Glicemia 200

Tarantola

Perché ho la glicemia a 200 negli ultimi esami del sangue?
La domanda può sembrare un po' improbabile, però il resto va tutto bene,
la glicata è bassa e l'esame è stato ripetuto.
A parte rifare l'esame e vedere se tutto rientra (come probabile), cosa
potrebbe portare una alterazione di questo tipo (si presume passeggera)?
Una contaminazione? Ma come?

elledi

Il 05/12/22 00:16, Tarantola ha scritto:
Rispondo solo come parente di diabetici.
1. accumulo di carboidrati semplici senza accompagnamento di proteine.
Tipica la tizia che si mangiò di un fiato 36 bomboloni alla crema. :-)
Per assurdo se mangi un pezzetto di grana prima di una scofanata di
pasta, sale meno che con la sola scofanata di pasta.
2. stress. al top dei motivi. Il corpo in stress ha bisogno di energia
e produce cortisolo e altri ormoni (adrenalina & co) che fan alzare il
livello di glucosio nel sangue
3. motivi più specifici per cui serve conoscere le situazioni (farmaci,
malattie, problemi al pancreas...)

Tarantola

Il 19/12/2022 16:51, elledi ha scritto:

> [...]
> Per assurdo se mangi un pezzetto di grana prima di una scofanata di
> pasta, sale meno che con la sola scofanata di pasta.

Ero la mattina a digiuno.

> 2. stress. al top dei motivi. Il corpo in  stress ha bisogno di energia
> e produce cortisolo e altri ormoni (adrenalina & co) che fan alzare il
> livello di glucosio nel sangue

Avevo avuto un po' doi difficoltà a trovare parcheggio, mi pare troppo...

> 3. motivi più specifici per cui serve conoscere le situazioni (farmaci,
> malattie, problemi al pancreas...)

Motivi ignoti, la dottoressa mi ha controllato la glicemia sul dito e, 3
ore dopo colazione, era intorno ai 90.