Prescrizione calzature ortopediche

mario cirulli

Salve a tutti,
mi sono recato oggi ad una visita ortopedica x la prescrizione delle calzature ortopediche,l'ultima che feci era il 30 09 2015.
ho sempre saputo che ogni anno si possono richiedere le calzature e infatti l'ortopedico l'ha prescritte,mi reco in ortopedia e mi dicono che è presto in quanto x loro vale la data del collaudo.Vorrei sapere qual'è la normativa giusta.Un anno dalla prescrizione o dal collaudo?