Piani di allenamento...

Jk

ovviamente fa seguito al thread "prossimo obiettivo" ma è sempre nell'
ottica:"voglio capire"
Magari son cascato male io
O proprio non ci capisco un cazzo.
Però se cerco un piano di allenamento, me la piglio pure comoda: 8
settimane, ho un obiettivo non enorme, mi aspetto altro da:

PIANO DI ALLENAMENTO: 10 KM IN 0h42'
SETT. 1

LU
RIPOSO
MA
12 km CL
Tempo: 59'00"
ME
2 km CL + 4 x (1.5 km RipL + 3'00" REC)
Tot: 10.3 km in 46'20" [4'29" min/km]
GI
10 km CL
Tempo: 49'10"
VE
10 km CM
Tempo: 45'00"
SA
RIPOSO
DO
14 km CL + 2 km RB
Tot: 16 km in 1h17'10" [4'49" min/km]

TOT km
58.9

Primo appunto: iniziamo con un riposo... da cosa?
poi facciamo 4gg di seguito totalizzando 42km di cui 16 fatti "forte"
Per finire: che senso ha correre forte e a lungo fin dalla 1a settimana?
10km in 45' se ho 8 settimane per prepararmi per me sono una BESTEMMIA.
Farò dei lavori anche più veloci che quello, ma all' inizio per meno tempo.
Boh. Mi ricorda quelli che in palestra per fare massa buttavano dentro
di tutto.
Serve per farsi del male.

Magilla 🎸

On 06.05.2021 16:49:58 +02:00, Jk wrote:
> Però se cerco un piano di allenamento, me la piglio pure comoda: 8
> settimane, ho un obiettivo non enorme,

non enorme per chi? togliere 2'30" non è mica poco, e farlo in 8
settimane non è uno scherzo.

in altre parole, stai alzando assai l'asticella.
e forse la via più breve è tipo perdere 5Kg di peso

https://www.albanesi.it/corsa/running/peso-e-corsa.htm

https://www.albanesi.it/corsa/running/programma-per-i-10000-m.htm

--
posted from S2's https://fcku.it/

Jk

Il 07/05/2021 8.04, Magilla 🎸 ha scritto:

> non enorme per chi? togliere 2'30" non è mica poco, e farlo in 8
> settimane non è uno scherzo.

ho provato a mettere la gara in settembre: niente da fare, sto coso fa
tabelle di 8 settimane, a prescindere. Se metto gara domani mi mette il
1° WO indietro di 8 settimane

> in altre parole, stai alzando assai l'asticella.

ok, ho provato a mettere 43' togliamo 1'30"
non cambia nulla, solo i ritmi si ritoccano, ma per me è concettualmente
sbagliato l' intero impianto.
Il volume di lavoro pressochè costante, l' alternanza tra qualità e
quantità... proprio la logica non mi piace per nulla.
Ho provato a mettere 45'
ecco io farei un mix tra la 45' e la 42'
nel senso che IMNSHO si deve partire almeno con "pesi" leggeri e poi si
aumentano.
Se guardo i miei WO nelle mie 8 settimane pre- PB non ho mai fatto così
tanta roba e tanto veloce.

> e forse la via più breve è tipo perdere 5Kg di peso

seee!
peso 73.5kg su 181cm
il problema è se calano le trazioni alla sbarra, mica i tempi della corsa!

Pagliotz

> Magari son cascato male io

Questa.

> O proprio non ci capisco un cazzo.

Possibile, ma non credo. Probabilmente devi solo capire meglio quale
tabella possa adattrsi alle tue caratteristiche. Non è che le tutte le
tabelle siano adatte a tutti.

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Magilla 🎸

On 07.05.2021 09:02:46 +02:00, Jk wrote:
> il problema è se calano le trazioni alla sbarra, mica i tempi della corsa!

choose one

Jk

Il 07/05/2021 19.57, Magilla 🎸 ha scritto:

> choose one

manno, perchè mai?
mica sono un agonista di nessuna delle 2 cose. L' obiettivo è cmq sempre
il fitness, nel senso dello star bene a 360°

sincerametne quando vedo i fisici di alcuni atleti mi dico proprio "beh
vabbè, però che schifo..." in un certo senso quando vedo le braccia di
un ciclista, ma anche il Baldini del tempo, aumenta la mia stima però
dall' altra mi fa un po pena vedere un uomo con braccia da ragazzina.
Tieni presente che io ai pesi le braccia NON le alleno, per dirti che
non sono certo quello che "il bicipite!" però certi fisici sono TROPPO
specializzati, sei una macchina.
Il mio ideale di alteta è il pentathlon tradizionale o il decathlon

Magilla

Il 10/05/2021 08:38, Jk ha scritto:

> manno, perchè mai?
> mica sono un agonista di nessuna delle 2 cose. L' obiettivo è cmq sempre
> il fitness, nel senso dello star bene a 360°

ma infatti va bene così, sono della stessa tua idea.

