Correre col raffreddore...

Jk

Come tante volte in vita mia mi sono allenato nonostante non stessi
benissimo.
Stavolta sono andato anche a cercare consigli sul web cosa che di solito
non faccio. Devo dire che la regola del collo è una cazzata
E che questo articolo
https://escoacorrere.com/raffreddore/
pure.
Gliel ho pure commentato ma non mi pare l' abbiano pubblicato.
Sta di fatto che da un leggero raffreddore in via di guarigione, la
corsa di lunedì (T 6°C) ha fatto quello che altri articoli prevedevano:
blocco del cigliare del naso riapertura delle porte ai bacilli,
risultato una piccola bronchite.

cheppalle correre a corrente alternata...

Michele

Se non ricordo male, esperienza simile, non bronchite ma riacutizzarsi
del malanno.
Eppure alcune persone dicono che poi stanno meglio. Boh. Saranno
raffreddori differenti?

> cheppalle correre a corrente alternata...

Concordo. Io cerco di non strafare ma di rimanere costante ... che credo
sia la cosa giusta da fare ad una certa età.
Ho già avuto diversi stop per
-caduta di culo dal camion dei borsoni
-rottura spalla
-tallonite e/o infiammazione pianta del piede.
... altre cose che sicuramente ho dimenticato ... troppi acciacchi ho
avuto per memorizzarli tutti.

Michele

Magilla 🎸

On 10.12.2021 12:21:13 +01:00, Michele wrote:
> Saranno raffreddori differenti?

Sicuramente i runner sono differenti.

Io sono per corse blande ben coperto.

--
posted from S2's https://fcku.it/

Jk

Il 10/12/2021 12:21, Michele ha scritto:

> Se non ricordo male, esperienza simile, non bronchite ma riacutizzarsi
> del malanno.

il concetto cmq è lo stesso

> Eppure alcune persone dicono che poi stanno meglio. Boh. Saranno
> raffreddori differenti?

anche, oppure è il contesto diverso.
Sono sicuro al 90% che se avessi corso al coperto a T di 20°C o giù di
lì sarei stato meglio dopo . Non è che non mi sia già capitato anche
solo da settembre ad oggi eh?
mi ha fregato la T esterna troppo fredda.

> -tallonite e/o infiammazione pianta del piede.

in questo caso io passo alla bici
anzi ogni tanto passo alla bici in modo preventivo, mi basta sentire le
ginocchia un po' affaticate che faccio così

Jk

Il 10/12/2021 13:29, Magilla 🎸 ha scritto:

> Sicuramente i runner sono differenti.

bah, sempre esseri umani sono e a me tante volte ha fatto bene stavolta
ha fatto male

> Io sono per corse blande ben coperto.

fatto
epperò l' aria che tiri dentro è fredda, il muco si blocca le'apparato
cigliare ecc

Magilla 🎸

On 10.12.2021 14:04:23 +01:00, Jk wrote:

> fatto
> epperò l' aria che tiri dentro è fredda, il muco si blocca le'apparato
> cigliare ecc

più coperto!
a volte per alcuni tratti alzo il buff per riparare naso e bocca

Jk

Il 10/12/2021 14:36, Magilla 🎸 ha scritto:

> più coperto!
> a volte per alcuni tratti alzo il buff per riparare naso e bocca

ok forse in certe condizioni il buff facendo da camera di pre-riscaldo
potrebbe riportarci alle condizioni ottimali, son d'accordo e ci avevo
pensato.
Ma diventa un corricchiarre, io non riesco a CORRERE con bocca e naso
tappati dal buff.

ma piuttosto: tu poi come sei messo? vado raramente su strava ma le
volte che sono andato ho visto altro dalla corsa, non hai ancora recuperato?

Michele

Il 10/12/2021 14:02, Jk ha scritto:

> in questo caso io passo alla bici

Ciò che ho fatto io.

> anzi ogni tanto passo alla bici in modo preventivo, mi basta sentire le
> ginocchia un po' affaticate che faccio così

Sul discorso ginocchio sono più restio alla bici. Ho sentito in giro che
anche la bicicletta tende ad affaticare il ginocchio, forde non tanto
quanto la corsa ma ... mi fido comunque poco.

Michele

P.S. ultimamente a fine di una discesa non troppo spinta (6% circa) mi
sono dovuto fermare causa dolore al ginocchio ... era 90' che correvo.
Da allora (poche settimane fa) faccio tutto con più calma e meno stress.

Magilla 🎸

On 10.12.2021 14:50:43 +01:00, Jk wrote:
> [...]
> pensato.
> Ma diventa un corricchiarre, io non riesco a CORRERE con bocca e naso

nemmeno io, a dire il vero. ma per alcuni tratti reggo

> ma piuttosto: tu poi come sei messo? vado raramente su strava ma le
> volte che sono andato ho visto altro dalla corsa, non hai ancora
> recuperato?

bella domanda, grazie del pensiero
in effetti il polpaccio lo sento ancora un po' dolorante. ci sono giorni
che mi dico è quasi ok, ma poi dopo una corsa ritorno in crisi.
mi sono anche un po' impigrito e complice la stagione (combinata al
polpaccio, e forse anche al fatto di avere raggiunto l'obiettivo di
completare una maratona) e non ho troppa voglia di correre al mattino
presto, come invece facevo lo scorso anno in condizioni climatiche anche
peggiori.

c'è anche da dire che post maratona mi sono lasciato un po' andare con
l'alimentazione, e solo da pochi gg mi sto rimettendo nei miei soliti
binari. peso a parte, diciamo che non ho badato troppo a limitare cose
meno salutari.

cmq, come hai forse notato le sto provando un po' tutte: a parte qualche
corsetta faccio un po' di spinning, corsi di yoga/posturale/pilates e
allenamenti coi pesi quando non me la sento di correre.
poi a riposo ghiaccio, argilla verde, arnica, massaggi, ...

oggi però ho corso e tutto sommato è andata bene, conto di tornare presto
a macinare km, seppure lenti.
ho intenzione di iscrivermi ad una mezza per domenica 19, con lo scopo di
"vivere" una gara che non posso cercare il tempo. entro un paio di gg
decido

scusa la lungaggine, te come vai?

Jk

Il 10/12/2021 15:17, Magilla 🎸 ha scritto:

> nemmeno io, a dire il vero. ma per alcuni tratti reggo

eh infatti. Lunedì dovevo star al chiuso e basta

> bella domanda, grazie del pensiero

era un po' che mi frullava.

> in effetti il polpaccio lo sento ancora un po' dolorante. ci sono giorni
> che mi dico è quasi ok, ma poi dopo una corsa ritorno in crisi.

io in quei casi mi dedico ad altro tipo bici.
però adesso la bici in outdoor sta diventando proibitiva

> [...]
> completare una maratona) e non ho troppa voglia di correre al mattino
> presto, come invece facevo lo scorso anno in condizioni climatiche anche

beh ci sta, alla fine deve essere un piacere

> cmq, come hai forse notato le sto provando un po' tutte: a parte qualche
> corsetta faccio un po' di spinning, corsi di yoga/posturale/pilates e
> allenamenti coi pesi quando non me la sento di correre.

ma anfatti fai bene

> poi a riposo ghiaccio, argilla verde, arnica, massaggi, ...

che palle...

> scusa la lungaggine,

figurati, mi fa piacere

> te come vai?

no alla fine bene, ho dovuto saltare dei giorni per impegni familiari,
poi vaccino che stavolta mi ha massacrato, 2gg di stop
poi avevo un raffreddore in via di guarigione, ho fatto sta cazzata di
correrci sopra, ne sto uscendo adesso ed un altra settimana se ne è
andata, che palle.
alla fine anche se non mi è mai presa la mania della corsa, è importante
per me rimanere attivo, funziono meglio in tutto

Jk

Il 10/12/2021 14:52, Michele ha scritto:

> Sul discorso ginocchio sono più restio alla bici. Ho sentito in giro che
> anche la bicicletta tende ad affaticare il ginocchio, forde non tanto
> quanto la corsa ma ... mi fido comunque poco.

oddio questa mi è nuova...
Io ho sempre sentito anche da amici odiatori della bici che l'ortopedico
di riferimento in caso di problemi alle articolaioni della gamba
(caviglia ginocchio e anca) prescrivevano "bici"
Parlo di amici ch eis sono rotti o avevano cartilagini fottute ecc.
Poi chiaro che non è la panacea ma non ha urti, lavora in condizione
ottimale e IMVHO rafforza la muscolatura meglio che la corsa
(poi ancora meglio sarebbe fare un po di squat, affondi ecc)

> [...]
> sono dovuto fermare causa dolore al ginocchio ... era 90' che correvo.
> Da allora (poche settimane fa) faccio tutto con più calma e meno stress.

ahia la discesa...

