le gare del ponte

Magilla

Amici ci siamo quasi.
Tra una decina di giorni ho la maratona di Ravenna, e ho approfittato
del weekend con ponte per fare mio il ritmo gara che sogno di tenere in
quei 42 km e spiccioli

Metto un po' le mani avanti, che purtroppo non sono riuscito a fare il
lunghissimo a tre settimane dal via: avevo programmato 36km, mi sono
dovuto fermare a 31 per un problema al piede sx.
Ho comunque corso molto, diverse gare a tutta di cui vi ho raccontato,
ma ho corso anche la 3monti di Imola in modalità "camminata" compiendo 2
volte il giro (quindi 31km con un dislivello totale di oltre 500mt, alla
media dei 4'30" circa. Ero in compagnia dello stesso runner con cui ho
condiviso pre e post gara a Pisa, e l'ho rallentato un bel po' :D.
Al secondo giro per un paio di salite ho anche ceduto alla tentazione di
camminare per qualche metro. Sono pentito d'averlo fatto, e mi piace
pensare che in gara non avrei ceduto (ma chi può dirlo?), ma il mio
amico era troppo veloce in salita per me, che pure credo di difendermi.

breve accenno sul circuito (parola che ci sta benissimo) della tre
monti: si tratta di un anello che parte e arriva all'autodromo imolese,
e si sviluppa sulle prime colline tra le quali appunto la tremonti, che
a dispetto del nome è una unica cima. Bel giro! La gara vera e propria è
poi una figata, in circa un'ora (molto meno i vincitori) si fa questo
bel giretto, cercando di recuperare in discesa correndo a tutta. Durissima!

Un altro lungo l'ho messo in mezzo alla settimana, giovedì scorso, mi
sono scaldato andando verso i giardini margherita e mi sono messo a
girare intono al primo laghetto che è un piccolo anello di un km esatto.
20 giri corsi ai 4'. Qui mi è venuta in soccorso una giovane promessa
del podismo bolognese (potrei essere suo padre): una ex ciclista ora
prestata al podismo che pronti-via, la sua prima gara risalente a
febbraio l'ha vinta. Era la mezza dei colli bolognesi. Nelle gare
successive è andata sempre a podio. Mi è stata di grande aiuto, che mi
ha tenuto sul pezzo, andava come un razzo.
Il ritorno a casa l'ho usato come defaticamento, anche se prima di
tornare mi sono dovuto sparare il secondo gel, che non stavo in piedi,
mi sentivo cadere in terra e la testa poco presente.

E arrivo al week end appena passato. Si doveva festeggiare un anno dalla
mia prima maratona (che ho corso il 31.10.2021).
Inizialmente si era parlato di ritrovarsi con l'amico di Scandiano, che
credo di avere citato all'epoca, il giorno esatto dell'anniversario, ma
poi abbiamo preferito rimandare a ieri (cioè il giorno successivo
all'anniversario), motivi che saranno più chiari alla fine

Devo comunque prepararmi per la maratona, ma ormai di lunghi non ne
voglio/posso più fare. Ho quindi individuato una mezza maratona "di
paese", a calderara qui a pochi km da bologna.
Quindi domenica mattina vado per correre, volendo tirare il freno a
mano, in quanto il mio obiettivo è tenere quello che (spero) sarà il mio
ritmo nei 42km.
Mi ritrovo quindi con molti runner che conosco più o meno bene, alcuni
addirittura che invece mi conoscono di fama (lol).
Cmq, a tutti chiedo che ritmo intendono tenere, per avere un
riferimento, una compagnia, o anche per fare 2 chiacchere durante la
corsa. chi intende andare davvero piano, chi stare sotto 1h30', chi
tenre i 4'10, chi un po' meno... perché tutti stiamo preparando qualcosa
di più stimolante che la mezza di calderara (senza nulla togliere, anzi,
adoro queste corse dove ci si conosce quasi tutti e che sono facilmente
raggiungibili essendo a un tiro di schioppo da casa).
Cmq, al via la situazione è demenziale: si parte praticamente da una
ciclabile stretta in mezzo ai campi. Io sono proprio in fondo al gruppo,
e allo sparo che avviene in momenti di chiacchiera, mi trovo
imbottigliato. Cerco di sorpassare attraverso il campo ma c'è un
fossato. Guadagno qualche posizione, ma il gruppo di quelli che contano
è già lontano, anzi, grazie a questa partenza perdo ultriore tempo prezioso.
Alla prima curva, quando si passa all'asfalto propriamente detto, mi
cade un gel in terra. Lo raccolgo trafelato, e mi scivola dalle mani.
Non è la giornata del mio personale, nono.

Cmq, da qui in poi la mia gara diventa bella, perché sono
sostanzialmente in fondo al gruppo, e mi trovo a fare un gara tutta in
sorpasso.
Aggancio piano piano a turno (quasi) tutti quelli con cui avevo parlato
in precedenza. Mi ci unisco in corsa a turno, scambio 2 parole, ma vedo
che pur non dando tutto posso accelerare un pochetto rispetto al runner
che ho raggiunto. In pratica li ho passati in rassegna tutti.
La gara si sviluppa su 2 giri uguali (partenza esclusa), e dopo il primo
giro mi ritrovo invece a fare una corsa solitaria. Decido di non cedere
sul ritmo, che è il mio vero obiettivo, e cerco di tenere fino alla fine.
credo di avere ceduto solo all'ultimo km dove ho corso poco più lento,
quando avevo distaccato il mio inseguitore e non avevo speranze di
raggiungere chi mi stava davanti (né lo vedevo)
Ho chiuso in 1h24.30, contentissimo.

premiavano solo i primi assoluti (non il podio, strano) e i podi di
categoria, che però erano allargati. Ho avuto la fortuna di risultare
terzo tra i 50-60, sono quindi nelle foto del sito uisp emilia romagna :D

Lunedì riposo assoluto (a parte una camminata tranquilla) e ieri invece
con gli amici siamo andati a CastelBolognese a correre il giro della
serra, giunto alla veneranda età della 50a edizione. Qui ci siamo
ritrovati anche con l'amico di Scandiano per festeggiare l'anniversario.

La romagna, ho scoperto di recente, è famosa per i pacchi gara e per i
premi, e ieri non è stata da meno.
Per i vincitori premi in denaro, ma bastava entrare nei primi trenta di
categoria per essere premiati.
Anche qui le categorie erano aggregate, e sfortunatamente ho corso con
la categoria più giovane anziché la più vecchia.
Corsa molto bella, qualcuno l'ha definita una mini 3monti (un km più
corta e 100mt in meno di dislivello), e anche molto combattuta.
Anche qui non ho cercato di dare il massimo, quanto piuttosto di tenere
il RM che sto interiorizzando. Ad ogni buo conto sono contento anche del
piazzamento, 34° assoluto e nono di categoria. Dopo provo a vedere
isolando gli over 50 come arrivato (controllato, sarei stato 4°)

Anche a Castelbolognese c'è stato un bel riscontro di amicizie, uno
degli effetti collaterali piacevoli del correre. Ormai mi è raro non
incontrare qualcuno già noto, incredibile.
Infine il pranzo post gara con gli amici ha contribuito a concludere
alla grande il ponte di corse.

Come sempre, ringrazio chi ha voluto leggere i miei sproloqui

Jk

Il 02/11/2022 13:05, Magilla ha scritto:

> del weekend con ponte per fare mio il ritmo gara che sogno di tenere in
> quei 42 km e spiccioli

che sarebbe? Vuoi stare sotto le 2h50'?
mecojoni!

> Ho comunque corso molto, diverse gare a tutta di cui vi ho raccontato,

con stammerda di strava non riesco mai a isolare le settimane per capire
quanto hai corso, ma visto che nell e ultime stai a 90km/week di media
immagino che anche questa settimana sia lì.
Domanda da ignorantissimo: ma provare anche a calare il volume in modo
deciso?

> 20 giri corsi ai 4'. Qui mi è venuta in soccorso una giovane promessa
> del podismo bolognese (potrei essere suo padre):

ma non lo sei...

> una ex ciclista ora

quindi un culo da paura...

> E arrivo al week end appena passato. Si doveva festeggiare un anno dalla
> mia prima maratona (che ho corso il 31.10.2021).

ammaza addirittura festeggiate l' anniversario?

> terzo tra i 50-60, sono quindi nelle foto del sito uisp emilia romagna :D

hai rotto il cazzo eh?! :o)

Magilla

Il 02/11/2022 15:17, Jk ha scritto:

> che sarebbe? Vuoi stare sotto le 2h50'?
> mecojoni!

in realtà sarei stracontento di centrare il sub3h, ma ho i vari
indicatori che mi dicono che potrei andare un po' meglio.
il mio piano è cominciare ai 4', fino ai 32km sono abbastanza sicuro di
farcela, poi me la gioco sulla tenuta con il margine acquisito.

non ho certezze

> [...]
> immagino che anche questa settimana sia lì.
> Domanda da ignorantissimo: ma provare anche a calare il volume in modo

le ultime ho calato un filo per via delle gare.

non riesco mica sai. so fare solo quello, correre.
c'è anche il fattore peso, che vorrei perdere un paio di kg in vista
dello start, e correre mi aiuta.
credo solo la prossima settimana correrò davvero poco

> ma non lo sei...

no affatto

> quindi un culo da paura...

gran fisico infatti.
e ha una corsa che è uno spettacolo dal pdv del gesto atletico, perfetta
in tutto, appoggio, rullata, spinta.

> ammaza addirittura festeggiate l' anniversario?

ahahah, sisì.
Il tuo concittadino aveva proposto di fare un lungo per rivederci
proprio quel giorno, ci siamo organizzati con la garetta dove siamo
andati tutti a premio

> hai rotto il cazzo eh?! :o)

ROOOOOTFL

oh, pacco gara e pacco premio super ieri.
mentre domenica col terzo posto solo una forma di grana e una passata di
pomodoro.
ora che mi viene in mente, il pazzo* che ha vinto la mia categoria è
pure lui di scandiano. e ha fatto fuori quello che tutti davano per
sicuro vincitore di categoria.
e se il sicuro vincitore arriva secondo, rimane poco per gli altri.
e gli altri sono stato io questa volta :D

(*) dico pazzo perché ha corso alla media di 3'40", a calderara!!!
pure lui si è tenuto perché correva a ritmo maratona. un pazzo

Jk

Il 02/11/2022 15:30, Magilla ha scritto:

> in realtà sarei stracontento di centrare il sub3h, ma ho i vari

beh questo se non ti succede qualcosa è garantito dai. Poi è cheiaro che
son sempre più le cose che possono andare male che bene, quindi è cmq un
successo.

> indicatori che mi dicono che potrei andare un po' meglio.
> il mio piano è cominciare ai 4', fino ai 32km sono abbastanza sicuro di
> farcela, poi me la gioco sulla tenuta con il margine acquisito.

mi affascina di più l' idea di vederlo fare da altri che ottenerlo io un
obbiettivo.

> non ho certezze

l' unca certezza che abbiamo non è una buona notizia :-D
"moriremo tutti"

> le ultime ho calato un filo per via delle gare.
>
> non riesco mica sai. so fare solo quello, correre.

sei addicted, i know.
questo te lo invidio, io sono ancora nella fase in cui spesso partire mi
pesa. Il semi-lungo di ieri fatto con il pranzo sullo stomaco, son
riuscito a partire xkè poi a cena avevo un' altra abbuffata.
E' bello quando invece partirei tutti i gg senza fatica

> c'è anche il fattore peso, che vorrei perdere un paio di kg in vista
> dello start, e correre mi aiuta.

Albanesi esci da questo corpo!!

> credo solo la prossima settimana correrò davvero poco

tradotto farai solo 50km? :-D

> gran fisico infatti.
> e ha una corsa che è uno spettacolo dal pdv del gesto atletico, perfetta
> in tutto, appoggio, rullata, spinta.

per fortuna che io queste cose non le vedo. Certo pprobabilmente il mio
machismo mi farebbe fare pssi da gigante in questo caso

> [...]
> pomodoro.
> ora che mi viene in mente, il pazzo* che ha vinto la mia categoria è

chi è?
qualcuno dovrò conoscerlo

cmq ho visto che sei pure andato ai pesi, ho notato nel mio che cmq
Strava non prende gli ex, non che il mio garmin li segni giusti eh, sono
tutti Bench press per lui...
cmq dandomi al nuoto e fermo con i pesi da giugno sono tornato ad usare
i "pesi rosa" e sta cosa mi fa incazzare di brutto
Cmq fa nulla tengo la corsa se riesco sui 45km/settimana e poi vedo fra
1 mese come son messo

Oggi tipa nuova in sala pesi, tette e bocca rifatta, tatuaggio tribale
sotto le tette, sui 30 anni pare una porno star. Ho il testosterone
basso per fortuna

Magilla

Il 02/11/2022 17:17, Jk ha scritto:

> beh questo se non ti succede qualcosa è garantito dai. Poi è cheiaro che
> son sempre più le cose che possono andare male che bene, quindi è cmq un
> successo.

facciamo le corna!!

> l' unca certezza che abbiamo non è una buona notizia :-D
> "moriremo tutti"

facciamo le corna!!

[..]

> tradotto farai solo 50km? :-D

maratona esclusa :D

> per fortuna che io queste cose non le vedo. Certo pprobabilmente il mio
> machismo mi farebbe fare pssi da gigante in questo caso

nel mio piccolo ho la fortuna di correre a volte con alcune ragazze, e
la media delle ragazze che corre -in generale- è ok. almeno fisicamente
sono in forma
tra tutte, non ho alcun dubbio, questa è il top!

> chi è?
> qualcuno dovrò conoscerlo

evito di scrivere i nomi, che sono runenr che non conosco.
è il terzo classificato qui

https://www.uisp.it/bologna/aree/atletica/files/Maratonina%20di%20Calderara%202022%20Classifica%20Generale%20(31-10).pdf

il vincitore (su fidal è registrato come Scandianese, ma questa era gara
uisp, forse ha doppio tesseramento, o forse ha cambiato per il 2022),

poi c'è anche il quinto.

> cmq ho visto che sei pure andato ai pesi, ho notato nel mio che cmq
> Strava non prende gli ex, non che il mio garmin li segni giusti eh, sono
> tutti Bench press per lui...

il garmi identifica da solo i muscoli? al coros gli dico io se sto
facendo gambe, petto o altro

> cmq dandomi al nuoto e fermo con i pesi da giugno sono tornato ad usare
> i "pesi rosa" e sta cosa mi fa incazzare di brutto

intendi carichi bassi? io carico poco, cerco di fare molte ripetizioni

> Cmq fa nulla tengo la corsa se riesco sui 45km/settimana e poi vedo fra
> 1 mese come son messo

se ti piace correre ti verrà naturale aumentare gradualmente

> Oggi tipa nuova in sala pesi, tette e bocca rifatta, tatuaggio tribale
> sotto le tette, sui 30 anni pare una porno star. Ho il testosterone
> basso per fortuna

ahahahah, dalle una sistemata con photoshop

Jk

Il 02/11/2022 18:01, Magilla ha scritto:

> facciamo le corna!!

certamente.

> [...]
> sono in forma
> tra tutte, non ho alcun dubbio, questa è il top!

io invece per fortuna son molto selettivo e non mi basta che siano
fisicamente ok, poi oltre i 30 anni son tutte vecchie, per cui :-)

> poi c'è anche il quinto.

l'unico che conosco di vista e che fa anche lui passaggi nel mio
circuito di pausa pranzo

> il garmi identifica da solo i muscoli?

identifica i movimenti.
Per cui se faccio flessioni a corpo libero le riconosce, idem trazioni e
similmente il rematore fatto come inverso delle flessioni
https://www.dropbox.com/s/urhpyeftwtioxz9/Garmin%20ex%20a%20corpo%20libero.png?dl=0

mentre se si usano i pesi evidentemente fatica a riconoscere un po' tutto:
https://www.dropbox.com/s/jj8x56yhpr9ml6w/Garmin%20ex%20pesi.png?dl=0
come vedi lui interpreta a come BP (bench press panca piana) un po' tutto
in realtà questi erano:
BP 4x10
Military press 4x10
lat machine 4x10
row machine 4x10
Up row (tirate mento) 4x10
hyperextension 4x10
leg Raise 4x10
leg press 4x12
Nota che sono cannate anche tutte le ripetizioni. Il peso andrebbe
inserito alla fine della serie (poi lo si riconferma o modifica)
Insomma alla fine lo uso unicametne per la comodità di contare il riposo
in modo molto semplice.
Ed in tutto questo... sarebbe meglio che si fossero impegnati di più a
farlo preciso nel conteggio km della corsa, dato che sta sempre scarso
tra il 2% ed il 4% che in secondi sono oltre 10"/km peraltro senza avere
una ripetibilità dell' errore, se vedi le ultime 2 mie corse sarenero
15.4km, una volta lo segna 15km l' altra 14.8
Quando posso continuo ad usare il vecchio Forerunner per correre

> intendi carichi bassi? io carico poco, cerco di fare molte ripetizioni

IMHO non ha senso.
ai pesi si fa potenziamento. Se vuoi puoi lavorare anche in lattacido
oppure se hai particolari distretti che non riesci ad allenare
diversamente posso anche capire che si faccia un lavoro di resistenza
che significa fare tra le 15/25 reps con recuperi molto bassi: R:15-30"
ma in un modo o nell' altro c'è da "TIRARE".
Il perchè lo puoi capire anche dal totale del mio allenamento di ieri:
tempo totale: 53'
tempo attività 20' in cui ho fatto 320 reps con recuperi che stanno tra
i 60" ed i 30" del "core"
Cmq adesso uso carichi bassi xkè ho già perso tutto quanto avevo
recuperato da marzo a giugno

> se ti piace correre ti verrà naturale aumentare gradualmente

correre non mi dispiace e quadno ci prendo su il giro posso dire che
esco volentieri a correre. Ma più di 3 uscite a settimana fatico a
farle. Difficile incrementare il kmtraggio

> ahahahah, dalle una sistemata con photoshop

onestamente mi fa un po tenerezza

Magilla

Il 03/11/2022 08:54, Jk ha scritto:
> Insomma alla fine lo uso unicametne per la comodità di contare il riposo
> in modo molto semplice.

Circa anche io, ma quando mi ricordo specifico il distretto muscolare
che vado ad allenare.Le ripetizioni me le prende quasi sempre corrette,
a patto che si muovano anche le braccia.
Tra le opzioni dei muscoli che si andranno a sollecitare c'è anche
"tutto il corpo", che non ho mai provato però.

> [...]
> 15.4km, una volta lo segna 15km l' altra 14.8
> Quando posso continuo ad usare il vecchio Forerunner per correre

A proposito di precisione, nei giorni scorsi coros ha annunciato il pod 2
https://coros.com/pod2
(millanta precisione estrema anche dove il gps non prende, oltre ad
altre feature)

oltre a due nuovi watch
https://coros.com/apex2

sul pod 2 ci faccio un pensiero.

Jk

Il 03/11/2022 09:18, Magilla ha scritto:

> Circa anche io, ma quando mi ricordo specifico il distretto muscolare
> che vado ad allenare.Le ripetizioni me le prende quasi sempre corrette,
> a patto che si muovano anche le braccia.

io cmq credo che il mio buon vecchio taccuino sia IMBATTIBILE sia a
comodità che a flessibilità.
Anche xkè ad es se faccioun set in stripping (cioè ti fermi 1" e cali il
peso) come lo segno? E le Reps forzate?
Senza contare che il taccuino mi permette di andare a ripescare in WO di
anni fa per vedere combinazioni di ex. Sta tabella fullbody che sto
facendo adesso, l'ho ideata x anni fa, sfoglio indietro di x pagine e la
"copio"

> [...]
> https://coros.com/pod2
> (millanta precisione estrema anche dove il gps non prende, oltre ad

mah, dove non prende io posso tollerare che introduca delgi errori, poi
capisco che tu che fai maratone che partono e/o girano in città possa
sentire la necessità, io al max ho qualche sottopassaggio

Jk

Il 03/11/2022 09:18, Magilla ha scritto:

> oltre a due nuovi watch
> https://coros.com/apex2
>
> sul pod 2 ci faccio un pensiero.

cmq leggendo la recensione di
Elena Sofia Tarozzi
https://www.amazon.it/dp/B07XPBCZ1B
si conferma quanto detto da altri sui Garmin e cioè che "si stava meglio
quando si stava peggio"

Riporto:
5. PRECISIONE GPS
Diciamolo chiaramente. I gps di nuova generazione basati su sensore a
basso consumo Sony e dotati di antenne sempre più piccole per essere più
comodi da indossare, hanno dovuto cedere qualcosa rispetto alla
precisione dei gps di qualche anno fa. Insomma il Polar V800 è ancora
uno standard per precisione. Sebbene con gli aggiornamenti del firmware
siano possibili progressi nel tempo al momento la precisione del Coros
Apex è media. Nei tornanti di una collina tende a tagliare le curve.
Complessivamente ogni allenamento risulta più breve rispetto ad altri
gps o al calcolo fatto sulla circonferenza della ruota della bicicletta.
Si tratta di vedere quanto questo interessa al singolo atleta: state
misurando la vostra prestazione su un percorso relativamente breve dove
i secondi (o i metri percorsi) fanno la differenza? La lettura è
insufficiente. Volete mantenere una velocità media su un percorso di
un’oretta? Il dato del Coros Apex vi aiuta senz’altro.

Magilla

Il 03/11/2022 11:15, Jk ha scritto:
> [...]
> insufficiente. Volete mantenere una velocità media su un percorso di
> un’oretta? Il dato del Coros Apex vi aiuta senz’altro.

questo però è riferito al dato del gps, quello che propone coros col pod
2 è sostanzialmente superare il limite del gps attraverso un algoritmo
che (speculo) tenga conto dello spostamento nello spazio (xyz) del
dispositivo attaccato al piede, tramite un accelerometro o qualcosa del
genere.

se la cosa venisse implementata bene sarebbe ottimo.

poi ho delle critiche sull'oggetto: io posseggo la prima versione, e
questo nuovo lo può sostituire a patto che lo indossi (come il
precedente) sul bacino, appiccicato al pantaloncino (si perde comunque
la potenza, che rimane calcolata col solo watch).

Ma perdendo la precisione di cui sopra quando applicato alla scarpa.

Quindi io che dovrei fare per avere tutte le metriche, riempirmi di
gadgettini?? già mi imbarazzo ad usare 2 watch.
Se poi mi venisse la voglia (che già avrei) di usare stryd...
I COULD SHOW STEVE AUSTIN A THING OR TWOOOOOOOOOOO

e poi avrei voluto vendere il pod originale o renderelo (tipo trade-in)
per ottenere uno sconticino per l'acquisto del nuovo.

Jk

Il 03/11/2022 11:29, Magilla ha scritto:

> questo però è riferito al dato del gps,

certo.

> [...]
> che (speculo) tenga conto dello spostamento nello spazio (xyz) del
> dispositivo attaccato al piede, tramite un accelerometro o qualcosa del

Sì ma questo è UCAS. Voglio dire: hai un GPS che già di per sè ha dei
limiti, ma oggi ci piazzi dentro un chip che misura ACDC. Per recuperare
che fai? Metti un ulteriore aggeggio di sua natura IMPRECISO e poi in un
qualche modo cerchi di ottenere da 2 debolezze, imprecisioni, cerchi di
tirar fuori con un algoritmo una forza, una precisione...
il Pod ovviamente userà il numero di passi e stimeranno una lunghezza di
passo che capirai quanto possa essere precisa.
Tieni conto che la teoria dell' errore dice chiaro che + spezzetti le
misure + sei impreciso.
Se tu hai 4 oggetti lunghi 1m, se li misuri singolarmente e sbagli 5mm
li misuri 995mm, se li metti tutti assieme e li misuri i 5mm di errore
sono sui 4000 e l'errore di divide. ottienie 4 oggetti misurati 998.8mm

> [...]
> precedente) sul bacino, appiccicato al pantaloncino (si perde comunque
> la potenza, che rimane calcolata col solo watch).

non ho capito: per usarlo come misuratore della distnaza non va sul
piede ma sul bacino?

> Quindi io che dovrei fare per avere tutte le metriche, riempirmi di
> gadgettini??

è evidente ceh sia il loro scopo.
Volevano avere dei GPS che potessero durare decine di ore, per cui usano
sto chip sony che consuma meno, ma fa cacare.
Tanto il 99.9% di chi compra sti watch vede ME come un alieno xkè corro
30km/week e mi reputa pure veloce xkè faccio i 5'/km.
Loro non hanno minimanet idea che sto cazzo di watch canna
sistematicametne le misure ed aggiunge pure errori casuali. Ci credono e
son tutti contenti di vedere che hanno consumato 300Kcal facendo tapis
rulant per mezzora ecc

> già mi imbarazzo ad usare 2 watch.

come mai ne usi 2?
Io pure spesso mi porto sia il Forerunner che l' Instinct, xkè di 2
dispositivi non sempre ottengo 1 che faccia il suo lavoro
(il forerunner non ha l' hot fix e a volte NON aggancia proprio i satelliti)

Magilla

Il 03/11/2022 12:01, Jk ha scritto:

> Tieni conto che la teoria dell' errore dice chiaro che + spezzetti le
> misure + sei impreciso.

si infatti, è interessante in un mondo ideale

> non ho capito: per usarlo come misuratore della distnaza non va sul
> piede ma sul bacino?

in quel caso va sul piede, per avere le metriche del primo pod sul
bacino (tipo bilanciamento dx/sx)

> è evidente ceh sia il loro scopo.

infatti.

> [...]
> sistematicametne le misure ed aggiunge pure errori casuali. Ci credono e
> son tutti contenti di vedere che hanno consumato 300Kcal facendo tapis

sullo sfruttare l'errore a proprio vantaggio ne parla Palombo
https://www.spreaker.com/user/riccardopalombo/corsa-trucchi-mentali

> [...]
> dispositivi non sempre ottengo 1 che faccia il suo lavoro
> (il forerunner non ha l' hot fix e a volte NON aggancia proprio i

A suo tempo volevo passare ad un watch migliore, non ero ancora un
runner "serio" e mi ero fatto invogliare dal Versa 2 che ha un bel
display, alexa integrata, pagamenti, etc etc.
Ma mi sono reso conto che come metiche di corsa lascia a desiderare. Ho
quindi preso il coros, che è la morte sua per la corsa, ma non sono
riuscito a piazzare il versa, e alcune feature mi interessavano (tipo i
pagamenti), quindi li uso entrambi (escluso in gara)

Pagliotz

> [...]
> indossare, hanno dovuto cedere qualcosa rispetto alla precisione dei gps di

Ma non ci sono più sugli orologi attuali le due modalità da scegliere?
Quella "smart" (o nome simile) per una rilevazione ad ogni cinque
secondi (o giù di lì) e quella più "precisa", ad ogni secondo o due?

--

ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

VonKappel

> [...]

> https://www.amazon.it/dp/B07XPBCZ1B
> si conferma quanto detto da altri sui Garmin e cioè che "si stava meglio quando si stava peggio"

"sui Garmin"...
Intanto i nuovi 255 e 955 sono un punto di riferimento in tal senso.
E sono Garmin.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 03/11/2022 16:41, VonKappel ha scritto:

> "sui Garmin"...
> Intanto i nuovi 255 e 955 sono un punto di riferimento in tal senso.
> E sono Garmin.

spiegati meglio.
cmq io orami ho imparato che non i fido delle recensioni di nessuno
Di garmin ho la fiducia sotto zero, visto come si comportano i Fenix da
800€ sia in GPS che in altimetro ("generatore casuale di altitudini"
detto da un possessore di fenix 6x)

come dicevo a Pagliotz: se pure il forerunner 935 fa delle cagate
immani, come fai a fidarti?
Son solo giocattoli TROPPO costosi x il gioco che sanno fare

Jk

Il 03/11/2022 16:06, Pagliotz ha scritto:

> Ma non ci sono più sugli orologi attuali le due modalità da scegliere?
> Quella "smart" (o nome simile) per una rilevazione ad ogni cinque
> secondi (o giù di lì) e quella più "precisa", ad ogni secondo o due?

c'è l' Ultratrack che rarefà le rilevazioni
quindi può fare anche peggio di così! :-\
ho anche pensato chemagari i forerunner essendo + specifici si
comportano meglio del mio instinct che vuole fare troppe cose.
No, ho unamica che ha Forerunner 935 e pure lui ho visto che fa cagare.

La parte "divertente" è che (non so gli altri) ma il mio (cioè gli
instinct e salendo finoa i Fenix che costano 800€) hanno anhce la
possibilità di mettere
GPS+Galileo o
GPS+Glonass
sai cosa cambia?