è che puntare a migliorare significativamente è un obiettivo specifico
della disciplina, il che implica determinate strategie. la perdita di
peso a detta di molti vale più di qualsiasi ripetuta in termini di
velocità, ed è intuitivo che il ruolo del peso sia fondamentale.

cmq, di gare ora se ne fanno. sono tentato dalla 10km di ravenna, che
alcuni amici sono già iscritti (c'è anche la non competitiva)
https://www.maratonadiravenna.com/wp/ravenna_music_run/

se per caso ti iscrivi a qualche società podistica le sfide non ti
mancheranno. quest'anno ci si iscrive con 2 spicci

vedi le corse in regione
http://www.fidal.it/calendario.php?anno=2021&mese=5&livello=REG&new_regione=EMILIAROMAGNA&new_tipo=0&new_categoria=&submit=Invia

Jk

Il 10/05/2021 9.53, Magilla ha scritto:

> è che puntare a migliorare significativamente è un obiettivo specifico
> della disciplina, il che implica determinate strategie.

che nel mio caso potrebbe essere allenarsi in modo un pelo più mirato

> la perdita di
> peso a detta di molti vale più di qualsiasi ripetuta in termini di
> velocità, ed è intuitivo che il ruolo del peso sia fondamentale.

posto che son qui che penso se mettermi a dieta per finire il lavoro e
scoprire bene gli addominali, come ragionamento avrebbe senso se fossi
grasso, ma non lo sono, posso togliere un 2kg direi, e con fatica visto
che sono "gli ultimi"
Perdere altri kg sarebbe cmq a carico della muscolatura, inaccettabile
tranne che per un agonista Pro.

> cmq, di gare  ora se ne fanno. sono tentato dalla 10km di ravenna, che
> alcuni amici sono già iscritti (c'è anche la non competitiva)
> https://www.maratonadiravenna.com/wp/ravenna_music_run/

no beh vedi che abbiamo punti di vista molto distanti?
Io non ci penso nemmeno di dover fare 100km di auto per andare a fare
una gara
mah, io vedo delle gran gare per mio figlio (che infatti ne sta facendo
parecchie) della gran roba per me non ne vedo

Jk

Il 07/05/2021 15.06, Pagliotz ha scritto:

> Possibile, ma non credo. Probabilmente devi solo capire meglio quale
> tabella possa adattrsi alle tue caratteristiche. Non è che le tutte le
> tabelle siano adatte a tutti.

guarda io la settimana passata ho fatto lun il PB sui 10k
merc. 10km lenti
Poi non ho avuto il tempo per fare nulla, ZERO, per tutto il resto del
tempo, soprattutto nel WE son morto di impegni.
Capisci che già una tabella diventa dura, ma soprattutto se non capisco
la logica non posso nemmeno tentare di adattare la strategia al contesto
e finora non son mai riuscito a capire la logica
O meglio l'ho capita così: corri sempre e varia lo stimolo, ma corri
almeno 4-5 volte a settimana.
Per me ci si va a far male.

Magilla

Il 10/05/2021 10:06, Jk ha scritto:

> [...]
> scoprire bene gli addominali, come ragionamento avrebbe senso se fossi
> grasso, ma non lo sono, posso togliere un 2kg direi, e con fatica visto

già con 2kg potresti limare la metà di quanto previsto dall'obiettivo

> no beh vedi che abbiamo punti di vista molto distanti?
> Io non ci penso nemmeno di dover fare 100km di auto per andare a fare
> una gara

anche su questo concordo con te, infatti fino ad ora ho sempre corso
dove arrivavo a piedi da casa allo start. nel caso della corsa citata lo
farei anche per condividere l'esperienza con gli amici, unendo diversi
piaceri. diciamo che non avrei usato il verbo "dovere"

> mah, io vedo delle gran gare per mio figlio (che infatti ne sta facendo
> parecchie) della gran roba per me non ne vedo

beh, "gran" non c'è ne. ma arriveranno. del resto anche tu hai bisogno
di tempo per abbassare i tuoi tempi :P

Pagliotz

> O meglio l'ho capita così: corri sempre e varia lo stimolo, ma corri almeno
> 4-5 volte a settimana.
> Per me ci si va a far male.

Ok, allora mi arrendo lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol

Jk

Il 10/05/2021 10.14, Magilla ha scritto:

> già con 2kg potresti limare la metà di quanto previsto dall'obiettivo

di regola divento più lento andando a limare gli ultimi kg.

