Sto seguendo un piano di allenamento! Diventerò un Runner? :-D

Jk

Feb 14, 2024, 4:10:03 AMFeb 14
per la prima volta su questi schermi!
La spinta mi viene dal non risucire più ad esprimere alte FC e per
ottenere 2 punti di Badge Garmin 8-)
Mi dispiace che non ci sia più in giro VonKappel che tanti consgili mi
diede ed io mai misi in pratica, o forse è meglio che non veda!
Via, lanciamoci in questa avventura:

Garmin Coach PIANO per i 10km, su 13 settimane
Obiettivo: correrli in 44' (4'24"/km). Im mio PB del 2021 è di 44'34",
fatto non in gara.
Mi affido a Greg McMillan. Non so nulla di lui nè del suo approccio. Con
cui avranno fatto l' algoritmo
Mi chiedono che passo medio ho adesso: 5'30"
NON mi chiede quanti km faccio.
La tabella esce pian piano, man mano che faccio cose, vedo gente. (cit)

Primo WO (allenamento): giovedì 8 fare 2' di Wup + 5' di "corsa veloce"
+ defaticamento
Son riuscito a strappare un 4'20" di media :-E
Poi mi son fatto cmq i miei 10km di jogging (pagando 2' a causa dei
questo test!)

Sab e domenica mi piazza 2 corse facili (passo dai 5 a 5'39") di 30' +
30' facoltativi (ces diventano 20'+15 facoltativi la domenica)

il bello viene martedi, ieri!
ripetute di velocità: 15' di Wup (a cazzo, mica ti dice fai qualche
allungo!)
poi 5x 1' fatto tra i 3:50" e i 4'02" + Riposo 1' (e già qui... io ai 4
quando ci ho corso?!)
seguiti da
4x 1' @ 3:22- 3:34 + 1' di R

Volete sapere quante di queste 9 ripetute ho fallito?
Provate ad indovinare, senza andare a scuriosare sul mio Connect! ;-)

Cmq oggi ho dei bei Doms ai femorali, ieri avevo quella bella sensazione
che si prova dopo un WO duro e corto.

Mi spiace che non so se riuscirò ad infilarci in mezzo un Collinare

Prossimo WO interessante: sabato
Ripetute andatura di gara
3x 3'@ 4:18-4:30 min/km + 2' R (ce la farò? Sono mod. ottimista!)
5 x 30" 3:22-3:34 min/km e qui SO che non ce la farò.
MA ci sto provando, Ringo. Ci sto provando con grande fatica ...

Magilla

Feb 14, 2024, 6:20:21 AMFeb 14
Il 14/02/2024 10:10, Jk ha scritto:
> La spinta mi viene dal non risucire più ad esprimere alte FC e per
> ottenere 2 punti di Badge Garmin 😎

sono orgoglioso di avere ottenuto il badge per l'attività del capodanno
cinese :D

la tua voglia di impegnarti tanto da seguire una scheda è tanta roba, ma
a questo punto ti consiglierei di programmare una gara: sia perché è da
stimolo, sia perché i personal best si fanno in gara, sia per
certificare il risultato.
e sia per mettersi nell'ottica che poi alzerai l'asticella. che sarà una
cosa al limite del consapevole.

> 4x 1' @ 3:22- 3:34 + 1' di R

wow, certe velocità sono da cuore in gola

Jk

Feb 14, 2024, 8:20:23 AMFeb 14
Il 14/02/2024 12:20, Magilla ha scritto:

> sono orgoglioso di avere ottenuto il badge per l'attività del capodanno
> cinese :D

io pure quello di S.Valentino! :-D

> la tua voglia di impegnarti tanto da seguire una scheda è tanta roba, ma
> a questo punto ti consiglierei di programmare una gara: sia perché è da
> stimolo, sia perché i personal best si fanno in gara, sia per

sì ci proverò, forse, soprattutto xkè già che mi sbatto 13 settimane,
poi cercherò di ottenere il massimo.

> certificare il risultato.

uh, ma questo presuppone una agonistica con tanto di tessera ecc, vero?
vedremo non lo escludo ma lo trovo improbabile, vedremo

> e sia per mettersi nell'ottica che poi alzerai l'asticella. che sarà una
> cosa al limite del consapevole.

beh non esageriamo, non è che se mi viene nonostante tutto una mega
prestazione poi mi esalto e mi do alla corsa
la verità è che mi son messo in questaprospettiva per avere uno stimolo,
ma il mio rimane un obiettivo fitness

> wow, certe velocità sono da cuore in gola

ah, se lo sono per te figurati per me!
cmq non lo so per ora lo posso solo immaginare
dopodichè immagino che se ci avessi provato quando ero nel periodo del
mio PB *forse* avrei potuto farcela. Forse!
https://connect.garmin.com/modern/activity/6715188672
xkè io sono sempre e cmq stato solo da passo costante, il fatto che
abbia fatto i 4 nel 10°km non significa IMVHO che ero in grado di fare i
3'22"
Così come non è affatto automatico che uno che fa 12 reps con 80kg,
riesca a fare 1 rep con 100kg, ti ci devi preparare.
Cmq son curioso di vedere le prox. ripetute. Io immagino che la ratio
sia "devi arrivare a fare anche quel passo, anche se per ora manco lo
vedi" quindi rimarranno quei passi, e pure lo schema, credo. Del resto
mi ha scritto "Ottimo lavoro" anche se ho cannato ben 7 ripetute su 9!
tiriamo via le 2 ripetute fuori passo per solo 1-2", le rimanenti sono
tutte fuori dai 8" ai 26"/km...

Magilla

Feb 14, 2024, 9:16:23 AMFeb 14
Il 14/02/2024 14:20, Jk ha scritto:

> uh, ma questo presuppone una agonistica con tanto di tessera ecc, vero?
> vedremo non lo escludo ma lo trovo improbabile, vedremo

per le gare fidal (ma credo anche uisp) sicuramente è necessario
ilcertificato medico per atletica leggera (vieni a farlo da zeno!) e
runcard o iscrizione a società (consiglio questa, per diversi motivi)

nel mio caso si traduce in 50euro di certificato (ne farei a meno eh, ma
in molti dicono che è bene tenersi monitorati a prescindere, se poi lo
fai già per altro, tipo palestra ...) + 30 di società. nella mia
(piccola) esperienza essere iscritto ad una società consente sconti alle
iscrizioni in gara (ammortizzi l'iscrizione alla società con 2 o 3 gare,
sostanzialmente), maglietta/canottiera della società, e vari gadgets che
di tanto in tanto il presidente ci omaggia (altre canotte, buff,
barrette o gel o sali in polvere, borracce, etc..).

Mi piace pensare che sono iscritto ad una soc. podistica a costo zero

> [...]
> prestazione poi mi esalto e mi do alla corsa
> la verità è che mi son messo in questaprospettiva per avere uno stimolo,

io ho cominciato nell'ottica di mantenere un filo di forma, il lockdown
ha aiutato, nel senso che trovando la palestra chiusa la corsa è stato
uno sfogo naturale. poi i casi della vita mi hanno portato a gareggiare
con una certa costanza, vuoi perché un minimo mi sono ritrovato
competitivo, vuoi perché i compagni di corsa hanno incentivato (e
allenarsi in compagna può essere un incentivo, magari con le runner!),
vuoi perché mi piace allenarmi.

> [...]
> mi ha scritto "Ottimo lavoro" anche se ho cannato ben 7 ripetute su 9!
> tiriamo via le 2 ripetute  fuori passo per solo 1-2", le rimanenti sono

sono dell'idea che è una buona idea (eh) darsi obiettivi molto
ambiziosi, un po' oltre i propri limiti: c'è probabilità che non si
raggiungeranno, ma ci si avvicinerà o comunque si supereranno i limiti
precedenti.

il concetto è bene espresso da Varini, possibly miglior chitarrista
italiano (la chitarra è un altro mio hobby, che coltivo con scarsissimi
risultati, ma ho più chitarre che scarpe da runner :/ ) nonché a sua
volta runner (https://www.correre.it/massimo-varini-chitarrista-e-runner/)
(https://www.instagram.com/p/Cqzo7DdqD4u/)

qui MV legge il suo libro non musicale (dove appunto parla di darsi
obiettivi grandi)
https://www.youtube.com/watch?v=gSEpCOXuPJY&list=PL9ir8-Zg0uPBukaBwCQTdmuIPDtem2w4i

Jk

Feb 14, 2024, 10:17:26 AMFeb 14
Il 14/02/2024 15:16, Magilla ha scritto:

> ilcertificato medico per atletica leggera (vieni a farlo da zeno!) e

e chi è Zeno?

> [...]
> in molti dicono che è bene tenersi monitorati a prescindere, se poi lo
> fai già per altro, tipo palestra ...) + 30 di società. nella mia

se mi dovessi iscrivere ad una società, giocoforza dovrei andare dove
sono i miei figli, garantito che poi cercano di trascinarmi nel giro
visto che ho amici lì dentro.
Boh vedremo come arrivo messo fra un mesetto

> [...]
> ambiziosi, un po' oltre i propri limiti: c'è probabilità che non si
> raggiungeranno, ma ci si avvicinerà o comunque si supereranno i limiti

beh allora... ti dirò che quando ho compilato i dati per fare sto Garmin
Coach con i miei dati non ho potuto scegliere un tempo di gara migliore
di 44', sennò avrei messo tipo 42' ma non mi faceve scegliere meno di 44'
peraltro sono andato recentemetne a guardare il Previsini gara
a parte che già adesso mi dà 43'53" sui 10k, ma poi ero già a 44'30
PRIMA del piano
https://www.dropbox.com/scl/fi/ds9x4vhxy4y154io66hsl/Previsioni-gara-al-2024-02-14.png?rlkey=urfg7tw1jxghetzxvdku7rkmz&dl=0
Quindi è scentrato pure lì sto piano IMO
ad ogni modo io non trovo sensato dire di fare delle ripetute che NON
puoi risucire minimamente a fare, va bene forzare un po' ma così non ha
senso IMHO

Cmq non ti nascondo che son partito con sto piano ma con l' idea di fare
meglio di 44'. Poi si vedrà:
mi viene un qualche problemino
calo troppo di forza ai pesi
sono molti i motivi che potrebbero portarmi a non riuscire/volere
completare il percorso, ma se non succede nulla io vorrei fare qualcosa
di vicino ai 40 non ad un merdoso 44' che riuscivo a fare anche da solo
senza aver seguito alcun piano, semplicemente facendo un paio di mesi a
180km/mese