Michele

Il 10/12/2021 16:18, Jk ha scritto:

> [...]
> di riferimento in caso di problemi alle articolaioni della gamba
> (caviglia ginocchio e anca) prescrivevano "bici"

Buono a sapersi ... avrò sentito e/o interpretato male..

> Parlo di amici ch eis sono rotti o avevano cartilagini fottute ecc.
> Poi chiaro che non è la panacea ma non ha urti, lavora in condizione
> ottimale

Razionalmente lo penso anche io ... Nel caso in cui mi cedesse il
ginocchio vedrò di approfondire la questione.

> e IMVHO rafforza la muscolatura meglio che la corsa

Sarà ma anche quelle volte in cui ho provato fare giri muscolari in
bicicletta non è che né sia uscito con la muscolatura rafforzata. Credo
che delle salite non troppo lunghe di corsa rafforzino maggiormente la
muscolatura.

Michele

Magilla 🎸

On 10.12.2021 14:52:37 +01:00, Michele wrote:
> ultimamente a fine di una discesa non troppo spinta (6% circa) mi sono
> dovuto fermare causa dolore al ginocchio ... era 90' che correvo. Da
> allora (poche settimane fa) faccio tutto con più calma e meno stress

la discesa può essere davvero stressante per le ginocchia, e in genere per
tutta la sezione motoria.

Jk

Il 10/12/2021 16:27, Michele ha scritto:

> Razionalmente lo penso anche io ... Nel caso in cui mi cedesse il
> ginocchio vedrò di approfondire la questione.

beh io ci guarderei prima!

> [...]
> bicicletta non è che né sia uscito con la muscolatura rafforzata. Credo
> che delle salite non troppo lunghe di corsa rafforzino maggiormente la

manco lo squat se lo fai 3 volte in un mese per 2 mesi ti pare rafforzi
granchè, ma ti basta guardare uno a finaco all' altro mezzofondisti di
corsa e di bici per capire!

Cmq io mi riferivo al diverso ROM (range di movimento) della bicicletta.
Figurati che conoscevo un pilota di motocross che riteneva che il
miglior allenamento per le sue gambe fosse farsi il monte dietro casa
(300D+ media al 10%) usando la bicicletta da donna (seduta bassa)
E visto quanto andava forte gli abbiamo creduto tutti, salvo poi non
farlo nessuno! :-D

Michele

Il 10/12/2021 16:33, Jk ha scritto:

> beh io ci guarderei prima!

Io son della scuola che le cose le faccio solo se ci sono costretto.
Brutta scuola ... ma vabbè.

> [...]
> (300D+ media al 10%) usando la bicicletta da donna (seduta bassa)
> E visto quanto andava forte gli abbiamo creduto tutti, salvo poi non

... ed io ti credo che lo squat fa bene e rafforza la muscolatura ... ;)

Michele

VonKappel

> [...]

> Stavolta sono andato anche a cercare consigli sul web cosa che di solito non faccio. Devo dire che la regola del

Non è vero: è una regola (quasi) sacrosanta.
Messa in pratica decine di volte e spesso il rhinovirus ha alzato i tacchi prima del tempo.
Ma occorre stare attenti che, la nostra anatomia, non nasconda una cosa ben peggiore...

> [...]
> articoli prevedevano: blocco del cigliare del naso riapertura delle porte ai bacilli, risultato una piccola bronchite.

...non è che soffri, ogni tanto, anche di sinusite?
E perché pensi proprio che la corsa abbia influito?
La maggior parte di persone affette da problemi, più o meno gravi, alle vie respiratorie,
manco camna corre e gira tutto il giorno con la sciarpa intorno al collo (altra cazzata
perché anrebbe tenuta davanti alla bocca), ed è "sempre malata".

> cheppalle correre a corrente alternata...

Dillo a me...
(per tutt'altre ragioni)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Michele,

> [...]
> ... altre cose che sicuramente ho dimenticato ... troppi acciacchi ho avuto per memorizzarli tutti.

+1
E ogni giorno se ne aggiunge una fresca.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 11/12/2021 15:39, VonKappel ha scritto:

> Non è vero: è una regola (quasi) sacrosanta.
> Messa in pratica decine di volte e spesso il rhinovirus ha alzato i tacchi prima del tempo.

ma anche a me ha funzionato decine e decine di volte

> Ma occorre stare attenti che, la nostra anatomia, non nasconda una cosa ben peggiore...

non ti seguo

> ...non è che soffri, ogni tanto, anche di sinusite?

sì mi càpita, ma la sinusite mi monta quando sto molto tempo infiammato
e tante volte ci ho corso risolvendo. Sono allergico per cui devo stare
attento a prendere un antiinfiammatorio spray al momento giusto, cmq non
avevo segni di sinusite era un semplice raffreddore un via di guarigione

> E perché pensi proprio che la corsa abbia influito?

ah ero quasi a posto e per quello ho deciso di provare. Va anche detto
che il sistema immunitario era uscito anche provato dalla 3a dose del
vaccino del venerdì. Cmq dal martedì mi è ripartito tutto il raffreddore
e pure tosse.
Sono certo che se la T esterna fosse stata più alta non sarebbe stato un
problema, ho sbagliato io , però dire (come faceva un mio allenatore 20
anni fa) che farsi una bella sudata risolve, è una generalizzazione
sbagliata. Poi ripeto nel 95% dei casi è andata così anche a me e non
tanto tempo fa, anche pochi mesi fa.

> [...]
> perché anrebbe tenuta davanti alla bocca), ed è "sempre malata".

che in generale l' attività fisica faccia bene al sistema immunitario lo
ripeto e sottolineo. Solo c'è da non considerarlo una panacea e va
valutato di volta in volta.

Ad es. pure oggi sto valutando se andare o no, anche xkè ieri son stato
sulla neve tutto il giorno e non sono del tutto guarito...

VonKappel

Jk,

> ma anche a me ha funzionato decine e decine di volte

E allora perché dici che sia una cazzata?
Perché ti è capitato una volta con circostanze e fattori che hai citato
solo ora ma che hai omesso prima?

> che in generale l' attività fisica faccia bene al sistema immunitario lo ripeto e sottolineo. Solo c'è da non
> considerarlo una panacea e va valutato di volta in volta.

Appunto, e quindi, una volta in pià, non puoi sentenziare che sia una cazzata, non ti pare?
Nulla a 'sto mondo funziona mai sempre in tutte le circostanze.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 16/12/2021 10:21, VonKappel ha scritto:

> E allora perché dici che sia una cazzata?

perchè una teoria che dice "se i sintomi sono sopra al collo, allora
puoi correre tranquillamente"
è verificata SE e SOLO SE funziona sempre, altrimenti la teoria
precednete è migliore e più valida, ed è:
"vedi un po' te regolati da solo"
:-)

> Perché ti è capitato una volta con circostanze e fattori che hai citato
> solo ora ma che hai omesso prima?

non ho omesso nulla. A parte che la sinusite è sopra al collo ma ti
ripeto: non ha nulla a che vedere.
La logica di correre col raffreddore è quella che correttamente
suggeriscono molti altri siti per cui, se hai ancora "bacilli" in giro
rischi di bloccare muco ed attività cigliare per cui *peggiori*
dopo a seconda che:
sia virale
sia batterica
sia solo un residuo infiammatorio
sia cmq in via di guarigione avanzata ecc ecc
puoi vedere se provarci o no.

Ma dire "se è un problema dal collo a su puoi andare tranquillo" è errato.

> Appunto, e quindi, una volta in pià, non puoi sentenziare che sia una cazzata, non ti pare?
> Nulla a 'sto mondo funziona mai sempre in tutte le circostanze.

certo ma quella teoria è totalizzante.
e il raffreddore è sempre e solo dal collo a su.
Poi allora te ne dico un altra: è una cazzata anche dall' altra parte:
mi sono allenato con problemi "sotto al collo" traendone ampio beneficio.
Quindi dal mio punto di vista quella teoria non dà indicazioni utili in
nessun senso.
e quello che è peggio è estendere come fa quel escoacorrere un
esperimento fatto in palestra al chiuso parlando a gente che corre
outdoor e il raffreddore è tipico della stagione fredda...

VonKappel

> [...]

> è verificata SE e SOLO SE funziona sempre, altrimenti la teoria precednete è migliore e più valida, ed è:

Va bè, dai JK, era quasi sottinteso, no?
Io la definisco pù una "best practice" e nulla più, e penso sia rivolta ai
novizi timorosi della corsa invece che a quelli già scafati "che si conoscono".
Ogni storia personale è conosciuta solamente dal singolo individuo, ed ogni
reazione ad uno stimolo non produce effetti sempre lineari e talvolta sono
paradossalmente opposti se non deleteri.
Nemeno la tecnologia è esente da questo, figuriamoci un corpo umano, su.

> non ho omesso nulla.

Non hai detto che avevi fatto da poco il vaccino, ad esempio.
Ti sembra poco?

> A parte che la sinusite è sopra al collo ma ti ripeto: non ha nulla a che vedere.

Ti sbagli di grosso, ma è un discorso lunghissimo e qui ci vorrebbe il
mio ex medico curante ora in pensione e grazie al quale ho imparato tantissime
cose correndo la sera per ore con temperature anche a -5.
(ora non ne sarei più capace, lo ammetto)

> [...]
> puoi vedere se provarci o no.
>
> Ma dire "se è un problema dal collo a su puoi andare tranquillo" è errato.

Va bè, quello che hai scritto qui sopra è corretto, ma è l'interpretazione ASSOLUTA
che ne vuoi dare che è errata.

"BERE TANTA ACQUA FA BENE" (cit.)

> certo ma quella teoria è totalizzante.
> e il raffreddore è sempre e solo dal collo a su.

Il raffreddore è solo di origine virale.
Se ci sono batteri pronti a fare festa è un altro problema.

> Poi allora te ne dico un altra: è una cazzata anche dall' altra parte: mi sono allenato con problemi "sotto al collo"
> traendone ampio beneficio.

Siamo in due, se è per quello.
Ma una volta mi è andata davvero male, con una bronchite mica da ridere
e m sono dovuto fermare per oltre un mese.

> [...]
> gente che corre outdoor e il raffreddore è tipico della stagione fredda...

Non l'ho visto e lo vedrò.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 17/12/2021 15:27, VonKappel ha scritto:

> Non hai detto che avevi fatto da poco il vaccino, ad esempio.
> Ti sembra poco?
sì può essere che abbia sottovalutato la questione
> [...]
tantissime
> cose correndo la sera per ore con temperature anche a -5.

ma guarda il mio ex-MdB (che invece purtroppo RIP) mi aveva insegnato
"non è il freddo che ammala, sono virus e batteri"
però il freddo predispone. Alla fine virus e batteri sono sempre intorno
a noi.

> Va bè, quello che hai scritto qui sopra è corretto, ma è
l'interpretazione ASSOLUTA
> che ne vuoi dare che è errata.
>
> "BERE TANTA ACQUA FA BENE" (cit.)
e infatti se non è circostanziata è una cazzata. Si muore anche di
ipoanatremia.
Dove ho letto io la regola del collo non si contestualizzava. Dei 2
allora è più corretto il contrario che dice "col raffreddore prendere
freddo fa peggioarare la situazione" xkè è più dalla parte della sicurezza.
Ovviamente una sintesi oculata è meglio!

> Il raffreddore è solo di origine virale.
guarda io non ho ancora capito se i dottodi riescono a distinguerli.
sta di fatto che mi è durato un po' troppo per essere virale, non ho
avuto febbre mai per una serie di motivi avevo pensato fosse batterica,
ma cambia poco, era in netta remissione. Praticametne guarito

> Siamo in due, se è per quello.
> Ma una volta mi è andata davvero male, con una bronchite mica da ridere
> e m sono dovuto fermare per oltre un mese.
cmq IMHO al di là delle mie immunitarie troppo concentrate sul covid-19
per me i sintomi alle prime vie aeree se la T esterna è fredda è meglio
stare molto in campana.

VonKappel

Jk,

> guarda io non ho ancora capito se i dottodi riescono a distinguerli.

Il raffreddore è solo di origine virale e il freddo non c'entra nulla.

> sta di fatto che mi è durato un po' troppo per essere virale, non ho avuto febbre mai per una serie di motivi avevo
> pensato fosse batterica, ma cambia poco, era in netta remissione. Praticametne guarito

Appunto.
Il problema è 'eventuale sovrapposizione batterica dovuta alla predisposizione,
perché un eventuale abbassamento del tuo sistema imunitario può aver causato
la proliferazione di batteri.

> cmq IMHO al di là delle mie immunitarie troppo concentrate sul covid-19 per me i sintomi alle prime vie aeree se la T
> esterna è fredda è meglio stare molto in campana.

Quello sempre, ma l'anno scorso nessuno di quelli che conosco ha avuto un raffreddore.
Freddo o non freddo.
Ora senza l'obbigo di mascherina all'aperto, l'allegra famiglia dei rhinovirus
ha ripreso a scorrazzare liberamente.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured