tosse gola irritata potrebbe essere la conseguenza del dopo covid?

premiata forneria

Avevo fatto le tre dosi. A fine novembre sono risultato positivo,
mia moglie qualche giorno prima. A casa 15 giorni. Fino poi ai
primi di gennaio sembrava tutto ok. Prima mia moglie con tosse
mal di gola e raffreddore. Poi ho iniziato io con gli stessi
sintomi che ho da circa 8/10 giorni. Potrebbe essere la
conseguenza della positività al COVID?
Come posso curare questo non piccolo problema?

--

----Android NewsGroup Reader----

Guido Bonetti

premiata forneria <premiata...@forno.com> ha scritto:
> Avevo fatto le tre dosi. A fine novembre sono risultato positivo,
> mia moglie qualche giorno prima. A casa 15 giorni. Fino poi ai

Consulta il tuo medico di famiglia.
Se fosse solo per la gola irritata potrei consigliarti il mio
rimedio fai da te ma prima devi sentire il medico.
Io soffro di faringite cronica e l'unico sciroppo che mi permette
di dormire lo preparo con la liquirizia forte, quella della
famosa marca che trovi al supermercato, sciolta in
acqua.
Occhio che viene sconsigliata a chi, come me, è iperteso.
Tre pezzetti di liquirizia forte in mezzo litro d'acqua fredda.
Un sorso alla bisogna senza abusarne.
Dopo una notte me ne rimane più di mezza bottiglietta ed aggiungo
acqua riempiendo la bottiglietta.
Mi sembra che crei un velo in gola che mi toglie l'irritazione
permettendomi di dormire.
Se durante la notte mi sveglio con la gola secca, un piccolo sorso
basta per permettermi di continuare a dormire.
Ripeto, interpella il medico di famiglia.
--
bye GuyB

Gianfranco

On Thu, 19 Jan 2023 17:40:59 +0100 (GMT+01:00), premiata forneria wrote:

Ciao,

> [...]
> sintomi che ho da circa 8/10 giorni. Potrebbe essere la
> conseguenza della positività al COVID?
> Come posso curare questo non piccolo problema?

Per quel che so, ma e' aneddotica, e' frequente che una bella
tosse rimanga a lungo dopo il COVID e non vedrei cosi' improbabile
l'accoppiata con il mal di gola e il raffreddore. Tra quelli che
conosco, me compreso, sembra quasi la regola.

Io sentirei il curante per un eventuale controllo (mi dicono che
conviene fare un Rx torace) ed eventuale terapia specifica. Un qualche
antinfiammatorio da banco e magari una tisana ogni tanto, anche alla
liquirizia come ti han detto (salvo importanti problemi di pressione
arteriosa), potrebbero aiutare ad attenuare i sintomi, ma rimane un
tampone in attesa del controllo medico.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi