Taac! Pubalgia

Jk

Feb 28, 2022, 10:35:02 AMFeb 28
sempre sentita nominare ma mai vista dal vivo, mi sa proprio che
stavolta "me tocca"
Per inciso con tutti i calci che ho dato ad un sacco (e non solo) ... vabbè

Cmq non sarà casuale che sto fastidio sia iniziato la settimana(ultima
di gennaio) in cui ho fatto sia il fartlek che un collinare... "pirla!"

Oggi facendo un qualche km in più del solito ho proprio sentito fastidio
anche all'adduttore.

Lo stop fatto dal 10/2 al 16/2 non ha sortito granchè.

Sto pensando a che fare
1) allungamento e rilassamento degli adduttori
2) passare alla bicicletta
3) prendere del ketoprofene

non mi viene in mente altro, eviterei se posso la fisioterapia xkè mi
porta via troppo tempo

Riccardo

Mar 1, 2022, 1:57:55 AMMar 1

> [...]
> 2) passare alla bicicletta
> 3) prendere del ketoprofene
>
> non mi viene in mente altro, eviterei se posso la fisioterapia xkè mi

imho vanno bene tutte e tre le cose, credo che 1 settimana di riposo sia
poca ( a me ne occorrevano 3, andavo in bici.)
Non credo inoltre che la fisioterapia acceleri di chissà quanto la
guarigione...... sempre imho ;-)
ciao
ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Jk

Mar 1, 2022, 2:39:45 AMMar 1
Il 01/03/2022 07:57, Riccardo ha scritto:

> imho vanno bene tutte e tre le cose,

invece del ketoprofene ho iniziato a prendere il diclofenac

> credo che 1 settimana di riposo sia
> poca

temo anche io, metto in calendario 2 settimane

> ( a me ne occorrevano 3, andavo in bici.)

dettaglia sta cosa della bici, sai non vorrei che usare la bici rallenti
la guarigione.
Tra l'altro forse mi converrebbe togliere i pedali a sgancio xkè sennò
di mio tendo a "tirare su" la gamba, e allora addio riposo dello psoas&Co.

> Non credo inoltre che la fisioterapia acceleri di chissà quanto la
> guarigione...... sempre imho ;-)

beh no io credo che ad es Tecar possa aiutare e sicuramente un
fisioterapista ha l' occhio per vedere cosa conviene fare: leggi in giro
che streching di questo o quell'altro muscolo ma anche rinforzo di
questo e qull'altro...
in realtà ognuno di noi è diverso: io ad es non credo di avere debole il
core e gli adduttori che probabilmente andranno allungati assieme allo
psoas e alla mia catena posteriore, corta e forte.
Mentre posso avere abduttori indeboliti ad es.

Riccardo

Mar 1, 2022, 3:43:36 AMMar 1
Am 01.03.2022 um 08:39 schrieb Jk:

> invece del ketoprofene ho iniziato a prendere il diclofenac

non me ne intendo molto (G. Bertozzi potrebbe risponderti meglio
essendo lui un dottore ;-) ), probabilmente va bene ugualmente

> temo anche io, metto in calendario 2 settimane

> dettaglia sta cosa della bici, sai non vorrei che usare la bici rallenti
> la guarigione.

se ricordo bene, il dolore lo avevo solo alzando la gamba, io andavo in
bdc (poco) per cmq non rimanere fermo, come dici giustamente tu, senza
tirare ma solo spingendo (non credo sia necessario cambiare i pedali ),
usando rapporti agili e facendo ben attenzione a non divaricare le
ginocchia.

già ;-)

ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Gianfranco

Mar 1, 2022, 3:51:11 AMMar 1
On Mon, 28 Feb 2022 16:35:01 +0100, Jk wrote:

Ciao,

Premetto che non me ne intendo, comunque ci provo. :-D

> Lo stop fatto dal 10/2 al 16/2 non ha sortito granchè.

Secondo me e' poco. Almeno due settimane di riposo ci vogliono,
altrimenti rischi di cronicizzare. Se riesco parlo con un amico che e'
medico sportivo, magari mi da indicazioni in merito.

Io farei riposo e antinfiammatori. Sugli allungamenti ho dei dubbi,
semmai molto leggeri, perche' stiracchiare un muscolo infiammato non
credo sia il massimo.

Se so, ti dico.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Jk

Mar 1, 2022, 3:52:02 AMMar 1
Il 01/03/2022 09:43, Riccardo ha scritto:

>  non me ne intendo molto (G. Bertozzi potrebbe risponderti meglio
> essendo lui un dottore ;-)  ), probabilmente va bene ugualmente

sì beh il diclofenac è un Fans teoricamente adatto, c'ho guardato prima.
Poi è una generazione più recente...
anche se i dubbi mi rimanfono xkè AFAIK il meccanismo del ketoprofene è
ottimale per certe infiammazioni

> [...]
> tirare ma solo spingendo (non credo sia necessario cambiare i pedali ),
> usando rapporti agili e facendo ben attenzione a non divaricare le

eh anche la divaricazione delle ginocchia mi viene naturale.
Cmq provo

Jk

Mar 1, 2022, 4:16:24 AMMar 1
Il 01/03/2022 09:51, Gianfranco ha scritto:

> Secondo me e' poco. Almeno due settimane di riposo ci vogliono,

ero giunto alla stessa conclusione

> altrimenti rischi di cronicizzare. Se riesco parlo con un amico che e'
> medico sportivo, magari mi da indicazioni in merito.

beh non ti scomodare, cmq grazie.

> Io farei riposo e antinfiammatori. Sugli allungamenti ho dei dubbi,
> semmai molto leggeri, perche' stiracchiare un muscolo infiammato non
> credo sia il massimo.

ieri sera ho fatto (leggero) la "farfalla" (adduttori) io infiammato ho
la zona attacco rectus abdominis e legamento inguinale
Nel giro di 2gg che sto fermo non sento più alcun fastidio di solito,
ieri prima di partire non avevo nulla, sennò di certo non allungavo il
giro: ho fatto 13km invece che i soliti 10km, ero a riposo da venerdì
Insomma diciamo che è una ricaduta.

Gianfranco

Mar 2, 2022, 7:05:27 AMMar 2
On Tue, 1 Mar 2022 10:16:22 +0100, Jk wrote:

Ciao,

> beh non ti scomodare, cmq grazie.

Figurati. :-)

Non ho rintracciato il medico ma visto che dovevo parlarci ho sentito
il mio vecchio (e forse nuovo, incrociamo le dita) allenatore. Di lui ho
piena fiducia. :-)

Mi dice che non ci sono opinioni univoche, anzi, e che in genere
consigliano corse molto leggere di 20 30 minuti al massimo evitando
sterrati, cambi di direzione e scatti vari (ma penso che sia ovvio).
Utile anche leggero stretching.

Non so altro. :-D

Jk

Mar 2, 2022, 8:10:08 AMMar 2
Il 02/03/2022 13:05, Gianfranco ha scritto:

> Mi dice che non ci sono opinioni univoche, anzi, e che in genere
> consigliano corse molto leggere di 20 30 minuti al massimo evitando

ecco guarda, io per esperienza su di me so che stando fermo del tutto
spesso non risolvo, anzi. Cmq penso di passare per un po' alla BdC
stando attento a pedalare ad alti RPM (grande sforzo per me!) e ad usare
poco adduttori&Co.

> sterrati, cambi di direzione e scatti vari (ma penso che sia ovvio).
> Utile anche leggero stretching.

questo l'ho visto anche da fisioterapisti, per cui... lo faccio!

Jk

Mar 11, 2022, 9:28:27 AMMar 11
Il 28/02/2022 16:35, Jk ha scritto:

> Sto pensando a che fare
> 1) allungamento e rilassamento degli adduttori

fatto poco

> 2) passare alla bicicletta

1 uscita in tutto

> 3) prendere del ketoprofene