Corsa rigenerante... mah!

Jk

May 19, 2021, 4:12:24 AMMay 19
Lunedì 12km tutti piuttosto lentisolo gli ultimi 3km ho spinto un pelo.
Beh gli ultimi 500m ho spinto al massimo o quasi

cmq 12km ad un ritmo medio dei 5'/km per me sono "correre lento" nel
senso che non sto spingendo.

Ieri "massì dai" esco e faccio una rigenerante: 10km fatti come correndo
a fianco di un vecchietto, proprio fatica zero, una passeggiata proprio.
Infatti i tempi a parte un 5:15 del 2°km (lieve discesa) son "tremendi"
mi son spinto fino ad un 5:42
La FC (fanculo Garmin!) non posso che stimarla: probabilmente l' unico
dato reale è il 116-123 del 4°km che a pelle ci siamo. Cmq non
guardatela o guardate il grafico e capite il "fanculo Garmin!" [1]

Ebbene: ieri c'ho avuto una fame nervosa da UFO e ieri sera le gambe
sembravan tutto tranne che rigenerate! Magari ci voleva anche la dormita
di stanotte; vediamo.

[1]faccio un thread a parte

VonKappel

May 19, 2021, 11:01:06 AMMay 19
Jk,

> Ebbene: ieri c'ho avuto una fame nervosa da UFO e ieri sera le gambe sembravan tutto tranne che rigenerate! Magari ci
> voleva anche la dormita di stanotte; vediamo.

Alla fine dei rigeneranti, ma anche delle CL, bisognerebbe fare qualche allungo di 70/100 metri
in assoluta decontrazione con recupero di passo.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

May 19, 2021, 11:06:10 AMMay 19
Il 19/05/2021 17.01, VonKappel ha scritto:

> Alla fine dei rigeneranti, ma anche delle CL, bisognerebbe fare qualche allungo di 70/100 metri

cioè: "visto che sei stanco, fai di più!" ?
:-)

> in assoluta decontrazione con recupero di passo.

decontrazione?
significa che faccio una corsa veloce ma sciolto?

VonKappel

May 19, 2021, 11:34:24 AMMay 19
Jk,

> cioè: "visto che sei stanco, fai di più!" ?
> :-)

Le gambe si stancano di più a correre piano, eh.
O meglio, perdono di brillantezza e quindi gli allunghi finali servono proprio per questo.
Fondamentali, inoltre, alla fine del riscaldamento prima delle gare di 10km e mezza maratona.

Anzi, il giorno che vorrai riprovare a fare l tuo pb sui 10km, fai un bel riscaldamento *lento*
di 2 o 3 km, ma anche 4; Alla fine fai 5 o 6 allunghi con gli ultimi due fatti più velocemente.
Alla fine Tre/quattro minuti di pausa e sei pronto per impiccarti nella tua 10km.

> decontrazione?
> significa che faccio una corsa veloce ma sciolto?

Esatto.
Senza mai esagerare: muscoli ed articolazioni non devono mai essere troppo sollecitati.
Devi valutare tu la velocità.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

May 19, 2021, 11:49:47 AMMay 19
Il 19/05/2021 17.34, VonKappel ha scritto:

> Le gambe si stancano di più a correre piano, eh.

rimane tutto avvolto nel mistero: se le gambe si stancano di più allora
NON rigenero, ma aggiungo del carico.
Probabilmente ha una funzione metabolica allora sta "rigenerazione"

> Anzi, il giorno che vorrai riprovare a fare l tuo pb sui 10km, fai un bel riscaldamento *lento*
> di 2 o 3 km, ma anche 4;

urca son già stanco a leggerlo! 4km ma che siam matti?! :-)

> Alla fine fai 5 o 6 allunghi con gli ultimi due fatti più velocemente.
> Alla fine Tre/quattro minuti di pausa e sei pronto per impiccarti nella tua 10km.

devo prendermi le ferie per fare un PB!

> Esatto.
> Senza mai esagerare: muscoli ed articolazioni non devono mai essere troppo sollecitati.
> Devi valutare tu la velocità.

ok, chiaro

VonKappel

May 20, 2021, 11:18:46 AMMay 20
Jk,

> rimane tutto avvolto nel mistero: se le gambe si stancano di più allora NON rigenero, ma aggiungo del carico.
> Probabilmente ha una funzione metabolica allora sta "rigenerazione"

La rigenerazione funziona perché elimini più velocemente le tossine accumulate.
Occhio che rigenerante e fondo lento non sono la stessa cosa.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

May 20, 2021, 11:56:38 AMMay 20
Il 20/05/2021 17:18, VonKappel ha scritto:

> La rigenerazione funziona perché elimini più velocemente le tossine accumulate.
> Occhio che rigenerante e fondo lento non sono la stessa cosa.

eh cazzo, t'ho detto che ho studiato, ho capito quello di R451
infatti sono andato schifosamente piano ma soprattuto mica saltellavo,
facevo i passettini corti come un vecchietto col Parkinson

VonKappel

May 22, 2021, 9:50:16 AMMay 22
Jk,
Avrai anche studiato ma, se fai un rigenerante, devi andare PIU' PIANO e fare meno km.
Un rigenerante non può essere oltre i 7/8 km date le tue percorrenze settimanali.
E poi, ultimo ma non ultimo, il rigenerante si dovrebbe fare il giorno dopo:
- allenaenti di qualità tirati (tirati davvero)
- lunghissimi (qui è soggettivo)
- gare (ovviamente tirate)

Altrimenti fondo lento (+o- 50" rispetto alla VR senza farsi troppe seghe mmentali col cardio)
E tu hai fatto un FL, mica un rigenerante.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

May 24, 2021, 3:29:12 AMMay 24
Il 22/05/2021 15:50, VonKappel ha scritto:

> Avrai anche studiato ma, se fai un rigenerante, devi andare PIU' PIANO e fare meno km.

ok prof mi hai beccato: ho solo ascoltato quel video! :-)

ok, chiaro.