Che faccio per l'accompagamento dopo l'ok della commissione?

toby

Dopo aver passato l'esame della commissione medica a
mia madre è stato riconosciuto il diritto all'indennità di
accompagnamento e la possibilità, per me, di fruire dei
permessi legge 104.

Con i verbali in mano sono andato da un patronato, lo
stesso cui mi ero rivolto per presentare la domanda di
invalidità ma, questa volta, sono andato alla sede provinciale.

Per quanto riguarda la 104 nessun problema; mi è stata rilasciata
una ricevuta che ho consegnato al datore di lavoro è sto
già usufruendo dei permessi.

Per quanto riguarda l'indennità di accompagnamento
c'è, invece, qualche cosa che non mi è chiaro.

Ho comunicato i dati richiesti (IBAN del conto dove
versare la somma che poi è lo stesso dove già viene accreditata
la pensione) documenti d'identità, ecc.

Ma non ho avuto nessuna ricevuta in quanto queste info
sono state passate al patronato di zona dove mi ero recato
originariamete. Sarà vero? Bah!

Nessua comunicazione è pervenuta ne dall'INPS ne dal patronato.

Che faccio? Torno al patronato? Vado direttamene all'INPS?

Tra qualche giorno ci sarà l'accredito della pensione troverò
anche l'indennità di accompagnamento?

Sto sbattendo come un matto perchè la situazione è effettivamente
diventata onerosa con un esborso mensile per le badanti che mi
obbliga ad intaccare i risparmi di famiglia.

Quali sono le vostre esperienze?

grazie, ciao, Toby

ps: da quando viene data decorrenza a questa indennità?

scr

Il 29/09/12 10:42, toby ha scritto:

> ps: da quando viene data decorrenza a questa indennità?
da quando hai presentato la domanda
p.s: se tua madre e vedova ha diritto anche agli assegni famigliari

toby

"scr" <scr...@quipo.com> ha scritto nel messaggio

> da quando hai presentato la domanda

Ciò significa che, non avendo nessuna ricevuta, la domanda non è stata
inoltrata.
Conseguentemente devo tornare al patronato.

Com'è difficile in questa società far valere i propri diritti......

e poi ci lamentiamo se, chi può, evade su tasse e fisco
o truffa proprio su questa cose.

scr

Il 30/09/12 11:34, toby ha scritto:
parte dal mese succesivoin cui hai presentato la domanda presso il
patronata per richiedere la visita .....quindi non devi fare nulla ,solo
aspettare

toby

"scr" <scr...@quipo.com> ha scritto nel messaggio
La domanda per la visita è stata chiesta ad aprile; poi però è stata
rigettata da INPS e, dopo ulteriori 10 giorni, accettata cn altro num
di protocollo.

La visita presso la commissione ASL si è svolta a luglio i verbali
con il riconoscimento e l'accoglimento delle mie richieste li abbiamo
ricevuti ad agosto - si vede che quest'anno non sono andati in ferie.

Al patronato ho comunicato, a settembre, i codici della banca (IBAN)
che sono gli stessi del conto corrente dove viene già accreditata la
pensione.

Ok allora resto in attesa vediamo se con la pensione di ottobre mi
accreditano anche l'accompagnamento .. speriamo.

Grazie, ciao

maurizio

On 1 Ott, 19:01, "toby" <miam...@miamail.it> wrote:
> "scr" <scr...@quipo.com> ha scritto nel messaggionews:506821db$0$13279$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Grazie, ciao- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Se ha già comunicato il codice del C/C bancario o postale deve solo
attendere perchè le saranno accreditati tutte le provvidenze con i
relativi arretrati a partire dal mese successivo alla domanda di
invalidità.

Salve.

Maurizio.

toby

>"maurizio" <marec...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>On 1 Ott, 19:01, "toby" <miam...@miamail.it> wrote:

>Se ha gi� comunicato il codice del C/C bancario o postale deve solo
>attendere perch� le saranno accreditati tutte le provvidenze con i
>relativi arretrati a partire dal mese successivo alla domanda di
>invalidit�.

>Salve.

>Maurizio.

Ok; rigrazio tanto per le info.

Ora sono pi� tranquillo anche se dovr� aspettare
un p� per l'effettivo accredito.

Mi viene, per�, una domanda:

questa indennitt� � accreditata con la pensione,
dunque a inizio mese, o in alro periodo del mese?

saluti da Toby

ivano.pasq...@gmail.com