ultima garetta, la vallazza

Magilla

ieri ultima gara/allenamento, a 7 giorni dalla maratona di ravenna.

Carico 2 amiche e un amico e partiamo alla volta di Molinella.
Una delle amiche è la stessa che mi ha dato una mano in un paio di
allenamenti recenti, di cui vi ho accennato.
Con l'altra ragazza invece ho condiviso tanti allenamenti tra primavera
e estate scorsa, ma oggi (ieri) si cimenta sulla camminata corsa in
tranquillità, che domenica gareggerà alla mezza del trentino a riva del
garda. L'amico è il compagno di quest'ultima.
Cmq, entrambe bellissime e giovani, in formissima.

A Molinella troviamo tutti gli amici, che anche oggi saranno i nostri
concorrenti, e la bella atmosfera del pre-gara. È sempre una festa!

Non era in programma, ma piuttosto che fare ripetute credo sia sensato
(per me che non amo le ripetute) correre a buon ritmo per 13km circa, in
ambiente competitivo e controllato, con ristorO (solo 1, un po' mi
sorprende vista la distanza oltre i 10km) e ovviamente strade chiuse al
traffico.

La gara fa parte del circuito bolognese denominato Fog Trophy: sono
varie gare (la prima era la Tre Monti di imola, questa è la seconda) con
una classifica a squadre. Non conosco bene il regolamento, ma visto che
c'ero il mio pres mi ha coinvolto come "straniero", ovvero in
sostituzione di un runner mancante facente parte di una delle tante
squadre messe in campo dalla mia società.

Su whatsapp il pres mi ha chiesto: ma fai un allenamento o ci tiri?? :D
Gli ho risposto che intendevo correre a buon ritmo, così sono entrato a
fare parte della squadra. Secondo lui potevo arrivare secondo di
categoria, con il primo che sarebbe mio compagno di squadra (che è poi è
lo stesso che mi ha preceduto alla mezza di calderara, ad oggi è
migliore m50 della zona, per me imbattibile, fortissimo).

Ho quindi anche questa responsabilità, che mi carica e mi da uno stimolo
ulteriore a fare bene.

La partenza viene ritardata di qualche minuto in quanto il medico di
gara viene chiamato per una emergenza che nulla ha a che fare con la
gara. Rimaniamo tutti un po' basiti, anche perché il riscaldamento va un
filino a farsi friggere. Per fortuna è fresco ma,
grazie-al-cielo-assolato, non freddo.

Cmq, alla fine si parte, e come purtroppo faccio quasi sempre, parto
troppo veloce. Dopo 2 km mi ritrovo spalla a spalla con il mio compagno
di squadra, quello che vincerà la categoria.
Questo è il batsegnale che sto esagerando. Non sono in grado di tenere
quel ritmo per tutta la gara, né lo voglio provare tenere: per me è una
gara di preparazione.
Comincio quindi a rallentare gradualmente, e subisco qualche sorpasso.

Guardo tutti quelli che mi passano avanti, cercando di indovinarne
l'età. Alcuni li conosco, se non altro di fama e di vista, altri sono
palesemente giovani.

questo fino al 7mo km, nel mezzo del quale c'è il punto di ristoro.
qui mi affianca questo runner, con un buon passo, lo guardo e mi rendo
conto che potrebbe essere una "minaccia" per il piazzamento di
categoria. cerco di tenerlo a bada, ha effettivamente più spinta di me.
non troppo, ma venendo in progressione temo che mi possa lasciare dietro
con facilità

correndo spalla a spalla ci avviciniamo al ristoro. mi rendo conto dai
suoi movimenti che non ha intenzione di fermarsi per prendere il
bicchiere. decido di fare mia questa strategia, quindi ringrazio chi mi
porge l'acqua ma vado avanti per non perdere terreno.

una volta passato il ristoro però tiro fuori la mia fiaschetta -il mio
coniglio!-, bevo un paio di sorsi, e quindi aumento il passo. fra me e
me penso di assestato un colpo, anche visivo, al mio concorrente.
forse anche lui si era premunito con acqua, non lo so, fatto sta che da
li in poi lo sento cedere il passo e non lo rivedrò se non alle
premiazioni (vi ho spoilerato il podio :D).

Il resto della corsa è piuttosto tranquillo, sostanzialmente mantengo la
posizione pur subendo un sorpasso ma piazzandone uno a mia volta.

Solo nel finale, ultimo km, un altro runner indiavolato mi passa con
troppa nonchalance. Anche questo dimostra un'età "a rischio". Cerco di
stargli attaccato, ma ha un passo davvero esplosivo in questo finale.
Alla penultima curva, quando si vede in lontananza un traguardo decido
di contrattaccare e cercare di riguadagnare la posizione. Il tizio si
volta, mi vede, e mi tiene a bada.
In realtà il circuito prevede una ulteriore curva (avevo infatti parlato
di penultima), il traguardo che si vedeva era quello della 5km per i
giovanotti, e noi svoltiamo subito prima.
il nostro traguardo è comunque vicino, 100m girato l'angolo.

All'arrivo sono quindi convinto di essere arrivato terzo di categoria,
infatti quando il pres mi chiede come è andata gli dico che speravo
meglio. Ma ancora non sapevo che il tizio porta male la sua età :D, come
anticipato infatti arrivo secondo di categoria.

Corsa molto bella, impegnativa, poco asfalto e molto sterrato e ghiaia.
Sapevo che sarebbe stato così e infatti non ho usato le scarpe top (le
vaporfly) sia per timore di rovinarle ma anche perché le uso solo nelle
gare top, e anche perché con questo terreno il ritorno di energia si
sarebbe un po' perso.
Ho usato le carbon x2, quindi sempre carbonio.
Ma praticamente tutti hanno corso con superscarpe, compreso il primo
della categoria che mi ha rifilato "solo" un minutino. Alla mezza della
settimana prima me ne aveva dati 6 (troppo, ma ci sono spiegazioni
varie, ne avevo accennato nel post relativo).

Bello il pacco gara, molto bello il premio, finalmente annuso anche un
po' di prosciutto (trancio x me) dopo varie mortadelline, mentre ai
primi un bel prosciuttone intero.
Un prosciutto lo ha vinto anche la giovane amica, prima di categoria.
Sono fiero di lei e sono felice di averla spronata a venire alla gara:
al via le avevo detto che se avesse corso come in allenamento si sarebbe
tolta qualche soddisfazione. Così è stato

Sul tempo finale ho qualche dubbio, che io stesso ho dimenticato di
stoppare l'attività all'arrivo.
Sono però sicuro che quando ho passato il traguardo il cronometro
segnava 46.xx. e infatti in prima battuta la classifica online mi
assegna un 46 e qualcosa.
Ma già qualcuno comincia a dire che il cronometro è sballato, e ci ha
regalato un paio di minuti a tutti. fatto sta che in un secondo tempo
vedo che il mio crono e quello di tutti in classifica rimane uguale,
mentre il dettaglio per atleta è effettivamente un paio di minuti più
alto (per tutti). Successivamente anche i tempi in classifica vengono
rivisti al rialzo.
È un piccolo giallo, ma non cambia nulla per i piazzamenti. Per gli
amanti delle stats, ho chiuso ufficialmente in 48'14", correndo alla
media di 3'39" (dati ENDU). A me sembra troppo veloce, anche in virtù
del fatto che la gara doveva essere lunga 13,2km, mentre pressoché tutti
i runner hanno registrato circa 400metri in meno (dati strava).
Cmq, un buon allenamento, corso forse troppo intensamente, ma ci poteva
stare.

Per dire, il mio socio per ieri si è invece organizzato, a una settimana
da ravenna, per correre 21km al suo ritmo maratona.
cosa che ha fatto e anche molto bene, ma secondo me è un filo troppo,
troppi km, troppo tempo per recuperare (anche per via dei lunghi e delle
gare dell'ultimo periodo), troppo a ridosso. Ma farà e faremo benissimo,
ne sono sicuro.

Volendo anche il mio è stato un'azzardo, lo so, ma credo fosse meno
rischioso, e più divertente. Oltre che più soddisfacente.

Anche per oggi è tutto, grazie se avete perso un po' di tempo a leggermi!

Jk

Il 07/11/2022 15:16, Magilla ha scritto:

> [...]
> gara. Rimaniamo tutti un po' basiti, anche perché il riscaldamento va un
> filino a farsi friggere. Per fortuna è fresco ma,

:-\

> Comincio quindi a rallentare gradualmente, e subisco qualche sorpasso.

che saggezza! Da non crederci! :-)

> una volta passato il ristoro però tiro fuori la mia fiaschetta -il mio
> coniglio!-, bevo un paio di sorsi, e quindi aumento il passo. fra me e
> me penso di assestato un colpo, anche visivo, al mio concorrente.

grandioso, vedi che essere preparati a tutto poi paga?! ;-)

> Bello il pacco gara, molto bello il premio, finalmente annuso anche  un
> po' di prosciutto (trancio x me) dopo varie mortadelline, mentre ai
> primi un bel prosciuttone intero.

ecco un prosciutto potrebbe motivarmi! :-9

> Volendo anche il mio è stato un'azzardo, lo so, ma credo fosse meno
> rischioso, e più divertente. Oltre che più soddisfacente.

"medaglia! medaglia! medaglia! "

> Anche per oggi è tutto, grazie se avete perso un po' di tempo a leggermi!

belli i report con le sfide

Magilla

Il 07/11/2022 16:07, Jk ha scritto:

> che saggezza! Da non crederci! :-)

no ma erano le gambe a decidere. fosse stato in grado sarei andato a
vincere! :D

> grandioso, vedi che essere preparati a tutto poi paga?! ;-)

assolutamente!
le poche volte che ho preferito non portarmi la fiaschetta in gara mi
sono pentito, e in alcune, sopratutto quelle estive, è stata essenziale
ai fini del risultato.

ma nei 42km non penso che la porterò, il ritmo che intendo tenere
dovrebbe consentirmi di non soffrire troppo la sete, e comunque la
finirei presto.

> ecco un prosciutto potrebbe motivarmi! :-9

Tra l'altro ho scoperto che c'è un giro di ricettatori che acqustano a
prezzaccio dai runner i prosciutti. è circa un win win, che se vendi il
prosciutto ti intaschi il contante e non hai da gestire il disossamento,
e risparmi il pensiero di consumare in tempi certi.

> "medaglia! medaglia! medaglia! "

ecco, ieri non c'era la medaglia. poco male, visto i premi.
in uno dei due pacchi (non so se premio o gara) c'erano dei calzini, ma
la taglia è 35-37. Io uso il 48 (13USA), figlio#3 ha 13 anni e porta il
41...

se hanno dato a un m50 un calzino di quella taglia c'è del dolo.
facciamo che era nel pacco gara e mi hanno casualmente dato quello
"sbagliato". anche se immagino che siano pochini gli adulti che portano
una taglia del genere.

> belli i report con le sfide

grazie, come sempre.
per me è un piacere scriverli che ogni tanto vengo a rileggerli :D

Magilla

Il 07/11/2022 17:21, Magilla ha scritto:
> e comunque la finirei presto.

l'acqua, non la gara :D

Jk

Il 07/11/2022 17:21, Magilla ha scritto:

> ma nei 42km non penso che la porterò, il ritmo che intendo tenere
> dovrebbe consentirmi di non soffrire troppo la sete, e comunque la
> finirei presto.

e d'altra parte portarsi 500g in più per il caso in cui non riesci/vuoi
fermarti al ristoro, per 40km immagino possa essere pesantuccio.

> [...]
> prosciutto ti intaschi il contante e non hai da gestire il disossamento,
> e risparmi il pensiero di consumare in tempi certi.

che poi saranno gli stessi che li mettono in palio!
così marginano sulla sponsorizzazione, poi se lo rivendono in nero :-)

> ecco, ieri non c'era la medaglia. poco male, visto i premi.

le medaglie alla fine ti sa fatica buttarle ma la verità è che sono
paccottiglia.

> in uno dei due pacchi (non so se premio o gara) c'erano dei calzini, ma
> la taglia è 35-37. Io uso il 48 (13USA), figlio#3 ha 13 anni e porta il
> 41...

da donna probabilmente

> grazie, come sempre.
> per me è un piacere scriverli che ogni tanto vengo a rileggerli :D

sei grave! :-D

OT: vedo che usi eternal-september anche tu, ma a me sta dando un sacco
di noie da qualche tempo. che server usi? Io usavo
Server name: news.eternal-september.org
Port : 563 (encrypted connection NNTPS)
adessoho provato a passare a
Port : 119 (NNTP)
ma continunano le noie. Cambiare server significa perdere tutte le
discussioni flaggate come importanti, però così comincia ad essere una
pena da usare