovarci per
l'ennesima volta: da oggi dieta e domani salvo intoppi strani mi faro'
una corsetta con l'intenzione stavolta di non mollare. Siccome tutto fa,
partecipare a qualche discussione qua dentro potrebbe aiutarmi. :-D

Jk

Il 16/10/2023 16:02, Gianfranco ha scritto:

> [...]
> perso la tua capacità di correre lentamente, anche piuttosto a lungo,
> ma che invece non sei più in grado di correre agli stessi ritmi veloci

io l'ho bypassata. Non ho mai corso velocemente in vita mia, per cui non
lo so. :-)
O meglio all' inizio, quando dovendo smettere di fare il mio sport mi
sono accontentato di fare qualche corsetta al parco, allora correvo
talvolta troppo forte per cui scoppiavo. Scoperto il cronometro ho
imparato a tenere ritmi medio lenti e da lì non mi sono praticamente mai
scollato.
Si può dire che io non sia un corridore ma uno jogger in pratica, Ma ci
sto provando, Ringo. Ci sto provando con grande fatica (cit.)

> [...]
> piu' ripreso, usci' fuori qualcosa tipo: "la velocita' nelle ripetute
> la recupererai abbastanza presto, per la resistenza ci vorra' molto di

eh però non abbiamo il contraddittorio, chi lo disse? Gert?

> La contraddizione immagino sia solo apparente, forse c'entra la parola
> "resistenza" e il concetto di entrambi e' che alla ripresa si puo' si
> andare veloci, ma per poco tempo? Che ne dite voi? :-)

a me viene da pensare, per esperienza nel mio sport, che magari la
velocità max non cala di molto ma cala molto la tenuta.
del tipo fai 10 ripetute sui 100m a tutta, i primi vengono poco più
lenti ma poi c'è il crollo. Ma questo ha a che fare con il meccanismo
lattacido che si arrugginisce subito

> [...]
> una corsetta con l'intenzione stavolta di non mollare. Siccome tutto fa,
> partecipare a qualche discussione qua dentro potrebbe aiutarmi. :-D

Oh ecco! Bene!
hai scoperto di avere un orgonglio pure tu! ;-)
Dai, sù facciamoci compagnia: devo ripartire pure io

Gianfranco

On Tue, 17 Oct 2023 08:37:12 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> io l'ho bypassata. Non ho mai corso velocemente in vita mia, per cui
> non lo so. :-)

Io invece ai tempi ero considerato dall'allenatore uno veloce. Ricordo
bene cosa mi disse: "se vuoi ti alleno per la maratona anche se corri
una volta a settimana ma il tuo mondo e' da un'altra parte. Perche' non
provi a darmi retta per un annetto o due, e vediamo dove arrivi?". In
effetti aveva ragione. :-D

> Si può dire che io non sia un corridore ma uno jogger in pratica, Ma
> ci sto provando, Ringo. Ci sto provando con grande fatica (cit.)

Son dovuto andare a cercare... dovro' vederlo prima o poi. :-D

> eh però non abbiamo il contraddittorio, chi lo disse? Gert?

Mi pare ma sinceramente non ricordo.

> a me viene da pensare, per esperienza nel mio sport, che magari la
> velocità max non cala di molto ma cala molto la tenuta.

A senso anche io direi cosi', ci vedo un miglior senso: la velocita'
la tieni abbastanza, e' la resistenza che se ne va.

> lenti ma poi c'è il crollo. Ma questo ha a che fare con il meccanismo
> lattacido che si arrugginisce subito

Dovrei saperne e invece non ne so. Ma va bene lo stesso. :-)

> Oh ecco! Bene!
> hai scoperto di avere un orgonglio pure tu! ;-)
> Dai, sù facciamoci compagnia: devo ripartire pure io

Vediamo che si riesce a fare, magari ritorniamo in forma come una
volta. Io ho il personale sul km che, come si dice qui, "l'ho nel
gogio". Non credo di poter arrivare ai tempi che vedevo, e nemmeno tanto
lontani, nel 2008. Ma ci provero', Ringo. ;-)

Intanto, tra due ore parto per la prima seduta. Che chiamarla
"allenamento" farebbe ridere anche i polli. ;-)

Se sopravvivo vi faro' sapere. Un saluto, :-)

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 17/10/2023 15:46, Gianfranco ha scritto:

> Son dovuto andare a cercare... dovro' vederlo prima o poi. :-D

azz... mai visto Pulp fiction unodella tua generazione è raro
Io l' altra sera ho visto per la 1a volta in vita mia Titanic!
e sono un quasi cinefilo, è che sono un po snob :-D

> [...]
> gogio". Non credo di poter arrivare ai tempi che vedevo, e nemmeno tanto
> lontani, nel 2008. Ma ci provero', Ringo. ;-)

bisogna stare attenti alle aspettative, magari non ci arrivi, ma va bene
lostesso. E' il percorso che conta non la meta

> Intanto, tra due ore parto per la prima seduta. Che chiamarla
> "allenamento" farebbe ridere anche i polli. ;-)

ma proprio no!
è assai più allenante e difficile quello che l' allenamento che si fa
tirando alla morte quando si è già in condizione

> Se sopravvivo vi faro' sapere. Un saluto, :-)

c'hai mica un garmin o strava?

Gianfranco

On Wed, 18 Oct 2023 08:29:05 +0200, Jk wrote:

Ciao,

sono sempre vivo e riesco pure a muovere le gambe. Da accendere un
cero alla madonna. ;-)

> azz... mai visto Pulp fiction unodella tua generazione è raro
> Io l' altra sera ho visto per la 1a volta in vita mia Titanic!
> e sono un quasi cinefilo, è che sono un po snob :-D

Confesso cospargendomi il capo di cenere (che tanto casca giu' dopo
pochi secondi) che non ho mai avuto passione per cinema e TV. Leggo
tantissimo, forse piu' del dovuto, e se trovo qualcosa tipo "c'era
una piccola casina gialla, con a fianco un baobab pieno di fichi" mi
costruisco la mia casina gialla e posiziono il baobab dove piace a me.
Star seduto ad assorbire passivamente la casina gialla e il baobab come
li ha visti (e prodotti) il regista non lo trovo interessante, dopo un
po' mi annoio. Per non parlare di quando mi tocca vedere il film
ricavato dal libro che ho gia' letto.

Qualche film l'ho visto, per carita', ma tantissimi anche classici mi
mancano. Anche titanic mi manca. Ma di quello ne faccio piu' un vanto
che un difetto. ;-)

> bisogna stare attenti alle aspettative, magari non ci arrivi, ma va
> bene lostesso. E' il percorso che conta non la meta

Che alla mia ormai veneranda eta' non ci arrivero' e' piu' che certo.

Nel 2008, dopo la prima ed unica prova sul km che chiusi in 3'06"
e pure in forte spinta meravigliando anche l'allenatore, non era
pellegrina l'idea che scendessi sotto i tre minuti e secondo me avrei
potuto arrivare ai 2'45". Credo che adesso che sono un over sessanta
sara' ben difficile anche solo avvicinarsici, ai tre minuti. Si vedra',
intanto l'importante e' continuare. :-)

> c'hai mica un garmin o strava?

No, mai usati a dire il vero. Nemmeno quei cosi che ti dicono le
pulsazioni, ne avevo uno "omaggio coi buoni del mulino bianco" o roba
simile che si ruppe dopo il secondo uso, ma non ne ho mai sentito il
bisogno. In un futuro magari, anche solo per condividere i percorsi, ma
per adesso non avrebbe senso.

E veniamo al resoconto della prima seduta di allenamento: partito ieri
con un amico intorno alle 17, tempo bello e sufficientemente fresco, per
stradine secondarie vicino casa mia. L'idea era di correre almeno una
ventina di minuti, tanto per "metter su metri", e il progetto sarebbe
quello di arrivare all'ora di corsa e poi affidarsi al solito vecchio
allenatore, sempre se ci si arriva.

Bon. A parte l'andatura (agonica, non agonistica) siamo riusciti a
rimanere sulle gambe, senza mai fermarci, per addirittura trenta minuti.
E oggi non sto nemmeno tanto male.

Venerdi' salvo intoppi nuova seduta, vediamo che succede. Se gia'
ripetessi i trenta minuti sarei contento. :-)

Riccardo

Am 18.10.2023 um 10:55 schrieb Gianfranco:
> On Wed, 18 Oct 2023 08:29:05 +0200, Jk wrote:
>
> Ciao,
>
> sono sempre vivo e riesco pure a muovere le gambe. Da accendere un
> cero alla madonna. ;-)

bravo, ma non ne dubitavo.

