"Con un colpo di karate uccide il rivale in amore"

MaxKK

Ciao ragazzi/e, ho appena sentito al tg5 che un maestro di AM
è stato arrestato per omicidio preterintenzionale!
E' successo in un paese alle porte di Milano, Settala,quindi forse
i milanesi sanno più di quel che ho saputo io.
Da quel che ho capito i fatti sono i seguenti:
un tale si reca nella palestra dove il maestro insegna, sembra
per una discussione dettata da una rivalità in amore;
i due discutono e dopo poco vengono alle mani, il "visitatore"
colpisce il maestro ferendolo ad un occhio, a questo punto
questi risponde colpendo al petto il malcapitato che cadendo
a terra batte la testa e muore!
Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?
Gli avvocati del ng mi aiutino!
Se volete dare un'occhita:
http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo83852.shtml

Ciao
Max
Kenpo Karate

Bluemax

"MaxKK" <max....@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

Allora, apparte il fatto che qui il karate non c'entra proprio nulla...
cmq, per le scarse nozioni che ho di legge, preterintenzionale perchè non
c'era [appunto] l'intenzione, in quanto il suo comportamento non poteva, di
per se, causare la morte dell'avversario... è stato un incidente che quello
abbia battuto la testa cadendo.

Sarebbe stato colposo se lui avesse tenuto un comportamento pericoloso per
l'altro... mi spiego: se io ti do una bottarella col paraurti della
macchina mentre faccio manovra, tu cadi e muori... è preterintenzionale; se
invece imbocco contromano la statale perchè sono ubriaco e ti vengo
addosso... quello è colposo, perchè è colpa del mio comportamento se tu sei
morto.

Almeno, a me pare di ricordare che è così... poi non so.

Cmq, è triste che si parli del Karate solo per associarlo a cose del
genere.

Ho detto!

Ciao, blue ^____^

Guaiamum

Da un sito:

"Terminologia fondamentale:
-Aggressione: azione violenta effettuata da una o più persone nei
confronti di altre, che può configurarsi in diversi tipi di reato in
base all'evento, alle modalità, alle finalità (omicidio, lesione
personale, rapina, ecc.).
-Delitto: atto illecito che determina danno ad altri ed obbliga il
soggetto agente a sottostare alla pena (ergastolo, reclusione, multa).
-Delitto colposo: evento dannoso o pericoloso, previsto ma non voluto
dall'agente, che si verifica per negligenza o imprudenza o imperizia,
ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
-Delitto doloso: evento dannoso o pericoloso previsto e voluto
dall'agente come conseguenza della propria azione od omissione.
-Delitto preterintenzionale: evento dannoso o pericoloso più grave di
quello voluto dall'agente."

Inoltre:
"Art.52 cod. pen. - Difesa legittima. - Non è punibile chi ha commesso
il fatto (qualificato in genere come delitto), per esservi stato
costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui
contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa
sia proporzionale all'offesa.
Art.55 cod. pen. - Eccesso colposo. - Quando, nel commettere alcuno
dei fatti preveduti dagli articoli...52 (ed altri)... si eccedono
colposamente i limiti stabiliti dalla legge o dall'azione
dell'Autorità ovvero imposti dalla necessità, si applicano le
disposizioni concernenti i delitti colposi, se il fatto è preveduto
dalla legge come delitto colposo."

>Cmq, è triste che si parli del Karate solo per associarlo a cose del
>genere.

Gia'... :-/

Ciao,
Guaiamum
[JJ, JKD, ex Capoeira :°-(°°°]

"E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi
di fare qualsiasi cosa" [Fight Club]

"Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne' posto.
Non abbiamo la grande guerra ne' la grande depressione.
La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande
depressione è la nostra vita. " [Fight Club]

Mario

"MaxKK" <max....@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

E perche' non anche eccesso in legittima difesa ?
:-(

Oltretutto e' stato attaccato....
Mah...

Maestro Mario Cosentino
www.juko-junior-club.it
Milano

Message has been deleted

Guaiamum

>esatto!

Grazie... ;)

>ed il 2044 del c.c. afferma: "Non è responsabile chi cagiona il danno per
>legittima difesa di sè o di altri

Gia'... e inoltre:

Sentenza n.9256 del 12 ottobre 1993, Sez. IV
"In tema di legittima difesa, la reazione è necessaria quando è
inevitabile vale a dire non sostituibile da un'altra meno dannosa,
ugualmente idonea ad assicurare la tutela dell'aggredito. Ne consegue
che l'allontanamento di costui, se non fa correre pericolo a terzi,
deve essere la soluzione obbligata, in quanto la reazione è pur sempre
un atto violento al quale si deve ricorrere come Extrema, davvero
inevitabile, ratio per salvare un bene, e non per sacrificare
l'onore."

Sentenza n.3376 del 12 aprile 1985, Sez. V
"Anche il provocatore può versare in stato di legittima difesa se il
provocato ecceda nella reazione, sì da creare necessità di difesa."

>scusa la pignoleria, ma devo correggerti.. non "dall'azione dell'autorità"
>ma "dall'ordine dell'Autorità" ^__^

Prego, prego....

>(complimenti per l'Autorità con la A
>maiuscola, non tutti si ricordano..

Era un errore di battitura...

Scherzo... eh ;)

>e del resto sento un sacco di eprsone
>dire "associazione A delinquere" al posto di "associazione PER..." perfino
>ai TG ed in un discorso di Mussolini è sbagliato!)

Miiiiii... sei proprio pignolo ! ;-PP
Eheh...

Gnappo

"MaxKK" <max....@virgilio.it> wrote in message

> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?
> Gli avvocati del ng mi aiutino!

Infatti mia moglie, che è avvocato, ha detto subito che è una stronzata.
E' colposo. Qualsiasi avvocato lo dimostrerà facilmente.

Gnapps

cioncio

Cmq i lKarate non c'entra una minchia, quel colpo potrebbe averglielo dato
anche mia nonna e potrebbe essere morto lo stesso!

"Gnappo" <Gnappo.ichiba...@bigfoot.com> ha scritto nel messaggio

Mentore Siesto

On Wed, 2 Oct 2002, MaxKK wrote:

M >Ciao ragazzi/e, ho appena sentito al tg5 che un maestro di AM
M >č stato arrestato per omicidio preterintenzionale!
M >E' successo in un paese alle porte di Milano, Settala,quindi forse
M >i milanesi sanno piů di quel che ho saputo io.

Oh cielo, l'ho sentita anche io...

M >i due discutono e dopo poco vengono alle mani, il "visitatore"
M >colpisce il maestro ferendolo ad un occhio, a questo punto
M >questi risponde colpendo al petto il malcapitato che cadendo
M >a terra batte la testa e muore!

M >Ora, perchč omicidio preterintenzionale e non colposo?

Piuttosto, da un altro punto di vista, perche' "uccide il rivale con un
colpo di karate"? Io non ho mai sentito parlare di marciapiede-uchi!! :(((

Avvocatiiii!

--
Mentore Siesto
Karate Shotokan, Ju Jitsu WJJF, Tai Chi Chuan Yang

Mentore Siesto

On Wed, 2 Oct 2002, Bluemax wrote:

B >cmq, per le scarse nozioni che ho di legge, preterintenzionale perchè non
B >c'era [appunto] l'intenzione, in quanto il suo comportamento non poteva, di
B >per se, causare la morte dell'avversario... è stato un incidente che quello
B >abbia battuto la testa cadendo.

Credo anche io sia cosi`. Preterintenzionale significa pressappoco "senza
intenzione", o meglio che cio` che e` accaduto non implica volonta` di
uccidere (nel caso specifico). Arshes, dove sei quando servi? :))

B >Cmq, è triste che si parli del Karate solo per associarlo a cose del
B >genere.
B >
B >Ho detto!

Hai ragione :(

Mentore Siesto

On Wed, 2 Oct 2002, Guaiamum wrote:

G >"Terminologia fondamentale:
G >-Aggressione: azione violenta effettuata da una o più persone nei
G >confronti di altre, che può configurarsi in diversi tipi di reato in
G >base all'evento, alle modalità, alle finalità (omicidio, lesione
G >personale, rapina, ecc.).

-cut-

Guaia', ma tu non studiavi Ingegneria??? :))))

Stefano

"MaxKK" <max....@virgilio.it> ha scritto in news:n1Hm9.173079
$ub2.3...@news1.tin.it:

> [...]
> a terra batte la testa e muore!
> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

Il reato si definisce "preterintenzionale" od "oltre l'intenzione", con
riferimento al suo elemento soggettivo, quando l'agente volontariamente
realizzi una condotta intesa a compiere un reato meno grave (es: percosse
o lesioni) e, senza volerlo, cagioni l'evento piu' grave (es: morte).

In quanto composto da una condotta comunque sorretta da dolo, anche se
diretto alla realizzazione di un evento diverso e meno grave di quello
effettivamente verificatosi, il reato "preterintenzionale" si differenzia
dal reato "colposo", quando l'evento non e' voluto, ma si realizza per
negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza di leggi o regolamenti.

