test di cattell B

Denise Faulken

Salve a tutti da Denise :-)

Sto seguendo da poco tempo il vostro newsgroup, e vorrei esprimere una
mia curiositŕ: ho sentito parlare del test "Cattell B".

Di che si tratta ? L'ho cercato in rete, ma č introvabile. So bene che i
test psicologici vanno somministrati da persone qualificate, ma vorrei
ugualmente saperne di piů in merito.

Potete aiutarmi ?

Un ciao da Denise, e grazie.

Wanda

> Salve a tutti da Denise :-)

Ciao Denise...

> mia curiosità: ho sentito parlare del test "Cattell B".
> Di che si tratta ? L'ho cercato in rete, ma è introvabile.

...ricercando nei miei "remoti" ricordi universitari di testistica, il
Cattell (nella forma A o B) è un "culture fair", cioè un test di
intelligenza non verbale (per escludere che eventuli difficoltà di
linguaggio possano interferire sul risultato fiale); è una specie di prova
di performance sulla sequenzialità e sulla seriazione e probabilmente, per
quanto sia comunque valido, è un po' "superato" da prove più complete e
aggiornate, perchè tu possa trovarne info su internet

> So bene che i test psicologici vanno somministrati da persone

qualificate...

verissimo ;)

> Un ciao da Denise, e grazie.

ciao