Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Padre Mario Loi colpisce ancora..da leggere

924 views
Skip to first unread message

Federazione Italiana Hapkido

unread,
Sep 17, 2000, 3:00:00 AM9/17/00
to
Insolito match in strada a Torino (zona Falchera) tra la gente che
applaude o disapprova. Padre Rambo mette KO gli spacciatori. Il prete
interviene per difendere bambini minacciati. Tre giorni fa avevano
lanciato tre bottiglie contro un gruppo di ragazzini che dalle finestre
di un centro giovanile li osservavano mentre in strada preparavano una
siringa. "Che avete da guardare, giratevi". Ieri mattina tre
tossicodipendenti sui vent'anni sono tornati nel quartiere Falchera con
aria minacciosa. Padre Mario Loi detto "Padre Rambo", campione di lotta
libera in gioventů e ispiratore di quel centro in via degli Abeti, ha
cercato di farli ragionare: "lasciate stare i ragazzini, fate i vostri
porci comodi dove volete ma non qui davanti a loro". I tre tossici,
forse spacciatori, hanno minacciato il sacerdote: "noi facciamo, tiriamo
e spacchiamo ciň che vogliamo". E' finita a botte, alla fermata
dell'autobus 50, dopo un inseguimento per le vie del quartiere. Pugni,
calci, ginocchiate: Padre Rambo ha vinto il match stendendone due su tre
sul marciapiede, il terzo, quello che sembrava piů coraggioso č fuggito
prima che il prete lottatore riuscisse a bloccarlo. Al pestaggio hanno
assistito atterrite numerose persone: qualcuno ha minacciato di
denunciare il sacerdote, altri invece lo difendono:"ha fatto bene; certa
gente capisce solo le botte". Alla fine i due drogati, piegati dal
dolore, sono saliti sul primo autobus e sono spariti."Non credo
torneranno..." Padre Rambo, 109 chili di peso, sacerdote nella
parrocchia Nostra Signora della Pace, non č affatto pentito, anzi...non
teme neppure la reazione dell'Arcivescovo: "non ho la vocazione dello
sceriffo - dice -, ma non provocatemi. "Quando ci sono di mezzo i
ragazzi non riesco a ragionare". Dopo il lanciop di bottiglie, tre
giorni fa, ha percorso in lungo e in largo le vie del quartiere per
scovare ed "educare" chi aveva osato minacciare i suoi ragazzini tra cui
tre bambine delle elementari." Gente che arriva da un'altra zona di
Torino", spiega, adesso che li ha visti bene in faccia. " Se non fossero
tornati sarebbe finita li, invece quei tre ieri mattina erano di nuovo
di fronte al laboratorio ed uno dei miei ragazzini li ha riconosciuti:
"Padre Mario vieni sono loro"....

no comment

http://www.hapkido.it


Drago

unread,
Sep 17, 2000, 3:00:00 AM9/17/00
to
Hai fatto bene,
sei un grande Padre Loi.
Un solo rimpianto.............
essere stato li con te.
Il terzo non sarebbe scappato.
Per i ragazzini questo ed altro.

L' UOMO TIGRE


Federazione Italiana Hapkido <pel...@libero.it> wrote in message
39C50A64...@libero.it...

Ernesto Mangiarotti

unread,
Sep 17, 2000, 3:00:00 AM9/17/00
to
Ragazzi, Mario è un mito, e una persona eccezionale, ma è da solo a
difendere quei ragazzini. Non sarebbe male se i marzialisti di Torino gli
dessero una mano fra un impegno e l'altro. A volte fare gruppo è importante,
anche da un punto di vista morale.

Ciao

Ernesto

Mario Cosentino

unread,
Sep 18, 2000, 1:37:43 AM9/18/00
to
"Federazione Italiana Hapkido" <pel...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:39C50A64...@libero.it...
> no comment......

Invece un piccolo commento lo faccio......
Padre Loi, per quanto forte e panciuto ^_^ , forse si e' lasciato un po'
prendere la mano.....
E se uno di quei tre mascalzoni avesse tirato fuori la *solita* arma....???
Adesso non ci sarebbe più una Persona importantissima che aiuta e aiuterà
molti giovani anche per mezzo dello Sport.
Rischiare così e' assurdo.
Ovviamente IMHO.
Forse e' meglio chiamare le Forze dell'Ordine....
E se per rappresaglia qualcuno innocente ci rimette....???
Se non sbaglio questa è la base della DP.
Inoltre, per quanto coraggioso e ammirabile, Padre Loi e' pur sempre un
prete......
Ovviamente sempre IMHO.

----------OSS !!!-----------
Maestro Mario Cosentino
Juko Junior Club
Milano
http://www.juko-junior-club.it
http://web.tiscalinet.it/MarioCosentino
icq number 46225702
--------------


Paolo (Lallo) Girri

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
"Federazione Italiana Hapkido" <pel...@libero.it> ha scritto
...

> "Padre Mario vieni sono loro"....
>
> no comment

Anch'io avrei chiamato le Forze dell'Ordine, per la verità anche se avessi
visto padre Loi malmenare qualcuno per la strada avrei chiamato la polizia.
Dev'essere una bravissima persona, ma come sacerdote sinceramente non gli
andrei a confessare tutti i miei peccati (per modo di dire).

Ciao,
Lallo

Ernesto Mangiarotti

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to

Paolo (Lallo) Girri <lall...@worldonline.it> wrote in message
8q4p80$vt3$2...@worldonline.it...

> Dev'essere una bravissima persona, ma come sacerdote sinceramente non gli
> andrei a confessare tutti i miei peccati (per modo di dire).

forse sarebbe meglio confessarsi con quei preti piccoli e viscidotti che non
si compromettono mai ma vogliono sapere tutto di te per chissà quali secondi
fini? Io non credo che mi confesserò mai, ma se dovessi esporre a qualcuno
qualche mio problema questo dovrebbe essere una persona trasparente come P.
Mario Loi, che se può ti aiuta anche.