Ciao

Stefano
"Io non devo essere bello, devo frollare"
(Vinicio Del Beccaro - Head Instructor - Combat Dept)

cioncio

RAgazzi, va bene scherzare, ma qui c'č di mezzo un uomo che č stato ucciso.
Sono sicuro che il signore in questione non aveva intenzione di arrivare a
questo ,ma č giusto che paghi per il suo gesto.

Guaiamum

>Guaia', ma tu non studiavi Ingegneria??? :))))

Io leggo, giro, faccio cose, vedo gente... (cit)

^_______^

oko

cioncio wrote:

> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

dici?

Paolo Bottoni

"MaxKK" wrote

> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

Perché quando dai un cazzotto a qualcuno è probabile che hai l'intenzione di
darglielo e di prenderlo pure. Se l'effetto (lo ammazzi) supera le tue
intenzioni (fargli un occhio nero) è omicidio preterintenzionale.

Sarebbe omicidio colposo se non ci fosse alcuna intenzione di causargli
danni, come quando lo metti sotto con la macchina perché non l'hai visto.

La legittima difesa non c'entra un tubo col tipo di reato: se te la
riconoscono verrai assolto da omicidio volontario se l'hai
tagliato in due prendendoci gusto, da omicidio preterintenzionale se volevi
solo sfiorarlo e invece l'hai preso in pieno, da omicidio colposo se nella
lotta è partito un colpo dal bazooka che tenevi in tasca senza aver messo la
sicura .

> Gli avvocati del ng mi aiutino!

A giudicare dalle risposte che ti hanno dato, staresti fresco ad andare in
tribunale a farti difendere da loro...

Sarà... mi puzza un po' di bufala: la notizia non appare da nessuna altra
parte, e non c'è alcun particolare, né un seguito il giorno dopo.

In cambio c'è la solita storia del tizio che ha messo su internet i video a
luci rosse della sua ex, che rispunta fuori periodicamente quando non sanno
che scrivere. L'avró sentita 15 volte.

Dici che questa non puó essere? Che non si è mai sentita? vediamo
vediamo.... ecco: www.nightribe.it/site/archivio/informa/informa_46.htm e
con poche varianti www.lapadania.com/2001/ottobre/21/21102001p16a3.htm
pubblicavano il 22/10/2001:

************
Simone Giaquinto, 20 anni, il buttafuori del 'Blunt', il locale di via del
Tritone nel quartiere Sturla di Genova, e' stato indagato con l'accusa di
omicidio preterintenzionale. Questa notte nel locale era scoppiata una rissa
tra due avventori, nel corso della quale e' morto l'ex pugile Silvano
Alfonso, 29 anni, pure lui genovese. Sull'accaduto e' stata aperta
un'inchiesta dal parte del pubblico ministero Enrico Zucca, lo stesso che
fece arrestare il serial killer della Liguria Donato Bilancia, che ha gia'
interrogato l'addetto alla sicurezza del locale notturno. Secondo quanto e'
stato ricostruito dagli agenti della squadra mobile della questura di
Genova, il buttafuori, cintura nera di karate, e' intervenuto per
immobilizzare il ventinovenne, inutilmente invitato ad allontanarsi, con una
ferrea presa al collo. Gia' altre due volte il ventinovenne era stato
allontanato dal locale perche' ritenuto pericoloso per il suo carattere.
Aveva precedenti per ubriachezza e reati contro il patrimonio. Sulle cause
della morte per il momento ogni ipotesi resta valida, l'autorita'
giudiziaria ha disposto l'autopsia che dovra' chiarire i dubbi. Nel corso
dell'interrogatorio davanti al sostituto procuratore della Repubblica Enrico
Zucca, Simone Giaquinto ha ammesso di aver utilizzato una tecnica che
provoca lo svenimento , cintura nera di karate. Il giovane addetto alla
sicurezza del locale non e' stato arrestato, ma e' solo indagato, perche'
non sussiste il pericolo di fuga. Il particolare della mossa di karate rende
possibile ogni ipotesi sulle cause della morte di Alfonso, anche quella di
un rigurgito che lo avrebbe potuto soffocare.

********

Da notare che pure là sarebbe omicidio preterinzionale, e mi pare stranuccio
su ammissione di avere tentato uno strangolamento. Tecnica di cui sono
notoriamente esperte tutte le "cinture nere di karate". Magari la notizia
sarà pure vera, ma come viene riportata ci sarebbe molto da cavillare.

Paolo

Luca Ranieri

cioncio wrote:

> Cmq i lKarate non c'entra una minchia, quel colpo potrebbe averglielo dato
> anche mia nonna e potrebbe essere morto lo stesso!

Infatti...ma se tiri in mezzo le AM fa piu notizia!! :(((((

--
Ragno
Kenpo Karate

Message has been deleted

Guaiamum

>un sacco.. leggi sopra la bella figura che ho fatto con Yurgen nel thread
>"Karate"!