> [...]
> farei anche per condividere l'esperienza con gli amici, unendo diversi
> piaceri. diciamo che non avrei usato il verbo "dovere"

lo capisco benissimo, ma l' ho detto: non ho amici liberi con cui fare
cose simili. Come capita propongo ai miei amici di fare un WE al mare
solo noi maschi. Ma già così è difficile. Se dovessimo anche fissare una
data assoluta, al 90% ci sarebbe nessuno.

> beh, "gran" non c'è ne. ma arriveranno. del resto anche tu hai bisogno
> di tempo per abbassare i tuoi tempi :P

no a me serviva una gara vicina per vedere il mio tempo reale sui 10k
Cmq ho già capito che più di tanto non farò, complice anche il caldo,
vediamo cme va oggi che devo correre ma c'è sicuro da cuocersi

VonKappel

Pagliotz,

> Ok, allora mi arrendo lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol

Se Jk fosse parmigiano, lo insulterei

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 12/05/2021 16.49, VonKappel ha scritto:

> Se Jk fosse parmigiano, lo insulterei

Fiii cò dit veh? :-)
sei più parmigiano che me, al limite io ho parenti mezzi pancie rigate
Vabbè ma nel merito, sta cacchio di tabella non vi pare che sia un po'
poco progressiva e tutta un corri, corri più forte, corri di più?!

VonKappel

Jk,
E' una tabella un po' tirata, a "no pain no gain".
Tra parentesi: quella tabella l'hai presa da https://www.runner451.it/
Perché il tipo, bolognese come Magilla, è uno che sa il fatto suo.
Anzi, ci sono alcuni video suoi interessanti, decisamente più di molti "so tutto io".

Ma di tabelle ce ne sono milioni, ma senza presupposti le puoi buttare nel cesso.
Io non ne ho mai seguita una anche se mi costruivo (alla cazzo) i piani settimanali.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 12/05/2021 17.14, VonKappel ha scritto:

> E' una tabella un po' tirata, a "no pain no gain".
> Tra parentesi: quella tabella l'hai presa da https://www.runner451.it/

non conoscevo quel sito, troppe foto di belle gnocche che fingono di
correre, lo eviterò! :-D

l'ho presa da qua
https://www.goandrace.com/it/tabella-preparazione-10-km-gratis.php

> Ma di tabelle ce ne sono milioni, ma senza presupposti le puoi buttare nel cesso.

presupposti per seguirle intendi?

> Io non ne ho mai seguita una anche se mi costruivo (alla cazzo) i piani settimanali.

ma io pure mi son sempre costruito ACDC le tabelle ai pesi, intanto con
un po' di formazione erano moooolto meglio di quelle che ti propinano
anche "quelli bravi", poi cmq avendo capito la logica potevi "giocartela"
Anche adesso ceh mi limito a fare un po' di flessioni, trazioni e
rematore sempre a corpo libero, so dove mettere le mani e so che in una
certa fase potrei avere dei peggioramenti che costruiscono poi i
miglioramenti successivi
Nella corsa non ho ancora trovato una logica, per cui se mi salta un WO
non so più come comportarmi, capisci?

VonKappel

Jk,

> non conoscevo quel sito, troppe foto di belle gnocche che fingono di correre, lo eviterò! :-D

W la gnocca.
Poi quando la trovi nelle mezze corse a 4'20"/km non ha prezzo, a proposito del doping mentale...

Va bé, il tipo è bravo e spiega benissimo con quella calma che a me piace e rilassa.
https://youtu.be/5MwqfF4Tr_U

Ve ne sono altri suoi davvero interessanti, magari risaputi ma descritti per bene.

> presupposti per seguirle intendi?

Sì, esatto.
Senza competizioni, volute o non, perdono di significato e diventano insopportabili da seguire.

> [...]
> trovato una logica, per cui se mi salta un WO non so più come comportarmi, capisci?

Certo.
Ma se la tua ricerca è il benessere in primis, perché ti fai tutte queste seghe mentali?

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Magilla 🎸

On 14.05.2021 15:08:15 +02:00, VonKappel wrote:
> Ma se la tua ricerca è il benessere in primis, perché ti fai tutte queste
> seghe mentali?

questa è una bella domanda

Jk

Il 14/05/2021 15.08, VonKappel ha scritto:

> Ma se la tua ricerca è il benessere in primis, perché ti fai tutte queste seghe mentali?

beh intanto io quando faccio una cosa cerco di sapere cosa faccio e di
spendere per le cose che contano.
Poi si massimizza il rapporto costo/beneficio

Ad es: io ho 4 ore settimanali per correre.
Finora ho sempre fatto dei "medi"
Adesso mi son messo a distribuire il lavoro in lunghi, lenti e medi e
addirittura pare che mi possa anche riuscire, talvolta, di fare dei
collinari.
Se facendo così ottengo un incremento della velocità a parità di ore
allenate è un ottimo investimento no?
Senza contare che anche a livello di fitness, quando faccio dei lenti mi
stresso meno e posso allenarmi meglio la sera

E' strana questa tua domanda: se viene in palestra un ragazzo che vuole
un bel fisico per la spiaggia, il "cosa funziona" è sempre e cmq la
stessa teoria che funziona per un BBer
Poi ok non è che impazzirai su certi dettagli, ma se questo si mette a
venire ai pesi tutti i gg allenandosi alla "più faccio meglio è" otterrà
risultati PEGGIORI che allenandosi meno ma meglio.
Pare di capire che nella corsa al contrario conti solo fare tanto, ma io
non credo proprio sia così.

Poi cmq variare un po' è anche ok per la psicologia

VonKappel

Jk,

> [...]
> allenandosi meno ma meglio. Pare di capire che nella corsa al contrario conti solo fare tanto, ma io non credo

E' così invece in tutti gli sport a seconda del grado di allenamento.
Se tu corri forte tutti i santi giorni otterrai un DECADIMENTO delle prestazione prima
e un infortunio poi, non trovi?
Quindi, quando nella corsa si parla di volume s'intende un nuoero di km, via via crescente
a seconda della periodizzazione, nel quale la maggior parte saranno corsi lentamente,
perché molti di questi lenti, semplicemente, hanno anche la funzione di accelerare implicitamente il recupero.
Guardati il video che ti avevo linkato.
Io sono un po' restio ai video e preferisco leggere, ma qul tipo spiega bene.

Quindi, come sempre, evitare il sovrallenamento alla ricerca della supercompensazione.
E questo in tutti gli sport.

> Poi cmq variare un po' è anche ok per la psicologia

Questo ci sta.
Anzi, questo è quello che sto fancendo anch'io ma mi par di capire un po' tutti in questo momento.
Io intendevo perché tirare fuori delle tabelle, che sono fatte per gente che compete, e questo
a prescindere dal livello.
Apri un thread sugli stimoli allenanti, invece.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured

Jk

Il 14/05/2021 18.20, VonKappel ha scritto:

> [...]
> perché molti di questi lenti, semplicemente, hanno anche la funzione di accelerare implicitamente il recupero.

l'ho visto, sì questo mi piace

> Quindi, come sempre, evitare il sovrallenamento alla ricerca della supercompensazione.
> E questo in tutti gli sport.

beh io sono abituato a sport a forte componente tecnica dove ci si
allena spessissimo ma per la tecnica, soprattutto. O almeno lo credevo...
Cmq io a correre il sovrallenamento non lo rischio!

> [...]
> Io intendevo perché tirare fuori delle tabelle, che sono fatte per gente che compete, e questo

ok sono troppo spcifiche, ma quello che vorrei è capire un po' come
muovermi.
Toh vieni e mi dici "ma sai che io faccio BP 4x10 con 80kg, m'han detto
che dovrei poter tirare almeno 100kg di massimale ma quando c'ho provato
ci son rimasto sotto, che faccio?"
Per 4 settimane fai 5x5@90kg alla BP, Rest: 2' e i complementari li
tieni come ora. Poi s proprio vogliamo potremmo arrivare a fare 2
settimane a 8x3...
BP = panca piana, ma il discorso varrebbe anche per altri gruppi.

> Apri un thread sugli stimoli allenanti, invece.

ci stavo pensando oggi mentre correvo...

VonKappel

Jk,

> beh io sono abituato a sport a forte componente tecnica dove ci si allena spessissimo ma per la tecnica, soprattutto.
> O almeno lo credevo...

Su questo hai ragionissima.
Ma i due cardini in alto valgono in tutti gli sport, anche se nella corsa la faccenda è molto
più complicata dato l'allenamento della componente aerobica, con tutti gli annessi e connessi.

> Cmq io a correre il sovrallenamento non lo rischio!

No si sicuro....

> ok sono troppo spcifiche, ma quello che vorrei è capire un po' come muovermi.

Come in tutte le cose, nessuno "nasce imparato".
Io, se dovessi partire da zero e volessi documentarmi, piglierei un libro del prof. Arcelli
scomparso qualche anno fa ma grande preparatore e grande mente
E poi magari qualcosa di Massini.
A proposito: uno della mia podistica è seguito prprio da Massini (penso costi 400 euro all'anno),
ma ha fatto passi da gigante a dir poco.
Certo, devi poi attenerti poi ai piani che ti prepara il coach di volta in volta adattati
agli stimoli allenanti che ha subito il tuo corpo.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured