Bologna Marathon, tiriamo le somme

Magilla

Prima di perdermi qualche pezzo, provo a riportare alcuni appunti che ho
in testa.

Come anticipato, l'esperienza globale è stata per me fantastica.
Giornata stupenda dal pdv meteo, ho corso una maratona nella mia città
senza troppi pensieri riguardo al passo (e questo è stato un problema,
nel senso contrario a quanto viene da pensare), con tanto divertimento e
appagamento. E o fatto l'esperienza da pacer, che voglio replicare
quanto prima.

Ho già scritto di me, che il mio passo è stato troppo allegro, e di
questo sono dispiaciuto. Ho scritto al responsabile dei pacer,
assumendomi la responsabilità dell'avere avuto una condotta non precisa.
Mi ha richiamato, e lui per primo ha minimizzato il problema, che sotto
alcuni punti di vista fare da pacer è più complicato che cercare il di
fare la performance, e poi eroa alla prima esperienza e insomma sono
assolto. Prima della telefonata a chi mi chiedeva come è andata dicevo
"abbastanza bene", ora rispondo solo "benissimo".

Visto che ci sono vi anticipo le polemiche che leggerete sui forum, su
strava, se cercate info in merito alla bolognamarathon. Oltre a chi
lamenta che i pacer delle 3h15 sono andati troppo veloci.

Il primo a lamentarsi, e ne ha ben donde, è Ricky V., che è stato pacer
delle 3h nel 2021, quando provai a seguirlo. Ricky (che ho già citato in
passato) è un super runner, sicuramente fra i più veloci tra gli amatori
bolognesi. tra l'altro siamo orgogliosamente nella stessa società podistica.
Alla maratona precedente aveva fatto il suo personale scendendo sotto le
2h30', quindi si presentava come un possibile pretendente alla vittoria,
o almeno al podio. (Colgan ha vinto con 2h28')
Fatto sta che al km 12 (lui ha scritto 10, ma da strava è il 12) lamenta
una segnalazione mancata, e ha tirato dritto per qualche centinaia di
metri. gara rovinata, ricky incazzatissimo.
anche qualcun'altro è incappato nel problema.
francamente inaccettabile. ci si prepara duramente, poi basta una
freccia non messa o un incrocio non presidiato e mesi e km di
preparazione vanno a farsi friggere

invece Luca F. (ingegnere ducati, se lo si segue su strada è figo vedere
le sue corse su tutti i circuiti del motomondiale) al km 27 è stato
tratto in inganno da un addetto che invece di indicargli la svolta a dx
lo ha fatto svoltare a dx. che forse è peggio.
ho anlizzato questa situazione, perché il percorso lo avevo fatto varie
volte, scaricando la traccia gpx dal sito, e eattamenet in quel punto le
tracce (del sito e dei maratoneti il giorno della gara) non
combaciavano. In pratica è stato aggiunto un giro attorno ad un isolato,
che guardando il sito non era previsto.
La cosa "curiosa" è che sarebbe il tratto comune tra la mezza e la
maratona (la 30 si divideva dal km 25 dalla maratona -che erano partite
insieme-, nello stesso punto dove la 21 e la 42 si univano idealmente
-la 21 è partita 45' prima-), ma la mezza manteneva il percorso originale.
Per farla breve, tra il passaggio della mezza e quello della maratona il
percorso è stato modificato nel punto in cui Luca è stato portato
all'errore, cosa che a vedere le tracce gps sul sito non era prevista.
Forse l'addetto non è stato istruito sul cambio, e ha fatto confusione.

Aggiungo che tutti i mezzi maratoneti hanno registrato un percorso
sensibilmente più corto dei 21097mt, qualcuno anche 800m in meno. E a me
viene da dire che il giro dell'isolato dovevano farlo con la mezza, non
con la maratona (io ho registrato 500m in più).

Infine, diversi miei amici (tra cui il mio "socio" e l'amico di
Scandiano con cui avevamo corso la BoMa21) hanno fatto la 30, ma anche
qui pare che TUTTI ad un incrocio non presidiato abbiano tirato dritto.
Anche in questo caso, quasi tutti hanno misurato una distanza inferiore
(e visto il taglio ci sta).

Altro problema: c'è un tratto, "dietro" piazza maggiore, che i
maratoneti e i 30ini percorrevano una volta in una direzione
(all'inizio) poi nel finale, a poche centinaia di metri dal traguardo,
nella direzione opposta. La 21 solo nel finale.
Fatto sta che i primi della mezza li abbiamo incrociati (noi partivamo,
loro arrivavano) e non aveva molto senso. Da rivedere il passaggio, o
almeno gli orari (forse aveva senso che partisse prima la maratona, non so).

Peccati non veniali di gioventù, francamente però sotto questo aspetto
non ci siamo, siamo a Bologna, non a Crevalcore (senza nulla togliere!),
e se si vuole fare crescere questo appuntamento, richiamando anche gli
elite, bisogna correggere queste mancanze.

Sicuramente il fatto che sia stata accorpata anche la Run Tune Up (la
21k), che non si correva dal 2019, ha contribuito a fare confusione. Di
solito veniva corsa a settembre,e tutta in centro. Spero in futuro
queste gare siano divise, perché voglio correre sia la mezza che la full.

Come dicevo sui vari forum è un coro di "mai più", "gestione
dilettantistica" etc etc. Io non sono così drastico, ma capisco
benissimo chi ci ha rimesso mesi di sacrifici per gareggiare con un
grande obiettivo all'orizzonte.

Jk

Il 21/03/2023 15:36, Magilla ha scritto:

> [...]
> alcuni punti di vista fare da pacer è più complicato che cercare il di
> fare la performance, e poi eroa alla prima esperienza e insomma sono

l' assoluzione ci sta alla grande ma IMVHO è sbagliato dire che va bene
così: se si vuole dare un riferimento credo che, ok qulahce secondo in
meno/km ci stia, 15-20"/km NO. Anche xkè per molti questo modo di
condurre la gara rischia di farli scoppiare (io ad es di regola invece
no, ma a leggerein giro sono un eccezzine io)

> Visto che ci sono vi anticipo le polemiche  che leggerete sui forum, su
> strava, se cercate info in merito alla bolognamarathon. Oltre a chi
> lamenta che i pacer delle 3h15 sono andati troppo veloci.

sti stronzoni! ;-) :o)

> [...]
> una segnalazione mancata, e ha tirato dritto per qualche centinaia di
> metri. gara rovinata, ricky incazzatissimo.

merda!

> [...]
> dilettantistica" etc etc. Io non sono così drastico, ma capisco
> benissimo chi ci ha rimesso mesi di sacrifici per gareggiare con un

beh chiaro che tu ce l'hai sotto casa e se la fai come una delle 200
maratone che fai all' anno ti pesa poco, ma in effetti mi pare che i
commenti drastici ci stiano tutti!