LOL ;)

>Il fatto è che , trovandomi a sapere 2 o 3 cosette, appena c'è occasione di
>sfoggiarle lo faccio senza pensarci, per darmi arie da colto ^__^

Beh,a almeno tu sai quelle due o tre cosette,
io manco quelle... :)

>ciau!
>dido

Ehi ! Devi raccontare cos'e' successo
in facolta' prima che ti iscrivessi !
(cfr. sempre 3d 'Karate'...)

malcom.exe

MaxKK wrote:

> Ciao ragazzi/e, ho appena sentito al tg5 che un maestro di AM
> è stato arrestato per omicidio preterintenzionale!

già. aspettavo di commentare sull NG.

> [...]
> a terra batte la testa e muore!

> Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

varie ipotesi:

IMHO è perchè deve essere l'autopsia a decidere la causa della morte, che
potrebbe anche essere il pugno.

e nel frattempo (vista anche la notoria non conoscenza delle AM) si sono
cautelati.

> Gli avvocati del ng mi aiutino!

e gli isamisti taoisti che fanno? guardano?
nooo-ooo

quindi aggiungo qualche considerazione (non ho letto gli altri interventi,
sorry, ho fretta e devo scrivere alla velocità di un "Pentium 5")

1) l'episodio può essere una lezione, di quanto può essere pericolosa
anche una semplice scazzottata

2) se quanto riportato è vero, mi fa anche venire in mente due cosette sul
maestro di karate:

a) spero che non abbia usato qualche tecnica "cattiva" tipo colpire punti
vitali o altro.... probabilmente sarebbe stato allora omicidio
preterintenzionale.

b) è maestro di karate e non è riuscito a parare un cazzotto di un
rappresentante di commercio????

c) in DP le reazioni ed i valori sono IMHO molto diversi sia dalla comune
pratica di AM sia dalle normali considerazioni della vita comune.
in questo caso la cosa forse migliore (ma i dati sono troppo pochi per
affermarlo) era rimanere in palestra (tra testimoni) e evitare lo scontro
ad ogni costo e/o bloccarlo (magari un po' di JJ o aikido lo dovrebbero
imparare anche i maestri di karate...)

e)la sfig@ è sempre in agguato, basta una spinta oppure un colpetto e ci
scappa il morto anche se la situazione non era di vita o di morte. si sa
che la fortuna è cieca ma la sfig@ ci vede molto bene....

bye

MX

malcom.exe

malcom.exe wrote:

> varie ipotesi:

> IMHO è perchè deve essere l'autopsia a decidere la causa della morte, che
> potrebbe anche essere il pugno.

errata corrige: ho letto il mex di Paolo Bottoni.
ciò mi ha fatto ricordare alcune cosette di alcuni esametti di
giurispudenza...

concordo con l'amico Bottoni (sulle katane no, ma in questo caso credo che
la sua interpretazione sia corretta, almeno la parte che ho letto
frettolosamenteeeeeee...)

ciaoooooo

malcom.exe

> M >Ora, perchè omicidio preterintenzionale e non colposo?

> Piuttosto, da un altro punto di vista, perche' "uccide il rivale con un
> colpo di karate"? Io non ho mai sentito parlare di marciapiede-uchi!! :(((

certo, ma legalmente non credo sia così.

credo che ogni rissa in cui non si dimostri la legittima difesa (un mondo
normativo oscuro e pericoloso) si rischia , se ci scappa il morto,
l'accusa di omicidio di 2# (se non di 1°) grado.

ma, a parte la attenzione che i marzialisti possano porre sul concetto di
legittima difesa, non credo che tirare un cazzotto a qualcuno che in
seguito a ciò cade e si rompe il cranio sia molto lontano da omicidio
preterintenzionale.

è colposo se non ci fosse stata la rissa e alcuna intenzione di sfiorare
nemmeno con un fiore l'altra persona.

in tutti gli altri casi l'accusa di o. preter. scatta credo facilmente.

se il karateka avesse usato un atemi "tosto" su qualche punto vitale, che
un medico legale giudicasse concausa della morte allora è proprio un
lavoro da avvocati bravi....

a meno che non si possa invocare la legittima difesa, cosa che a occhio ,
in questo caso è un po' sfumata (il rivale in amore probabilmente non era
armato, non sapeva nulla di AM, magari era pure poco atletico....) almeno
giuridicamente.

insomma roba da avvocati...brrrrrrrrrr

meglio che torni al mio chianti..

bye

> Avvocatiiii!

Mentore Siesto

On Thu, 3 Oct 2002, Guaiamum wrote:

G >>Guaia', ma tu non studiavi Ingegneria??? :))))
G >
G >Io leggo, giro, faccio cose, vedo gente... (cit)
G >
G >^_______^

Ah be', io mi accontento di picchiare :))))))))))))

Mentore Siesto

On Thu, 3 Oct 2002, cioncio wrote:

c >RAgazzi, va bene scherzare, ma qui c'è di mezzo un uomo che è stato ucciso.
c >Sono sicuro che il signore in questione non aveva intenzione di arrivare a
c >questo ,ma è giusto che paghi per il suo gesto.

Questo e` verissimo. A priori. Ma non stavamo discutendo del gesto, quanto
di altre cose accessorie... Tipo il fatto che appena si parla di AM la
gente "comune" ti prende per violento.

Se non vado errato proprio tu, tempo fa, ti lamentasti per questo...

malcom.exe

> Infatti...ma se tiri in mezzo le AM fa piu notizia!! :(((((

mah, a differenza che in altri casi, qui non ne sono tanto sicuro.

in questo caso IMO i giornalisti (ammesso che il fatto sia come ci è stata
trasmesso) non hanno sbagliato.

non farei necessariamente il vittimista, sebbene il fattaccio non sia
scaturito direttamente da una tecnica di AM (forse).... in realtà anche le
cadute a terra sono tecniche di AM (in questo caso effetto non voluto).

certo che se i fatti sono come sono stati detti, un po' di autocontrollo
in più da parte del karateka ci poteva pure stare, no?

vabbè scappo perchè ho fame

bye

MX

Paolo Bottoni

"malcom.exe" wrote

> concordo con l'amico Bottoni (sulle katane no

ha da vení, baffone!......... ha da vení...

Paolo

Luca Ranieri

malcom.exe wrote:

> certo che se i fatti sono come sono stati detti, un po' di autocontrollo
> in più da parte del karateka ci poteva pure stare, no?

Vabbeh faceva karate cosa vuoi pretendere... :))))))))))))

--
Ragno
Kenpo Karate

MaxKK

Gnappo <Gnappo.ichiba...@bigfoot.com> wrote in message

> Infatti mia moglie, che è avvocato, ha detto subito che è una stronzata.
> E' colposo. Qualsiasi avvocato lo dimostrerà facilmente.

Ok! Grazie!
'ste donne... tutte le sanno ehh?? ^__^

Ciao
Max
Kenpo Karate

MaxKK

Stefano <ste...@TOGLIMI.datalogica.com> wrote in message 7BUm9.208236

> [...]
> dal reato "colposo", quando l'evento non e' voluto, ma si realizza per
> negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza di leggi o regolamenti.

Ok! Thanks!

Ciao
Max
Kenpo Karate

MaxKK

Paolo Bottoni <pbo...@ycompuserve.com> wrote in message

> [...]
> sicura .

> A giudicare dalle risposte che ti hanno dato, staresti fresco ad andare in

Beh, avevo notato una certa disparità...

> Sarà... mi puzza un po' di bufala: la notizia non appare da nessuna altra
> parte, e non c'è alcun particolare, né un seguito il giorno dopo.

Pole anche essere!

> In cambio c'è la solita storia del tizio che ha messo su internet i video
> luci rosse della sua ex, che rispunta fuori periodicamente quando non
sanno
> che scrivere. L'avró sentita 15 volte.

Fa parte di quelle notizie che ciclicamente ritornano di tanto in tanto!
Vedi, tutto è ciclico! :-)

> ************
> Simone Giaquinto, 20 anni, il buttafuori del 'Blunt', il locale di via del

...cut...

> [...]
> notoriamente esperte tutte le "cinture nere di karate". Magari la notizia
> sarà pure vera, ma come viene riportata ci sarebbe molto da cavillare.

Sembra un'insieme di fagiolate, ma... proprio per questo forse è reale.
Purtroppo ad un Maestro che insegnava nella nostra palestra era successa
una cosa analoga, alla fine non gli hanno fatto nulla, (giustamente imho),
anche perchè era stato aggredito con una specie di chiave inglese.

Ciao
Max
Kenpo Karate

Goku

Ingranando la retromarcia pensando fosse la sesta, "MaxKK"
<max....@virgilio.it> disse:

>Ora, perchč omicidio preterintenzionale e non colposo?

Come ha detto giustamente PAolo...l'intenzione era di fare male ma non
cosě tanto quindi e' preterintenzionale.
ciAOOOOOOOOOOOO
GOku

MaxKK

malcom.exe <malco...@yahoonocagate.it> wrote in message

> [...]

Zio Paolo ha già chiarito bene questo punto ^_^

> e nel frattempo (vista anche la notoria non conoscenza delle AM) si sono
> cautelati.

Vabbè, però in questo caso prima di dir cagate, documentati!
Cacchio non sparare notizie al tg così.. alla ca$$o!

> e gli isamisti taoisti che fanno? guardano?
> nooo-ooo

^__^

> 1) l'episodio può essere una lezione, di quanto può essere pericolosa
> anche una semplice scazzottata

Su questo penso si possa convenire tranquillamente!

> 2) se quanto riportato è vero, mi fa anche venire in mente due cosette sul
> maestro di karate:

Ammesso che di Karate veramente si tratti...

> a) spero che non abbia usato qualche tecnica "cattiva" tipo colpire punti
> vitali o altro.... probabilmente sarebbe stato allora omicidio
> preterintenzionale.

Mah? Per me sarebbe stato omicidio volontario!

> b) è maestro di karate e non è riuscito a parare un cazzotto di un
> rappresentante di commercio????

eheheheh

> [...]
> affermarlo) era rimanere in palestra (tra testimoni) e evitare lo scontro
> ad ogni costo e/o bloccarlo (magari un po' di JJ o aikido lo dovrebbero

Sicuramente! Ma evidentemente la freddezza non c'è stata.

> e)la sfig@ è sempre in agguato, basta una spinta oppure un colpetto e ci
> scappa il morto anche se la situazione non era di vita o di morte. si sa
> che la fortuna è cieca ma la sfig@ ci vede molto bene....

Già!

Ciao
Max
Kenpo Karate

T.A.C. One

malcom.exe ha scritto:

> certo che se i fatti sono come sono stati detti, un po' di autocontrollo
> in più da parte del karateka ci poteva pure stare, no?

Se uno viene nella mia palestra e mi colpisce ad un occhio (!!!! del tipo
con le dita) frego la bomboletta di vernice gialla a tu sai chi (vediamo
se indovini) e gliela metto tu sai dove.

Con tutto il rispetto se uno tenta di accecarmi sono costretto a rendermi
conto che un certo tischio c'è e agire di conseguenza...

Tac
--
Oggi
10.000 opere d'arte

http://tacone.cjb.net

Enzo

malcom.exe <malco...@yahoonocagate.it> wrote in message
anht47$vr6$1...@news.newsland.it...

> [...]

> affermarlo) era rimanere in palestra (tra testimoni) e evitare lo scontro
> ad ogni costo e/o bloccarlo (magari un po' di JJ o aikido lo dovrebbero

Pienamente d'accordo con la necessità di bloccare e renderlo inoffensivo ma,
se la
sfiga ci mette il suo anche un bloccaggio può trasformarsi in una serie di
fratture. :-)

EnZO
(Aikido)

Luca Ranieri

Enzo wrote:

> [...]
> ma, se la
> sfiga ci mette il suo anche un bloccaggio può trasformarsi in una serie di

Ah ma allora sei da pellegrinaggio a lourdes!! :PPPPPPPP

--
Ragno
Kenpo Karate

malcom.exe

T.A.C. One wrote:

> [...]
> Con tutto il rispetto se uno tenta di accecarmi sono costretto a rendermi
> conto che un certo tischio c'è e agire di conseguenza...

a parte il fatto che io ho precedentemente detto che mi rifacevo alle
poche notizie giornalistiche che erano state divulgate, la verità (forse)
sarà accertata dagli inquirenti.

le mie erano riflessioni molto generiche sulla situazione come presentata.

strano che un meastro non sia in grado di parare un cazzotto di un non
esperto

strano che sia rimasto da solo con il rivale e che non abbia mantenuto una
distanza di sicurezza

strano che abbia (sembra dalle quasi nulle notizie che ho) reagito così
violentemente (si, per me è strano :-P ) sempre che non sia solo sfiga.
però se è caduto in seguito allo tsuki, doveva essere un bel colpo, per
giunta al petto (forse) che se viene colpito nel modo "giusto" può
provocare lo sfondamento dello sterno, o un "simpatico" infarto.

io avrei (in generale) optato per una taoistica fuga verso testimoni, ed
eventualmente per bloccaggi a terra.

a meno che l'aggressore non fosse armato o fisicamente enorme e più in
forma (cetrto però un maestro di karate non dovrebbe avere una panza come
la mia quindi...)

questo non è un giudizio sulla persona : mancano info per giudicare.

Enzo

Luca Ranieri <lucra...@tin.it> wrote in message
C0Bn9.8047$Fz.2...@news1.tin.it...