> Qualche film l'ho visto, per carita', ma tantissimi anche classici mi
> mancano. Anche titanic mi manca. Ma di quello ne faccio piu' un vanto
> che un difetto. ;-)

bel film ma mi fece talmente star male che mi ripromisi di non vedere
piu' film cosi commoventi, spendere soldi al cinema per poi star male...
No. Adesso solo roba tipo Mission Impossible o Jack Reacher ;-)

> Venerdi' salvo intoppi nuova seduta, vediamo che succede. Se gia'
> ripetessi i trenta minuti sarei contento. :-)

tifiamo per te ;-)
ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Jk

Il 18/10/2023 10:55, Gianfranco ha scritto:

> sono sempre vivo e riesco pure a muovere le gambe. Da accendere un
> cero alla madonna. ;-)

io son stato fermo 1 mese ieri ho corso 6km ed oggi ho pure io i DOMS :-)

> po' mi annoio. Per non parlare di quando mi tocca vedere il film
> ricavato dal libro che ho gia' letto.

sto leggendo il libro dopo aver visto il film al cinema di Oppenheimer,
capisco bene
però ad es film come il nome della rosa a me è piaciuto

> [...]
> potuto arrivare ai 2'45". Credo che adesso che sono un over sessanta
> sara' ben difficile anche solo avvicinarsici, ai tre minuti.

ecco io non so nemmeno cosa significhi, ho i figli che fanno atletica e
non so assolutametne capire i tempi dei 1500, 400 ecc (il grande fa
decatlon)

> Si vedra',
> intanto l'importante e' continuare. :-)

eh sì!

> No, mai usati a dire il vero. Nemmeno quei cosi che ti dicono le

beh invece per chi come te riparte, fatica a tenere duro ecc sono
UTILISSIMI.
proprio xkè ti dicono che non fai poi così schifo, poi vedi gli altri
che si allenano, ti commentano le tue ecc ecc
può essere molto motivante

> bisogno. In un futuro magari, anche solo per condividere i percorsi, ma
> per adesso non avrebbe senso.

al contrario, ad un certo punto invece si deve essere capaci di
"lasciare il garmin a casa" o cmq di ignorarlo
Ieri ad es io ho evitato di guardare che tempi facevo, però magari
domani mi farà comodo vedere che sì, ho fattouna fatica boia, ma in
effetti sono anche andato più veloce per cui...

> Bon. A parte l'andatura (agonica, non agonistica) siamo riusciti a

vorrei poi tanto sapere che andatura sia, xkè vedo di tutto e non è raro
che quella che tu consideri un passo vergognoso, sia poi per altri un
traguardo.
Voglio dire dopo tanto fermo e magari con un buon sovrappeso, se vai
anche solo sotto ai 7'/km per 30' è più che normale!

> [...]
>
> Venerdi' salvo intoppi nuova seduta, vediamo che succede. Se gia'
> ripetessi i trenta minuti sarei contento. :-)

dai, tieni duo il più è il primo periodo poi diventa tutto più facile,
che la forza sia con te!

Gianfranco

On Wed, 18 Oct 2023 11:43:14 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> io son stato fermo 1 mese ieri ho corso 6km ed oggi ho pure io i DOMS :-)

Ho controllato perche' non conoscevo l'acronimo. Per quanto mi
riguarda sono piacevolmente impressionato perche' ho solo un po' di
dolenzia ma nulla di che, niente in confronto ai tentativi dei mesi
passati che il giorno dopo era una tortura anche solo muoversi.

Credo che c'entri il fatto che un paio di chili li ho persi e stiamo
da qualche giorno avendo una alimentazione molto piu' sana del solito.
In effetti mi sento anche piu' leggero. Se riesco a perdere altri sei
o sette chili torno al peso che avevo nel 2008 quando mi allenavo di
brutto. Se ne perdo dieci torno al peso dei miei vent'anni. ;-)

> però ad es film come il nome della rosa a me è piaciuto

Alcuni film non son dispiaciuti nemmeno a me ma di solito e' capitato
quando il libro l'ho letto dopo. La mia casistica e' invero assai
limitata, l'ultimo film che ho visto al cinema (obtorto collo) e' stato
il primo cattivissimo me e dei classici non me ne viene in mente uno. A
parte Gandhi, che credo sia di qualche tempo fa. :-D

> ecco io non so nemmeno cosa significhi, ho i figli che fanno atletica
> e non so assolutametne capire i tempi dei 1500, 400 ecc (il grande fa
> decatlon)

Quello nemmeno io. So per aver parlato con amici e colleghi corridori
che i 3' in un km sono un buon livello, per un amatore ovviamente, e
credo che se arrivassi a farli adesso potrei quasi figurare come uno
bravo.

Ai tempi l'allenatore mi parve molto impressionato dalla prestazione
al punto che mi propose di comprarmi le chiodate per allenarmi in pista.
Poi magari, poverino, voleva solo motivarmi e io mi son messo la
ricottina sulla testa... ;-)

> [...]
> UTILISSIMI. proprio xkè ti dicono che non fai poi così schifo, poi
> vedi gli altri che si allenano, ti commentano le tue ecc ecc può

Allora li prendo in considerazione. Me ne faccio regalare uno per
natale, se sono ancora operativo. :-) Garmin e strava sono alternativi o
posso prenderne uno e usarlo per entrambi? Poi magari mi spiegate come
funziona. :-D

> [...]
> domani mi farà comodo vedere che sì, ho fattouna fatica boia, ma in
> effetti sono anche andato più veloce per cui...

Non avendoli mai usati non saprei proprio. In effetti avrei un
riscontro obiettivo di eventuali miglioramenti. Ai tempi non ne avevo,
ogni allenamento lo finivo morto indipendentemente dalla condizione
fisica. Ma li' c'era l'omino che mi guardava, mi prendeva le misure e mi
faceva le tabelle. Non ne avevo bisogno. :-)

> [...]
> Voglio dire dopo tanto fermo e magari con un buon sovrappeso, se vai
> anche solo sotto ai 7'/km per 30' è più che normale!

Non so proprio dirti, la distanza non la conosco. Abbiamo corso molto
piano, quasi chiacchierando, giusto per mettere tempo nelle gambe. Tra
un po' inseriremo qualche allungo a fine seduta, poi credo che la cosa
migliore sarebbe tornare a farsi seguire. Qui vicino hanno realizzato
una pista misurata e il gruppo del mio ex allenatore si allena li'
regolarmente. Sarebbe facile tornare con loro, anche perche' adesso
prendono un po' di tutto.

> dai, tieni duo il più è il primo periodo poi diventa tutto più facile,
> che la forza sia con te!

Altra citazione che stranamente conosco (anche li', ho visto il primo
guerre stellari, poi basta). :-D

Il mio problema e' proprio quello: corro piu' o meno regolarmente per
un mesetto, poi mollo. Se continuassi probabilmente passerei il magone e
riprenderei ma finora non m'e' mai riuscito.

Facciamoci coraggio e vediamo di riprendere entrambi! :-)

Jk

Il 18/10/2023 15:50, Gianfranco ha scritto:

> Ho controllato perche' non conoscevo l'acronimo.

qui da me la chiamiamo "carne greve" ma DOMS è internazionale (e + preciso)

> Credo che c'entri il fatto che un paio di chili li ho persi e stiamo
> da qualche giorno avendo una alimentazione molto piu' sana del solito.
> In effetti mi sento anche piu' leggero.

naaa. tutte cose che non influenzano affatto la omparsa dei Doms.
Peraltro è presto per cantar vittoria: possono insorgere anche ad oltre 24h
sennò simply hai tenuto uno sforzo molto blando x la tua attuale condizione

> [...]
> natale, se sono ancora operativo. :-) Garmin e strava sono alternativi o
> posso prenderne uno e usarlo per entrambi? Poi magari mi spiegate come

no non sono alternativi: ci sono varie marche di SPORTwatch, Domina
Garmin anche se non mi è simpaticissima... cmq adesso per un Forerunner
abbastanza basico si possono spendere cifre davvero modeste ed avere più
o meno tutto quello che serve
Poi se usi Garmin hanno un sito (Connect) loro e ci si scambia
"l'amicizia" lì per vedersi reciprocametne gli allenamenti, se prendi un
altro dispositivo in molti usano Strava come sito. A me non piace ma lo
uso come backup (fa tutto automaticamente) quindi volendo posso vedere
chi non non usa Garmin

> [...]
> fisica. Ma li' c'era l'omino che mi guardava, mi prendeva le misure e mi
> faceva le tabelle. Non ne avevo bisogno. :-)

eh infatti. Io lo trovo molto motivante.
a suo tempo l'orologio che contava le vasche e i tempi per il nuoto (non
garmin: Poolmate) fu la cosa che più di tutto mi aiutò a migliorare la
mia tragica (allora) situazioen di nuoto. Facevo 100-150m e poi morivo.
Col Poolmate mi resi conto che dovevo decelerare e che dopo 2' di riposo
potevo faren altri 100, pian piano son diventato un nuotatore
(amatoriale) abbastanza veloce e bravo. Nel nuoto è un bel casino, altro
che la corsa!

> Non so proprio dirti, la distanza non la conosco. Abbiamo corso molto
> piano, quasi chiacchierando, giusto per mettere tempo nelle gambe. Tra

potresti misurarla ex-post con questo se vuoi
https://www.gmap-pedometer.com/

> [...]
> una pista misurata e il gruppo del mio ex allenatore si allena li'
> regolarmente. Sarebbe facile tornare con loro, anche perche' adesso

ecco lì io non ti so dire: mi sono sempre allenato da solo e
sinceramente per la mia situazione avere un orario legato ad altri mi
fermerebbe più che spingermi, però io son io...

> Il mio problema e' proprio quello: corro piu' o meno regolarmente per
> un mesetto, poi mollo. Se continuassi probabilmente passerei il magone e
> riprenderei ma finora non m'e' mai riuscito.

beh di solito 1 mese ti permette di cominciare a vedere miglioramenti
che fanno venire voglia di insistere e soprattutto hai "rotto il fiato"
e partire non è una agonia come è stato anche ieri per me

> Facciamoci coraggio e vediamo di riprendere entrambi! :-)

dai!

Gianfranco

On Wed, 18 Oct 2023 18:17:51 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> qui da me la chiamiamo "carne greve" ma DOMS è internazionale (e + preciso)

Io credo di non aver mai saputo che questa cosa avesse un nome. Dicevo
"mi fanno male i muscoli" ed ero contento cosi'. Si impara sempre
qualcosa. :-)

> naaa. tutte cose che non influenzano affatto la omparsa dei Doms.

Allora come dici dopo e' questione di ritmo molto blando, che in
effetti ci sta. Siamo partiti molto piano, se consideri che correndo
(correndo, parola grossa) si parlava pure.

> [...]
> Forerunner abbastanza basico si possono spendere cifre davvero modeste
> ed avere più o meno tutto quello che serve

Ho capito. Quindi garmin funziona nel sito garmin ma non in quello di
strava, mentre altre marche (tutte le altre) sono strava-compatibili.
Garmin se ricordo bene lo usavo in fuoristrada, quando ci andavo (ora
ho venduto anche la macchina) e mi sembrava macchinoso, ma allora
praticamente non c'era scelta ed era parecchio tempo fa.

Appena trovo il tempo faccio un giro per i due siti, se mi lasciano
entrare, e controllo come funziona il tutto. Strava mi pare sia a
pagamento, Connect invece? Non e' per i soldi, eh? E' perche' son
tirchio. ;)

> eh infatti. Io lo trovo molto motivante.

Io non so, mai avuto l'impulso di condividere i miei tempi e percorsi
ma forse potrebbe davvero essere un aiuto per riprendere.

> a suo tempo l'orologio che contava le vasche e i tempi per il nuoto
> (non garmin: Poolmate) fu la cosa che più di tutto mi aiutò a

A sentir parlare di piscina mi viene l'orticaria. ;-)

> potresti misurarla ex-post con questo se vuoi
> https://www.gmap-pedometer.com/

Non lo conoscevo e ho provato, piuttosto a spanne perche' non ho ben
inquadrato il percorso (in gran parte sterrato). Viene intorno ai 6-7
minuti a km, il che giustifica come mai si riusciva a parlare. :-D

> ecco lì io non ti so dire: mi sono sempre allenato da solo e
> sinceramente per la mia situazione avere un orario legato ad altri mi
> fermerebbe più che spingermi, però io son io...

Quando cominciai riuscii a superare lo scoglio psicologico per via di
un amico, perche' entrambi non ne avevamo piu' voglia ma non si mollo'
per non passare male con l'altro. ;-)

Ricordo bene il giorno che "accidenti, oggi mi sento davvero bene",
dopo il quale correre divento' quasi una necessita'. Speriamo di
tornarci.

> beh di solito 1 mese ti permette di cominciare a vedere miglioramenti
> che fanno venire voglia di insistere e soprattutto hai "rotto il fiato"
> e partire non è una agonia come è stato anche ieri per me

Infatti. Il problema e' che finora non ci sono arrivato. Speriamo sia
la volta buona. :-D

E te sei andato a correre, o predichi bene e razzoli male? ;-)

Un saluto atletico,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Il 18/10/2023 18:51, Gianfranco ha scritto:

> Io credo di non aver mai saputo che questa cosa avesse un nome. Dicevo
> "mi fanno male i muscoli" ed ero contento cosi'. Si impara sempre
> qualcosa. :-)

ah, pensa. Immaginavo non fosse universale il nostro "carne greve" ma
che non aveste un termine non lo credevo

> Allora come dici dopo e' questione di ritmo molto blando, che in
> effetti ci sta. Siamo partiti molto piano, se consideri che correndo
> (correndo, parola grossa) si parlava pure.

giusto così IMHO

> Ho capito. Quindi garmin funziona nel sito garmin ma non in quello di
> strava, mentre altre marche (tutte le altre) sono strava-compatibili.

no. Garmin ha un suo sito (connect) ma puoi farlo andare anche su Strava
o altri siti. E' che AFAIK Connect funziona abb. bene per cui i
garministi usano quello. Come dicevo, io sono anche su strava: in modo
del tutto automatico quadno scarica gli allenamenti li carica sia su
Connect che su Strava

> Garmin se ricordo bene lo usavo in fuoristrada, quando ci andavo (ora
> ho venduto anche la macchina) e mi sembrava macchinoso, ma allora
> praticamente non c'era scelta ed era parecchio tempo fa.

beh immagino che siano cambiate molte cose. Io avevo un forerunner del
2013 e quelli di oggi sono tutto diverso

> [...]
> entrare, e controllo come funziona il tutto. Strava mi pare sia a
> pagamento, Connect invece? Non e' per i soldi, eh? E' perche' son

Connect è gratis,Strava ha funzionalità che sono con abbonamento ma io
"uso" quello gratis. A me non piace. Più social e "raccogli la sfida/
partecipa all'evento/gara" che uno strumento di analisi. L'ho attivato
per farmi vedere da chi non ha Garmin e soprattutto come backup nel caso
il sito Garmin salti per aria.