Ciao

Ernesto

Ernesto Mangiarotti

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to

Mario Cosentino <marioco...@tiscalinet.it> wrote in message
8q49kn$ob2$1...@pegasus.tiscalinet.it...

> Invece un piccolo commento lo faccio......
> Padre Loi, per quanto forte e panciuto ^_^ , forse si e' lasciato un po'
> prendere la mano.....
> E se uno di quei tre mascalzoni avesse tirato fuori la *solita*
arma....???

> Adesso non ci sarebbe piů una Persona importantissima che aiuta e aiuterŕ


> molti giovani anche per mezzo dello Sport.

> Rischiare cosě e' assurdo.


> Ovviamente IMHO.
> Forse e' meglio chiamare le Forze dell'Ordine....

se le forze dell'ordine funzionassero la zona dela Falchera sarebbe un po'
piů pulita, e Padre Mario non avrebbe bisogno di rischiare la vita per
togliere i suoi ragazzi dai guai.

> E se per rappresaglia qualcuno innocente ci rimette....???

Troppe volte Padre Mario ha visto innocenti rimetterci senza poterci fare
niente. Lui agisce come puň e come sa.

> Se non sbaglio questa č la base della DP.


> Inoltre, per quanto coraggioso e ammirabile, Padre Loi e' pur sempre un
> prete......

ce ne fossero di preti cosě, la categoria sarebbe un po' piů rivalutata.

Ciao

Ernesto


Mario Cosentino

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
"Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:8q4ua7$afr$1...@nslave1.tin.it...
> forse sarebbe meglio confessarsi con quei preti piccoli e viscidotti...

Scusa Ernesto,
con tutto il rispetto,
ma questa e' una risposta molto superficiale IMHO !!!
Esistono Preti con la P maiuscola anche se non menano in strada !!!
Non esiste solo il bianco o il nero, ma un'infinità di sfumature di grigio.
Se uno NON mena come Padre Loi non vuol dire che sia piccolo e viscidotto.
Se mi consenti.......un Prete non puo' utilizzare la forza per ridurre la
criminalità nel suo quartiere perche' altrimenti dovrebbe giustificare chi
come Lui usa la forza in qualsiasi situazione di necessità.
E questo la religione cristiana non lo ammette.
E Padre Loi e' cristiano......
Inoltre, come già scritto, se qualcuno avesse reagito a Padre Loi magari
ferendolo a morte cosa ne avrebbe guadagnato la comunità....???
Un altro martire......
Uhmmm......
Forse e' meglio reagire nei modi + strategici possibili !!!
Ed oltretutto una riflessione:
se Padre Loi non pesasse 100 e passa Kg e non avesse mai praticato Lotta,
avrebbe reagito così ???
Ovviamente IMHO.

Paolo (Lallo) Girri

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
"Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto
...

> forse sarebbe meglio confessarsi con quei preti piccoli e viscidotti che non
> si compromettono mai ma vogliono sapere tutto di te per chissà quali secondi
> fini? Io non credo che mi confesserò mai, ma se dovessi esporre a qualcuno
> qualche mio problema questo dovrebbe essere una persona trasparente come P.
> Mario Loi, che se può ti aiuta anche.

Scusa Ernesto, forse tu lo conosci personalmente e io non voglio giudicare
nessuno, ma da non credente ho sempre pensato che un prete dovrebbe stare
vicino agli ultimi della terra... e allora spero che ci sia qualcuno disposto a
fare qualcosa anche per i tre "tossici" della Falchera, che forse non saranno i
ragazzi di Padre Loi ma figli di Dio rimangono sempre.

A Torino c'è anche Don Ciotti che continua ad essere un prete diverso.

Ciao,
Lallo

Alessandro Govi

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
E' un grande!
Ciao

Alle

Giorgio Garabello

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to

> Invece un piccolo commento lo faccio......
> Padre Loi, per quanto forte e panciuto ^_^ , forse si e' lasciato un po'
> prendere la mano.....
> E se uno di quei tre mascalzoni avesse tirato fuori la *solita* arma....???
> Adesso non ci sarebbe più una Persona importantissima che aiuta e aiuterà
> molti giovani anche per mezzo dello Sport.
forse, e' la differenza tra combattenti e sportivi
e padre Mario combatte per i suoi"figli" tutti i giorni in una delle
peggiori zone di Torino

> Rischiare così e' assurdo.
> Ovviamente IMHO.
> Forse e' meglio chiamare le Forze dell'Ordine....

ahahahahah! (scusa ma mi e' scappata)
i poliziotti hanno di meglio da fare che finire sbudellati
(tu dovresti conoscerla la citazione)

> E se per rappresaglia qualcuno innocente ci rimette....???

xche i ragazzini non sono innocenti?

> Se non sbaglio questa è la base della DP.

?????????????????
al limite e' la base dello shotokan :-))))))))))))


> Inoltre, per quanto coraggioso e ammirabile, Padre Loi e' pur sempre un
> prete......

e pur sempre un uomo, a cui bolle il sangue di fronte alle ingiustizie.

> Ovviamente sempre IMHO.
idem x me
Giorgio (hung gar)

Giorgio Garabello

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to

>
> no comment
>
> http://www.hapkido.it

Tu lo conosci?
sai in che zona e in che condizioni opera?
xche no comment?

Giorgo (hung gar a Torino)

Giorgio Garabello

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to

> E questo la religione cristiana non lo ammette.
> E Padre Loi e' cristiano......
nessuno e' perfetto ;-PPPPPPPPPPPPP

> Inoltre, come già scritto, se qualcuno avesse reagito a Padre Loi magari
> ferendolo a morte cosa ne avrebbe guadagnato la comunità....???
> Un altro martire......

ovvio.


> Uhmmm......
> Forse e' meglio reagire nei modi + strategici possibili !!!
> Ed oltretutto una riflessione:
> se Padre Loi non pesasse 100 e passa Kg e non avesse mai praticato Lotta,
> avrebbe reagito così ???

certo che no, pero' pesa 100 kg e ha fatto lotta, ma non e' quello il
punto, conosco gente che fa Am e si caga sotto al minimo litigio, e'
questione di carattere.

Giorgio (hung gar)
p.s.
cmq essendo di Torino,io sono di parte
W padre Rambo!!!!!!!!

Giorgio Garabello

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
Mario Cosentino ha scritto:
>
> "Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> news:39C66CD9...@tiscalinet.it...

> > forse, e' la differenza tra combattenti e sportivi
> > e padre Mario combatte per i suoi"figli" tutti i giorni in una delle
> > peggiori zone di Torino
>
> Anche Madre Teresa di Calcutta *combatteva* tutti i giorni per i poveri, i
> malati e gli emarginati......
> E cosě, come Lei molti altri Preti e Suore in tutto il mondo.
> E senza far uso di violenza.
> Dimostrando di essere sicuramente piů coerenti con la loro Religione.
> (imho)
Madre Teresa pesava 40 kg vestita e bagnata! :-)))))))))))))))))))))
scherzi a parte, puo' essere come dici tu, in fondo con conosco
sufficientemente l'etica cristiana.
Io lo giudico unicamente come uomo.

>
> > ahahahahah! (scusa ma mi e' scappata)
> > i poliziotti hanno di meglio da fare che finire sbudellati
> > (tu dovresti conoscerla la citazione)
>

> Certo che la conosco.
> Ma tutto sommato tu fai un torto a tanti Poliziotti e Carabinieri che ogni
> giorno rischiano la vita.
> Perche' stai sicuro che in molte situazioni questi Agenti sono intervenuti
> ed hanno salvato molte vite umane arrestando anche i responsabili.
> Bisogna essere un po' piů obiettivi.

e' certo sbagliato giudicare un gruppo o una catgoria, bisogna giudicare
gli uomini, in ogni caso i "buoni" (chiamamoli cosi' tanto x capirci)
non hanno gli strumenti per impedire certe cose, per cui DI FATTO la
microcriminalita' e' pressoche impunita.
e qui non sono piu' tanto IMHO :-(

> Se Padre Loi fosse stato minacciato in modo diverso od anche un'altra
> persona allora il discorso sarebbe molto diverso.
qui non ho capito!


>
> > al limite e' la base dello shotokan :-))))))))))))
>

> E del Ju-Jitsu !!!
> ^_______^
>
metodo Bianchi? :-))))))))))))))))



> > e pur sempre un uomo, a cui bolle il sangue di fronte alle ingiustizie.
>

> E qui non sono assolutamente d'accordo !!!
> Padre Loi e' si un Uomo ma anche un Prete.
> E se uno sceglie una Via, una Fede, una Religione, una Filosofia di Vita
> NON puo' assolutamente *aggiustarla* come a suo comodo........

Ognuno puo fare quello che vuole, ci appelliamo tanto alla tradizione,
ma poi chi ammiriamo sono i vari Funakochi, Ueshiba, Hung gee Kwun
(quello dell'hung gar) cioe gente che ha rinnovato,
cambiato,"aggiustato" certe cosa a comodo suo.

La tonaca ti permette di fare cose che un privato non potrebbe fare
neanche volendo,(vedi fondi, rispetto ecc..)
nuovamente IMHO!

cmq, e' bello trovare qualcuno che' ha delle idee diametralmente opposte
alle mie in ogni occasione.
e i piu' fa shotokan....ci vado a nozze! :-)))))))))))))))))))
prevedo interminabili post .....

Giorgio (Hung gar)

Giorgio Garabello

unread,
Sep 18, 2000, 3:00:00 AM9/18/00
to
Mario Cosentino ha scritto:
>
> "Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> news:39C66CE3...@tiscalinet.it...

> > p.s.
> > cmq essendo di Torino,io sono di parte
>
> Adesso si spiega tutto !!!
> ;-)
>
> > W padre Rambo!!!!!!!!

E' cosi' che lo chiamavano una volta in zona.
tieni conto che l'immaginario di un ragazzo della Falchera e'
leggermente diverso da quello di un ragazzo della Milano bene.

Giorgio (hung gar)


Ernesto Mangiarotti

unread,
Sep 18, 2000, 7:09:32 PM9/18/00
to

Mario Cosentino <marioco...@tiscalinet.it> wrote in message
8q4vtm$vpu$1...@pegasus.tiscalinet.it...

> Scusa Ernesto,
> con tutto il rispetto,
> ma questa e' una risposta molto superficiale IMHO !!!

Sai che io sono molto superficiale, no? :o)))

> Esistono Preti con la P maiuscola anche se non menano in strada !!!
> Non esiste solo il bianco o il nero, ma un'infinità di sfumature di
grigio.

Certo, ma io non ho mica detto che "tutti gli altri preti sono viscidotti".
Ne conosco altri che sono più o meno in gamba, alcuni anche eccezionali.
Pero esiste anche la categoria in questione, e non sono pochi, perchè
l'ambiente clericale tende a produrli (le circostanze sono favorevoli).

> Se uno NON mena come Padre Loi non vuol dire che sia piccolo e viscidotto.

anfatti, siamo d'accordo.

> Se mi consenti.......un Prete non puo' utilizzare la forza per ridurre la
> criminalità nel suo quartiere perche' altrimenti dovrebbe giustificare chi
> come Lui usa la forza in qualsiasi situazione di necessità.

C'è modo e modo di essere violenti e anche di essere non violenti. A mio
modo di vedere Gandi, con la sua non violenza, era una persona estremamente
violenta. Padre Mario non è un giustiziere della notte che va in giro a
ripulire la città. Opera in una zona difficilissima e gli capita sovente di
dover fronteggiare situazioni tragiche in cui se non cogli l'attimo ci
scappa il morto. Si tratta di scegliere se stare a guardare e vedere se la
va o la spacca, oppure di fare qualcosa, quello che sai fare e che può
risolvere la situazione. Pochi anni fa è morto un suo ragazzo, gli hanno
sparato, lui non ha fatto in tempo ad intervenire, non c'era, ma avrebbe
potuto esserci, chissà, forse non sarebbe morto.

> E questo la religione cristiana non lo ammette.

Certo, la religione cristiana ammette solo che la violenza la faccia lei.
Vallo a dire ai milioni di streghe torturate e bruciate, oppure ai morti in
terrasanta nelle crociate. E ce ne sarebbero molte altre. Ma non avevano
detto che non si deve ammazzare? Forse volevano dire che "noi" non dobbiamo
ammazzare, loro , invece, lo possono fare quando vogliono. Padre Mario non
ammazza nessuno, mena soltanto degli scapellotti alla Bud Spencer, e
fronteggia disarmato persone che potrebbero benissimo essere armate fino ai
denti. Spero solo che non gli succeda niente. Senza di lui a pagarla
serebbero solo i ragazzi della Falchera, che rischierebbero di finire
insieme agli altri.

> E Padre Loi e' cristiano......

Di quelli veri. Secondo me, dio lassù approva. D'altronde hai presente come
si è comportato suo figlio nel tempio?

> Inoltre, come già scritto, se qualcuno avesse reagito a Padre Loi magari
> ferendolo a morte cosa ne avrebbe guadagnato la comunità....???
> Un altro martire......

Ok, ma non lo fa mica per farsi pubblicità. Accidenti, lo ha fatto perchè
era necessario proteggere dei ragazzini, mica per farsi bello. Rischia, ma
non solo in quei frangenti. Rischia per il solo fatto di vivere li, e di non
sottostare al sistema chiudendosi gli occhi e tirandosi indietro, come
farebbe la maggior parte della gente.

> Uhmmm......
> Forse e' meglio reagire nei modi + strategici possibili !!!

Questo è saggio, ma non sempre è possibile.

> Ed oltretutto una riflessione:
> se Padre Loi non pesasse 100 e passa Kg e non avesse mai praticato Lotta,
> avrebbe reagito così ???

Padre Mario è Padre Mario e basta. Se non avesse fatto lotta, e non pesasse
più di 100 kg ecc... non sarebbe lui. Io se non avessi fatto judo sarei una
persona totalmente diversa. Tu, se quel giorno senza accorgertene non avessi
schivato quella buccia di banana oggi probabilmente saresti molto diverso
^_____^, che ci vuoi fare, noi siamo sopratutto l'insieme delle nostre
esperienze. Onore alla lotta che ha saputo produrre uno come padre Mario.

Ciao

Ernesto

Ernesto Mangiarotti

unread,
Sep 18, 2000, 7:18:39 PM9/18/00
to

Paolo (Lallo) Girri <lall...@worldonline.it> wrote in message
8q54f3$6o2$1...@worldonline.it...

> "Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto

> Scusa Ernesto, forse tu lo conosci personalmente e io non voglio giudicare


> nessuno, ma da non credente ho sempre pensato che un prete dovrebbe stare
> vicino agli ultimi della terra... e allora spero che ci sia qualcuno
disposto a
> fare qualcosa anche per i tre "tossici" della Falchera, che forse non
saranno i
> ragazzi di Padre Loi ma figli di Dio rimangono sempre.
>
> A Torino c'è anche Don Ciotti che continua ad essere un prete diverso.

Credo che Padre Mario e don Ciotti siano due facce della stessa medaglia.
Entrambi lottano, ognuno con le proprie armi. Non crederai mica che Padre
Loi faccia a botte da mattina a sera. In gran parte della giornata tira le
fila di un ambiente da risanare. Io conosco alcuni dei suoi ragazzi e
dell'ambiente che c'è intorno a lui. Potrebbero essere benissimo ragazzi di
don Ciotti. E poi sappi che stai parlando con uno che è stato profondamente
toccato al cuore dai messaggi di F. De Andrè. Credo di essere molto
sensibile ai problemi di queste persone. Però so che esistono le circostanze
contingenti. A volte si tratta di scegliere per la vita e la morte. Bisogna
fare qualcosa ed essere decisi. Copita più spesso se frequenti certi
ambienti. Ed è per questo che in tali ambienti possono fare qualcosa solo
persone particolari. Anche Don Ciotti è una persona particolare, l'hai detto
tu stesso. E' diverso da Mario, ma credo che lassù siano visti con la stessa
benevolenza.

Ciao

Ernesto

Vittorix

unread,
Sep 19, 2000, 12:33:33 AM9/19/00
to
"Ernesto Mangiarotti" ha scritto:

> Si tratta di scegliere se stare a guardare e vedere se la

> va o la spacca, oppure di fare qualcosa, quello che sai fare e che puň
> risolvere la situazione.

io sono di quelli che finora hanno trovato il coraggio di non stare a guardare,
a volte ho imparato a non essere troppo impulsivo, a intervenire se solo č
necessario, grazie alle AM, soprattutto al judo, o forse perchč per difendere il
debole mi sono messo troppo spesso a rischio

> > E questo la religione cristiana non lo ammette.

> Certo, la religione cristiana ammette solo che la violenza la faccia lei.
> Vallo a dire ai milioni di streghe torturate e bruciate, oppure ai morti in
> terrasanta nelle crociate. E ce ne sarebbero molte altre. Ma non avevano
> detto che non si deve ammazzare? Forse volevano dire che "noi" non dobbiamo
> ammazzare, loro , invece, lo possono fare quando vogliono. Padre Mario non
> ammazza nessuno, mena soltanto degli scapellotti alla Bud Spencer, e
> fronteggia disarmato persone che potrebbero benissimo essere armate fino ai
> denti. Spero solo che non gli succeda niente. Senza di lui a pagarla
> serebbero solo i ragazzi della Falchera, che rischierebbero di finire
> insieme agli altri.

STANDING OVATION!!!! ^__________^

> > E Padre Loi e' cristiano......

no, secondo me non lo č, č molto di piů, č uomo e colle palle :)

> Ok, ma non lo fa mica per farsi pubblicitŕ. Accidenti, lo ha fatto perchč


> era necessario proteggere dei ragazzini, mica per farsi bello. Rischia, ma
> non solo in quei frangenti. Rischia per il solo fatto di vivere li, e di non
> sottostare al sistema chiudendosi gli occhi e tirandosi indietro, come
> farebbe la maggior parte della gente.

de pretibus :)

> > Uhmmm......
> > Forse e' meglio reagire nei modi + strategici possibili !!!

> Questo č saggio, ma non sempre č possibile.

a volte (poche) devi agire, subito, o la va o la spacca
sei solo con la tua esperienza precedente

> > Ed oltretutto una riflessione:
> > se Padre Loi non pesasse 100 e passa Kg e non avesse mai praticato Lotta,

> > avrebbe reagito cosě ???

> Padre Mario č Padre Mario e basta. Se non avesse fatto lotta, e non pesasse
> piů di 100 kg ecc... non sarebbe lui. Io se non avessi fatto judo sarei una


> persona totalmente diversa. Tu, se quel giorno senza accorgertene non avessi
> schivato quella buccia di banana oggi probabilmente saresti molto diverso
> ^_____^, che ci vuoi fare, noi siamo sopratutto l'insieme delle nostre
> esperienze. Onore alla lotta che ha saputo produrre uno come padre Mario.

ri-STANDING OVATION... :)

> Ciao
> Ernesto

ciao bel tipo :)
Vittorix\ateo e antireligioso, ma che ringrazia il signor Loi, quei ragazzini
potevano essere miei fratelli


Mario Cosentino

unread,
Sep 19, 2000, 1:23:38 AM9/19/00
to
"Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:8q67ru$ok0$1...@nslave2.tin.it...
>................ e

> fronteggia disarmato persone che potrebbero benissimo essere armate fino
ai
> denti. Spero solo che non gli succeda niente. Senza di lui a pagarla
> serebbero solo i ragazzi della Falchera, che rischierebbero di finire
> insieme agli altri.

Questa e' la frase che volevo leggere !!!
Forse anche Padre Loi dovrebbe leggerla.......

Paolo (Lallo) Girri

unread,
Sep 19, 2000, 3:00:00 AM9/19/00
to
"Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto
...

> Credo di essere molto
> sensibile ai problemi di queste persone. Però so che esistono le circostanze
> contingenti. A volte si tratta di scegliere per la vita e la morte. Bisogna
> fare qualcosa ed essere decisi. Copita più spesso se frequenti certi
> ambienti. Ed è per questo che in tali ambienti possono fare qualcosa solo
> persone particolari. Anche Don Ciotti è una persona particolare, l'hai detto
> tu stesso. E' diverso da Mario, ma credo che lassù siano visti con la stessa
> benevolenza.

Mi sono riletto il post da cui siamo partiti... ammetto che non ho trovato le
circostanze contingenti di cui parli. Conosco i cosiddetti quartieri
"degradati" di Torino, oltre ai problemi c'è gente che ha una grande dignità,
una cosa che non c'entra quasi per nulla con l'arredo urbano.

Sarebbe utile conoscere la fonte, un articolo di giornale!? Soprattutto in
questo clima pre-elettorale ci sono notizie e notizie ("...tre tossici forse
spacciatori"), non sarà che serve un altro San Salvario? Anche in quel
quartiere c'era un prete a dare voce alle proteste... in quel caso non era un
prete di strada. :-/

Ciao,
Lallo

Vittorix

unread,
Sep 19, 2000, 3:00:00 AM9/19/00
to
"Ernesto Mangiarotti" ha scritto:

> Si tratta di scegliere se stare a guardare e vedere se la

> va o la spacca, oppure di fare qualcosa, quello che sai fare e che puň
> risolvere la situazione.

io sono di quelli che finora hanno trovato il coraggio di non stare a guardare,
a volte ho imparato a non essere troppo impulsivo, a intervenire se solo č
necessario, grazie alle AM, soprattutto al judo, o forse perchč per difendere il
debole mi sono messo troppo spesso a rischio

> > E questo la religione cristiana non lo ammette.

> Certo, la religione cristiana ammette solo che la violenza la faccia lei.
> Vallo a dire ai milioni di streghe torturate e bruciate, oppure ai morti in
> terrasanta nelle crociate. E ce ne sarebbero molte altre. Ma non avevano
> detto che non si deve ammazzare? Forse volevano dire che "noi" non dobbiamo
> ammazzare, loro , invece, lo possono fare quando vogliono. Padre Mario non
> ammazza nessuno, mena soltanto degli scapellotti alla Bud Spencer, e
> fronteggia disarmato persone che potrebbero benissimo essere armate fino ai
> denti. Spero solo che non gli succeda niente. Senza di lui a pagarla
> serebbero solo i ragazzi della Falchera, che rischierebbero di finire
> insieme agli altri.

STANDING OVATION!!!! ^__________^

> > E Padre Loi e' cristiano......

no, secondo me non lo č, č molto di piů, č uomo e colle palle :)

> Ok, ma non lo fa mica per farsi pubblicitŕ. Accidenti, lo ha fatto perchč

> era necessario proteggere dei ragazzini, mica per farsi bello. Rischia, ma
> non solo in quei frangenti. Rischia per il solo fatto di vivere li, e di non
> sottostare al sistema chiudendosi gli occhi e tirandosi indietro, come
> farebbe la maggior parte della gente.

de pretibus :)

> > Uhmmm......
> > Forse e' meglio reagire nei modi + strategici possibili !!!

> Questo č saggio, ma non sempre č possibile.

a volte (poche) devi agire, subito, o la va o la spacca
sei solo con la tua esperienza precedente

> > Ed oltretutto una riflessione:


> > se Padre Loi non pesasse 100 e passa Kg e non avesse mai praticato Lotta,

> > avrebbe reagito cosě ???

> Padre Mario č Padre Mario e basta. Se non avesse fatto lotta, e non pesasse
> piů di 100 kg ecc... non sarebbe lui. Io se non avessi fatto judo sarei una


> persona totalmente diversa. Tu, se quel giorno senza accorgertene non avessi
> schivato quella buccia di banana oggi probabilmente saresti molto diverso
> ^_____^, che ci vuoi fare, noi siamo sopratutto l'insieme delle nostre
> esperienze. Onore alla lotta che ha saputo produrre uno come padre Mario.

ri-STANDING OVATION... :)

Mario Cosentino

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
"Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:39C66CE3...@tiscalinet.it...
> p.s.
> cmq essendo di Torino,io sono di parte

Adesso si spiega tutto !!!
;-)

> W padre Rambo!!!!!!!!

Ma il definire Rambo una persona non era sostanzialmente negativo ed ironico
???
:-|

Mario Cosentino

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
"Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:39C66CD9...@tiscalinet.it...
> forse, e' la differenza tra combattenti e sportivi
> e padre Mario combatte per i suoi"figli" tutti i giorni in una delle
> peggiori zone di Torino

Anche Madre Teresa di Calcutta *combatteva* tutti i giorni per i poveri, i
malati e gli emarginati......
E cosě, come Lei molti altri Preti e Suore in tutto il mondo.
E senza far uso di violenza.
Dimostrando di essere sicuramente piů coerenti con la loro Religione.
(imho)

> ahahahahah! (scusa ma mi e' scappata)


> i poliziotti hanno di meglio da fare che finire sbudellati
> (tu dovresti conoscerla la citazione)

Certo che la conosco.
Ma tutto sommato tu fai un torto a tanti Poliziotti e Carabinieri che ogni
giorno rischiano la vita.
Perche' stai sicuro che in molte situazioni questi Agenti sono intervenuti
ed hanno salvato molte vite umane arrestando anche i responsabili.
Bisogna essere un po' piů obiettivi.

> > E se per rappresaglia qualcuno innocente ci rimette....???


> xche i ragazzini non sono innocenti?

Infatti mi riferivo proprio a loro.
E non per questo bisogna girare la testa o far finta di nulla.
ANZI !!!
Ma non per questo e' consigliabile,
l'abbiamo piů volte ribadito qui sul NG,
agire di impulso.
Questa e' la basi della DP, lo ripeto.


Se Padre Loi fosse stato minacciato in modo diverso od anche un'altra
persona allora il discorso sarebbe molto diverso.

> al limite e' la base dello shotokan :-))))))))))))

E del Ju-Jitsu !!!
^_______^

> e pur sempre un uomo, a cui bolle il sangue di fronte alle ingiustizie.

E qui non sono assolutamente d'accordo !!!
Padre Loi e' si un Uomo ma anche un Prete.
E se uno sceglie una Via, una Fede, una Religione, una Filosofia di Vita
NON puo' assolutamente *aggiustarla* come a suo comodo........

Oggi meno,

----------OSS !!!-----------
Maestro Mario Cosentino
Juko Junior Club
Milano
http://www.juko-junior-club.it
http://web.tiscalinet.it/MarioCosentino
icq number 46225702

-------------- domani perdono chi ho menato.....
Uhmmmmmmm......
Mi sembra un controsenso.
Ovviamente tutto IMHO.
(ma questo lo sai....;-)))
A presto.


Federazione Italiana Hapkido

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
Certo, lo conosco e sono fiero di essergli amico,
sono contento che l'articolo che ho spedito sul N.G. abbia suscitato tutti
questi commenti.
Senza tanti preamboli, per chi volesse conoscere di persona Padre"Rambo" può
contattarci per lo stage che terrà a Bologna nella nostra palestra, sarebbe
un'ottima occasione per fare un pò di Sambo da cristiani...e conoscere di
persona Padre Mario.
Un supercordiale saluto a tutti
Alessio Peluso
http://www.hapkido.it

Federazione Italiana Hapkido wrote:

> Insolito match in strada a Torino (zona Falchera) tra la gente che
> applaude o disapprova. Padre Rambo mette KO gli spacciatori. Il prete
> interviene per difendere bambini minacciati. Tre giorni fa avevano
> lanciato tre bottiglie contro un gruppo di ragazzini che dalle finestre
> di un centro giovanile li osservavano mentre in strada preparavano una
> siringa. "Che avete da guardare, giratevi". Ieri mattina tre
> tossicodipendenti sui vent'anni sono tornati nel quartiere Falchera con
> aria minacciosa. Padre Mario Loi detto "Padre Rambo", campione di lotta

> libera in gioventù e ispiratore di quel centro in via degli Abeti, ha


> cercato di farli ragionare: "lasciate stare i ragazzini, fate i vostri
> porci comodi dove volete ma non qui davanti a loro". I tre tossici,
> forse spacciatori, hanno minacciato il sacerdote: "noi facciamo, tiriamo

> e spacchiamo ciò che vogliamo". E' finita a botte, alla fermata


> dell'autobus 50, dopo un inseguimento per le vie del quartiere. Pugni,
> calci, ginocchiate: Padre Rambo ha vinto il match stendendone due su tre

> sul marciapiede, il terzo, quello che sembrava più coraggioso è fuggito


> prima che il prete lottatore riuscisse a bloccarlo. Al pestaggio hanno
> assistito atterrite numerose persone: qualcuno ha minacciato di
> denunciare il sacerdote, altri invece lo difendono:"ha fatto bene; certa
> gente capisce solo le botte". Alla fine i due drogati, piegati dal
> dolore, sono saliti sul primo autobus e sono spariti."Non credo
> torneranno..." Padre Rambo, 109 chili di peso, sacerdote nella

> parrocchia Nostra Signora della Pace, non è affatto pentito, anzi...non


> teme neppure la reazione dell'Arcivescovo: "non ho la vocazione dello
> sceriffo - dice -, ma non provocatemi. "Quando ci sono di mezzo i
> ragazzi non riesco a ragionare". Dopo il lanciop di bottiglie, tre
> giorni fa, ha percorso in lungo e in largo le vie del quartiere per
> scovare ed "educare" chi aveva osato minacciare i suoi ragazzini tra cui
> tre bambine delle elementari." Gente che arriva da un'altra zona di
> Torino", spiega, adesso che li ha visti bene in faccia. " Se non fossero
> tornati sarebbe finita li, invece quei tre ieri mattina erano di nuovo
> di fronte al laboratorio ed uno dei miei ragazzini li ha riconosciuti:

> "Padre Mario vieni sono loro"....
>
> no comment
>

> http://www.hapkido.it


Federazione Italiana Hapkido

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
Certo, lo conosco e sono fiero di essergli amico,
sono contento che l'articolo che ho spedito sul N.G. abbia suscitato
tutti questi commenti.
Senza tanti preamboli, per chi volesse conoscere di persona Padre"Rambo"
può contattarci per lo stage che terrà a Bologna nella nostra palestra,
sarebbe un'ottima occasione per fare un pò di Sambo da cristiani...e
conoscere di persona Padre Mario.
Un supercordiale saluto a tutti
Alessio Peluso

Federazione Italiana Hapkido

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
Grande Ernesto!!!
Alessio Peluso

Ernesto Mangiarotti wrote:

> Paolo (Lallo) Girri <lall...@worldonline.it> wrote in message
> 8q54f3$6o2$1...@worldonline.it...
> > "Ernesto Mangiarotti" <zara...@libero.it> ha scritto
>
> > Scusa Ernesto, forse tu lo conosci personalmente e io non voglio giudicare
> > nessuno, ma da non credente ho sempre pensato che un prete dovrebbe stare
> > vicino agli ultimi della terra... e allora spero che ci sia qualcuno
> disposto a
> > fare qualcosa anche per i tre "tossici" della Falchera, che forse non
> saranno i
> > ragazzi di Padre Loi ma figli di Dio rimangono sempre.
> >

> > A Torino c'č anche Don Ciotti che continua ad essere un prete diverso.


>
> Credo che Padre Mario e don Ciotti siano due facce della stessa medaglia.
> Entrambi lottano, ognuno con le proprie armi. Non crederai mica che Padre
> Loi faccia a botte da mattina a sera. In gran parte della giornata tira le
> fila di un ambiente da risanare. Io conosco alcuni dei suoi ragazzi e

> dell'ambiente che c'č intorno a lui. Potrebbero essere benissimo ragazzi di
> don Ciotti. E poi sappi che stai parlando con uno che č stato profondamente
> toccato al cuore dai messaggi di F. De Andrč. Credo di essere molto
> sensibile ai problemi di queste persone. Perň so che esistono le circostanze


> contingenti. A volte si tratta di scegliere per la vita e la morte. Bisogna

> fare qualcosa ed essere decisi. Copita piů spesso se frequenti certi
> ambienti. Ed č per questo che in tali ambienti possono fare qualcosa solo
> persone particolari. Anche Don Ciotti č una persona particolare, l'hai detto
> tu stesso. E' diverso da Mario, ma credo che lassů siano visti con la stessa
> benevolenza.
>
> Ciao
>
> Ernesto


Mario Cosentino

unread,
Sep 20, 2000, 3:00:00 AM9/20/00
to
"Mario Cosentino" <marioco...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:8q9vq7$i2v$1...@lacerta.tiscalinet.it...

Piccolo aggiustamento !!!
;-)

> E qui non sono assolutamente d'accordo !!!
> Padre Loi e' si un Uomo ma anche un Prete.
> E se uno sceglie una Via, una Fede, una Religione, una Filosofia di Vita

> NON puo' assolutamente *aggiustarla* a suo comodo........
> Oggi meno, domani perdono chi ho menato.....


> Uhmmmmmmm......
> Mi sembra un controsenso.
> Ovviamente tutto IMHO.
> (ma questo lo sai....;-)))
> A presto.

----------OSS !!!-----------

Mario Cosentino

unread,
Sep 22, 2000, 1:33:54 AM9/22/00
to
"Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:39C67914...@tiscalinet.it...

> > Se Padre Loi fosse stato minacciato in modo diverso od anche un'altra
> > persona allora il discorso sarebbe molto diverso.
> qui non ho capito!

Nel post originario non c'e' traccia di un *attacco fisico diretto* a Padre
Loi o ad altre persone, ci sono solo minacce, e' Lui che ha preso
l'iniziativa per allontanare dei *presunti* (la legge parla chiaro, una
accusa bisogna provarla in giudizio) spacciatori.
Certo NON sono qui a difendere dei balordi, questo sia ben chiaro !!!
Voglio solo evidenziare, come si e' già scritto altre volte, che la DP deve
essere sempre rapportata al tipo di attacco subito.
Inoltre, qui c'e' di mezzo un prete.......

> > E del Ju-Jitsu !!!
> metodo Bianchi? :-))))))))))))))))

Oramai dovresti sapere cosa penso del metodo Bianchi....
(se hai seguito altri miei msg)
^____^
E poi io pratico lo Juko-Ryu Ju-Jitsu.

> cmq, e' bello trovare qualcuno che' ha delle idee diametralmente opposte
> alle mie in ogni occasione.
> e i piu' fa shotokan....ci vado a nozze! :-)))))))))))))))))))
> prevedo interminabili post .....

E qui sbagli di grosso !!!
Dovresti sapere che Noi del Karate siamo molto diretti:
pochissimi colpi e basta !!!
^__________^
A presto.

Mario Cosentino

unread,
Sep 22, 2000, 1:38:44 AM9/22/00
to
"Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:39C67986...@tiscalinet.it...

> E' cosi' che lo chiamavano una volta in zona.
> tieni conto che l'immaginario di un ragazzo della Falchera e'
> leggermente diverso da quello di un ragazzo della Milano bene.

Perche' esiste solo la Milano bene ???
Questa non l'ho capita.......
:-|
Dalle parti nostre, a Roma (quartiere Tuscolano-Cinecittà), se si voleva
prendere in giro qualcuno che faceva il gradasso si gridava:
'' A Ramboooooo !!!!!! ''
Oppure:
'' 'Anvedi quello me sembra Rambo......''
Od anche:
'' 'A Rambo sei tutto Strambo ''
E così via, anzi se vuoi fare un salto sul Sito di Turbozaura
vedrai......altro che quartiere Falchera....
;-)))

Federazione Italiana Hapkido

unread,
Sep 23, 2000, 3:00:00 AM9/23/00
to
...e se tu fossi prete, e ti trovassi all'improvviso nelle stesse condizioni,
difenderesti o nò i tuoi piccoli minacciati? In quell'occasione era l'unica
risposta possibile.
Padre Mario comunque all'atto dell'aggressione (perchè di questo si è trattato)
anche se la Stampa non l'ha riportato specificatamente, non era da solo.
Ma lo sai che un'idolo di Padre Mario è Madre Teresa di Calcutta?
Non scherzo!!
Ciao ed a presto
Alessio Peluso
http://www.hapkido.it

Robin

unread,
Sep 23, 2000, 3:00:00 AM9/23/00
to

Mario Cosentino <marioco...@tiscalinet.it> wrote in message
8qer6b$gt1$1...@pegasus.tiscalinet.it...

> "Giorgio Garabello" <sincl...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> news:39C67986...@tiscalinet.it...
> > E' cosi' che lo chiamavano una volta in zona.
> > tieni conto che l'immaginario di un ragazzo della Falchera e'
> > leggermente diverso da quello di un ragazzo della Milano bene.
>
> Perche' esiste solo la Milano bene ???
> Questa non l'ho capita.......
> :-|
> Dalle parti nostre, a Roma (quartiere Tuscolano-Cinecittà), se si voleva
> prendere in giro qualcuno che faceva il gradasso si gridava:
> '' A Ramboooooo !!!!!! ''
> Oppure:
> '' 'Anvedi quello me sembra Rambo......''
> Od anche:
> '' 'A Rambo sei tutto Strambo ''
> E così via, anzi se vuoi fare un salto sul Sito di Turbozaura
> vedrai......altro che quartiere Falchera....
> ;-)))
>

Oppure:

".....levete la fascetta ...a Ramboo!!!!" ^_______^

Robin de cinecittà est

zen...@yahoo.de

unread,
May 31, 2015, 4:08:30 AM5/31/15
to
Am Sonntag, 17. September 2000 09:00:00 UTC+2 schrieb Federazione Italiana Hapkido:
> Insolito match in strada a Torino (zona Falchera) tra la gente che
> applaude o disapprova. Padre Rambo mette KO gli spacciatori. Il prete
> interviene per difendere bambini minacciati. Tre giorni fa avevano
> lanciato tre bottiglie contro un gruppo di ragazzini che dalle finestre
> di un centro giovanile li osservavano mentre in strada preparavano una
> siringa. "Che avete da guardare, giratevi". Ieri mattina tre
> tossicodipendenti sui vent'anni sono tornati nel quartiere Falchera con
> aria minacciosa. Padre Mario Loi detto "Padre Rambo", campione di lotta
> libera in gioventů e ispiratore di quel centro in via degli Abeti, ha
> cercato di farli ragionare: "lasciate stare i ragazzini, fate i vostri
> porci comodi dove volete ma non qui davanti a loro". I tre tossici,
> forse spacciatori, hanno minacciato il sacerdote: "noi facciamo, tiriamo
> e spacchiamo ciň che vogliamo". E' finita a botte, alla fermata
> dell'autobus 50, dopo un inseguimento per le vie del quartiere. Pugni,
> calci, ginocchiate: Padre Rambo ha vinto il match stendendone due su tre
> sul marciapiede, il terzo, quello che sembrava piů coraggioso č fuggito
> prima che il prete lottatore riuscisse a bloccarlo. Al pestaggio hanno
> assistito atterrite numerose persone: qualcuno ha minacciato di
> denunciare il sacerdote, altri invece lo difendono:"ha fatto bene; certa
> gente capisce solo le botte". Alla fine i due drogati, piegati dal
> dolore, sono saliti sul primo autobus e sono spariti."Non credo
> torneranno..." Padre Rambo, 109 chili di peso, sacerdote nella
> parrocchia Nostra Signora della Pace, non č affatto pentito, anzi...non
> teme neppure la reazione dell'Arcivescovo: "non ho la vocazione dello
> sceriffo - dice -, ma non provocatemi. "Quando ci sono di mezzo i
> ragazzi non riesco a ragionare". Dopo il lanciop di bottiglie, tre
> giorni fa, ha percorso in lungo e in largo le vie del quartiere per
> scovare ed "educare" chi aveva osato minacciare i suoi ragazzini tra cui
> tre bambine delle elementari." Gente che arriva da un'altra zona di
> Torino", spiega, adesso che li ha visti bene in faccia. " Se non fossero
> tornati sarebbe finita li, invece quei tre ieri mattina erano di nuovo
> di fronte al laboratorio ed uno dei miei ragazzini li ha riconosciuti:
> "Padre Mario vieni sono loro"....
>
> no comment
>
> http://www.hapkido.it

Conosco di persona Padre Loi, sono stato con Lui per 2 anni in Seminario. In un caso come quello descritto qui` sopra sarebbe completamente CONTRARIO al Vangelo stare a guardare aspettando la Polizia che probabilmente sarebbe arrivata quando i 3 sarebbero spariti. Qualcuno nei commenti mi sembrava preoccupato perche` poteva accadere qualcosa di male Don Loi ma evidentemente costui non lo conosce e quei 3 deficenti non sono solo dei criminali ( che io al primo crimine manderei 6 mesi in quei campi di rieducazione americani dove all`alba cominci la giornata con 200 flessioni ! ) ma anche degli arroganti che davanti a 106 Kg di muscoli allenati pensano di poter fare i gradassi e che gli andra bene, mentre dovresti capire che vai a terra al primo schiaffo che prendi. Tra` l`altro don Loi se ne intende anche di " Sambo " il sistema di lotta russo, dove sono incluse anche leve e colpi vari e non solo lotta libera...

0 new messages