Beh in effetti a quel punto ti conviene fartela un'oretta di apnea
nell'acqua santa ! ;-)

EnZo
(Aikido)

T.A.C. One

malcom.exe ha scritto:

> strano che un meastro non sia in grado di parare un cazzotto di un non
> esperto

Il non esperto non necessariamente è incapace di tirare un cazzotto.
Conosco inesperti rapidi quanto un esperto. E non che siano poi così
rari....
Il fatto che l'uno sia andato a cercare l'altro anche sapendo che
insegnava arti marziali la dice tutta sulla sua autostima (non
necessariamente infondata...).

> strano che sia rimasto da solo con il rivale e che non abbia mantenuto una
> distanza di sicurezza

Io ti ci voglio vedere con uno che viene a coprirti di insulti (senza
ovviamente che tu sia sicuro che passi alle mani e non si limiti solo ad
uno scontro verbale) ad indietreggiare per tutta la palestra facendone 4
volte il giro...
Il passo successivo è non frequentare piu' i locali che frequenta lui e
cambiare palestra sperando che non ti venga piu' a cercare......

> [...]
> giunta al petto (forse) che se viene colpito nel modo "giusto" può
> provocare lo sfondamento dello sterno, o un "simpatico" infarto.

Può essere stato solo un colpi di riflesso..

> io avrei (in generale) optato per una taoistica fuga verso testimoni, ed
> eventualmente per bloccaggi a terra.

Mah. Se già ti ha colpito vuol dire che per bloccargli il braccio in leva
devi aspettare un secondo colpo (con la piacevole consapevolezza che già
una volta è stato piu' rapido di te)... o colpirlo provocandone una
parata (che significa cmq tirargli una legna...).

Un bloccaggio senza leva articolare non lo prenderei nemmeno in
considerazione: ho è rischioso o necessità di qualche regalino sul naso
con le nocche o con i gomiti per essere efficace.

Stesso discorso per gli strangolamenti: pericolosi, se qualcosa và storto
ci rimette tranquillamente la pelle.......

> questo non è un giudizio sulla persona : mancano info per giudicare.

Of course.

Luca Ranieri

Enzo wrote:

> Beh in effetti a quel punto ti conviene fartela un'oretta di apnea
> nell'acqua santa ! ;-)

Sei drastico vedo ;))))

--
Ragno
Kenpo Karate

EnZo

Luca Ranieri <lucra...@tin.it> wrote in message
Ou%n9.13173$Fz.3...@news1.tin.it...

^___________________________^

EnZo
(Aikido)

malcom.exe

T.A.C. One wrote:
> Il non esperto non necessariamente è incapace di tirare un cazzotto.

già.
anche se ci si aspetta che un esperto sia in grado di pararlo :-)

> Il fatto che l'uno sia andato a cercare l'altro anche sapendo che
> insegnava arti marziali la dice tutta sulla sua autostima (non
> necessariamente infondata...).

forse faceva Sky Way...

> [...]
> ovviamente che tu sia sicuro che passi alle mani e non si limiti solo ad
> uno scontro verbale) ad indietreggiare per tutta la palestra facendone 4

beh, potrei sorprenderti....
ok, riconosco che potevano esserci notevoli ricadute economiche in seguito
a tale scena (no allievi).

> Il passo successivo è non frequentare piu' i locali che frequenta lui e
> cambiare palestra sperando che non ti venga piu' a cercare......

oppure colpirlo forte , senza testimoni che possano garantire la tua linea
difensiva, e poi essere accusato di omicidio di 2° grado

> Mah. Se già ti ha colpito vuol dire che per bloccargli il braccio in leva
> devi aspettare un secondo colpo (con la piacevole consapevolezza che già
> una volta è stato piu' rapido di te)

non è stato abbastanza veloce da evitare il pugno del karateka però... non
doveva essere Terminator.

ovviamente avrei evitato lo scontro, i blocchi solo se in compagnia di
altri ^____^ oppure in caso di corpo a corpo vero e proprio (se mi
acchiappava stile football americano e spravvivevo) ^______^

>... o colpirlo provocandone una
> parata (che significa cmq tirargli una legna...).

dipende però sempre che intensità si usa nella "legna".

> Un bloccaggio senza leva articolare non lo prenderei nemmeno in
> considerazione: ho è rischioso o necessità di qualche regalino sul naso
> con le nocche o con i gomiti per essere efficace.

certo.
a meno che tutta la palestra non si buttasse a peso morto sul malcapitato.

> Stesso discorso per gli strangolamenti: pericolosi, se qualcosa và storto
> ci rimette tranquillamente la pelle.......

certo!
per questo anche uno tsuki al collo ...brrrrrrr

bye

MX

sifu di Sky News

T.A.C. One

malcom.exe ha scritto:

> già.
> anche se ci si aspetta che un esperto sia in grado di pararlo :-)

Un cartone a distanza ravvicinata spesso non lo para nemmeno un esperto.
Quantomeno: molti ESPERTI (kernspecht, bruce lee o giu' di lì..)
affermano che NON sia possibile in molti casi..