> Io non so, mai avuto l'impulso di condividere i miei tempi e percorsi
> ma forse potrebbe davvero essere un aiuto per riprendere.

beh io non dico che la funzione primaria sia condividere, anzi.
poi però in effetti ho anche ricevuto ottimi consigli da chi vedendo
come mi alleno ACDC ha sentito di darmi indicazioni.

> Ricordo bene il giorno che "accidenti, oggi mi sento davvero bene",
> dopo il quale correre divento' quasi una necessita'. Speriamo di
> tornarci.

*dobbiamo* tornarci!

> E te sei andato a correre, o predichi bene e razzoli male? ;-)

certo che sì. l'ho detto, ho fatto solo 6km a 5:20
Che poi se tu potessi vederli
https://postimg.cc/cKPtR4Hg
potresti notare qualcosa e chiedermi come mai...
:-)
Oggi conto di fare i soliti 10 nel solito "circuito" il mio problema è
vedere se non mi sta addosso quel fastidio/infiammazione al piede dx

Riccardo

ia.

mi intrometto qui perchè sappiate che seguo tutte le discussioni e che:
SONO COMPLETAMENTE d'accordo su tutto quanto detto finora da JK

inoltre:

per me condividere è un aiuto ;-)

LOL ;-)

> certo che sì. l'ho detto, ho fatto solo 6km a 5:20

minch JK non mi ricordo che età hai, ma io fatico a tornare sotto i
6'/km........ del resto su Strava lo vedi;
sono inoltre fermamente convinto che i KM messi in cascina
settimanalmente contino moltissimo............ il problema sono le
articolazioni............

Per Gberto : anche io su Strava e Garmin ed anche io , purtroppo,
costretto (non volente ma solo dolente) ad allenmarmi sempre da solo,
quindi se hai un gruppo vicino casa non esitare, sono convinto che a me
aiuterebbe molto....

Jk

Il 19/10/2023 09:08, Riccardo ha scritto:

> mi intrometto

non è che ti intrometti: stai DOVEROSAMETNE contribuendo alla
discussione! :-)

> minch JK non mi ricordo che età hai, ma io fatico a tornare sotto i

sono appena sotto ai 50

> 6'/km........   del resto su Strava lo vedi;

ti vedo su connect, su strava non vado praticamente mai

> sono inoltre fermamente convinto che i KM messi in cascina
> settimanalmente contino moltissimo............  il problema sono le
> articolazioni............

+1

> [...]
> costretto (non volente ma solo dolente)  ad allenmarmi sempre da solo,
> quindi se hai un gruppo vicino casa non esitare, sono convinto che a me

ecco, vedi su questo la pensiamo diversamente
e dire che io ho 2 figli che vanno ad atletica, la pista a 500m da casa
e chi gestisce la squadra è TOP, molto coinvolgente, ma io non riesco a
trovare il tempo di allenarmi con altre persone

Gianfranco

On Thu, 19 Oct 2023 09:08:29 +0200, Riccardo wrote:

Ciao,

> mi intrometto qui perchè sappiate che seguo tutte le discussioni e
> che: SONO COMPLETAMENTE d'accordo su tutto quanto detto finora da JK

Allora gli daro' retta. Mi metto in cerca dell'orologio con GPS. Al
momento ho ancora un vecchio Casio che mi consigliarono proprio qui
pochi mesi dopo che venne creato il NG. Mi pare me lo consiglio'
Fabrizio Consorti. Qualcuno lo ricorda? :-)

> per me condividere è un aiuto ;-)

Siamo in due, io alla condivisione ho sempre creduto. Peccato che
anche questa componente stia sparendo dalla rete. :-(

> minch JK non mi ricordo che età hai, ma io fatico a tornare sotto i
> 6'/km........ del resto su Strava lo vedi;

Accidenti. Sapevo che avevi avuto problemi ma pensavo li avessi
risolti. Sei a km per te son davvero pochi, rispetto ai tempi di allora.
Son passati un po' d'anni, e' vero anche quello.

> settimanalmente contino moltissimo............ il problema sono le
> articolazioni............

Ci sono anche quelle in effetti. E anche te non sei piu' di primo
pelo. A quanto sei adesso, se posso chiedere? :-)

> [...]
> costretto (non volente ma solo dolente) ad allenmarmi sempre da solo,
> quindi se hai un gruppo vicino casa non esitare, sono convinto che a

Il gruppo sarebbe il solito di sempre, Santuccirunning, con cui mi son
trovato veramente bene. Lui e' un signore, oltre che ottimo
professionista, e infatti l'idea e' di arrivare a correre almeno
un'oretta poi se non ho mollato riprendere con loro. Anche perche' se
prima era un gruppetto selezionato di gente a medio-alto livello, ora mi
dicono che hanno aperto i cancelli e prendono anche gente che comincia.

Tutto bene, per il resto? La musica?

Saluta tutti!

--
Gianfranco Bertozzi

Gianfranco

On Thu, 19 Oct 2023 08:43:48 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> ah, pensa. Immaginavo non fosse universale il nostro "carne greve" ma
> che non aveste un termine non lo credevo

Puo' anche darsi che ci sia e non lo sappia io, ma dopo tanti anni di
frequentazione di un gruppo podistico abbastanza nutrito dovrei aver
sentito qualche termine strano. A parte "ingronchito" che e' tipicamente
locale e si applica in tutti i casi di ingronchimento, non solo nel dopo
corsa. ;-)

Mi informo. :-)

> no. Garmin ha un suo sito (connect) ma puoi farlo andare anche su Strava
> o altri siti. E' che AFAIK Connect funziona abb. bene per cui i
> garministi usano quello. Come dicevo, io sono anche su strava: in modo

Ho intanto cercato in rete, mi pare che i giudizi su strava siano in
effetti piuttosto negativi (ma su trustpilot mi pare che ci scrivano
solo gli insoddisatti), proprio per l'aspetto "social" che sembra avere,
ma niente vieta di iscriversi e nel caso di fregarsene.

Per l'orologio col GPS invece ho le idee piuttosto confuse: ce ne
sono di tutti i prezzi e di tutte le marche e non so di preciso cosa
serva e cosa no. Immagino che debbano tener la traccia e magari la
frequenza cardiaca, altro? Visto che non so se mi piacerebbe, vorrei
spendere il meno possibile ma senza prender de' troiai sovrumani. Che mi
consigliate?

> beh immagino che siano cambiate molte cose. Io avevo un forerunner del
> 2013 e quelli di oggi sono tutto diverso

Io ho usato GPS per il fuoristrada fino a circa vent'anni fa, poi ho
smesso di fare fuoristrada e non mi son piu' serviti. Mai usati per
correre.

> beh io non dico che la funzione primaria sia condividere, anzi. poi
> però in effetti ho anche ricevuto ottimi consigli da chi vedendo come
> mi alleno ACDC ha sentito di darmi indicazioni.

Se mi decido a comprare l'accrocchio provo anche io, dai. :-)

> *dobbiamo* tornarci!

Ok! :-D

Io intanto ho gia' degli intoppi, nulla di che ma cose che non posso
rimandare. Spero di riuscire a correre domani nel tardo pomeriggio se no
se va bene si va a lunedi'. :-(

> certo che sì. l'ho detto, ho fatto solo 6km a 5:20
> Che poi se tu potessi vederli
> https://postimg.cc/cKPtR4Hg
> potresti notare qualcosa e chiedermi come mai...

E' vero, non ricordavo il thread. Ho visto ma non ho notato. Mi pare
un passo molto costante e normale reattivita' cardiaca ma ovviamente non
sono esperto. :-)

Cosa avrei dovuto vedere?

> Oggi conto di fare i soliti 10 nel solito "circuito" il mio problema
> è vedere se non mi sta addosso quel fastidio/infiammazione al piede
> dx

Quelle in effetti son noiose. Hai provato col ghiaccio?

Facci sapere!

Riccardo

Am 19.10.2023 um 09:49 schrieb Jk:

> non è che ti intrometti: stai DOVEROSAMETNE contribuendo alla
> discussione! :-)

;-)

> [...]
> e chi gestisce la squadra è TOP, molto coinvolgente, ma io non riesco a
> trovare il tempo di allenarmi con altre persone

ma perche' gli orari non combaciano o perchè preferisci da solo?

Io fino a 15 anni fa avevo la pista a 300 mt da casa, il fatto era ed è
che passate le 10.30 di mattina , per me l'allenamento salta, bioritmo,
già stressato per la giornata di lavoro che mi aspetta ;-) etc.
impensabile poi la sera, ammesso che torni presto dal lavoro. Tieni
conto che io lavoro di solito dalle 13.00 alle 21.00 ........

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Riccardo

Am 19.10.2023 um 11:00 schrieb Gianfranco:
> [...]
> pochi mesi dopo che venne creato il NG. Mi pare me lo consiglio'
> Fabrizio Consorti. Qualcuno lo ricorda? :-)

certo come no, uno dei fondatori di ISA, il dottore di Roma.

> Accidenti. Sapevo che avevi avuto problemi ma pensavo li avessi
> risolti. Sei a km per te son davvero pochi, rispetto ai tempi di allora.
> Son passati un po' d'anni, e' vero anche quello.

ce ne sarebbe da raccontare............. :-/

> Ci sono anche quelle in effetti. E anche te non sei piu' di primo
> pelo. A quanto sei adesso, se posso chiedere? :-)

eta' ? 59 a Marzo

ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Gianfranco

On Thu, 19 Oct 2023 11:33:39 +0200, Riccardo wrote:

Ciao,

> certo come no, uno dei fondatori di ISA, il dottore di Roma.

Infatti. Dovrebbe avere un posto di responsabilita' nella sua ASL o
robe simili ma non lo sento piu' da tempo.

> ce ne sarebbe da raccontare............. :-/

Risposta un po' preoccupante. Spero nulla di grave.

> eta' ? 59 a Marzo

Ero convintissimo che tra me e te ci fosse assai di piu', dieci anni
almeno, e invece sono solo tre. O sono io che li porto male o li porti
bene tu. :-D

Jk

Il 19/10/2023 11:29, Riccardo ha scritto:

> ma perche' gli orari non combaciano

questo più il fato che non mi va di sentirmi di dovere andare e alla tal
ora.
per dire anche quando praticavo gli sport che amo, nel caso della kick
c'erano orari (peraltro tardi, le 20-21) e spesso la cosa mi scocciava
parecchio.
passato alla boxe invece era orario libero, dalle 17 alle 21 era aperto,
io arrivavo dopo lavoro verso le 18:30, un mio amico e sparring arrivava
dalle 19 in avanti, ci si accordava lostesso e nessuno era legato.
Chiarametne è una cosa ben diversa che la corsa, però ecco il fatto che
se una sera volevo andarci più tardi non spostava nulla a nessuno a me
fa tanto.

> [...]
> impensabile poi la sera, ammesso che torni presto dal lavoro. Tieni
> conto che io lavoro di solito dalle 13.00 alle 21.00 ........

guarda la sera la detesto pure io come ora di allenamento anche se io
potrei fare le 18:30 appunto, ma da gggiovane poi potevo fare quel che
mi pare e non avevo scadenze dopo l'allenamento, oggi sarebbe tutto
troppo scadenzato.
posto che poi io corro inpausa pranzo che pure ho il tempo contato, ma vabbè

Jk

Il 19/10/2023 11:00, Gianfranco ha scritto:

> [...]
> solo gli insoddisatti), proprio per l'aspetto "social" che sembra avere,
> ma niente vieta di iscriversi e nel caso di fregarsene.

cmq lo puoi provare.

> [...]
> frequenza cardiaca, altro? Visto che non so se mi piacerebbe, vorrei
> spendere il meno possibile ma senza prender de' troiai sovrumani. Che mi

io consiglio di cercare un Forerunner usato. un amico di mio figlio ha
speso 50€.

> E' vero, non ricordavo il thread. Ho visto ma non ho notato. Mi pare
> un passo molto costante e normale reattivita' cardiaca ma ovviamente non
> sono esperto. :-)

dal km 3.5 ho accelerato: c'era una rarissima presenza femminile sul
percorso :-)

> Quelle in effetti son noiose. Hai provato col ghiaccio?

a'voglia!

Gianfranco

On Thu, 19 Oct 2023 14:08:02 +0200, Jk wrote:

Ciao,

> cmq lo puoi provare.

Infatti. Nel we provo a iscrivermi anche qua e vedo come funziona,
mal che vada me ne vengo via. :-)

> io consiglio di cercare un Forerunner usato. un amico di mio figlio ha
> speso 50€.

Se il nuovo, anche magari poco accessoriato, va sui 65 come visto
nell'altro thread, mi sbatto meno a prenderlo nuovo. Comunque cerchero'
anche usato, magari se ci sono un ricondizionato.

> dal km 3.5 ho accelerato: c'era una rarissima presenza femminile sul
> percorso :-)

Tira piu' un pelo... ;-)

Capisco bene! :-D

Gianfranco

On 20 Oct 2023 07:33:34 GMT, Gianfranco wrote:

Ciao,

> Se il nuovo, anche magari poco accessoriato, va sui 65 come visto
> nell'altro thread, mi sbatto meno a prenderlo nuovo. Comunque cerchero'

Dovevo controllare meglio e gia' "subito" doveva farmici arrivare. E'
usato. :-)

Grazie. Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi