stamattina la run530

Magilla 🎸

Stamattina ho corso la 530 del 2020. la maglietta era in effetti quella
prevista per lo scorso anno, sia per non stare a rifarele, sia
simboleggiare il periodo anno difficle, ma ha anche il significato di
ripresa da dove si era interrotto.
io mi iero iscritto lo scorso anno poco prima che ci chiudessereo in casa

cmq, ho corso i miei 2/3 chilometri che mi separano dal centro come
riscaldamento, poi alle 5.30 mi sono lanciato alla ricerca di una
performance dignitosa, e la fortuna mi ha premiato con un tempo sui 10km
leggermente sotto i 20'. un po' lo speravo, ma lo ritenevo difficle anche
in virtù del fatto che la versione di quest'anno non è strutturata a gara,
con partenza e arrivo, ma solo "corri 5km alle 5.30", una sorta di virtual
run. e quindi non c'è quella sensazione di competizione che appartiene a
queste garette anche se non competitive.

cmq, in centro ho incrociato tanta gente con la maglietta della run530,
bello! e bello correre in centro città (bologna nel mio caso) quando vedi
solo runner (circa, molti se la camminano) con la tua stessa t-shirt,
all'alba e praticamente niente traffico

se è prevista anche nella vostra città fateci un pensiero,, che è una
bella esperienza e qust'anno è una versione unica, un po un gronchi rosa
speriamo irripetibile.

posted from S2's https://fcku.it/

Jk

Il 11/06/2021 10:33, Magilla 🎸 ha scritto:
> Stamattina ho corso la 530 del 2020.

m'è toccato googlare.

> performance dignitosa, e la fortuna mi ha premiato con un tempo sui 10km
> leggermente sotto i 20'.

m'hai fatto venire un colpo. Poi ho capito che doveva esserci un errore,
saresti alle olimpiadi.
intendevi sui 5km

> [...]
> all'alba e praticamente niente traffico
>
> se è prevista anche nella vostra città fateci un pensiero,, che è una

ecco, io che come hai visto (su strava non entro praticament emai) ero a
correre circa nello stesso periodo.
io già oltre 10 anni fa avevo questa abitudine della corsa mattutuna
(sarà colpa di Rocky)
Mò sta diventando troppo di moda per i miei gusti! Detesto incontrare
troppa gente! :-D
Stamattina cmq nel mio giro ho incrociato qualche cammiantore, per lo
più anziani, ma fortunatamente ho incontrato anche tante lepri, ecco
quelle mi fa piacere incontrarle :-)

Michele

Il 11/06/2021 10:33, Magilla 🎸 ha scritto:
> cmq, ho corso i miei 2/3 chilometri che mi separano dal centro come
> riscaldamento, poi alle 5.30

5.30 AM o 5.30 PM? Lo chiedo perché io impiego almeno 12 ore per
iniziare a carburare. Alle 5.30 AM non riesco a correre nemmeno nei miei
sogni peggiori.

Se fosse per me, abolirei tutte le gare corse di mattina: terrei solo
quelle tardo pomeridiane.

> mi sono lanciato alla ricerca di una
> performance dignitosa, e la fortuna mi ha premiato con un tempo sui 10km
> leggermente sotto i 20'.

BOOOONOOOOO (sui 5k) ;)

Michele

Jk

Il 11/06/2021 11:01, Michele ha scritto:

> 5.30 AM o 5.30 PM? Lo chiedo perché io impiego almeno 12 ore per
> iniziare a carburare. Alle 5.30 AM non riesco a correre nemmeno nei miei
> sogni peggiori.

io ricordo ancora quando ho iniziato a farlo, nebbia, novembre... :-)
ci si deve abituare, si va cmq un po' più piano ma poi la giornata
scorre meglio.
Io corro dall' ufficio, finisco la doccia che inizia ad arrivare qualche
collega "oh sei andato a correre?"
Sì, almeno inizio la giornata con 1 ora di roba fatta PER ME.
Della serie almeno quello l' abbiamo avuto, poi il resto della giornata
vedremo

> Se fosse per me, abolirei tutte le gare corse

fixed! :-D

Michele

Il 11/06/2021 11:07, Jk ha scritto:

> io ricordo ancora quando ho iniziato a farlo, nebbia, novembre... :-)
> ci si deve abituare, si va cmq un po' più piano

Non è che "si corre un po' più piano" ... è che la mia testa, tutto il
mio fisico a quell'ora non reagisce. Già sto facendo fatica a scrivere
questo messaggio perchè sto ancora dormend, figuriamoci vestirmi e
mettermi a correre. Poi magari dopo 5 minuti "mi sveglio" ma è proprio
lo scoglio iniziale (mentale?) che non riesco a superare.

In periodo lockdown mi son trovato a correre all'1 AM (prima di andare a
dormire) ed avevo la testa su un altro pianeta al punto che arrivato ad
un bivio mi son fermato e mi son detto:
"Cazzo, dove sono? Dove devo andare? Che sto facendo?"
Ho impiegato qualche secondo per realizzare tutto questo.

> ma poi la giornata scorre meglio.

Forse si ma: non lo saprò MAIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) :D

Michele

Jk

Il 11/06/2021 11:17, Michele ha scritto:

> [...]
> mettermi a correre. Poi magari dopo 5 minuti "mi sveglio" ma è proprio
> lo scoglio iniziale (mentale?) che non riesco a superare.

sì è tutto mentale.
anche io sono di quelli che posticipa la sveglia 7 volte e poi cmq
fatico ad "andare in moto"
Poi chiaramente molto dipende da che tipo di vita hai: io ho iniziato in
un periodo in cui finivo a dormire prestissimo, se vado a letto tardi è
chiaramente più difficile prendere l' abitudine di sveglairsi presto

> In periodo lockdown mi son trovato a correre all'1 AM (prima di andare a

beh quello è un altro discorso, al mattino non hai stanchezza mentale,
hai bisogno di una botta per svegliarti ma poi sei lucido
Io detesto fare sport prima di andare a letto, poi fatico troppo a dormire

> Forse si ma: non lo saprò MAIIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) :D

meglio!
uno in meno sulle MIE STRADE.
xkè sono MIE! IO vado al mattino! Voi state casa! :-D

Michele

Il 11/06/2021 11:42, Jk ha scritto:

> meglio!
> uno in meno sulle MIE STRADE.
> xkè sono MIE! IO vado al mattino! Voi state casa! :-D

Ti capisco solo perchè mi è caèitato di correre nella nebbia del
naviglio milanesi - pavesi, verso sera, buio, sembrava ci fossi solo io
e rumori attutiti ... BELLISSIML. Non volevo più tornare indietro,
perdermi nelle nebbie fino a che, stremato, non mi sarei accasciato a
terra in mezzo al nulla in attesa della che arrivasse la pace eterna. :D

Ripeto ... bellissimo. Peccato che la logica e l'istinto di
sopravvivenza mi abbiano fatto fare dietro front prima dell'agognato
"traguardo finale" :D

Michele

Magilla 🎸

On 11.06.2021 10:43:56 +02:00, Jk wrote:

> m'hai fatto venire un colpo. Poi ho capito che doveva esserci un errore,
> saresti alle olimpiadi.
> intendevi sui 5km

lol, typo. sorry

VonKappel

> [...]

> prevista per lo scorso anno, sia per non stare a rifarele, sia
> simboleggiare il periodo anno difficle, ma ha anche il significato di

Sia perché così costa meno agli organizzatori...

> ma solo "corri 5km alle 5.30", una sorta di virtual
> run. e quindi non c'è quella sensazione di competizione che appartiene a
> queste garette anche se non competitive.

Quindi 5k sotto i 4'/km?
Beh, tanta roba!
Brèv

> [...]
> bello! e bello correre in centro città (bologna nel mio caso) quando vedi
> solo runner (circa, molti se la camminano) con la tua stessa t-shirt,

La maggior parte sono camminatori.
Mia moglie, camminatrice tostissima, ha fatto due edizioni.

> se è prevista anche nella vostra città fateci un pensiero,, che è una
> bella esperienza e qust'anno è una versione unica, un po un gronchi rosa
> speriamo irripetibile.

A scanso di equivoci, non sono contrario a qualsiasi manifestazione che promuova
l'attività ludico-motoria, anzi.
Ovviamente sono tutte fatte in funzione di raccattare su soldi, ma questo poco importa,
e questa, anche solo per l'orario, è pure più meritevole di tante altre, ma pensando
che ogni domenica ci sarebbe (c'era, ovvio) la possibilità di fare camminate
a soli 2 euro nei circuiti EPS, con ristori e gadget finale, spesso in mezzo alla natura
e in posti e percorsi meravigliosi, beh, di questi che partecipano a queste manifestazioni
non se vede manco uno o quasi.

Per il discorso 5.30' bisogna solo prenderci la mano.
In estate, in media, io uscivo verso le 6 bevendo solo un bicchiere d'acqua: è una
questione anche qui d'allenamento: il fresco del mattino e vedere il sorgere del sole
non hanno prezzo.
Nel resto della giornata si ha tanta energia e, ultimo ma non ultimo, un atteggiamento
positivo verso i problemi quotidiani.
Unica controindicazione provata su di me, un calo dovuto alla stanchezza nel tardo pomeriggio.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

VonKappel

Jk,

> io ricordo ancora quando ho iniziato a farlo, nebbia, novembre... :-)

No, quello non lo farò mai!
Io detesto il freddo (anche se poi ho fatto gare in svolazzini e canotta con 2 gradi fuori...)
Conosco un paio di runner che escono tutte le mattine alle 5, inverno compreso.
Ecco, quello non riuscirei proprio a farlo.

> ci si deve abituare, si va cmq un po' più piano ma poi la giornata scorre meglio.

Esattamente.
E comunque il nostro corpo si adatta praticamente a tutto.
Ho fatto anche il periodo di colazione, "cagata" e via d'allenamento.
Anche qui, dopo poco, non soffrivo più l'aver appena mangiato e stavo sempre benone.
Ho fatto pure i lunghi da 28km al mattino presto senza alcuna integrazione (questo mai in estate, eh).
Ci si adatta.

> fixed! :-D

Io invece darei un rene per poter tornare ad allenarmi seriamente e fare
di nuovo qualche competitiva.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 14/06/2021 10:43, VonKappel ha scritto:

> a soli 2 euro nei circuiti EPS,

cosa è?

> Per il discorso 5.30' bisogna solo prenderci la mano.
> In estate, in media, io uscivo verso le 6 bevendo solo un bicchiere d'acqua: è una

io di solito un caffè anche (senza zucchero, lo bevo solo amaro)

> questione anche qui d'allenamento: il fresco del mattino e vedere il sorgere del sole
> non hanno prezzo.

+1

> [...]

+1

> Unica controindicazione provata su di me, un calo dovuto alla stanchezza nel tardo pomeriggio.

uhm...
a me questa cosa capitava solo nei primi tempi[1], poi tutto il
metabolismo mi si adatta e al limiti ho semplicmente sonno prima la
sera, verso le 22:30 comincio ad essere capace di andare a letto. Che è
un altro lato positivo per me, non è che alle 23 casco dal sonno, ma
finito di fare quello che c'è da fare, se vado a letto dormo facile e subito

[1] nei primi tempi tutte le volte che passo a questa modalità. Adesso
sono un paio di anni che cmq mi sveglio presto e non accuso, ma nei
primi mesi mi capitava sempre quando venivo da orari di sveglia normali.

VonKappel

Jk,

Enti di Promozione Sportiva.
Ossia UISP, CSI e così via.

> [...]
> non è che alle 23 casco dal sonno, ma finito di fare quello che c'è da fare, se vado a letto dormo facile e subito

Io non sono mai riuscito del tutto ad annullare la stanchezza del tardo pomeriggio.
Probabimente era anche una questione d'alimentazione.

> [1] nei primi tempi tutte le volte che passo a questa modalità. Adesso sono un paio di anni che cmq mi sveglio presto
> e non accuso, ma nei primi mesi mi capitava sempre quando venivo da orari di sveglia normali.

Io invece non riesco mai a dormire bene e questo per il recupero fa tanta differenza

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Magilla

Il 14/06/2021 11:04, VonKappel ha scritto:
> Ho fatto pure i lunghi da 28km al mattino presto senza alcuna integrazione (questo mai in estate, eh).

tipo questa di ieri?
https://www.strava.com/activities/5460773273
(a digiuno, ho preso un gel attorno al 15° e avevo una fiaschetta da
300ml di acqua).
C'è anche un po' di dislivello

Magilla

Il 14/06/2021 10:43, VonKappel ha scritto:

> Sia perché così costa meno agli organizzatori...

eh, mancava la frutta all'arrivo :(

> Quindi 5k sotto i 4'/km?

yup!

> Beh, tanta roba!
> Brèv

grazie!

[..]
concordo su quanto non ho quotato, sulla positività del correre presto,
le belle camminate etc.

Jk

Il 14/06/2021 11:04, VonKappel ha scritto:

> No, quello non lo farò mai!
> Io detesto il freddo (anche se poi ho fatto gare in svolazzini e canotta con 2 gradi fuori...)

non piace nemmeno a me soprattutto al mattino presto mi sveglio che avrò
30BpM sono di pressione bassa, figurati che bello andare al freddo. Il
peggio per me cmq è andare a nuotare in quel meteo.
Ci si adatta, mandi giù il bococne amaro sapendo che poi non sentirai
freddo tutto il giorno!

> Ho fatto anche il periodo di colazione, "cagata" e via d'allenamento.

ecco l'unica cosa che non riesco ad adattarmi, specie la 2a cosa.

> Io invece darei un rene per poter tornare ad allenarmi seriamente e fare
> di nuovo qualche competitiva.

solita storia del pane e denti

Jk

Il 14/06/2021 11:31, VonKappel ha scritto:

> Io non sono mai riuscito del tutto ad annullare la stanchezza del tardo pomeriggio.
> Probabimente era anche una questione d'alimentazione.

ah può essere

> Io invece non riesco mai a dormire bene e questo per il recupero fa tanta differenza

eh sì, càpita anche a me e si sente su tutto

VonKappel

Magilla,
Ottimo lavoro!
Hai qualche obbiettivo a breve/medio/lungo termine?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Magilla

Il 16/06/2021 09:41, VonKappel ha scritto:

> Ottimo lavoro!
> Hai qualche obbiettivo a breve/medio/lungo termine?

sono già iscritto alla mezza di Cesenatico a settembre, e poi vorrei
fare la maratona di bologna (fine ottobre), conto di iscrivermi a breve

da poco più di un mese mi sono iscritto ad una società podistica.