Training status...

Jk

Io giuro che vorrei capirlo sto Garmin...
certo anche ignorarlo è facile.
Però prima mi dice che sto facendo "Mantenimento" e che ho una Carenza
di livello aerobico elevato
Vabbè ne ho sentite di peggio tipo "non produttivo"
Oggi esco
https://connect.garmin.com/modern/activity/12474679102
e mi sento abb. in forma per cui parto sereno, senza spingere e difatti
resto in Zona Facile (127-141 bpm) fino al 5° km (mio obiettivo fare
fondo, base aerobica e non infiammare nulla!)
https://postimg.cc/YjvGck8F
poi un po di deriva cardiaca un po che mi spiace andare ad un ritmo
peggiore dei 5:20/km dato che mi sento bene, pian piano salgo fino al
ritmo Aerobico fino al 8°km che è poi un km in cui mi son detto
"machissene! riprendo fiato e se poi mi viene facile magari tiro un po
l' ultimo km tanto poi staro fermo fino a sabato o domenica dove vorrei
fare un lungo"
detto fatto il 9° è fatto sereno ed il 10° km inizio a curare la
falcata: passi corti e frequenti, non sembra neanche di spingere ma in
effetti vado a 4:55/km finendo a 163bpm
Mi dico "sarà contento Garmin che ho fatto un po' di tutto stavolta con
un pelo di roba persino in Zona 5
Qaundo salvo mi avvisa che ha ricalibrato la mia zona anaerobica a 159,
accettare? OK.
Poi però mi avverte che il Training status è...
ECCESSIVO!!
mentre vado a fare la doccia mi immagino un programmatore di Garmin:
https://thumbs.dreamstime.com/z/ciccione-stomaco-grosso-fa-una-telefonata-mentre-usa-il-computer-ritratti-di-chiusura-fondo-nero-isolato-concetto-gadget-un-194453216.jpg?w=992

Magilla

Il 26/10/2023 16:30, Jk ha scritto:
> Io giuro che vorrei capirlo sto Garmin...
> certo anche ignorarlo è facile.
> Però prima mi dice che  sto facendo "Mantenimento" e che ho una Carenza
> di livello aerobico elevato
[..]
> Poi però mi avverte che il Training status è...
> ECCESSIVO!!

Rotfl
si a volte da dei messaggi curiosi. a me propone allenamenti lentissimi,
che non riesco a sostenere. vado lento, ma non così lento come
suggerisce lui, ne consegue che secondo lui ho mancanza di carico basso,
quando a mio avviso semmai mi mancano proprio i lavori veloci.

Jk

Il 31/10/2023 08:40, Magilla ha scritto:

> si a volte da dei messaggi curiosi. a me propone allenamenti lentissimi,

ah beh io non son così masochista da farmi anche proporre allenamenti,
non so neanche dove si faccia sta cosa da pervertiti! :-D

> che non riesco a sostenere. vado lento, ma non così lento come
> suggerisce lui, ne consegue che secondo lui ho mancanza di carico basso,
> quando a mio avviso semmai mi mancano proprio i lavori veloci.

boh nel mio caso ci sta pure che io abbia una carenza di aerobico
elevato, ma a me pare che manchi un pezzo: come faccio a fre aaerobico
elevato se non creo la base muscolare prima?
Le corse come quella di domenica mostrano chiaramente che non ho la
gamba. èer lui era tutto in FACILE.
Poi magari adesso posso anche provare a fare dell'elevato ma io continuo
anche a credere che non abbia capito NULLA delle FC.
mi ha piazzato a 159 la soglia anaerobica, almeno un qualcosa di sensato
l'ha fatto, vediamo i prox WO fatti a ritmi allegri se ci capisce un po
meglio.

Jk

Il 31/10/2023 09:42, Jk ha scritto:
> [...]
> Poi magari adesso posso anche provare a fare dell'elevato ma io continuo
> anche a credere che non abbia capito NULLA delle FC.

a proposito di tutto ciò...
oggi sono uscito a correre
https://connect.garmin.com/modern/activity/12568591274
nessun obiettivo, quindi per me è un lento.
inizialmente mi sentivo anche piuttosto bene tanto che sonon andato
troppo veloce. Diciamo che io mi son regolato sulla FC.
A vedere il grafico chiunque credo direbbe che sia stata una
passeggiata, invece no, è stato faticoso.
Morale: per me la FC è un parametro che dice poco.

Magilla

Il 02/11/2023 18:04, Jk ha scritto:
> Morale: per me la FC è un parametro che dice poco.

No dai, è un parametro fondamentale.
se non in corsa, in valutazione post.
ma anche durante la corsa
(molto bello questo video
https://www.youtube.com/watch?v=SI5pNzGo3gQ)

Io noto che dopo mezzora il tuo passo si è appesantito, vedi la
lunghezza del passo, la cadenza, il tempo di contatto al suolo etc..
nel finale la deriva cardiaca aumenta sensibilmente, forse si è fatta
sentire un po' di stanchezza muscolare ? o magari hai magnato il fritto
che ti si è riproposto :D

hai dato il voto 6 allo sforzo, giusto?

Jk

Il 03/11/2023 09:19, Magilla ha scritto:

> No dai, è un parametro fondamentale.
> se non in corsa, in valutazione post.

in post posso anche essere d'accordo, ma cmq è un dato che di suo non
basta IMHO.

> ma anche durante la corsa
> (molto bello questo video
> https://www.youtube.com/watch?v=SI5pNzGo3gQ)

lo guarderò

> [...]
>  nel finale la deriva cardiaca aumenta sensibilmente, forse si è fatta
> sentire un po' di stanchezza muscolare ? o magari hai magnato il fritto

no di fritto non ne avevo e come ho detto ero partito "leggero" con
buone sensazioni.
Poi è chiaro che avevo nelle gambe un medio , una prestazione che al mio
stato attuale di forma risulta "spinta" appena 2gg prima.
Sono nella fase di carico, probabilmente non recupero del tutto.
Cmq il passo è peggiorato xkè cercavo di
a) tenere la FC nella zona 2 Facile
b) non forzare. Cioè non volevo proprio spingere
poi la reazioen degli ultimi 2km è dovuta al fatto che quando vedo un
passo oltre i 5:30 mi girano le palle e reagisco :-)

> hai dato il voto 6 allo sforzo, giusto?

non è che son abituato ad usarlo, ho messo 6 xkè dice Difficile. Il
fatto è che doveva essere un giro FACILE e non lo è stato. Anche se x
Garmin e la sua mania della FC è invece stato tutto Facile.

Jk

Il 03/11/2023 09:19, Magilla ha scritto:

> (molto bello questo video
> https://www.youtube.com/watch?v=SI5pNzGo3gQ)

abbiamno gusti diversi: per me è inascoltabile.
Poi non ho capito cosa mi dimostra: è compresnibile che per lui che ha
sempre fatto la maratona partend troppo forte, la FC possa essere un
parametro a cui appoggiarsi in mancanza di meglio
cmq sulla 42k non mi esprimo, non ne so nulla
Io so che su di me, nei 10km non è un parametro che descrive
efficacemetne "quanto ne ho ancora"
Pensa che quando ho fatto la transizione boxe-corsa non avevo un garmin
(avevo il timex ma non ci avevo ancora pensato all' utilità in un parco)
ma avevo un cardiofreq.
ricordo bene che correvo serenamente a 150 finendo anche a 170 senza
sentirmi tirato, altri tempi, lì ero abitato a stare in lattacido.
Adesso corro sicuramente più forte ma a FC così alte non so starci,
significa che cazzeggio?! IMHO no.