ok, lo ammetto, voglio migliorare

Jk

è da un po che mi sto chiedendo come mai a maggio 2021 andavo così forte.
So che cosa mi ha fatto crollare: infortunio (non relativo alla corsa) a
luglio 2021 e un altro (stavolta legato alla corsa) in febbraio 2022

Sì mi è persino balenata l' idea di chiedere ad una amica i programmi
della sua società podistica.

Cmq adesso cerco di tirarmi fuori dal pantano, ieri ho fatto un po' di
"qualità" cioè un 10km a ritmo medio-veloce (credo) ed oggi mi sento un
leone.

Ma oggi non correrò. Ho paura. bastò fare nella stessa settimana un
collinare ed un fartlek per crearmi l' infortunio del 2022

Per ora accumulo km e farò 1 allenamento di qualità a settimana.
Collinare o ripetute, vedrò
Tutto sommato ad una prima occhiata quello che ho fatto di divereso nel
2020/2021 e che mi ha portato ad andare un 30"/km medio più forte è
stato solo fare un po' di km/settimana e mettere qualche ripetuta e
collinare, con parsimonia.
Però ho fatto anche roba complessa sicuramente che mi aveva suggerito
VonK almeno 10 anni prima! :-D

Magilla

Il 04/11/2022 09:47, Jk ha scritto:

> Ma oggi non correrò. Ho paura. bastò fare nella stessa settimana un
> collinare ed un fartlek per crearmi l' infortunio del 2022
>
> Per ora accumulo km e farò 1 allenamento di qualità a settimana.

imho (ma non solo secondo me) il volume è il primo fattore allenante.

se non hai voglia di correre, è ok saltare un giorno. se invece è solo
paura io ti consiglio di introdurre corsette da fare a ritmo DAVVERO
blando.
Dopo avere visto diverse interviste a Calcaterra faccio uscite cercando
di mantenere il cuore sotto i 110bpm (Calcaterra sotto i 100!) per tutta
la corsa. Respiro rigorosamente col naso.

Altre volte corro, sempre forzandomi a respirare solo col naso, anche
raggiungendo ritmi meno blandi, fino a poco sotto i 4'40" riesco a gestirlo.

Questo dal pdv aerobico dà tanti vantaggi. E a fine corsa ti senti
benissimo.

Ne approfitto per segnalare il mio nuovo canale preferito che parla di
corsa, che dall'accento del tizio dovrebbe non essere troppo distante
dalle tue lande

Contenuti eccellenti a mio avviso
https://www.youtube.com/user/melsh76/videos

Riccardo

> imho (ma non solo secondo me) il volume è il primo fattore allenante.

concordo in pieno, lo stave per scrivere io...... ;-)

ric

Magilla

Il 04/11/2022 11:00, Magilla ha scritto:

> Contenuti eccellenti a mio avviso
> https://www.youtube.com/user/melsh76/videos

ecco
https://www.youtube.com/watch?v=EPZ3TlUqeWU

Jk

Il 04/11/2022 11:00, Magilla ha scritto:

> imho (ma non solo secondo me) il volume è il primo fattore allenante.

boh io credo che dipenda anche dal momento in cui si è.
Se confronto il vlume tra settembre e febbraio del 2021 e del 2022 sto a
400km contro i 600km del 2022. Ma in febbraio 2021 andavo più forte di
oltre 10"/km
c'è che avevo corso anche in giugno luglio nel 2020
Insomma al di là del fatto che io non abbia una struttura che mi
consenta di fare confronti diretti, io credo che a volte il collo di
bottiglia sia "lì" poi altre volte è "là"
Dopodi che se mi dici: che correre tanto usando molta corsa
"rigenerante" incrementi le prestazioni, crei una base su cui poi si
costruisce meglio un innalzamento delle prestazioni, bhe ok sfondi una
porta aperta
Però io se vado solo piano mi fossilizzo
Così come a volte capita di migliorare per roba magari seminata anni e
anni prima.
St'anno ho fatto uno scatto di crescita nel nuoto. Ho l' orologio e
tutti i grafici (beh fatti non come i garmin!) dal 2013. Uno Scalino
così secco non l'ho mai avuto. Dice "ma il nuoto è tecnico!" Ok ma l'
ultima volta che ho preso lezioni è stato più di 5 anni fa! Non ho
aumentato il volume, non la qualità eppure di colpo vado più forte.

> se non hai voglia di correre, è ok saltare un giorno. se invece è solo
> paura io ti consiglio di introdurre corsette da fare a ritmo DAVVERO
> blando.

ok lo accetto come consiglio. Poi non è solo question di "paura" è anche
tempo. Oggi dovevo andare in palestra per tentare di recuperare anche lì.
(c'ho una vergogna a fare panca piana con 50kg che non vi dico!)

> Altre volte corro, sempre forzandomi a respirare solo col naso, anche
> raggiungendo ritmi meno blandi, fino a poco sotto i 4'40" riesco a
> gestirlo.

mecojoni!
cmq mi sono accorto pure io che a fare sti lunghi lenti mi cala la FC a
parità di ritmo

> Ne approfitto per segnalare il mio nuovo canale preferito che parla di
> corsa, che dall'accento del tizio dovrebbe non essere troppo distante
> [...]

guarderò

Jk

Il 04/11/2022 13:26, Magilla ha scritto:

> ecco
> https://www.youtube.com/watch?v=EPZ3TlUqeWU

figa deh!
io in confronto sono uno sintetico e di poche parole!
cmq è bravo nel senso che è preciso e competnte (se non è medico è
probabilmente nel campo)

Adesso provo a vedere quanto respiro col naso nei lenti, nel senso che
io di mio sarei un respiratore nasale daot che col paradenti in bocca e
quando prendi un gancio porta piuttosto sfortuna avere la bocca aperta.
Però a parte quando ci sono insetti o quando c'è da mostrare il proprio
machismo mentre incrocio una gnocca od un altro runner :-D non è che ci
faccio caso a quanto sto a bocca chiusa
Il prossimo lento provo a farci caso

Pagliotz

> concordo in pieno, lo stave per scrivere io...... ;-)

Ecco, la prima cosa da tenere a mente è: non puoi pensare di fare le
settimane con un numero di km corsi pari alla gara obiettivo.
Nel senso che se vuoi correre una Maratona, non puoi correre 40/45km
alla settimana.

--

ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145499@fellatio.fun.club" e parte da AIOE, sono proprio

Jk

Il 05/11/2022 14:33, Pagliotz ha scritto:

> [...]
> settimane con un numero di km corsi pari alla gara obiettivo.
> Nel senso che se vuoi correre una Maratona, non puoi correre 40/45km

nel senso che son pochi?
Io credo che non riuscirò mai a fare più di quei 40-45km/week.
Uleriore buon motivo x non pensarci nemmeno! :-)

Jk

Il 04/11/2022 13:26, Magilla ha scritto:

> ecco
> https://www.youtube.com/watch?v=EPZ3TlUqeWU

fatto sabato mattina. Era un lento che poi è uscito più veloce di quel
che dovrei (l' instinct dice 5:18/km ma il forerunner dice 5:11).
Cmq i primi 15' li ho fatti solo naso, poi qualche volta ho aperto la
bocca, ma brevi periodi, verso la fine son tornato a solo naso

La FC aumenta un po' così ad occhio

Pagliotz

> nel senso che son pochi?

Se vuoi almeno arrivare fisicamente sano, sono troppo pochi.

Prova a pensarci: la gara è 42espicci, con un lungo settimanale di
25/30km, conta quanti altri allenamenti dovrai fare (per meno di tre
settimanali, evita pure di pensare ad una Maratona), e guarda un po' a
quanti km sei già.

Se vuoi fare una Maratona in maniera "decente" e divertirti, senza
avere quel disgusto alla fine della corsa, 50km settimanali sono anche
pochi. Se vuoi anche pensare di fare un crono dignitoso (per le proprie
caratteristiche) almeno 60km settimanali sono il minimo sindacale.

> Io credo che non riuscirò mai a fare più di quei 40-45km/week.
> Uleriore buon motivo x non pensarci nemmeno! :-)

Ma falla tranquillo. Al massimo fatti aspettare con la bacinella dove
vomitare all'arrivo, a fianco della sedia a rotelle :-D

Jk

Il 07/11/2022 15:13, Pagliotz ha scritto:

> [...]
>
> Ma falla tranquillo. Al massimo fatti aspettare con la bacinella dove
> vomitare all'arrivo, a fianco della sedia a rotelle :-D

no aspetta, forse non son stato chiaro: io NON ho alcun grillo x la
testa nemmeno per fare una mezza. Figurarsi una intera.
è che continuamente trovo qualche runner che cerca di attaccarmi la
malattia. Ieri a pranzo da un amico, il marito di sua cugina, farà un
paio di maratone da qui a dicembre e pure lui ha cercato di tirarmi dentro.
Ma appunto per me è fisicamente improponibile
nel mentre una amica mi comunica di aver ritocca il suo PB sui 10km
avvicinandosi pericolosamente al mio di PB.
Vorrei cmq ritoccarlo il mio, ma di prendere ed andare a fare anche solo
una gara proprio non ce la faccio. Figuriamoci fare lo sbatti che se
fatta lei di andare a fare allenamenti specifici in posti specifici x
avere le salite x le ripetute.

Magilla

Il 07/11/2022 15:53, Jk ha scritto:
> Vorrei cmq ritoccarlo il mio, ma di prendere ed andare a fare anche solo
> una gara proprio non ce la faccio.

rule of thumb. i pb si fanno in gara.
i pb registrati col garmin non contano

ma si fanno in gara perché è in gara che hai lo stimolo giusto. il solo
fatto di avere il pettorale è un game changer.

tutti quelli che al via senti dire "oggi vado piano" anche se andranno
effettivamente piano andranno counque più veloce del piano che intendevano

Jk

Il 07/11/2022 16:04, Magilla ha scritto:

> rule of thumb. i pb si fanno in gara.
> i pb registrati col garmin non contano

ma io non devo rendere conto a nessuno. se anche facessi un tempo che mi
permetterebbe di essere 1° di categoria a me al limite il pensiero
appunto corre al prosciutto mancato.

> ma si fanno in gara perché è in gara che hai lo stimolo giusto. il solo
> fatto di avere il pettorale è un game changer.

sì beh l'unica volta che ho fatto (eoni fa e con allenamento
scarsissimo) una NON competitiva ma fatta x provare dove potevo
arrivare, ho visto che cmq ci sono vari fattori che aumentano la velocità.
però boh non è che se faccio un 42' sui 10km da solo mi mordo le mani a
pensare che forse in gara potvo fare 40'
Anche xkè sono cmq tempi del menga, non sposta nulla.
Poi magari per me lo scalino delle gare è pure alto xkè non ho
praticametne nessuno con cui correrle, non c'è alcun traino. Se mi
facessi coinvolgere dalla mia amica mi verrebbe più facile andarci in
gara (ma ho penstao "mi toccherebbe")

Io al momento non mi prefiggo nulla, dopo la corsa di sabato ho avuto
anche un piccolo fastidio alla caviglia Dx (boh!). Vederemo cosa
succede, ho solo voglia di riprendere qualche allenamento di qualità
tipo il collinare, xkè mi lascia una sensazione migliore nel post WO

Pagliotz

> no aspetta, forse non son stato chiaro: io NON ho alcun grillo x la testa
> nemmeno per fare una mezza. Figurarsi una intera.

Ah, è vero. Sono io che ho frainteso, e sono partito per la tangente
:-D
Comunque il senso generale è quello.

Magilla

I benefici nella corsa purtroppo non li hai dall'oggi al domani, e li
ottieni sopratutto con la costanza.

Cmq, ci sono più modi per raggiungere il medesimo obiettivo: questo è
uno strumento in più nel proprio swiss-army-knife.

Jk

Il 10/11/2022 11:32, Magilla ha scritto:

> I benefici nella corsa purtroppo non li hai dall'oggi al domani, e li
> ottieni sopratutto con la costanza.

beh devo essermi espresso male... Io stavo solo relazionando sul "come è
andata". E' ovvio che non miglioro subito ed è anche abbasanza ovvio che
la FC aumenti

> Cmq, ci sono più modi per raggiungere il medesimo obiettivo: questo è
> uno strumento in più nel proprio swiss-army-knife.

parli con uno che ha sempre con s+ uno swiss champ :-)
cmq oggi i 10km (garmin di merda!) li ho fatti praticamente tutti di
naso, tanto a quel ritmo non è difficile starci dentro