is this Fartlek?

Jk

Chi ne ha voglia su Strava o sul Connect...
oggi ho fatto un po' di variazioni a sentimento anch ese avevo ancora
Doms dal collinarfe di lunedì, ma mi andava... :-)

Pagliotz

> Chi ne ha voglia su Strava o sul Connect...
> oggi ho fatto un po' di variazioni a sentimento anch ese avevo ancora Doms
> dal collinarfe di lunedì, ma mi andava... :-)

Ho guardato, ma non è facile valutare un fartlek guardando su una
mappa, senza punti di misurazioneo o altri dati oggettivi. Delle
ripetute sì che sarebbero valutabili.
Ma la media complessiva mi sembra leggermente più veloce del tuo
solito, e questo già basterebbe ;-)

--

ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Jk

Il 26/01/2022 18:40, Pagliotz ha scritto:

> Ho guardato, ma non è facile valutare un fartlek guardando su una mappa,
> senza punti di misurazioneo o altri dati oggettivi. Delle ripetute sì
> che sarebbero valutabili.

sgrunt!
M'avete detto che bastava fare delle variazioni di velocità...
In pratica ho messo il garmin con la visualizzazione del passo
istantaneo e della distanza giro. Per cui a parte i primi 2km che li ho
usati come riscaldamento e sono andato costante, poi all' inizio del km
ho puntato unoggetto davanti a me e mi sson detto "veloce fin là"
ne è uscito un 150m circa, poi sono andato piano in recupero ed ho visto
che ce ne stava un altro a circa 0.5 del km.
Quindi ho ripetuto circa sto pattern facendo dei 150-200m un po rapidi
(senza dare tutto, mai) seguiti da un recupero in cui ho visto che stavo
tra i 5 e i 5:20/km
mentre i tratti rapidi mi veniva da stare circa a 4:20 - 4:30
Confesso che nei tratti di recupero mi stava sulle palle andare peggio
di 5:20

> Ma la media complessiva mi sembra leggermente più veloce del tuo solito,
> e questo già basterebbe ;-)

beh no, questo no, probabilmente avrei potuto andare anche meglio se
avessi fatto un medio, poi la media risente del fatto che dalkm 9 ho
smesso il giochino e sono andato di "sprint" Fino al 9° ero su una media
di 4:55
Devo avere una maggiore differenza di FC?
Io lo sapevo ...
:-)

Michele

Definizione Fartlek:
-vedo una goncca che corre, scatto per raggiungerla e poi rallento per
starle un po' vicino.
-mi passa un pensionato da competizione: gli sto dietro finche il mio
orgoglio non scoppia.
-due bambini mi vedono correre con me: io accelero perchè sono peggio di
AldoGiovanniGiacomo alla partita sulla spiaggia
-un cane mi abbaia: scappo sperando che trascini la padrona attaccata al
guinzaglio
ecc. ecc.

Michele

Jk

Il 27/01/2022 12:51, Michele ha scritto:

> [...]
> AldoGiovanniGiacomo alla partita sulla spiaggia
> -un cane mi abbaia: scappo sperando che trascini la padrona attaccata al

allora per me è impossibile fare fartlek, non c'è mai nessuno dove corro
io! :-)
Cmq credo di aver capito, l' unica cosa è che io non ho mai tirato alla
morte (qnche xkè ero già un po' segnato dal collinare e non ci stava) va
bene lostesso no?

Michele

Il 27/01/2022 14:13, Jk ha scritto:

> allora per me è impossibile fare fartlek, non c'è mai nessuno dove corro
> io! :-)

Prima di dare giudizi definitivi aspett(iamo) qualcuno più esperto di
me. Io sono un po' cazzaro che forse nel fartlek va bene ... ma non so!

Michele

Riccardo

> sgrunt!
> M'avete detto che bastava fare delle variazioni di velocità...

ciao ;-)
ecco come faccio io:

Stabilisco il tipo di fartlek, per esempio 2' veloci 1' lento,
stabilisco il nr. di variazioni, per es. 10, tot 30'
imposto il tutto sul garmin in maniera che beeepppi alla fine di ogni
tratto.
cerco di andare a sensazione sul rapporto veloce/lento,

PRIORITa' ASSOLUTA : fare tutte e 10 le variazioni.

seconda priorità: cercare di mantenere i ritmi costanti , si lo so che è
una palla guardare sempre il garmin, ma col tempo uno sviluppa un certo
senso della velocità.

Di solito , ed a seconda dello stato di forma, la differenza tra lento e
veloce su un 2' + 1' è 30''/km, ma questo credo sia molto personale e
puo variare se per es. decidi di fare un 4' + 2'

DA EVITARE: fare la prima variazione troppo veloce ed alla fine avere
uno scarto troppo grande tra questa e l'ultima (veloce) ;-)

il tutto naturalmente IMHO

ciao
riccardo

Jk

Il 28/01/2022 11:07, Riccardo ha scritto:

> Stabilisco il tipo di fartlek, per esempio 2' veloci 1' lento,

minchia 2' veloci son tanti.
io ho più voglia di fare roba corta.

> [...]
>
> seconda priorità: cercare di mantenere i ritmi costanti , si lo so che è
> una palla guardare sempre il garmin, ma col tempo uno sviluppa un certo

sì il senso della V. devo per forza avercelo io xkè in passato quando ho
provato ad usare il garmin mi faceva impazzire! il lag tra la V rileva e
l' effettiva mi faceva sballare tutto

> DA EVITARE: fare la prima variazione troppo veloce ed alla fine avere
> uno scarto troppo grande tra questa e l'ultima (veloce)  ;-)

ecco questo un po lo immaginavo, ma mi è scappato fatto stavolta.
Ho anche pensato che cmq per adesso faccio un po' le cose ACDC alla come
mi va.

Riccardo

Am 28.01.2022 um 16:15 schrieb Jk:

> minchia 2' veloci son tanti.

puo' essere, ma non è che devi correrli a palla, io cmq prima di
arrivare ad un 2' + 1' mi sciroppavo (purtroppo devo parlare al passato
;-) ) un po' di 1' + 1' e 1'30'' + 1'30'',
> io ho più voglia di fare roba corta.

anche delle belle ripetute, magari in pista, 200 + 200 non è che
facciano male ;-)

> ecco questo un po lo immaginavo, ma mi è scappato fatto stavolta.

anche a me ;-)

> Ho anche pensato che cmq per adesso faccio un po' le cose ACDC alla come
> mi va.

ma ceeerrrrrrto, principio nr. 1: divertirsi ;-)
ciao
ric

--
http://clarisaxo.altervista.org/