HIIT nella corsa, non ho avuto una gran idea...

Jk

Jan 18, 2024, 8:55:51 AMJan 18
allora, che io abbia anche bisogno di fare dell'analerobico :-) lo dice
Garmin ma c'ha ragione, di solito me ne sto *sempre* entro il 70%FCmax
io arrivo a 180, di regola corro attorno ai 140

allora oggi ero carico poi m'han messo la voglia di provare a fare dell'
HIIT che son 25 anni che lo sento nominare e l'ho sempre derubricato a
"il sistema che usano i sedentari per cercare di dimagrire senza
sbattersi troppo con lunghe sessioni di cardio"

Beh morale: ho fatto i miei 5km di riscaldamento, 2km a passo
standaaard, poi ho fatto un po' di fartlek per evitare di strapparmi al
1° step di HIIT
Poi ho programmato sto benedetto HIIT
AMRAP? sarà come la Trap
EMOM? no, non mi manca la mamma
Tabata? Ah sì questo lo conosco, è un Jap, WO da kamikaze sicuro!
20" lavoro e 10" recupero, però...
quante ex e quante serie? facciamo 8 x5 così escono 20' di HIIT
Beh è vero che io non son affatto abituato a fare sta roba, ma mi pare
di aver intuito alla 3a ripetizione che NON è adatto alla corsa fatto
così: mi imabllo di lattato dopo la 2a e con 10" non recupero una fava,
mi trascino, almeno fino alla 8a che poi mi lasci aun recupero a scelta,
faccio 1' eda lì sono in grado di spingere ... la 1a. Già la 2a son
morto, anche se alla fine ho fatto un misero 160 di FCmax
Cmq poi vedo che mi ha cercato di interpretare gli 8ex come fosse un
circuito salto della corda, sit-up ecc, per cui il mio sospetto aumenta.

Beh ditemi la vostra, sono morto ma forse dovrei insistere, o forse
dovrei cambiare un po lo schema.

Riccardo

Jan 19, 2024, 4:03:34 AMJan 19
Am 18.01.2024 um 14:55 schrieb Jk:
> [...]
>
> allora oggi ero carico poi m'han messo la voglia di provare a fare dell'
> HIIT che son 25 anni che lo sento nominare

io sono dovuto andare a googlare per capire cos'è ;-bbb

> Beh ditemi la vostra, sono morto ma forse dovrei insistere, o forse
> dovrei cambiare un po lo schema.

Il mio allenatore dell'epoca predicava sempre: ricordati , negli
allenamenti veloci, che è importantissimo finirli, se non ce la fai vuol
dire che sei partito troppo forte......
IMHO ;-)
ciao

p.s.: quasi 4 sett. dall'infortunio, caviglia migliora ma devo ancora
spettare a roiprendere, per fortuna sto riuscendo a mantenere il peso
entro livelli accettabili ;-)

--
http://clarisaxo.altervista.org/

Jk

Jan 19, 2024, 4:39:53 AMJan 19
Il 19/01/2024 10:03, Riccardo ha scritto:

> io sono dovuto andare a googlare per capire cos'è  ;-bbb

così ti fai una cultura! :-)

> Il mio allenatore dell'epoca predicava sempre: ricordati , negli
> allenamenti veloci, che è importantissimo finirli, se non ce la fai vuol
> dire che sei partito troppo forte......

beh qui l' obiettivo è cercare la FC per cui la velocità non conta
il prossimo passo sarà fare le ripetute in salita

> p.s.: quasi 4 sett. dall'infortunio, caviglia migliora ma devo ancora
> spettare a roiprendere, per fortuna sto riuscendo a mantenere il peso
> entro livelli accettabili ;-)

e adesso che sai che potresti fare un HIIT con circuito che preveda
anceh solo movimenti che non infastidiscono la tua caviglia, sei a
posto! ;-)
Tin bota!