Prossimo obiettivo?

Jk

vabbè dai qui manco col DAE...
cmq insisto.

stavo pensando che in fondo potrei provare a cercare un tempo sui 10k
SE dovessi cercare una tabella chge poi NON rispetterei :-D su che tempo
dovrei settarla?
40' netti potrebbe andare?

Magilla

Il 04/05/2021 16:15, Jk ha scritto:
> vabbè dai qui manco col DAE...
> cmq insisto.

DAE? defibrillatore? e in che senso?

> stavo pensando che in fondo potrei provare a cercare un tempo sui 10k
> SE dovessi cercare una tabella chge poi NON rispetterei :-D su che tempo
> dovrei settarla?
> 40' netti potrebbe andare?

da 44' a 40 mi pare un obiettivo importante.
fattibile, ma andrei per step, 43', poi 42'...

Jk

Il 05/05/2021 8.39, Magilla ha scritto:

> DAE? defibrillatore?

esatto

> e in che senso?

che il NG non prende a battere :-)

> da 44' a 40 mi pare un obiettivo importante.
> fattibile, ma andrei per step, 43', poi 42'...

massè!
se mi dai una tabella per fare 43' la uso come carta riciclata!
Se non c'è sfida che gusto c'è, dai :-)

No a parte gli scherzi e considerato che cmq probabilmente sotto ai 44
ci andrei anche senza particolari allenamenti, visto come è andata
quella corsa, io non so bene come si ragiona qui, nella corsa.

Se fossimo ai pesi e senza allenamenti particolari, mirati alla forza
(parallelo qui al mio non aver allenato la velocità ) mi tiri 90kg, la
tabella non te la faccio fare per 95kg, te la faccio fare per 100kg.
Salto importante 10kg, magari mentre ti alleni potrebbe essere
necessario fare qualche aggiutamento, ma magari no. E cmq potresti
fallirmi i 100 ma farmi cmq i 95kg

Diverso se mi sei uscito da un periodo in cui hai lavorato sulla forza e
mi tiri i 95, allora ti dico: ok adesso prendi fiato, fai dei lavori
sulla resistenza per un mese, poi facciamo un ciclo di forza. E lì lo
taro sui 95

Io ci vedo un parallelismo notevole tra i 2 allenamenti, del resto se mi
metto a fare delle ripetute e non riesco a farle alla V giusta non è che
poi quando proverò i 10km rischio di fare 46', al limite aggiusterò il
tiro o cmq farò 43' invece di 40
Il vero problema è se faccio 40'45" quello mi farebbe girare le palle! :-D

Lunedì ero contento perchè mi accontentavo di fare 45' netti.
Invece ieri sera non ero affatto felice: ho dovuto abortire l'
allenamento "pesi" per un crollo, temo frutto del recupero per la corsa
(ed anche aver mangiato un po poco)
Trazioni, primo set: 14 colpi rest 150"
... di solito il 2° set eguaglio o miglioro un pelo (al primo set non mi
sento mai di tirare alla morte)
ho fatto 7 reps!!! :-O e non c'è stato più verso di scollarsi, sempre
rimasto a 6-7 reps anche con recuperi maggiori.

Magilla

Il 05/05/2021 09:59, Jk ha scritto:

> esatto

> che il NG non prende a battere :-)

ci hai prese per una di quelle??

> massè!
> se mi dai una tabella per fare 43' la uso come carta riciclata!
> Se non c'è sfida che gusto c'è, dai :-)

[cut]

per quel poco che ho capito imposti il tempo target sul vdot, e ti da i
ritmi dei vari tipi di allenamento: ripetute varie, tempo maratona,
tutto ciò che sta nel mezzo e guesswhat? pure il fookingslow

secondo https://runsmartproject.com/calculator/
una 10k a 40' equivale a 3h04 in maratona, tanta roba

Michele

Il 04/05/2021 16:15, Jk ha scritto:
Passare da 44.34 a sotto 40' mi pare "presuntuoso" a meno che il 44.34
non sia frutto del fatto: mi son svegliato dopo un mese senza fare NULLa
e mi faccio un 10k.

Se invece un po' di allenamento alle spalle ce l'avevi, come penso sia
logico che sia, credo che scendere sotto i 42 sia già un buon risultato.
Se arrivi sotto i 41 ... 40.45 beh, io direi anche ottimo. Ma solo tu
conosci le tue potenzialità di miglioramento ... ti chiedo solo una cosa:
quanti anni hai?

Sei sicuro di voler impegnarti spasmodicamente a raggiungere un
obiettivo col rischio di farti male per il troppo carico di allenamento?
Ad una certa età non sarebbe più saggio pensare alla salute piuttosto
che agli exploit giovanili? Lo so, l'uomo (nel senso di maschile) non
diventa mai saggio, rimane sempre un bambino giocoso ed incosciente.
In ogni caso: in bocca al lupo.

Michele

P.S. Forse più che il DAE serve il DAJE :D

Pagliotz

> stavo pensando che in fondo potrei provare a cercare un tempo sui 10k
> SE dovessi cercare una tabella chge poi NON rispetterei :-D su che tempo
> dovrei settarla?
> 40' netti potrebbe andare?

Non puoi (ripeto *NON PUOI*) impostarti un obiettivo serio se prima non
provi almeno una gara simile. Puoi fare tutti gli allenamenti che vuoi,
non serviranno MINIMAMENTE all'impostazione di alcun obiettivo.
Prima fai una gara di 10km, da fare come vuoi, al meglio possibile, e
DOPO ragioneremo su quanto dovresti/potresti puntare a fare...

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Jk

Il 05/05/2021 10.11, Magilla ha scritto:

>  ci hai prese per una di quelle??

mannò cara! :-)

> per quel poco che ho capito imposti il tempo target sul vdot, e ti da i
> ritmi dei vari tipi di allenamento: ripetute varie, tempo maratona,
> tutto ciò che sta nel mezzo e guesswhat? pure il fookingslow

boh ho trovato questo
https://www.goandrace.com/it/tabella-preparazione-10-km-gratis.php?unita=km&hh=0&mm=40&DD=5&MM=5&YYYY=2021&responsabilita=yes#modulo
ed effettivamente c'è della robina pesantuccia! :-)

> secondo https://runsmartproject.com/calculator/
> una 10k a 40' equivale a 3h04 in maratona, tanta roba

sì beh, anche il mio 44'34" sui 10km equivale ad un 3°25' in maratona
ma anche il 1°38' in mezza me lo sogno!

Jk

Il 05/05/2021 10.23, Pagliotz ha scritto:

> Non puoi (ripeto *NON PUOI*)

chi me lo impedisce? Tu forse?
quali regole vuoi usare UFC? :o)

> [...]
> Prima fai una gara di 10km, da fare come vuoi, al meglio possibile, e
> DOPO ragioneremo su quanto dovresti/potresti puntare a fare...

non c'è proprio il pericolo che io vada a fare una gara anche xkè al
momento non ho nessun amico che vada come me, ed io le gare le ho sempre
fatte tappandomi il naso per far compagnia ad un amico

Però permettimi, per me è abbastanza secondario. Se mi dici: poi la 10k
in 40 la devi fare in una gara posso essere con te. Ma che adesso mi
serva sapere che in gara avrei potuto fare 44' per me non cambi adi
molto la storia

Jk

Il 05/05/2021 10.14, Michele ha scritto:

> Passare da 44.34 a sotto 40' mi pare "presuntuoso" a meno che il 44.34
> non sia frutto del fatto: mi son svegliato dopo un mese senza fare NULLa
> e mi faccio un 10k.

vabbè son esagerato io, ma pure tu non scherzi!
so che i 40' son troppo.
però anche tu esageri
La mia osservazione, il mio tarare alto l' obiettivo è perchè se guardo
il mio Attività su Connect ho tutto il mese di aprile corso piano, oltre
i 5'/km tanto che un amico si è pure stupito che stessi andando così piano

> Se invece un po' di allenamento alle spalle ce l'avevi, come penso sia
> logico che sia, credo che scendere sotto i 42 sia già un buon risultato.

ok, mi andrebbe in effetti bene.

> Se arrivi sotto i 41 ... 40.45 beh, io direi anche ottimo. Ma solo tu
> conosci le tue potenzialità di miglioramento ... ti chiedo solo una cosa:
> quanti anni hai?

ah già è vero che qui il nick non riporta il mio anno.
sono un '74

> Sei sicuro di voler impegnarti spasmodicamente a raggiungere un
> obiettivo col rischio di farti male per il troppo carico di allenamento?

ecco qui centri il punto, infatti la tabella che linko porta
60km/settimana con tanta qualità... mi fa piuttosto paura. ieri per dire
io ho camminato ed oggi farò un lentone, sto pensando a che musica
mettere per aiutarmi, tipo Israel Kamakawiwo'ole

> Ad una certa età non sarebbe più saggio pensare alla salute piuttosto
> che agli exploit giovanili? Lo so, l'uomo (nel senso di maschile) non
> diventa mai saggio, rimane sempre un bambino giocoso ed incosciente.

mannò, non mi interessa particoltarmente, credo che mi comporterò cmq in
modo piuttosto saggio, almeno per la corsa. E' più una curiosità

Michele

Il 05/05/2021 10:33, Jk ha scritto:

> sì beh, anche il mio 44'34" sui 10km equivale ad un 3°25' in maratona
> ma anche il 1°38' in mezza me lo sogno!

E perchè mai di grazia?
Io ho un PB di 47.18 sui 10k e di 1h38'27 sulla mezza anche e ero più da
1h41.
Poi, vabbè, la maratona in 3h45.

Con quel tempo sui 10k secondo me la mezza la corri in 1h38. Sulla
maratona, non so, dipende.

Michele

Michele

Il 05/05/2021 10:49, Jk ha scritto:

> vabbè son esagerato io, ma pure tu non scherzi!

Sono forse troppo cauto in modo che quando capita qualcosa di buono, non
me l'aspettavo e son più felice! ;) Filosofie di vita :)

> so che i 40' son troppo.
> però anche tu esageri

Probabile.

> ah già è vero che qui il nick non riporta il mio anno.
> sono un '74

Beh, hai un'età nella quale puoi ancora migliorare parecchio se sai
allenarti bene e non rischi troppo. Io ho passato i 50 e sono un po' più
a rischio ... meglio stare calmini ;)

> ecco qui centri il punto, infatti la tabella che linko porta
> 60km/settimana con tanta qualità... mi fa piuttosto paura.

Io non faccio qualità ma i miei 200 km/mese ed oltre (250...) riesco a
farmeli. Il problema è metterci la qualità e qui ci vuole testa.

> ieri per dire
> io ho camminato ed oggi farò un lentone, sto pensando a che musica
> mettere per aiutarmi, tipo Israel Kamakawiwo'ole

Mai usato musica se non per regolarmi sull'allenamento 30/20/10.
-Momenti di Gloria
-Ramaya

^___^

> mannò, non mi interessa particoltarmente, credo che mi comporterò cmq in
> modo piuttosto saggio, almeno per la corsa. E' più una curiosità

... disse la volpe all'uva ;)
Va la, provaci e divertiti.

Michele

Pagliotz

> [...]
> che in gara avrei potuto fare 44' per me non cambi adi molto la storia

Vabbé,ma allora è il concetto che abbiamo di "tempo" che non collima
:-D
Un tempo in allenamento non sarà MAI quello che otterrai in una gara.
Non sono proprio paragonabili, tra sollecitazioni mentali ed altro.
Detto questo, i 40 sono AMPIAMENTE alla tua portata, almeno in gara.

Jk

Il 05/05/2021 11.03, Michele ha scritto:

> E perchè mai di grazia?
> Io ho un PB di 47.18 sui 10k e di 1h38'27 sulla mezza anche e ero più da
> 1h41.

ma xkè fare un 10k o fare un 21 è diverso. Ho POTENZIALMENTE un 1°38'.
Dovrei allenarmici e se tutto va bene lo potrei fare.

> Con quel tempo sui 10k secondo me la mezza la corri in 1h38. Sulla
> maratona, non so, dipende.

gurda dipende anceh la mezza.
ma ti dico di più!
io mio PB sui 5k (che non faccio mai, di solito almeno 5.5km) è vecchio
ed è peggiore del mio miglior 5k fatto dentro un 10k
la tabella però dice che i 5k li potrei fare in 21'30"
cioè tutto ai 4'18"
Non è così automatico neppure quello!
Nonostante che gli ultii 5km li ho fatti in 22'
Ti dirò cerdo avrei potuto fare un 44' netti, ma da li a pensare che
possa fare automaticamente i 5k in 21:13 ce ne passa.

Quei tempi sono da vedere come "ok per la mezza punto a fare 1°38' per
cui imposto l' allenamento così"
Ma non significa affatto che poi li farai e specie da un 10km ad una
maratona il salto è un oceano
ma pure la mezza: è raddoppiare la lunghezza!

Jk

Il 05/05/2021 11.10, Michele ha scritto:

> Sono forse troppo cauto in modo che quando capita qualcosa di buono, non
> me l'aspettavo e son più felice! ;) Filosofie di vita :)

di regola faccio così anche io

> Beh, hai un'età nella quale puoi ancora migliorare parecchio se sai
> allenarti bene e non rischi troppo.
> Il problema è metterci la qualità e qui ci vuole testa.

son ben 2 condizioni che NON rispetto!

> Io non faccio qualità ma i miei 200 km/mese ed oltre (250...) riesco a
> farmeli.
sta venendo caldo, prevedo cali di km...
poi fra un po' dovrò passare a correre alle 6 AM e lì fare qualità... ciao!

> ... disse la volpe all'uva ;)

:-D

> Va la, provaci e divertiti.

credo che alla luce anche del meteo farò al limite un altro 10k veloce
da qui a giugno, ma senza fare nessuna tabella, impossibile organizzarmi
per una tabella con alnche il meteo che rema contro

Jk

Il 05/05/2021 11.20, Pagliotz ha scritto:

> Vabbé,ma allora è il concetto che abbiamo di "tempo" che non collima :-D

pare proprio così.
Io feci tanto tempo fa una gara (l'unica!) sui 11k in cui ho detto "beh
stavolta provo ad andare, ci vediamo all' arrivo" e mi ha detto pure
culo che ad un certo punto mi ha raggiunto un amico più veloce di me che
mi ha tirato quasi tutta la gara. Poi vado a vedere quanto ho fatto
meglio dei tempi che avevo

> Un tempo in allenamento non sarà MAI quello che otterrai in una gara.
> Non sono proprio paragonabili, tra sollecitazioni mentali ed altro.
> Detto questo, i 40 sono AMPIAMENTE alla tua portata, almeno in gara.

no, adesso no.
adesso magari in gara potrei fare un 42' e rotti, ma poi non è detto: un
conto è correre tenendo la prima metà "di conserva" un conto è dare
tutto fin dall' inizio, magari poi scoppio.

Michele

Il 05/05/2021 11:50, Jk ha scritto:

> ma xkè fare un 10k o fare un 21 è diverso. Ho POTENZIALMENTE un 1°38'.
> Dovrei allenarmici e se tutto va bene lo potrei fare.

E' esattamentr quello che dice il sito: hai potenzialmente tle tempo
sulla mezza. Se poi pensi di scendere sui 10k perchè non dovresti
scendere anche sulla mezza?

> gurda dipende anceh la mezza.
CUT ...

Pure nel mio caso dice che dovrei fare certi tempi che non ho MAI fatto.
E' più un indicazione che altro.

In ogni caso credo che ci sia molta più affinità tra una 10k ed una
mezza che tra una mezza ed una maratona ... anche se in entrambi i casi
le distanze raddoppiano.

Ma adesso stiamo divagando. Io dicevo che è utopico per te scendere
sotto i 40 nella 10k ma chi ne sa più di me dice testualmente:
"i 40 sono AMPIAMENTE alla tua portata, almeno in gara."

E' bello sentire pareri discordanti ... tenuto conto che io di corsa ...
nulla so!

Michele

Jk

Il 05/05/2021 12.33, Michele ha scritto:

> E' esattamentr quello che dice il sito: hai potenzialmente tle tempo
> sulla mezza. Se poi pensi di scendere sui 10k perchè non dovresti
> scendere anche sulla mezza?

eh ma sai il potenzialmente lascia il tempo che trova e Magilla usava il
tempo sui 10k per vedere il Maratona e poi dire "tanta roba"
No, non ci sta, saranno milioni le persone che tra i 10 e la maratona
hanno una differenza enorme e decine di milioni queli che NON arrivano
al loro tempo potenziale in maratona xkè non hanno modo di allenarcisi a
suff.

Resta che 40' sui 10k è un bel tempo

> Ma adesso stiamo divagando. Io dicevo che è utopico per te scendere
> sotto i 40 nella 10k

beh io mica ho detto che volevo fare 39'59"
40'59" sarebbe già da essere molto contenti

> ma chi ne sa più di me dice testualmente:
> "i 40 sono AMPIAMENTE alla tua portata, almeno in gara."
>
> E' bello sentire pareri discordanti ...

infatti come vedi ho snidato Pagliotz, poi spero di snidarne altri... ;-)

Magilla

Il 05/05/2021 14:28, Jk ha scritto:

> [...]
> hanno una differenza enorme e decine di milioni queli che NON arrivano
> al loro tempo potenziale in maratona xkè non hanno modo di allenarcisi a

non lo dico io, lo dice il tizio che ha elaborato le equivalenze.
e io di certo non intendo dire che una volta che fai i 40' x la 10k,
automaticamente hai quel tempo in maratona.

> beh io mica ho detto che volevo fare 39'59"
> 40'59" sarebbe già da essere molto contenti

ma pure 42 eh. parlavi di 40' netti in origine

previo allenamento, tipo la tabella che hai trovato, ci può stare. oggi
-anche in gara- la vedo un filo dura, o almeno non così "ampiamente".

magari con una scarpa al carbonio jaafai.

Michele

Il 05/05/2021 14:28, Jk ha scritto:

> Resta che 40' sui 10k è un bel tempo

Avoja!!! Nel io caso irraggiungibile. Per altri sarebbe uno schifo. Nel
tuo caso sarebbe fattibile ma non so con quanti/quali sacrifici/impegno.

> beh io mica ho detto che volevo fare 39'59"
> 40'59" sarebbe già da essere molto contenti

Allora ho capito male. Avevi scritto:
"40' netti potrebbe andare?"
Ed avevo inteso che volevi quello come tempo di riferimento per la gara.
No: vuoi usare le tabelle settate per i 40' sulla 10k per allenarti ...
questo ci sta ampiamente tenendo conto che, almeno all'inizio, dovrai
essere un po' più lasco sui tempi indicati in tabella. Magari la tabella
dice di fare 10x1k in 3.40 ma se le fai a 3.45 ... 3.50 magari va bene
lo stesso (valori tirati lì giusto per capirsi).

Michele

Jk

Il 05/05/2021 14.54, Magilla ha scritto:

> ma pure 42 eh. parlavi di 40' netti in origine

io non so di cosa parlo, credevo non servisse dirlo! :-)
credevo che dire "obeittivo 40'" fosse tra i 40 e 41, non max 40'00"

> previo allenamento, tipo la tabella che hai trovato, ci può stare. oggi

sono già in sovrallenamento solo a leggerla! :-D

> -anche in gara- la vedo un filo dura, o almeno non così "ampiamente".

no, anche per me adesso sicuramente potrei limare qualcosina, magai un
5"/km ma non 27!

Jk

Il 05/05/2021 12.00, Jk ha scritto:

> [...]
> culo che ad un certo punto mi ha raggiunto un amico più veloce di me che
> mi ha tirato quasi tutta la gara. Poi vado a vedere quanto ho fatto

ecco, ho trovato i dati
a parte che era il 2014 e correvo tipo 20km al... mese! ma anhce meno
cmq tirai via 10"/km dal mio miglior risutlato in allenamento su
distanze simli.
in pratica feci 4:49/km su una 11.2km nulla di trascendentale, pesavo di
più di sicuro e il mio passo base era 5'/km

Magilla

Il 05/05/2021 15:09, Jk ha scritto:

> io non so di cosa parlo, credevo non servisse dirlo! :-)
> credevo che dire "obeittivo 40'" fosse tra i 40 e 41, non max 40'00"

si, ma hai detto "40' netti", con 40'01" hai già sforato :P

> no, anche per me adesso sicuramente potrei limare qualcosina, magai un 5"/km ma non 27!

ci sta

Jk

Il 05/05/2021 15.26, Magilla ha scritto:

> si, ma hai detto "40' netti", con 40'01" hai già sforato :P

c'ai ragggione ciai!
:-)

Jk

Il 05/05/2021 15.01, Michele ha scritto:

> [...]
> dice di fare 10x1k in 3.40 ma se le fai a 3.45 ... 3.50 magari va bene
> lo stesso (valori tirati lì giusto per capirsi).

sì esatto l' interpretazine è corretta ho fuorviato io
Posto che naturalmente se facessi una tabella MOSTRO come quella che ho
postato e poi facessi 41' mi seccherebbe parecchio

Michele

Il 05/05/2021 15:35, Jk ha scritto:

> sì esatto l' interpretazine è corretta ho fuorviato io
> Posto che naturalmente se facessi una tabella MOSTRO come quella che ho
> postato e poi facessi 41' mi seccherebbe parecchio

Mah, spesso nelle gare ci sono i pacer, ad esempio nelle mezze: 1.30
1.45, 2.00 ... poi non è che nessuno arrivi ad 1.47 ppure ad 1.39 ;)

Tu scegli una tabella che grosso modo sia in linea con i tuoi tempi e le
tue andature e poi il tempo che né veiene fuori sarà frutto
dell'allenamento, delle tue capacità, del momento ecc. ecc. come sempre! ;)

Ad esempio: se io so di valere 1.42 sulla mezza potre trovare una
tabella per 1.40 ... oppure un'altra tabella per 1.45. Poi nel mio caso
vedrò di alzare un pelino i riferimenti, nell'altro li abbasso e se,
durante gli allenamenti, vedo che posso fare anche meglio, lo faccio.

Siamo umani, non siamo macchine o numeri.

Michele

VonKappel

Pagliotz,

> [...]
> 10km, da fare come vuoi, al meglio possibile, e DOPO ragioneremo su quanto dovresti/potresti puntare a fare...

Premesso che ho letto TUTTO il thread (questo e anche quello delle scarpe...), e rispondere "bene"
richiede(rebbe) tempo e pazienza, hai scritto un pensiero FONDAMENTALE che andrebbe messo nella zucca
di tutti quelli che affrontano la corsa con un approccio quasi snob.
Senza vera e sana competizione UFFICIALE, con tanto di CLASSIFICA, cazzi e mazzi, il resto è quasi noia.
Ci si misura sul nulla, e fare il PB un giorno sì e l'altro pure, semplicemente, non esiste.
A proposito di snidare... (ma sappi che ti voglio bene, Jk)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 06/05/2021 22.02, VonKappel ha scritto:

> Premesso che ho letto TUTTO il thread (questo e anche quello delle scarpe...),

:-*

"
> [...]

> Ci si misura sul nulla, e fare il PB un giorno sì e l'altro pure, semplicemente, non esiste.

boh, son stato agonista per anni e so cosa significa "aver la gara" o
farlo in allenamento, però pensare che quello fatto in allenamento non
valga quasi nulla mi fa strano.
Cmq adesso di gare non ne fanno, per cui è inutile che insisti! ;-)

Michele

> [...]

> semplicemente, non esiste.
> A proposito di snidare... (ma sappi che ti voglio bene, Jk)

Penso di ricadere, ma non di ritrovarmici, nella classificazione "snob".
Non è che la sua/tua filosofia di corsa volga più alla competizione
trascurando il fatto che la corsa possa essere anche (ben) altro?

Visto che siamo su ISA: definizione di Sport:
1 L'insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e
sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini
ricreativi o salutari
2 Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in
competizione con altri

Secondo la sua/tua logica, ad esempio, al pari della corsa tutti quelli
che vanno in auto dovrebbero cercare di migliorare il tempo casa lavoro
cronometrato da apposito personale con fotocellule e tempi intermedi ...
e c'è chi ci sta provando ... li vedo tutte le mattine ;)

Michele

Jk

Il 07/05/2021 11.56, Michele ha scritto:

> Penso di ricadere, ma non di ritrovarmici, nella classificazione "snob".
> Non è che la sua/tua filosofia di corsa volga più alla competizione
> trascurando il fatto che la corsa possa essere anche (ben) altro?

ma forse come anche dice un mio amico ex claciatore agonista, "tu viaggi
nella tua comfort-zone, tranquillo"
ed in effetti x come la metto giù io qui, do' un po' l' idea di non
"volermi sporcare le mani"
In parte è vero, non son molto disposto (rapporto costo/beneficio
pessimo), in parte so che ho anche problemi logistici, oltre che
priorità mie.

Potrebbe essere questo.
Poi se vogliamo vi parlo dei miei lunghi al sabato o domenica mattina
con il rischio costante di cagarmi addosso e forse mi si inquadra sotto
una luce diversa! :-)

Pagliotz

> Penso di ricadere, ma non di ritrovarmici, nella classificazione "snob".
> Non è che la sua/tua filosofia di corsa volga più alla competizione
> trascurando il fatto che la corsa possa essere anche (ben) altro?

La mia risposta alla tua domanda specifica è NO.
Il discorso qua era "un tempo sui 10k", non "cosa possa essere la
corsa".

VonKappel

Pagliotz,

> La mia risposta alla tua domanda specifica è NO.
> Il discorso qua era "un tempo sui 10k", non "cosa possa essere la corsa".

Esatto

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Michele,

> [...]
> sta provando ... li vedo tutte le mattine ;)

Non ho mai voluto far intendere la corsa in tal senso; io stesso, in questa fase che sta durando anni, sto
correndo senza alcun obbiettivo cronometrico se non quello, ogni tanto di "massacrarmi" un po' per sentire
l'effetto delle beta-endorfine.
Quindi ben vengano le orde di podisti, semplici camminatori inclusi (non questi finti del periodo Covid, però).

Il mio pensiero, in aggiunta a quanto già espresso esaurientemente da Pagliotz, era rivolto sulla richiesta
chiara di Jk di volermi migliorare in una 10km saltando però a piè pari quelli che sono dei fondamenti
imprescindibili sui quali poi costruire un qualsiasi piano d'allenamenti, tosto o blando che sia.
E quello imprescindbile per antonomasisa è, appunto, il tempo fatto in una gara tirata di 10k (ma anche 12).
Da lì si possono poi calcolare i vari ritmi da tenere in quelle benedette tabelle citate, quindi VR, FL, CM
e tutto il resto.
Ecco il perché del termine snob, e non che Jk lo sia, anzi. ma è l'atteggiamento rivolto al "rifiuto".

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Jk,

> ma forse come anche dice un mio amico ex claciatore agonista, "tu viaggi nella tua comfort-zone, tranquillo"

Esattamente.
E non sei il solo, ma non c'è nulla di male di tutto ciò, anzi.
Il problema è che hai aperto questo thread...

> Poi se vogliamo vi parlo dei miei lunghi al sabato o domenica mattina con il rischio costante di cagarmi addosso e
> forse mi si inquadra sotto una luce diversa! :-)

Cioè?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Pagliotz,

> [...]
> sollecitazioni mentali ed altro. Detto questo, i 40 sono AMPIAMENTE alla tua portata, almeno in gara.

Perché sei così sicuro?
Jk corre da parecchi anni, e ultimamente sta correndo costantemente su buoni tempi per uno che si allena
alla cazzo, ma passare da 44' a 40' mica è uno scherzo.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Pagliotz

> [...]
> tempi per uno che si allena alla cazzo, ma passare da 44' a 40' mica è uno

Infatti, è per questo che immagino possa farcela. Se riuscisse a
"concentrarsi" un po' di più sulla corsa tra tutti i suoi impegni
(almeno per il tempo limitato al raggiungimento dell'obiettivo), credo
che con la sua testa sarebbe in grado.
Poi vedo che si sta divertendo anche con dei bei collinari, cosa pensi
gli serva ancora, oltre ad una tabela ritaglieta su di lui? ;-)

PS: mi ricordi chi sei su Strava? Oppure cercami tu, sono lì con il mio
nome e cognome.

Jk

Il 07/05/2021 19.23, VonKappel ha scritto:

> E quello imprescindbile per antonomasisa è, appunto, il tempo fatto in una gara tirata di 10k

cosa che cmq in questo periodo è impossibile...

> [...]
> e tutto il resto.
> Ecco il perché del termine snob, e non che Jk lo sia, anzi. ma è l'atteggiamento rivolto al "rifiuto".

no no se paraliamo di gare il termine snob per me calza a pennello! :-)
andare in mezzo a tanti maschioni puzzolenti per tapasciare un tempo
penoso...
si son snob! ;-)

Jk

Il 07/05/2021 19.31, VonKappel ha scritto:

> Cioè?

ma niente, era nel senso che l' immagine del corridoree snob che non
vuole usdare contrasta con quella situazione, tutto li

Pagliotz

> cosa che cmq in questo periodo è impossibile...

Krishtu, ma solo in Liguria sono tornati ad organizzare gare su strada
o fuoristrada?

VonKappel

Pagliotz,

> [...]
> grado. Poi vedo che si sta divertendo anche con dei bei collinari, cosa pensi gli serva ancora, oltre ad una tabela

Jk i collinari?
Mi sono perso qualcosa...
Ragionavo su una cosa: Jk può migliorarsi, ovviamente, ma se dopo tanti anni ha fatto un
sub 45' solo recentmente non la vedo una cosa così scontata, anzi.
Diciamo che sarebbe una sfida interessante da seguire a prescindere.

> PS: mi ricordi chi sei su Strava? Oppure cercami tu, sono lì con il mio nome e cognome.

Strava ce l'ho, pure sincronzzato, ma non lo uso praticamente mai ed è solo privato perché
detesto la parte social e quei cazzo di kudos di merda.
E poi, sono io che non ricordo il tuo nominatvo, a meno che di cognoee tu faccia "fellatio" ;-)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 12/05/2021 17.03, VonKappel ha scritto:

> Jk i collinari?
> Mi sono perso qualcosa...

beh sì dopo aver fatto il famoso anello, ho ri-provato un collinare, la
parte corta del S.Caterina. Forse oggi ri-provo, ma bisognerebbe farlo 2
volte per fare un bel lavoro.

> [...]
> sub 45' solo recentmente non la vedo una cosa così scontata, anzi.
> Diciamo che sarebbe una sfida interessante da seguire a prescindere.

questa puzza di provocazione :-)
Allora Connect per me fa cagare (se voelte vi mostro come fa l' orologio
da nuoto) e fare una analisi dei dati è IMPOSSIBILE, quindi ci si
accontenti di questo:
https://www.dropbox.com/s/u4sav6w2tdhurk0/Distanza%20totale.png?dl=0
dove ho messo i miei km nel 2017 che fu già un anno in cui corsi "tanto"
infatti a dicembre 2017 mi venne il "grillo" di provare una mezza, cosa
che mi procurò uno stop in gennaio.
Sotto gli ultimi 2 anni in cui per la 1a volta corro anche in estate.
Il passo medio, per quello che conta preso così..., passa da un 5'13"
del 2017 ad un 5'04" di adesso

altra cosa interessante sono le corse oltre i 13km
totale 8 di cui 1 nel 2017 (la mezza) e 7 nel 2021
Considera che il Garmin ce l'ho dal 2015
Credo che per i parametri di un corridore ho cominciato a correre solo
adesso, negli ultimi 2 anni

Pagliotz

> Ragionavo su una cosa: Jk può migliorarsi, ovviamente, ma se dopo tanti anni
> ha fatto un sub 45' solo recentmente non la vedo una cosa così scontata,
> anzi.

Ripetiamolo tutti in coro: se non ha mai fatto una *gara* di 10km, non
ha mai fatto un sub-45' :-)
I tempi li si fanno in gara o su pista. MAI in allenamento (nel senso
che non esistono primati personali fatti in allenamento)

> [...]
> privato perché detesto la parte social e quei cazzo di kudos di merda.
> E poi, sono io che non ricordo il tuo nominatvo, a meno che di cognoee tu

Purtroppo non mi chioamo "fellatio". Altirmenti da giovane avrei
vissuto di prepotenza! :-D

Pagliotz

> https://www.dropbox.com/s/u4sav6w2tdhurk0/Distanza%20totale.png?dl=0
> dove ho messo i miei km nel 2017 che fu già un anno in cui corsi "tanto"

Scusa, con tutta la simpatia che sai che io possa trasmettere, se ho
sorriso quando ho visto che ti è capitato a volte di fare *ben* 70 ed
85km in UN MESE in quegli anni ;-)
Io a volte li faccio ora alla settimana (su una media regolare di
50/60), che non ho il minimo oblettivo agonistico, se non sfondarmi di
cibo.

> Il passo medio, per quello che conta preso così..., passa da un 5'13" del
> 2017 ad un 5'04" di adesso

Ed è ancora troppo poco, come miglioramento. Ma dopotutto senza avere
il minimo "criterio" per una progressione ulteriore non uoi pretendere
troppo ;-)

> Credo che per i parametri di un corridore ho cominciato a correre solo
> adesso, negli ultimi 2 anni

Probabilmente vero, dovresti essere più "integro" rispetto a molti che
corrono da 30 anni o più. Ma dovresti anche considerare (ehm...) anche
l'età, che a mano a mano che vai avanti peserà sempre più.

Jk

Il 13/05/2021 11.16, Pagliotz ha scritto:

> Scusa, con tutta la simpatia che sai che io possa trasmettere, se ho

allora siamo a posto! :-D

> sorriso quando ho visto che ti è capitato a volte di fare *ben* 70 ed
> 85km in UN MESE in quegli anni ;-)

eh, oh, così è. Per vari motivi, primo fra tutti la situazione
familiare, ovviamente. Sai c'è stato un periodo in cui la pausa pranzo
la sfruttavo per prendere ed andare a dormicchiare in un campo per
recuperare il sonno perso nella notte...

> Ed è ancora troppo poco, come miglioramento. Ma dopotutto senza avere il
> minimo "criterio" per una progressione ulteriore non uoi pretendere
> troppo ;-)

ma in realtà la media presa così come fa il Connect NON serve a un cazzo.
il fatto è che allora correvo sempre "al massimo" o cmq non fecevo mai
dei "lenti" mentre oggi sto facendo più lenti che altro.
In pratica allora potevo correre i 10km sotto ai 50' e solo quando ero
un po' in forma. Adesso li corro sempre tranquillamente attorno ai 46'
se esco e spingo un pelo.
Diciamo che allora avevo un passo da corsa di fondo che era intorno ai
5'05"/km mentre ora il passo mio medio sarebbe un 4'40"/km o 4'45 toh.

> Probabilmente vero, dovresti essere più "integro" rispetto a molti che
> corrono da 30 anni o più. Ma dovresti anche considerare (ehm...) anche
> l'età, che a mano a mano che vai avanti peserà sempre più.

Adesso o mai più eh?! :-)

Jk

Il 13/05/2021 11.08, Pagliotz ha scritto:

> [...]
> I tempi li si fanno in gara o su pista. MAI in allenamento (nel senso
> che non esistono primati personali fatti in allenamento)

siccome non ho mai fatto una gara col pettorale, non ho nessun tempo su
nessuna distanza. Non so se oggi mi arrischierò a correre a sto punto! :-)
Dai sù, dire che il mio 44'30" non significa che sia quello il mio
livello max lo posso accettare, ma che giro li intorno sì.
Non è che per dimostrare che corro così devo per forza venire in mezzo a
voialtri zozzoni plebei, dovreste preparare una gara solo per NOI
(pluralis maiestatis)
:-D

VonKappel

Pagliotz,

> [...]
> regolare di 50/60), che non ho il minimo oblettivo agonistico, se non sfondarmi di cibo.

ROTFL
Siamo in due, anche se io ci do parecchio dentro nel "recupero dei liquidi persi".

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Pagliotz

> Siamo in due, anche se io ci do parecchio dentro nel "recupero dei liquidi
> persi".

Lascia perdere, che ho scoperto il vzio per il limoncino, cedrello,
mirto etc. (tutto rigorosamente home made). E' un mondo difficile...

VonKappel

Pagliotz,

> Purtroppo non mi chioamo "fellatio". Altirmenti da giovane avrei vissuto di prepotenza! :-D

;-D
Ho visto l'invito su Strava, ma fin che non rifarò di nuovo gare resterò autoisolato dal mondo.
(praticamente fin che scampo)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured