Soluzione per lavaggi nasali

Jamie

Buongiorno...è possibile usare del normale sale da cucina per preparare
una soluzione isotonica per lavaggi nasali? Da qualche parte ho letto
che sarebbe meglio di no perché può contenere impurità nocive. Mi sembra
un po' un'esagerazione.
Cosa ne pensate? Ci sono inconvenienti nel fare lavaggi con una
soluzione (al 2,7%) di acqua (bollita, chiaramente) con sale da cucina?
Grazie.

Jamie

Mi correggo, volevo dire 0.9%

Farfarello

Jamie ha scritto il 13/03/2023 alle 14:48:

> ... è possibile usare del normale sale da cucina per
> preparare una soluzione isotonica per lavaggi nasali?
La bollitura non ti mette completamente al riparo.
Né tutti i tipi di acqua sono ottimali per i lavaggi.
Il problema delle impurità non è così trascurabile come si pensa.
Personalmente preferisco usare prodotti commerciali facilmente
reperibili presso i reparti sanitari di tutti i supermercati.
Prediligo il marchio che reclamizza l'uso dell'acqua del parco marino
delle Cinque Terre. Mi sono sempre trovato bene: ma è un'esperienza
personale che non vuole assurgere a dogma, bene inteso.

--
Mimmo

Jamie

On 14/03/2023 16:45, Farfarello wrote:

> La bollitura non ti mette completamente al riparo.

Neanche se bollisco l'acqua in bottiglia?

> Né tutti i tipi di acqua sono ottimali per i lavaggi.

Infatti cerco di usarne una molto 'leggera', con un residuo fisso
bassissimo.

> [...]
> delle Cinque Terre. Mi sono sempre trovato bene: ma è un'esperienza
> personale che non vuole assurgere a dogma, bene inteso.

Purtroppo devo fare una quantità di lavaggi nasali tale da rendere
assolutamente impraticabile questa opzione. 3 volte al giorno per
settimane... :(

Farfarello

Jamie ha scritto il 14/03/2023 alle 17:24:

> Purtroppo devo fare una quantità di lavaggi nasali tale da rendere
> assolutamente impraticabile questa opzione. 3 volte al giorno per
> settimane... :(

Beh, io non sono un esperto, mi dispiace.
Pensavo si trattasse di raffreddore o di qualche trattamento temporaneo.
Alla luce del chiarimento, penso sia corretto riprodurre una soluzione
isotonica, utilizzando la bollitura di un'acqua a basso residuo.
Mi spiace proprio non poter dire di più. :)

--
Mimmo
Mod ISM

Jamie

faccio un'altra domanda, per la quale in rete non riesco a trovare
informazioni certe: dovendo invece preparare una soluzione ipertonica va
bene una concentrazione di sale del 3%?