> forse faceva Sky Way...

Sky Way? Cos'è? Una marca di cuccie per cani?

> beh, potrei sorprenderti....
> ok, riconosco che potevano esserci notevoli ricadute economiche in seguito
> a tale scena (no allievi).

Ad esempio. Ma anche fosse solo, fai uno, due , 5, 6 passi indietro, ma
poi ti fermi..... solo perchè fai AM e sei un buon'uomo devi cedere il
passo? Piu' indietreggi piu' l'altro si avvicina...
Oltretutto indietreggiando solitamente:
a) si rischia prima o poi di inciampare o sbattere sugli spigoli
b) si perde il controllo delle eventuali uscite, anzichè il contrario..

> oppure colpirlo forte , senza testimoni che possano garantire la tua linea
> difensiva, e poi essere accusato di omicidio di 2° grado

Ognuno faccia i suoi calcoli, ma vivere la propria vita scappando non mi
sembra una soluzione.
E la morte su un pugno è accidentale e io e te lo sappiamo bene. C'è
rischio anche ad attraversare la strada...

> dipende però sempre che intensità si usa nella "legna".

Vero.

> certo.
> a meno che tutta la palestra non si buttasse a peso morto sul malcapitato.

Non immischierei gli allievi in questo tipo di situazioni.

malcom.exe

T.A.C. One wrote:

> Un cartone a distanza ravvicinata spesso non lo para nemmeno un esperto.
> Quantomeno: molti ESPERTI (kernspecht, bruce lee o giu' di lì..)
> affermano che NON sia possibile in molti casi..

non sarei così categorico (dipende dal tipo di colpo, la distanza
effettiva, la mole di chi attacca, lo stile usato (caricamento o meno), e
soprattutto IMHO dalla situazione "strategica" e al grado di allerta del
probabile bersaglio)
cmq ....OK

> Sky Way? Cos'è? Una marca di cuccie per cani?

forse è anche quello, chissà.

> Ad esempio. Ma anche fosse solo, fai uno, due , 5, 6 passi indietro, ma
> poi ti fermi..... solo perchè fai AM e sei un buon'uomo devi cedere il
> passo?

no, no!

non centra niente essere buoni e miti.
si può essere anche delle carogne crudeli.

IMHO è essenzialmente una questione di calcolo bonus/malus del
pericolo-mazzate.

io lo dico sempre (al bar PTQ): in DP non esiste il coraggio o la
vigliaccheria.

concludendo: è troppo difficile commentare una situazione:
1) dopo che è avvenuto
2) con quasi nessuna informazione.

> [...]
> a) si rischia prima o poi di inciampare o sbattere sugli spigoli
> b) si perde il controllo delle eventuali uscite, anzichè il contrario..

mmmmmm....non concordo al 110% ma comunque OK

> Ognuno faccia i suoi calcoli, ma vivere la propria vita scappando non mi
> sembra una soluzione.

la soluzione IMHO è fare quello che conviene di più per salvare la pelle
(e in forma minore tutto il resto, in questo caso la pelle non era proprio
in estremo pericolo e quindi contavano altre cose come per esempio il
pericolo di guai giudiziari).

la cosa che conviene di più varia molto dalla situazione, ma IMHO include
(forse più spesso di quanto istintivamnente sentiamo) anche la fuga.

> E la morte su un pugno è accidentale e io e te lo sappiamo bene. C'è
> rischio anche ad attraversare la strada...

hai voja!

pure andare in scooter nelle ore di punta sotto la pioggia.... ^_____-

> Non immischierei gli allievi in questo tipo di situazioni.

in certe palestre gli allievi pagherebbero per aiutare il Maestro in una
rissa :-DDDD

bye

MX

EnZo

malcom.exe <malco...@yahoonocacca.it> wrote in message
anv4hv$ekl$1...@news.newsland.it...

> T.A.C. One wrote:
>

> in certe palestre gli allievi pagherebbero per aiutare il Maestro in una
> rissa :-DDDD

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) troppo vero
!!!!!

EnZo
(Aikido)

T.A.C. One

malcom.exe ha scritto:

> [...]
> soprattutto IMHO dalla situazione "strategica" e al grado di allerta del

Certo.

> [...]
>
> non centra niente essere buoni e miti.
> si può essere anche delle carogne crudeli.
>
> IMHO è essenzialmente una questione di calcolo bonus/malus del

Il problema è sempre lo stesso. Se per quella volta ti lascia stare ma
quello viene a cercarti ogni volta che gli salta il pirlo il potenziale
malus si moltiplica.....