La carne fa male?

Antonio

Salve.

Sempre secondo il medico del post precedente, la carne e' dannosa perche' le
proteine che contiene, a differenza di quelle vegetali, sono molto grosse e
non vengono assorbite dall'intestino, per cui ristagnano, vanno incontro a
putrefazione, e producono tossine.
La carne di maiale farebbe particolarmente male, poiche' il maiale ha un
genoma simile a quello umano e quindi produce le stesse tossine, che
rimangono all'interno della carne perche', ahime', il maiale non suda (sic)
e dunque non le espelle.
Che ne pensate?
Grazie.

Antonio

Gabriele - Biologo Nutrizionista

Mamma mia! allontanati subito da un medico cosᅵ!
Sarebbe opportuno un ripasso di biochimica e fisiologia elementare!
Le proteine ingerite vengono "smontate" in peptidi piᅵ piccoli e poi nei
singoli aminoacidi (che sono uguali a sᅵ stessi sia che provengano da
proteine vegetali o animali) i quali vengono assorbiti benissimo dal
nostro intestino. Non c'ᅵ putrefazione, semmai una non completa
combustione nel successivo metabolismo (cioᅵ DOPO che sono state
assorbite) che produce una scoria acida che ᅵ trasformata in urea nel
fegato ed espulsa tramite i reni. Il tutto avviene in maniera totalmente
fisiologica.

La parte del maiale si commenta da sola e quindi taccio! ;o)

Gastroman

Antonio, 10:17, giovedᅵ 11 aprile 2013:

> Sempre secondo il medico del post precedente,

> Che ne pensate?

Ciarlatano.

--
"

antonioT

"Gastroman" <dica.tr...@trenta.tre.invalid> ha scritto nel messaggio
> Antonio, 10:17, gioved� 11 aprile 2013:

> Ciarlatano.

Un altro ciarlatano di cui ho letto un libro molto tempo f�, scriveva che la
carne f� male perch� gli animali portati al macello sentono il pericolo e
sono colti da terrore e, se e quando agonizzano, il terrore e al colmo.
Alora si sprigionano dalle ghiandole endocrine degli ormoni del terrore che,
assieme alle tossine, non vengono espulsi perch� l'animale muore.
Noi mangiamo questa carne e il terrore della morte passa in noi. Ecco perch�
consumiamo tani tranquillanti, antidepressivi Alcool, droghe e alcuni si
suicidano. I vegetariani, invece, sono pi� calmi e sereni.

antonioT

LB

antonioT <anton...@alice.it> ha scritto:

> [...]
che,
> assieme alle tossine, non vengono espulsi perch� l'animale muore.

In realt� questa nozione � presente da moltissimo tempo nella cultura
popolare. Non certo per un fantomatico "trasferimento" della paura dal
maiale all'uomo, ma semplicemente per il gusto della carne!
Se chiedi a qualche anziano contadino di quelli che macellavano (o macellano
ancora) il maiale in casa ogni anno, ti diranno che se l'animale capisce la
sua sorte e si terrorizza, la carne sar� cattiva (forse effettivamente per
l'adrenalina in circolo al momento della morte? non so quale sia il sapore
dell'adrenalina!).
Per questo i contadini pi� esperti erano quelli che escogitavano mille
sistemi per non impaurire l'animale e per sgozzarlo velocemente senza che
l'animale facesse in tempo a sospettarlo.

Interessante per un sociologo o antropologo! Siamo di fronte a un caso in
cui un verit� pratica, empirica, viene caricata di significato superiore,
etico, metafisico. Succedeva migliaia di anni fa quando ebrei e musulmani si
ponevano tutti quei precetti alimentari, pu� succedere ancora nel 2013!!!

Luigi

antonioT

"LB" <21063i...@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio

> la carne f� male perch� gli animali portati al macello sentono il pericolo
>
> In realt� questa nozione � presente da moltissimo tempo nella cultura
> popolare.

CUT

Grazie Luigi.
Con riserve, ritiro la parola "ciarlatano". Sentivo, vagamente, che c'era
qualcosa di vero.
Quando, da giovane, ho portato per la prima volta il mio cane (Boxer 18
mesi) dal veterinario, ho faticato moltissimo a farlo entrare nel negozio.
Probabilmente ha sentito che alcuni cani ci sono morti, per iniezione, a
seguito di ferite o malattie. Certo non per paura di altri animali presenti,
perch� il giovane molossoide era abbastanza agressivo.

> Succedeva migliaia di anni fa quando ebrei e musulmani si
> ponevano tutti quei precetti alimentari, pu� succedere ancora nel 2013!!!

Non proprio migliaia, in effetti succede ancora. E a Pasqua, in Oriente, i
musulmani uccidono agnelli e montoni per strada: una vista orribile.

AntonioT

Luigi D.

"Gabriele - Biologo Nutrizionista" <gabb...@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:kk6f9r$7m3$1...@speranza.aioe.org...
> [...]
> Sarebbe opportuno un ripasso di biochimica e fisiologia elementare!
> Le proteine ingerite vengono "smontate" in peptidi pi� piccoli e poi nei
> singoli aminoacidi (che sono uguali a s� stessi sia che provengano da
> proteine vegetali o animali) i quali vengono assorbiti benissimo dal
> nostro intestino. Non c'� putrefazione, semmai una non completa
> combustione nel successivo metabolismo (cio� DOPO che sono state
> assorbite) che produce una scoria acida che � trasformata in urea nel
> fegato ed espulsa tramite i reni. Il tutto avviene in maniera totalmente

Io ci andrei piano a liquidare cos� rapidamente la questione. Anche io ho
letto articoli di biologi sicuramente qualificati che parlavano di "effetti
indesiderati" della carne rossa. Non ricordo precisamente come, ma si
parlava di liberazione di sostanze tossiche per il colon.
Ricordo bene che si diceva che nei giapponesi trapiantati in america c'� un
incidenza molto maggiore di tumori al colon e questo veniva attribuito al
maggiore uso di carne rossa.

A parte questo mi interessava il discorso delle scorie acide. Secondo alcuni
il problema sarebbe sottovalutato tra gli occidentali. Ovvero queste si
accumulano prcurano "acidosi tissutale" e sarebbe bene assumere sostanze
basiche per eliminarle. Qui per� la fonte era meno affidabile. Cosa c'� di
vero?

Il 13/04/2013 19:07, Luigi D. ha scritto:
> [...]
> basiche per eliminarle. Qui perᅵ la fonte era meno affidabile. Cosa c'ᅵ di

Allora Luigi, il mio commento faceva riferimento a quanto detto dal
medico di Antonio. Sono affermazioni piᅵ vicine alla new age che alla
scienza.
il "problema carne" ᅵ di una altro tipo. Innanzitutto riguarda
"l'eccesso" e non il puro e semplice consumo. in Italia (ma nel mondo
occidentale in generale) assomigliamo piᅵ a tigri e leoni per quanto
riguarda il consumo di carne, invece di limitarci al consumo a noi
appropriato su cui ormai c'ᅵ un consenso abbastanza definito: le nostre
linee guida stabiliscono un limite di 4-500g di carne fresca a settimana
(per la maggior parte magra) e di carni conservate non superiore a
50-100g sempre a settimana. Puoi bene vedere che quasi nessuno mangia
carne in queste quantitᅵ.

Ma il problema non sono le proteine "grosse" che "ristagnano" e vanno
incontro a putrefazione!!
Il motivo per cui dobbiamo limitare il consumo di carni va ricercato nei
grassi saturi che si portano dietro e nella quantitᅵ di colesterolo (ma
questo ᅵ un motivo meno importante) che sono responsabili dell'aumento
della colesterolemia e in definitiva del rischio cardiovascolare. Le
carni processate poi, contengono tutto questo in quantitᅵ concentrate e
in piᅵ sono ricche di sale e conservanti cancerogeni. Per questo vanno
veramente molto limitate. Il WCRF (world Cancer Reasearch fund) nelle
sue raccomandazioni consiglia di "evitarle"
(http://www.ism-ac.it/nuovo/documenti/pdf/Dr%20%20Berrino%20Diet%20%20Recommendations.pdf)
Esiste poi il rischio derivante dalla cottura ad alte temperature
(grigliatura e tutti quei casi dove ᅵ presente una carbonizzazione) che
porta allo sviluppo di composti pericolosi come gli IPA e il Benzopirene.
Il cancro al colon-retto ᅵ vero che ᅵ associato positivamente al consumo
di carni rosse, ma per i motivi che ti ho detto e NON per quelli
riferiti dal medico in questione.
Per ciᅵ che riguarda le scorie acide, se fegato e reni funzionano sono
perfettamente in grado di detossificarle ed eliminarle senza produrre
nessuna acidosi. Se il consumo proteico ᅵ veramente elevato (circa
quattro volte e mezzo quello raccomandato che ᅵ di 1g circa di proteine
per Kg di peso) allora cominciano ad esserci problemi di tossicitᅵ. Ma
ce ne vuole davvero per superare quel limite. Per un uomo di 70Kg conuna
dieta media di 200Kcal al giorno vorrebbe dire mangiare circa il 63% di
queste calorie come proteine, cioᅵ 1260Kcal, circa 850g di carne al giorno!!

spero di averti risposto.

*GB*

"Luigi D." ha scritto:

> [...]
> c'� un incidenza molto maggiore di tumori al colon e questo veniva
> attribuito al maggiore uso di carne rossa.

In America, forse. Questo studio � ben recente:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23497300 (2013 Mar 7)

BACKGROUND: Recently, some US cohorts have shown a moderate
association between red and processed meat consumption and mortality
supporting the results of previous studies among vegetarians.
The aim of this study was to examine the association of red meat,
processed meat, and poultry consumption with the risk of early
death in the European Prospective Investigation into Cancer and
Nutrition (EPIC).

(...)

RESULTS: As of June 2009, 26,344 deaths were observed.
After multivariate adjustment, a high consumption of red meat
was related to higher all-cause mortality (...)
After correction for measurement error, higher all-cause
mortality remained significant only for processed meat (...)
Significant associations with processed meat intake were observed
for cardiovascular diseases, cancer, and 'other causes of death'.
The consumption of poultry was not related to all-cause mortality.

CONCLUSIONS: The results of our analysis support a moderate
positive association between processed meat consumption and
mortality, in particular due to cardiovascular diseases, but
also to cancer.

Free Full Text: http://www.biomedcentral.com/1741-7015/11/63

Meat consumption and mortality - results from the European
Prospective Investigation into Cancer and Nutrition

(...)

Discussion

In the EPIC cohort, a high consumption of processed meat was
related to moderately higher all-cause mortality. After correction
for measurement error, red meat intake was no longer associated
with mortality, and there was no association with the consumption
of poultry. Processed meat consumption was associated with
increased risk of death from cardiovascular diseases and cancer.

(...)

In contrast to the US results, we observed a consistent association
between processed meat consumption and total mortality but not
between red meat consumption and total mortality.

In sostanza, lo studio dice che il consumo di pollame non presenta
alcuna correlazione con la mortalit�, e che anche le carni rosse,
almeno in Europa (non invece in America, dove ci mettono quintali
di antibiotici e anabolizzanti) non sembrano fare tutto quel male
che si dice. Confermata invece la nocivit� delle carni processate
(a mio modesto parere, forse pi� la carne in scatola e le altre
porcherie anglosassoni, che il nostro prosciutto crudo se mangiato
con pane sciapo; e meglio ancora i salumi calabresi, quando invece
dei conservanti cancerogeni ci mettono solo il peperoncino).

> A parte questo mi interessava il discorso delle scorie acide.
>
> Ovvero queste si accumulano prcurano "acidosi tissutale"

Se ti preoccupa l'acidosi tissutale dei tumori maligni, quella
� provocata da essi stessi, quindi non bisogna confondere
l'effetto con la causa.

> e sarebbe bene assumere sostanze basiche per eliminarle.

Non ci sono prove di sorta, � pericoloso. Se vuoi farlo, l'unico
modo sicuro � bere un'acqua minerale basica (pH 8 e dintorni).
Il resto sono truffe commerciali di ciarlatani che sperano di
venderti bicarbonato a 100 volte il suo prezzo. Attenzione che
una soluzione di bicarbonato lasciata a s� tende a degassare CO2
(2 NaHCO3 -> Na2CO3 + H2O + CO2) trasformandosi in una soluzione
troppo alcalina che, se iniettata, pu� uccidere.

Bye,

*GB*

LB

antonioT <anton...@alice.it> ha scritto:

> Non proprio migliaia, in effetti succede ancora. E a Pasqua, in Oriente, i
> musulmani uccidono agnelli e montoni per strada: una vista orribile.

in Veneto ancora oggi alcune famiglie tengono i bambini a casa da scuola il giorno
che si uccide il maiale, in modo che tutta la famiglia sia riunita ad assistere...

Luigi

Jamie

On 14/04/2013 13:56, *GB* wrote:

> [...]
> supporting the results of previous studies among vegetarians.
> The aim of this study was to examine the association of red meat,

Cosa si intende per "processed meat"? Roba tipo carne in scatola?

--
*Valar morghulis*

Gastroman

LB, 15:45, domenica 14 aprile 2013:

> in Veneto ancora oggi alcune famiglie tengono i bambini a casa
> da scuola il giorno che si uccide il maiale, in modo che tutta
> la famiglia sia riunita ad assistere...

Ci sono regolamenti veterinari da osservare anche per la
macellazione "in proprio".

Poi, se uno non li osserva, peggio per chi si fida e mangia
quella roba.

--
"

Fabio C.

Jamie <ja...@bluesky.no> ha scritto:

>Cosa si intende per "processed meat"? Roba tipo carne in scatola?

Hamburger, salsicce, wurstel e direi anche insaccati.
Non so se si intendano anche i salumi.

--
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com - Per tutti quelli che hanno a che fare con dei bambini
http://spaziomamma.altervista.org/ - Il nostro sito

*GB*

"Jamie" ha scritto:

> Cosa si intende per "processed meat"? Roba tipo carne in scatola?

Carne in scatola e tutti i salumi. In entrambi vengono immesse
grandi quantit� di sale e conservanti tipo nitrati e nitriti.

Bye,

*GB*

*GB*

"Fabio C." ha scritto:

> Hamburger, salsicce, wurstel e direi anche insaccati.
> Non so se si intendano anche i salumi.

S�, tutto quanto (i salumi comprendono gli insaccati, non viceversa).
Per� se la salsiccia calabrese la fai con tanto peperoncino e niente
nitrati/nitriti, � gi� un po' diversa (specie se � con poco sale).

Bye,

*GB*

Jamie

beh toglierei gli hamburger, specie se fatti in casa...� solo carne
macinata con un po' di spezie dopotutto!
ma anche quelli gi� pronti non hanno i conservanti che io sappia.

--
*Valar morghulis*

*GB*

"Jamie" ha scritto:

> beh toglierei gli hamburger, specie se fatti in casa...
> � solo carne macinata con un po' di spezie dopotutto!

S�, ma la carne macinata � molto meno sicura di quella intera:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_meat

Ground meat has food safety concerns not associated with whole
cuts of meat. If undercooked, it can lead to sickness and food
poisoning. In a whole cut from an animal, the interior of the
meat is essentially sterile, even before cooking; any bacterial
contamination is on the outer surface of the meat. When meat is
ground, bacterial contamination from the surface can be distributed
throughout the meat. If ground beef is not well cooked all the way
through, there is a significant chance that enough pathogenic
bacteria will survive to cause illness, moreover the warming will
speed the reproduction of bacteria. Undercooked Jack in the Box
hamburgers contaminated in this manner were responsible for
four deaths and the illness of hundreds of people in 1993.

Due to these concerns, some ground beef is now irradiated.

In sintesi, un taglio intero di carne � coperto di batteri alla
superficie, ma l'interno � essenzialmente sterile. Quando macini
la carne, la superficie totale di tutti i pezzi di macinato �
molto maggiore e favorisce un'enorme proliferazione batterica,
per cui c'� pericolo di tossinfezione se la carne macinata non
viene molto ben cotta. Per questa ragione, talvolta la carne
macinata (almeno in Usa) viene irradiata con raggi gamma.

> ma anche quelli gi� pronti non hanno i conservanti che io sappia.

Da quanto sopra, vedi che appena macini la carne per fare salsicce,
dovresti aggiungerci sale e nitrati/nitriti o molto peperoncino.

Bye,

*GB*

Gabriele - Biologo Nutrizionista

anche. tutte quelle carni "non fresche", dai salumi al cotechino, alle
carni in scatola, ai wurstel ecc.