psicosi adolescenziali

@Francesca@

Salve a tutti,
sono una studentessa di psicologia in procinto di sostenere l'esame di
neuropsichiatria infantile.
Vorrei chiedervi un chiarimento.
Alla domanda "quali sono le psicosi ad esordio adolescenziale", quali sono
secondo voi le psicosi che rientrano in questa categoria? mi basta solamente
uno schema o un elenco (al piů presto!!)
Grazie a tutti,
Francesca

Silvia Salvador

Ciao! allora secondo me dovrebbero essere:
- psicosi affettive caratterizzate da un disturbo prevalente
dell'affettività
-psicosi schizofreniche caratterizzate da turbe del pensiero e alterazioni
globali della personalità
- disturbo oppositivo provocatorio: comportamento negativistico, ostile e
provocatorio che dura da almeno 6 mesi. il sogg spesso va in collera litiga
con gli adulti, comportamento di sfida. rancoroso....causa compromissione
clinicamente significativa del funzionamento sociale scolastico lavorativo.
sui miei appunti ho rintracciato questo...
poi devi anche pensare alla depressione in adolescenza che ha moltissimi
risvolti che possono sfocaire nelle psicosi.
ciao spero di averti dato un minimo aiuto.
Silvia