Stimoli allenanti

1 view

Jk

May 17, 2021, 8:46:31 AMMay 17
Mentre oggi arrancavo sferzato dal vento, cotto dal sole, schivando
pallotto...
ehm... :-)
cmq siccome son 2 week che corro poco (20km/week) saltando gli
allenamenti del WE e quindi il lungo, oggi naturalmente non andavo manco
a spingermi e per fortuna che nmi avete insegnato che va bene anche così
altrimenti all' incrocio giravo e facevo i 5km, invece ne ho fatti 12.

Beh chiedendomi cosa avrei potuto dire a riguardo dell' oggetto, mi son
detto che un gran stimolo per me è sapere che se non mi alleno poi mi
trovo a faticare come oggi!

Poi ok la testa la fa da padrona: quando ho visto che stavo per andare
oltre l' ora nei 12km, mi son messo a tirare (gli ultimi 500m) con l'
unico risultato apprezzabile di aver fatto 167 di FC, ma con 4" di
ritardo :-\

se avete belle gnocche da mettermi davanti mentre che corro fatemi
sapere! :-D

Michele

May 17, 2021, 9:30:32 AMMay 17
Il 17/05/2021 14:46, Jk ha scritto:
> [...]
> cmq siccome son 2 week che corro poco (20km/week) saltando gli
> allenamenti del WE e quindi il lungo, oggi naturalmente non andavo manco

Ogni persona è differente e ti posso parlare solo di me che sono diverso
da tutti i miei amici che corrono.

Mi capita che certi giorni mi sento bene, vado bene, la gamba gira, non
mi affanno ecc. ecc.
Altri giorni invece mi sento legato, affaticato pure in discesa e sento
di non andare un b...lino. Ed io mi alleno molto più di 20 km/settimana.

Non ho mai capito da cosa dipenda: sonno, alimentazione,
aria/umidità/temperatura/... ??? Bohhhh

Se volessi dirla tutta, magari nell'ultimo allenamento ti è capitata la
giornata storta.

L'unica è far buon viso a cattiva sorte ... fare quello che si riesce a
fare senza strafare e tornare a casa.

My half cent: michele

Jk

May 17, 2021, 9:50:30 AMMay 17
Il 17/05/2021 15.30, Michele ha scritto:

> Non ho mai capito da cosa dipenda: sonno, alimentazione,
> aria/umidità/temperatura/... ??? Bohhhh

beh sonno e alimentazione possono incidere e tanto, però nel tuo caso
penso sia un prbolema di recupero non adeguato

> Se volessi dirla tutta, magari nell'ultimo allenamento ti è capitata la
> giornata storta.

no ma il mio non è "random"
Io se sto qualche giorno fermo, cado in de-allenamento. Sistematico;
e le ultime 2 settimane sono state fatte proprio male: ho corso solo
mercoledì e giovedì e pure lì venivo da 7gg di stop.

Michele

May 17, 2021, 10:05:35 AMMay 17
Il 17/05/2021 15:50, Jk ha scritto:

> beh sonno e alimentazione possono incidere e tanto,

Ecco, non ho mai capito quanto possa incidere la mancanza di sonno.
Domenica scorsa ho dormito male ed ho fatto schifo a correre.
Questa domenica ho dormito meglio e sono andato abbastanza bene anche se
all'inizio stentavo ad entrare ... in pressione!

> però nel tuo caso
> penso sia un prbolema di recupero non adeguato

Non credo: in entrambi i casi avevo riposato per ben due giorni.

> [...]
> e le ultime 2 settimane sono state fatte proprio male: ho corso solo
> mercoledì e giovedì e pure lì venivo da 7gg di stop.

Probabilmente hai ragione, il mio deallenamento inizia 5 o 6 giorni dopo
che ho fatto l'ultimo allenamento (forse anche 4). Fare come hai fatto
te per di più per due settimane di seguito vuol dire, molto
probabilmente, andare in deallenamento. Reiniziare è sempre cosa brutta
e faticosa ... ma con pazienza lo si fa.

Vuoi lo stimolo? Parti piano, quasi in cazzeggio e goditi il panorama.
Il bello di correre all'aperto è che si è all'aperto e ci si può
distrarre facilmente!

Michele

Jk

May 17, 2021, 10:41:03 AMMay 17
Il 17/05/2021 16.05, Michele ha scritto:

> Non credo: in entrambi i casi avevo riposato per ben due giorni.

beh per recuperare non basta NON correre e dormire.

> Vuoi lo stimolo? Parti piano, quasi in cazzeggio e goditi il panorama.

no ma io lo faccio sempre e cmq, peraltro da anni ogni autunno, devo
ripartire da capo e faccio 1 mese faticosissimo.
Ma lo faccio lostesso, adesso mi aiuta molto l' idea che non conta a che
velocità vado, per cui non ho pressione e son tranquillo.
Ma resta che rispetto a quando non sono deallenato qui sembra che debba
implorare le gambe per ogni singolo passo...
Il chè mi fa dire "mai più!" non devo lasciar passare troppo tempo.

Michele

May 17, 2021, 10:59:37 AMMay 17
Il 17/05/2021 16:41, Jk ha scritto:

> beh per recuperare non basta NON correre e dormire.

Ah, e cos'altro serve?
Io la sera ... "scendo il cane e lo piscio"! :D
Se fa fresco mi fa anche corricchiare ... bestiola adorabile :p

Michele

Magilla

May 18, 2021, 3:00:28 AMMay 18
Il 17/05/2021 15:30, Michele ha scritto:
> Non ho mai capito da cosa dipenda: sonno, alimentazione,
> aria/umidità/temperatura/... ??? Bohhhh

Tutto incide!
Se già non lo fate, vi invito ad approfondire il tema "HRV"

Con il monitoraggio del HRV si può decidere se è la giornata buona per
dare il massimo, o se è meglio andare piano.

https://www.bikeitalia.it/la-variabilita-della-frequenza-cardiaca-spiegata-bene/

https://www.youtube.com/watch?v=Q2k0_Ukds3o

Oltre a Gaffurini, il guru è Marco Altini (citato da Gaffurini).
Googlatelo se il tema vi interessa.

Una app gratuita che traccia l'hrv con la fotocamera x android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=srb.ctb.pulse.heartrate.camera.ecg4everybody

provate a misurare prima e dopo (un oretta dopo) avere mangiato qualcosa
di impegnativo, o qualcosa che ritenete possa darvi fastidio

https://elitehrv.com/heart-rate-variability-optimize-diet-and-nutrition

Elite HRV è un'altra app, che richiede la fascia cardio.
Non ho mai provato quella di Altini, che è a pagamento

> L'unica è far buon viso a cattiva sorte ... fare quello che si riesce a fare senza strafare e tornare a casa.

Condivido parzialmente, non ritengo sia l'unica via.
Ma è buona per chi si allena amatorialmente.