Bologna Marathon 2023, intro

Magilla

ed eccomi a riportare la mia esperienza.
ormai lo faccio più per mia memoria che per condivisione, ma mi piace
pensare che in tantiZZimi T.midoni leggiate senza commentare.

come avevo anticipato ho partecipato in veste di pacer.
mi ero candidato attraverso il sito ufficiale della BM23 da tempo, da
prima che fossero pubblicati i percorsi delle gare (erano ben 3 le gare
principali), che sono stati resi noti il 23.12.2022 giusto in tempo per
festeggiare il natale. a dirla tutta mi ero candidato anche prima di
correre alla maratona di ravenna.

ricordo che alla mezza di calderara (30.10), che ho corso come test per
trovare il passo gara alla maratona di ravenna, chiesi al presidente
della mia società podistica se avesse avuto possibilità di accelerare le
risposte, positive o meno, prima che scadesse il primo step di
iscrizioni: se non mi avessero accettato come pacer avevo comunque
intenzione di correre, e avrei voluto farlo al minor prezzo possibile.

mi sono proposto su tutte le distanze, con ovvia preferenza per la 42km,
e mi sono proposto sia per le 3h15 che per le 3h30.
Mi piaceva l'idea di correre una maratona senza pagare, a ritmo "facile".

nel mezzo ci ho corso la maratona di ravenna, e poi mi sono infortunato
(10 giorni dopo ravenna), che non ho rispettato troppo le esigenze del
mio fisico.

fatto sta che la conferma del mio ruolo arriva che sono nel pieno
dell'infortunio: mi pare di averne accennato, cmq, si tratta(va?) di un
piccolo strappo al retto femorale dx, dal quale non ne sono ancora
uscito del tutto ma che all'epoca mi faceva zoppicare e costringeva a
non correre, o meglio, avrei fatto bene a non correre ma qualche
corsetta l'ho comunque fatta, compresa la gara di minerbio sulla quale
ho scritto.
quando mi è giunta la conferma via mail del coordinatore pacer ho
provato sentimenti contrastanti: notizia bellissima, ma non stavo in piedi.
e poi, mi ero proposto per le 3h30 anche, potevano prendermi per fare
quel tempo, più lento.
e poi, mi ero a anche proposto per la 30, e pure per la 21, sempre da
portare a casa con tempi discreti ma facili (per quando sto in forma):
potevano chiedermi di fare meno km?

se fossi stato iscritto pagante credo che avrei ceduto il pettorale o
rimandato a tempi migliori. ma era una bella occasione, e non ho mai
rinunciato all'idea di provare questa esperienza.

quindi volente o volente (non c'erano altre opzioni) ho cominciato la
mia preparazione, che ho svolto fondamentalmente sul dolore.

l'antivigilia di natale, come accennato, vengono pubblicati i percorsi
delle 3 gare, e, voilà, la figata è che dal km 24 fino al ritorno in
centro (circa al km 40) la maratona si corre nel mio quartiere, e al 25°
passa letteralmente davanti a casa mia, e si sviluppa in alcune strade
sulle quali corro pressoché quotidianamente. WOW

in quei giorni sono al mio peggio dal pdv fisico, il dolore alla coscia
è costante, e per tenermi in forma mi do sopratutto al ciclismo indoor.
quindi il giorno di natale mi faccio il percorso (shiftato, con partenza
e arrivo davanti casa) in bicicletta, per prendere confidenza.

rifarò in seguito il tracciato correndo, spezzandolo in 2, che
grossomodo le 2 uscite corrispondono alla 30 e alla 21km.

a gennaio ho corso in puglia, che ho trovato amici e meteo favorevoli. e
correre al mare, quel mare, e quel lungomare, mi piace un botto. in 5gg
di permanenza ho corso oltre 100km (con post corsa sempre complicato per
quanto riguardava l'infortunio)

il dolore non se ne va del tutto, ma piano piano riesco a correre sempre
meglio.
riesco a fare i lunghissimi, purtroppo lenti. di corse veloci non ne ho
fatte, di lunghi invece ho fatto almeno 3x35km, sempre con collina (in
un caso sono arrivato a oltre 900m di dislivello), oltre ad altre corse
lunghe > 25km.

di km sono fortunatamente riuscito a macinarne molti, sono arrivato a
fare il mio record di km in una settimana, oltre 130. Non ho invece mai
lavorato sulla velocità, se non quella essenziale ai fini del mio
compito: il ritmo previsto per chiudere in 3h15 è di 4'38", e su quello
mi sono concentrato. anche perché aumentare la velocità comportava
maggiore rischio e stress, e non ne avevo bisogno. sostanzialmente non
ho corso nemmeno un km sotto i 4'.

piano piano il problema ha cominciato a rientrare.
ancora oggi ci litigo un po', ma sono riuscito ad arrivare alla partenza
in condizioni decenti, con la consapevolezza di potere svolgere la mia
missione.

il venerdì prima della gara vado a ritirare il pettorale al paladozza,
che sta a 200mt dal mio ufficio. ma poi devo ritornare il sabato in
quanto ci sarà la presentazione dei pacer, che sono stati forniti di una
maglietta personalizzata col nome e col tempo. anche questa cosa è molto
bella. e l'expo è caruccio: e poi capita di incrociare molti volti noti
del running bolognese. di fatto la festa è iniziata.

il giorno successivo, quello della gara, ho l'incombenza di raggiunger
presto il luogo di incontro con i pacer (palazzo Re Enzo, accanto al
nettuno, very center) e per attaccare i palloncini da pacer.

poi riscaldamento, e si entra in griglia, che per me è la seconda.
e il resto ve lo racconto nella seconda parte. ciaoo

Jk

Il 13/03/2023 15:28, Magilla ha scritto:

> pensare che in tantiZZimi T.midoni leggiate senza commentare.

dici?

> di km sono  fortunatamente riuscito a macinarne molti, sono arrivato a
> fare il mio record di km in una settimana, oltre 130.

mecojoni

> [...]
> bella. e l'expo è caruccio: e poi capita di incrociare molti volti noti
> del running bolognese. di fatto la festa è iniziata.

questo lo capisco, fare da pacer deve essere bello per diversi motivi

> [...]
>
> poi riscaldamento, e si entra in griglia, che per me è la seconda.
> e il resto ve lo racconto nella seconda parte. ciaoo

così non vale

Magilla

Il 14/03/2023 14:40, Jk ha scritto:

> dici?

ahahah, grande JK! sei il mio fan nummmero1

> così non vale

stay tuned!

Jk

Il 14/03/2023 14:42, Magilla ha scritto:

> ahahah, grande JK! sei il mio fan nummmero1

lo dici per convincermi a venire a fare il fan dal vivo? :-D

> stay tuned!

sto col tonno, soprattutto se riesco a riprendere a correre anche io,
altrimenti mi deprime leggere di chi ce la fa.
Poi vabbè leggere te fa sempre un po' deprimere