Il giorno giovedì 25 ottobre 2018 alle 10:06:47 UTC+2
gianm...@gmail.com ha scritto:
> Salve a tutti, sono ritornato a karate 1 anno fa a 25 anni dopo 11 anni di stop, gia da un po sono ritornato in forma ma la gamba sinistra era un po bloccata quando ruotavo l'anca..ora che sto alzando l'intensità per riprendere l'agonismo questo problema ce ancora anzi è piu evidente. Ho problemi nel calcio circolare e laterale nella gamba sinistra a livello dell anca nella parte esterna sopprattutto e anche quando la uso in appoggio mentre calcio di destra che devo extraruotarla, questo fastidio mi fa tirare i calci male e bassi, questo fastidio è situtato all esterno dell anca vicino all articolazione, tutto ciò mentre sono freddo provoca,quando extraruoto,ogni tanto lo schiocco dell anca e scricchiolii mentre la extraruoto.
Primo comandamento (lo so, sono sparito da anni): NON TIRARE CALCI A FREDDO. Specialmente se tenti di tirare alto e forte.
> Sono stato da un fisioterapista giovane e mi fa che ho i muscoli dell anca corti e rigidi e ci vuole tanto stretching ( Io di mio ho muscolatura rigida sulle gambe) , sonno stato da un altro fisioterapista e mi fa che secondo lui è un problema articolare di fare una radiografia e se è instabilità d anca mi cura con la tecarterapia e esercizi a casa e dovrebbe passarmi se non lo è devo andare dall ortopedico. Voi cosa ne pensate? avete avuto o conoscete qualcuno che presenteva questi problemi?? urgente sono preoccupatissimo.
La radiografia non ti aiuta a vedere lo stato delle articolazioni, al limite ti visualizza ossa e cartilagini. Per tendini e legamenti servono TAC e/o RM.
Intanto che pensi a qualcosa del genere, consulta qualche fonte seria (per esempio Pavel Tsatsouline e Tom Kurz) su stretching e potenziamento. Per muoverti con grande mobilità anche velocemente serve un allenamento specifico.
Tempo fa scrissi un breve testo introduttivo pubblicato sul vecchio sito web della palestra in cui mi allenavo: cerca su Google "l'allenamento delle tecniche di gamba" "kosmos club pisa". Con un po' di fortuna ci arrivi.
Mentore