Il riposo del guerriero

Jk

dopo il PB di lunedì 3 ho corso il mercoledì (piano) poi per ragioni
logistiche non ho più potuto fare nulla fino ad oggi E dire che avevo un
paio di scarpe nuove da sfoggiare! Ma se manca il tempo...

domani quasi quasi faccio un collinare, venerdì di nuovo piano
riposo sabato e fdomenica lungo

checcevò?!
:-)

Michele

Il 12/05/2021 14:33, Jk ha scritto:
> dopo il PB di lunedì 3 ho corso il mercoledì (piano) poi per ragioni
> logistiche non ho più potuto fare nulla fino ad oggi E dire che avevo un
> paio di scarpe nuove da sfoggiare! Ma se manca il tempo...

Capisco ma dal 5 ad oggi non hai fatto nulla: 7 giorni!!!
Il podismo richiede costanza. Io mi alleno mediamente un giorno si ed
uno no ed è difficile far passare 2 giorni senza allenarmi .. al massimo
3 se non ho situazioni particolari (infortuni, pioggia persistente,
terremoti, cavallette ...)

> domani quasi quasi faccio un collinare, venerdì di nuovo piano
> riposo sabato e fdomenica lungo
>
> checcevò?!

Tempo, tempo e voglia. La voglia ce l'hai ... mi dispiace per il tempo.

Michele

P.S. Se ti alleni così mi sa che i 10k li fai anche in 35 una volta che
ti alleni seriamente ;) (scherzo) :p

Jk

Il 12/05/2021 14.52, Michele ha scritto:

> Capisco ma dal 5 ad oggi non hai fatto nulla: 7 giorni!!!

ho una famiglia numerosa ed ho finalmente invitato a cena "4 amici"
c'ho lavorato ininterrrottamente dal venerdì ora di pranzo a domenica,
finito di rasettare il lunedì sera.
(al numero degli amici manca uno 0... tutte famiglie numerose)

> [...]
> uno no ed è difficile far passare 2 giorni senza allenarmi .. al massimo
> 3 se non ho situazioni particolari (infortuni, pioggia persistente,

guarda ho fino all' ultimo sperato di riuscire ad andare venerdì e poi
la domenica mattina, ma non è stato posssibile. Non son mica un agonista.
Mi dicono che a Baldini il datore di lavoro diceva: "tu allenati, quando
hai tempo vieni a lavorare" :-)

> Tempo, tempo e voglia. La voglia ce l'hai ... mi dispiace per il tempo.

ripartire è sempre dura per me, psicologicamente. Fortuna che mi avete
detto che va bene anche correre piano, quindi parto svogliato ma so che
posso "passeggiare" e allora è ok
Poi mi sono un po' sbloccato dopo i primi 5-6km ho iniziato a star bene,
infatti gli ultimi 2 son poi venuti a ritmi normali per me (4:45) senza
cercarli.
C'è anche un caldo bestia adesso eh, solo che si sposti la nuvola si muore

> P.S. Se ti alleni così mi sa che i 10k li fai anche in 35 una volta che
> ti alleni seriamente ;) (scherzo) :p

ah beh fa niente, tanto sarebbe cmq un "tempo da bar"
cioè quei risultati che servono per farsi belli nei circoli/società/ecc
di apassionati. Ma a livello di utilità pratica ZERO.

Ecco se potessi correre una mezza in poco più di un ora probabilmente la
farei più spesso che 1 ogni 2 anni :-)

Michele

Il 12/05/2021 15:38, Jk ha scritto:

> [...]
> finito di rasettare il lunedì sera.
> (al numero degli amici manca uno 0... tutte famiglie numerose)

004!!!

> [...]
> Mi dicono che a Baldini il datore di lavoro diceva: "tu allenati, quando

Già, ma quello è un caso di semiprofessionismo.

> [...]
> cercarli.
> C'è anche un caldo bestia adesso eh, solo che si sposti la nuvola si muore

Sarà colpa anche di quello ma: allenati o non allenati si fa una fatica
boia sempre.
Non l'ho scritto ma domenica scorsa ho fatto il mio solito lungo. La
caviglia non staba benissimo e ho deciso di partire piano e fare qualche
km in più. Son partito piano (cronometro alla mano) ma faticavo. La
salita l'ho fatta con 3 minuti in più (23' anzichè 20: tantissimo.
Poi il ritorno a ritmo lumaca e mi sono imposto di correre fino ad un
certo punto altrimenti non arrivavo più a casa. Gli ultimi 3 km li ho
fatti camminando e FERMANDOMI a prender fiato sulle salitelle perchè non
riuscivo manco a camminare tanto ero cotto.

Tutto sto pippone per dire: per quanto ti alleni, comunque faticherai!
(Ma tanto lo sai)

> ah beh fa niente, tanto sarebbe cmq un "tempo da bar"
> cioè quei risultati che servono per farsi belli nei circoli/società/ecc
> di apassionati. Ma a livello di utilità pratica ZERO.

No no aspetta. Se tu corri i 10k in 50' 45' 40' ... magari anche 35'
vuol dire che comunque il tuo fisico non è proprio una pippa e quindi:
STAI BENE!

> Ecco se potessi correre una mezza in poco più di un ora probabilmente la
> farei più spesso che 1 ogni 2 anni :-)

Lo vedi, è una questione di prospettive. Una mezza in 1h10 è andar
fortissimo! Io, dopo un periodo di fermo ... la feci in quasi 2h con
gran fatica ma c'erano comunque tante belle persone intorno a me ... e
molte anche dietro ;)

Se ci fosse qualche bella gara (oltre 10k) da fare non troppo distante
da dove abito, la farei ma ... non ci sono :(

Michele

Jk

Il 12/05/2021 16.10, Michele ha scritto:

> 004!!!

ti dico solo che di carne ne ho cotta 7kg+ una buona dozzina di
ahamburger e una 30-ina di wurstel
avanzato qualche wurstel....

> Sarà colpa anche di quello ma: allenati o non allenati si fa una fatica
> boia sempre.

no io quando non sono allenato fatico molto di più

> No no aspetta. Se tu corri i 10k in 50' 45' 40' ... magari anche 35'
> vuol dire che comunque il tuo fisico non è proprio una pippa e quindi:
> STAI BENE!

ah certo, ma che siano 42 o 46' sempre bene stai!

> Lo vedi, è una questione di prospettive. Una mezza in 1h10 è andar
> fortissimo!

ah lo so.
ma per me 2 ore son troppo tempo, non me lo posso permettere.

VonKappel

Jk

Il 12/05/2021 17.08, VonKappel ha scritto:

> Che tipo di collinare?

questo
https://connect.garmin.com/modern/activity/6651340454
se riesco oggi vorrei provare a farlo 2 volte, quella volta lì m'è
venuto piuttosto facile (ma ho fatto circa i tempi che facevo alle medie...)

VonKappel

Jk,
Se ti viene facile, cambialo (quasi-cit.)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 14/05/2021 14.40, VonKappel ha scritto:

> Se ti viene facile, cambialo (quasi-cit.)

beh però come vedi ho perso 10"/km, credo che potrei farlo spesso senza
accusare mancanza di stimoli: potrei andare più forte nel tratto in
salita, potrei farlo in quello in discesa...
per uno come me che non ha mai corso in collinare direi che me lo posso
fare andar bene per molto tempo a venire, purtroppo non ha grandi
possibilità di variare o integrare il percorso, a parte il three
crosses's mountain :-)

VonKappel

> [...]

> più forte nel tratto in salita, potrei farlo in quello in discesa...

Correre più forte in discesa non ha nessun effetto allenante.
Diciamo che correre veloce e bene in discesa serve per non sovraccaricare le articolazioni,
ma qui parliamo sempre di persone integre (quarda sotto)
La discesa la userei come recupero della salita, neella quale tirerei abbastanza.
Ma anche qui, mill varianti.

> [...]
> variare o integrare il percorso, a parte il three crosses's mountain :-)

Ok, le tre croci è dura.
E perché il collinare non lo fai alla domenica al posto del tuo lungo?
Mica sempre, anche ogni due/tre settimane
Ma puoi anche spostarti in collina e fare uno dei millemila circuiti che il nostro primo-appennino ci regala.

A proposito, non pubblico mai ma faccio un'eccezione,
Ecco il collinare che ho fatto domenica mattina:
https://connect.garmin.com/modern/activity/6750603201

E a proposito di essere integri...
Nei km di discesa finale la mia tendinopatia rotulea s'è risvegiata con brutti segnali e
per evitare guai sono stato costretto ad alternare alcuni stop di breve camminata a cerse
comunque in massimo controllo.
Risultato?
DOMS a manetta dai quali mi sono ripreso solo ieri.
Quattro anni fa, alla camminata sampolese, gli ultimi 4 km della stessa discesa di Borsea verso S.Polo
li ho fatti in spinta alla media di 3'30/km.
Risultato?
Zero problemi.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 14/05/2021 17.27, VonKappel ha scritto:

> Correre più forte in discesa non ha nessun effetto allenante.

beh ma immagino che anche quello non sia così automatico: io in discesa
mi sento impacciato, alla fine allena la tecnica, come minimo.

> La discesa la userei come recupero della salita, neella quale tirerei abbastanza.

beh infatti ho tirato, stavolta andavo più piano di mio, la volta scorsa
sono andato direi benino considerato che tra brolo e Chiesa non ho 1km
peggio di 5:02/km

> E perché il collinare non lo fai alla domenica al posto del tuo lungo?

beh quando càpita che i miei amici (che andranno alla Dolomiti Syrace)
vanno in un momento che posso anche io ci vado
Sennò mi tira il culo buttare 30' per andare in auto a cercarmi un
collinare, alla fine preferisco fare 1:30' di lungo che 1' di collinare
con 30' di auto. Ha più senso partire dall' ufficio no? Son a 5' di auto
e non a 15-20'

> Ma puoi anche spostarti in collina e fare uno dei millemila circuiti che il nostro primo-appennino ci regala.

non li conosco e non amo correre inposti che non conosco come pedone

> Ecco il collinare che ho fatto domenica mattina:

l' avevo già visto

> Risultato?
> DOMS a manetta dai quali mi sono ripreso solo ieri.

beh i Doms ti son venuti xkè non eri più abituato a quantità e/o qualità
di lavoro come quello.

VonKappel

Jk,

> l' avevo già visto

> beh i Doms ti son venuti xkè non eri più abituato a quantità e/o qualità di lavoro come quello.

In parte, perché uscite da oltre 20km ne ho già fatte diverse e pure quella discesa l'avevo già
fatta qualche mese fa senza particolari problemi, correndo in spinda anche se ora il mio passo
è decisamente più lento di anni fa.

Quella maledetta discesa corsa in quel modo non mi ha regalato solo i DOMS ma pure un brutto
risveglio della tendinopatia.
E le tendinopatie, purtroppo, non guariscono più.
Anzi.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 19/05/2021 11.11, VonKappel ha scritto:

> E le tendinopatie, purtroppo, non guariscono più.
> Anzi.

azz! Mi spiace, bruttissima cosa! :-(

VonKappel

Jk,
Va bè, quella è una delle tante.
Oltre a quella, ho l'età (57), lo stadio 1 d'ipertensione (140/90), un cuore che necessita di
un "tagliando", e la prossima settimana andrò dal cardioloco per un check-up completo, sotto
sforzo e non.
Ma anche se vado come posso, non ci mollo.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured