Vi è mai capitato?

Riccardo

Mi è successa una cosa strana:

Lunedi vado a correre, dopo 2 km risono a casa, gambe di marmo, ok
faceva caldino ma pensavo di star bene..........
riprovo i giorni seguenti, gambe pesantissime, praticamente mi fermo
subito,
è la prima volta che succede e non riesco a capirne i motivi, visto che
le sett. precedenti non é che abbia caricato chissacchè, non sono
malato, alimentazione e sonno nella norma.
Non credo siano solo le temperature, ed è una cosa che si ripete da
qualche giorno...
Idee? Suggerimenti?
grazie ;-)

Ric

p.s.: domani riprovo cercando di alzarmi molto presto......

Magilla

Il 17/08/2023 20:20, Riccardo ha scritto:
> [...]
> malato, alimentazione e sonno nella norma.
> Non credo siano solo le temperature, ed  è una cosa che si ripete da

è un po' di tempo che lotto con le gambe-di-legno, sento proprio
cambiata la meccanica della mia corsa. Sento di correre in maniera
diversa, più affaticata, mi è più pesante prima alzare le ginocchia e
poi raccogliere il tallone verso il gluteo.

Le variabili che metto in gioco sono tante: alimentazione, il sonno che
è sempre troppo poco, e quindi il poco recupero, visto il tanto volume
che voglio fare settimanalmente, il fatto che quasi tutti gli amici con
i quali spesso condivido le uscite ora siano lontano dalla città (beati
loro), che le corse con altri runner sono sempre produttive, etc etc

Di buono c'è che il mio nuovo watch mi regala previsioni di gara
migliori di giorno in giorno, spero di presentarmi ai prossimi
appuntamenti in una forma decente.

Viste le tue premesse (che non sei ammalato e che sostanzialmente non
hai grossi problemi) io ti consiglierei -fatto salvo che non ho nessun
titolo- di tenere duro, magari rallentando fino anche a camminare, ma di
completare le tue uscite. Non ti nascondo che più di una volta gli
ultimi km di alcune uscite li ho davvero camminati.
Oltre a questo, un'altra cosa che dovrei aumentare io (e che consiglio)
è il potenziamento muscolare e pure lo stretching; sono attività che
amo, ma se devo scegliere dove impegnare il tempo mi butto sempre sulla
corsa.

> p.s.: domani riprovo cercando di alzarmi molto presto......

ah, se non ci fosse l'alba sarei fregato: di mattina si corre molto meglio!

Riccardo

> è un po' di tempo che lotto con le gambe-di-legno, sento proprio
> cambiata la meccanica della mia corsa.
anche la mia probabilmente

> [...]
> i quali spesso condivido le uscite ora siano lontano dalla città (beati
> loro), che le corse con altri runner sono sempre produttive, etc etc

io purtroppo corro sempre da solo........

> [...]
> completare le tue uscite. Non ti nascondo che più di una volta gli
> ultimi km di alcune uscite li ho davvero camminati.

Lunedi scorso ho camminato ma per tornare a casa, 2km

> [...]
> è il potenziamento muscolare e pure lo stretching; sono attività che
> amo, ma se devo scegliere dove impegnare il tempo mi butto sempre sulla
e qui concordavo a pieno fino a due mesetti fa quando ho avuto una
contrattura al polpaccio che mi ha tenuto fermo 3 settimane buone, la
prima cosa che mi dice il dottore è: investi anche su potenziamento e
stretching. Anhe io la pensavo come te, visto il poco tempo a
disposizione, ma credimi non ne vale la pena, bastano 15' sottratti alla
corsa ogni volta.

> ah, se non ci fosse l'alba sarei fregato: di mattina si corre molto meglio!
come hai visto su Strava, stamani, dopo 4 giorni di riposo, è andata
meglio, non è ancora chiaro il motivo delle gambe di legno ma... che
importa ormai, importante è che non si ripeti ;-)

ciao
ric